Primo tagliando: consigli?

Gold Scorpio

TCI Member
Registrato
5 Agosto 2013
Messaggi
23
Località
Genova
Salve a tutti, tra un paio di settimane porto la mia Yaris III a fare il primo tagliando, dato che è passato il primo anno di vita (con circa 5000 km). Dato che problemi particolari da segnalare non ne ho, c'è qualcosa che mi consigliate di fare o mi affido senza timore ai meccanici del mio concessionario?
 
Primo tagliando, 1 anno, e con soli 5.000 chilometri...non c'è niente da fare oltre alla sostituzione del filtro olio, dell' olio motore, controllo livelli (...liquido di raffreddamento e lavavetri, olio freni-frizione...) ed un controllo generale...l' unica cosa, per sicurezza, che ti facciano pagare quanto stabilito ufficialmente da Toyota Italia Tagliando Prezzi Chiari :wink_smil
 
160 euro, mi hanno anche sistemato in problema con una guarnizione e regalato un prodotto per la cura del cruscotto.
 
Hanno fatto una via di mezzo!

Il listino "tagliando prezzi chiari" indica 127 € per il tagliando normale e 178 € per l' ecotagliando......
 
Hanno fatto una via di mezzo!

Il listino "tagliando prezzi chiari" indica 127 € per il tagliando normale e 178 € per l' ecotagliando......
Ecco...Piero ha controllato il costo garantito da Toyota, cosa che io non ho fatto :no: ...e a questo punto devo correggere il mio giudizio: da 127 a 160 ci sono 33 euro in più...come giustifica la concessionaria questo aumento ? ...nò, perchè sai...con quei soldi me ne compro di bombolette spray per la cura del cruscotto.
 
Hanno fatto una via di mezzo!

Il listino "tagliando prezzi chiari" indica 127 € per il tagliando normale e 178 € per l' ecotagliando......
Anche per me è stato cosi, dicendo che anche per i tagliandi normali ormai utilizzano solo l'olio specifico dell'ecotagliando
 
Se hanno messo il sint allora niente da obiettare, se no........ :rm_shifty

Meglio controllare cosa c' è scritto in fattura!
 
beh innanzi tutto controllerei se in fattura e' riportato l'olio 5w30 e cmq non lo trovo corretto.
e' una cosa che avrebbero dovuto chiedere: guardi noi consigliamo il totalmente sintentico...decida lei.

a me e' successo il contrario... ho chiesto il tagliando normale ma utilizzando l'olio 100% sintentico (senza fare l'ecotagliando..) e l'addetto mi ha risposto..guardi onestamente e' superfluo sul benzina. mettere il totalmente sintentico e' piu indicato sul diesel, sul benzina non e' necessario visto che anche toyota indica un 10w40 semisintetico.

ovviamente me lo avrebbe messo, ed in fattura ho trovato solo pochi euro di differenza rispetto al prezzo standard
 
.....e l'addetto mi ha risposto..guardi onestamente e' superfluo sul benzina. mettere il totalmente sintentico e' piu indicato sul diesel, sul benzina non e' necessario visto che anche toyota indica un 10w40 semisintetico......

Allora chissà perchè sul libretto di uso e manutenzione per i motori a benzina è prescritto un lubrificante di viscosità SAE 0W-20 che chiaramente, con questi valori, può essere solo full synt!

Tra uno 0W-20 ed un 10W-40 ce ne passa....... :wacko:
 
quote_icon.png
Originariamente Scritto da snoky

.....e l'addetto mi ha risposto..guardi onestamente e' superfluo sul benzina. mettere il totalmente sintentico e' piu indicato sul diesel, sul benzina non e' necessario visto che anche toyota indica un 10w40 semisintetico......

Allora chissà perchè sul libretto di uso e manutenzione per i motori a benzina è prescritto un lubrificante di viscosità SAE 0W-20 che chiaramente, con questi valori, può essere solo full synt!

Tra uno 0W-20 ed un 10W-40 ce ne passa....... :wacko:

Ecco perché sono diventato diffidente delle officine dei conci. Mi ricordano Bertoldo...
 
in un anno hai percorso solo 4000 km?
Per lavoro non la uso e, avendo una bimba di quasi 5 anni ed un bimbo di 7 mesi, tanto tempo a disposizione per andarmene in giro con l'auto non e che ce l'ho.
Ammetto che sono un po' pochini (un terzo di quella che dovrebbe essere una percorrenza normale per un auto a benzina) però, anche se facessi solo 100 km l'anno, un auto come la Verso per una famiglia è indispensabile.
l'aspetto positivo del far pochi km è che non mi faccio paranoie sui consumi
 
quote_icon.png
Originariamente Scritto da snoky

.....e l'addetto mi ha risposto..guardi onestamente e' superfluo sul benzina. mettere il totalmente sintentico e' piu indicato sul diesel, sul benzina non e' necessario visto che anche toyota indica un 10w40 semisintetico......



Ecco perché sono diventato diffidente delle officine dei conci. Mi ricordano Bertoldo...
A me invece ha risposto c,he anche per il benzina il sintetico è meglio e che quindi, anche per le richieste che avevano, mettono solo quello anche se costa un po' di piu.
Io stesso avevo chiesto che mi venisse messo il sintetico
 
... e l'addetto mi ha risposto..guardi onestamente e' superfluo sul benzina. mettere il totalmente sintentico e' piu indicato sul diesel, sul benzina non e' necessario visto che anche toyota indica un 10w40 semisintetico.

Non sono d'accordo, io sul benzina trovo che l'olio sintetico si scurisce molto meno rapidamente del TGMO semi-sint, probabilmente lascia in circolo meno residui carboniosi, effetto che riscontro anche sulle candele molto meno incrostate.
 
Non sono d'accordo, io sul benzina trovo che l'olio sintetico si scurisce molto meno rapidamente del TGMO semi-sint, probabilmente lascia in circolo meno residui carboniosi, effetto che riscontro anche sulle candele molto meno incrostate.
Lunedì ho fatto il tagliando alla Yaris.
Erano già partiti col 10W40, su mia esplicita richiesta hanno messo il 5W30....!
Esclamazione: ma costa di più...e io te lo pago, ma qual'è il problema per neppure 8 € in più sul totale fattura.
Hanno strappato la bolla lavoro, rifatto una nuova con la richiesta del 5W30.
Ho assistito al tagliando.

Bisogna rompere un po' le palle in giro per cambiare quel poco che.....:smile:..!

Ho pagato 134€ tagliando dei 45.000 km compreso filtro antipolline.
 
Considerato come insistono a mettere questo semisint 10W-40 sono convinto che :rm_shifty lo pagheranno si e no 3 Euro il litro!
 
Considerato come insistono a mettere questo semisint 10W-40 sono convinto che :rm_shifty lo pagheranno si e no 3 Euro il litro!

Per ridere e scherzare (mica tanto) Facciamo un po di conti sui tagliandi:

olio: il margine del profitto come giustamente detto da te è più ampio con l'olio "scarso" rispetto al "buono", mentre il "meglio" (0w/20) non viene impiegato per questioni di scorte in magazzino dovuti ai contratti di commercializzazione in essere.
Solo per essere sintetici: La differenza di prestazioni tra lo 0w/20 e il 5w/30 nella mia auto è di circa 1l x 100km di risparmio di carburante , maggior fluidità di marcia, minor freno motore e comunque bisogna sfatare che è dannosa per l'auto se è prescritto dalla casa :la mia ha fatto solo in questo mese ben 2500 km in molteplici viaggi a 130 e nel traffico con aria condizionata accesa....peggio di così non si puo eppure va ancora come nuova. Di fatti , viene impiegata nella prius (non so nelle altre Hybrid) oramai senza neanche richiederla e la prius, nella sua parte termica , non è che sia poi diversa dagli altri motori visto che anch'esse hanno lo 0w20 di primo equipaggiamento....comunque lasciamo stare altrimenti usciamo fuori tema.

filtri in base ai Km percorsi:anche la mia non fa oltre i 5000km all'anno e se la prendi nuova questo significa che cambi l'olio (perchè comunque dura un anno ed è giusto cosi) e relativo filtro....ma se in un anno avresti fatto 15 000 (perche l'olio puo fare 15 000) che facevi cambiavi 3 volte il filtro ??
Volendo (dico volendo perchè io non lo faccio...), se uno sa a priori che l'auto non fa oltre 5000 km all'anno uno potrebbe pure cambiare il filtro una volta si ed una volta no quando si utilizza lo stesso tipo di olio.

Il filtro aria del motore: almenoche non si va in luoghi polverosi è giusto cambiarlo a 15 000 (prescitto nel tagliando eco) invece che 30 000 come prescritto nel tagliando normale.....li, alla lunga, si recupera con il risparmio del carburante dovuto proprio al filtro nuovo.

Filtro antipolline: ma se uno non usa spesso la ventola o aria condizionata e fa solo 5000 km o meno che bisogno c'è di cambiarla se non sarà sporca o intasata ?? Se avresti fatto 15 000km in un anno saresti stato il triplo del tempo in macchina e quindi avresti utilizzato la venola il triplo delle volte !!! Quindi volendo, questo si può cambiare anche dopo 2 anni.

Controllo diagnostica: questo in realtà dovrebbe essere gratis perchè se uno fa un check , perche al tagliando uno fa un check generale, si presume che si usa la diagnostica per farlo invece no controlla la fattura e credo che si chiami (qui posso sbagliare) duotec service (10/15 anni fa pure lo usavano ma non cera in fattura) ma anche qui si potrebbe discuterne all'infinito....se non mi si acceso mai una spia e se non ho avuto mai problemi che bisogna ce di attaccarmi la diagnostica ?? ve lo dico io...un modo per battere cassa....un elettrauto generico non si prende tanto quanto una conc per controllarti l'auto eppure la diagnostica te lo attacca pure lui...
Un reset della memoria della centralina anche se non necessaria perchè l'auto non ha avuto problemi te la fanno lo stesso al tagliando ma se stacchi il polo neg della batteria per 3 o 5 minuti ottieni lo stesso risultato.

Tariffario dei meccanici per mano d'opera: qui si sa che un'officina mec generica ti fa pagare meno: qui non ce tanto da fare considerazioni..

Fesserie varie: liquido lavavetri e quant'altro ti mettono non è che dovrebbero essere obbligatorio (invece lo è): si potrebbe anche chiedere eppure te lo mettono anche se hai la vaschetta piena.

Poi cè da fare una considerazione che nessuno ha mai fatto vuoi perché non cè la competenza da parte di un utente medio o vuoi per mancanza di tempo per farlo ma ....dove sta scritto che tutti i lavori che deve subire un auto si debbano fare di botta tutto in una volta ?? Io posso anche cambiare le candele questo mese e cambiare i filtri aria solo quando sono sporchi e l'olio e il suo filtro il mese dopo.

Sommi tutto e vedi quando in piu si prende una conc....per non parlare poi quando ti dicono che bisogna cambiare past freni solo perché ritengono che non arrivano al prossimo tagliando fra un anno e caso mai, perché uno fa il rappresentante e fa molta autostrada, potrebbero fare altri 10 000km.

Come detto all'inizio volevo un po ridere...Alla fine ci viene da ridere o da piangere ??
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto