primo tagliando

zano

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2010
Messaggi
61
Località
Legnano
ciao a tutti, tra circa 20 giorni dovrò fare il mio primo tagliando della yaris.
ho 13.600 km.
mi dite cosa devo fare di straordinario?cioè leggevo che si può chiedere un olio diverso da quello che mettono loro di serie, e altri prodotti diversi.
quali sono?
vorrei migliorare il cambio(manuale) perchè le marce fanno un po' fatica a entrare, vorrei migliorare ancora di più i consumi e non so che altro....
attendo consigli.
ah ma che voi sappiate se chiedo ad esempio un olio diverso, me lo fanno pagare di più o a parte?
so che il tagliando si aggira sui 115 euro, giusto?
grazie
 
il 1° tagliando io lo pagai 92,80€

se non hai il clima automatico mi sembra che il filtro anti-polline al 1° tagliando non te lo cambiano (meglio così, io me lo sono cambiato da solo a 15€ :biggrin2: )

per il cambio, probabilmente ti ingrasseranno i leveraggi dei cavi bowden e forse ti faranno un rabbocco di olio cambio con un olio più tenero (almeno così dovrebbe essere), comunque col passare dei km si slega abbastanza

per l'olio motore ci sono delle specifiche, se fai l'eco tagliando ti mettono un olio più decente ma ovviamente se lo fanno pagare come oro colato

il mio consiglio? fai i primi 2 da loro così ti pari il cxxo per la "garanzia" triennale, e dal 3° in poi sempre e solo dal meccanico di fiducia (o meglio fai da te)

saluti,
davide
 
per il cambio, probabilmente ti ingrasseranno i leveraggi dei cavi bowden e forse ti faranno un rabbocco di olio cambio con un olio più tenero (almeno così dovrebbe essere), comunque col passare dei km si slega abbastanza

sei molto ottimista! :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1 mi gioco quello che vuoi che appena lo farai presente in officina ti diranno "è normale"...

per quanto riguarda l'olio io al primo tagliando feci mettere il 5w30 full synt e il tagliando lo pagai 170 euro..considera che il full synt costa 13 euro al litro mentre il semi sintetico 8 euro al litro...
 
L' olio migliore (il sintetico 5W-30 PFE) te lo mettono a richiesta anche se non richiedi l' ecotagliando, naturalmente devi aggiungere la differenza di prezzo ma ne vale la pena! :wink_smil
 
quindi si tratta solo di chiedere questo olio particolare?e mi aiuta nel cambio e nei consumi???
ma devo fare l'eco tagliando o il classico?
quali sn le differenze sostanziali, oltre al prezzo.
grazie
 
quindi si tratta solo di chiedere questo olio particolare?e mi aiuta nel cambio e nei consumi???
ma devo fare l'eco tagliando o il classico?
quali sn le differenze sostanziali, oltre al prezzo.
grazie

nell'ecotagliando una parte è donata per piantare un nuovo albero, poi ti fanno dei controlli nei gas di scarico, rilasciano bollino blu, olio sintetico e basta credo...nel tagliando normale hai solo cambio olio con semi sintetico e filtro aria...

nel cambio non ti aiuta...ti consiglio di acquistare un olio meno viscoso e lo fai cambiare al tuo meccanico di fiducia...

sull'olio full sint dicono che fa diminuire i consumi..io onestamente quando lo usai non ci feci caso ma in ogni caso è una diminuzione impercettibile...
 
quindi si tratta solo di chiedere questo olio particolare?e mi aiuta nel cambio e nei consumi???
ma devo fare l'eco tagliando o il classico?
quali sn le differenze sostanziali, oltre al prezzo.
grazie

Certamente se nel motore avevi già di fabbrica l’ olio che ti ho indicato non troverai differenze, se invece ti mettono il solito semisintetico 10W-40, avrai un leggero peggioramento nei consumi.
Non so se i motori si comportano tutti uguali, ma nel mio caso (non me ne vogliate se l’ ho già scritto in altri post), col 5W-30 PFE, ho avuto un miglioramento della percorrenza di quasi 1 Km al litro ed un minore consumo dell’ olio stesso.
A parte l' olio, per il resto ti consiglio il tagliando normale! :smile:
 
Certamente se nel motore avevi già di fabbrica l’ olio che ti ho indicato non troverai differenze, se invece ti mettono il solito semisintetico 10W-40, avrai un leggero peggioramento nei consumi.
Non so se i motori si comportano tutti uguali, ma nel mio caso (non me ne vogliate se l’ ho già scritto in altri post), col 5W-30 PFE, ho avuto un miglioramento della percorrenza di quasi 1 Km al litro ed un minore consumo dell’ olio stesso.
A parte l' olio, per il resto ti consiglio il tagliando normale! :smile:

il problema del consumo di olio mi diceva un amico che l'hanno risolto nel suo rav mettendo il full synt della toyota...onestamente non riesco a spiegarmi il perchè il full synt venga consumato in percentuale minore...
 
il problema del consumo di olio mi diceva un amico che l'hanno risolto nel suo rav mettendo il full synt della toyota...onestamente non riesco a spiegarmi il perchè il full synt venga consumato in percentuale minore...

Perchè è un olio che pur essendo meno viscoso (e quindi in teoria se ne dovrebbe consumare di più) molto probabilmente "regge" maggiormente le alte temperature presenti nei cilindri ed è quindi meno volatile (in termini tecnici possiede una temperatura di flash point e fire point più elevata). :smile:
Anche nella mia Auris ha ridotto il consumo di olio.
 
Perchè è un olio che pur essendo meno viscoso (e quindi in teoria se ne dovrebbe consumare di più) molto probabilmente "regge" maggiormente le alte temperature presenti nei cilindri ed è quindi meno volatile (in termini tecnici possiede una temperatura di flash point e fire point più elevata). :smile:
Anche nella mia Auris ha ridotto il consumo di olio.

mah...vedremo al prossimo cambio d'olio...ma un altro full synt con pari caratteristiche che non sia quello della toyota?
 
ciao.oggi ho fatto il primo tagliando,e il capoficina mi ha fatto fare l eco tagliando,sostituito olio e filtro,filtro antipolline,e non quello del aria come e scritto sulla tabella del eco tagliando.mi e stato messo il 10w40lt,invece non dovevano mettere l olio (Premium Fuel Economy)?ho pagato 119.00 invece di :63:155.41.secondo voi hanno fatto qualche errore di procedura?:104230044Toyota Motor Italia
 
ciao.oggi ho fatto il primo tagliando,e il capoficina mi ha fatto fare l eco tagliando,sostituito olio e filtro,filtro antipolline,e non quello del aria come e scritto sulla tabella del eco tagliando.mi e stato messo il 10w40lt,invece non dovevano mettere l olio (Premium Fuel Economy)?ho pagato 119.00 invece di :63:155.41.secondo voi hanno fatto qualche errore di procedura?:104230044Toyota Motor Italia
...manca anche la pulizia del debimetro (...Toy lo chiama flussometro...) e la prova dei gas di scarico con relativo bollino blù: non ti hanno fatto l' ecotagliando.
 
grazie del consiglio,e non e stato fatto neanche quello che hai detto te:no::thumbdown
...pulizia debimetro ? ...è in fondo alla lista da tè pubblicata :wink_smil ...stampa tutto, anche la descrizione dell' ecotagliando sul sito di ToyItalia, vai in concessionaria e chiedi spiegazioni.
 
grazie per la solidarieta,anche perchè e stato il capofficina a sbagliare quando l ha scritto sul preventivo e non un impiegata,intanto vedo quello che mi dice,e poi informero toyota italia.
 
...bravo :63: ...è inutile che Toyota investa tanto nella soddisfazione del cliente e poi la concessionaria sbaglia su un semplice tagliando.
 
Indietro
Alto