Primo guasto su Avensis...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luckymax

TCI Advanced Member
Registrato
21 Giugno 2005
Messaggi
119
Località
perugia
Ebbene si, dopo 64750 chilometri percorsi con la mia Avensis 2.2 150 cv, registro il primo guasto... anabbagliante sinistro ko!
Devo dire che ormai stavo facendo il conto alla rovescia per questa evenienza: a conti fatti sono tra le 8/900 ore di funzionamento delle luci, per cui credo di essere nella norma.
La cosa invece che mi da fastidio è che, per cambiare le lampade, l'impresa non è sicuramente così agevole ed immediata. Tra pannellini vari, batteria, tubi, scatole portafusibile, etc., arrivare al portalampade richiede un certo impegno e pazienza. Qualcuno ha testimonianze in merito? Oppure taglio la testa al toro è la porto in officina?
 
Mi sembra evidente che la qualità toyota non è più quella di una volta!:laughing1

Tanto tempo fa mi sembra che rob avesse postato qualche descrizione sul cambio delle lampadine degli anabbaglianti.... prova a cercare tra i vecchi post.
 
Ebbene si, dopo 64750 chilometri percorsi con la mia Avensis 2.2 150 cv, registro il primo guasto... anabbagliante sinistro ko!
Devo dire che ormai stavo facendo il conto alla rovescia per questa evenienza: a conti fatti sono tra le 8/900 ore di funzionamento delle luci, per cui credo di essere nella norma.

:laughing1 Dov'è che si firma per avere solo questo tipo di guasti ??? :77:
 
cacchiolina...sono sconvolto!!!:fear2: :fear2: :fear2:

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Mi raccomando, alla prossima visita in officina prendi la cartolina rossa e scrivi indignato al presidente Toyota! :biggrin2:
 
Comunque non è necessario sostituire l'intera lampadina. Conosco io un posto dove le aggiustano...:wink_smil

Comunque, sulla mia attuale catorcia (non di casa Toyota) per cambiare la lampada sinistra devo smontare la batteria... :thumbdown fai un po' tu...
 
Comunque non è necessario sostituire l'intera lampadina. Conosco io un posto dove le aggiustano...:wink_smil

Comunque, sulla mia attuale catorcia (non di casa Toyota) per cambiare la lampada sinistra devo smontare la batteria... :thumbdown fai un po' tu...
Allora, ho provato a sostituire le lampadine, limitandomi a smontare solo il coperchio di plastica che ricopre la parte anteriore del vano motore (in pratica quella che ricopre i fari, la batteria, il radiatore), ma pur arrivando a sganciare i coperchi che racchiudono il portalampade, questi non hanno sufficiente spazio per essere rimossi. Di conseguenza la soluzione può essere, o smontare il blocco fari, o smontare le parti poste dietro i fanali ed avere così lo spazio per rimuovere il coperchio del portalampade.
Nessuno ha già effettuato questa operazione?
 
Allora, ho provato a sostituire le lampadine, limitandomi a smontare solo il coperchio di plastica che ricopre la parte anteriore del vano motore (in pratica quella che ricopre i fari, la batteria, il radiatore), ma pur arrivando a sganciare i coperchi che racchiudono il portalampade, questi non hanno sufficiente spazio per essere rimossi. Di conseguenza la soluzione può essere, o smontare il blocco fari, o smontare le parti poste dietro i fanali ed avere così lo spazio per rimuovere il coperchio del portalampade.
Nessuno ha già effettuato questa operazione?

Ciao, se fai una ricerca avevo spiegato abbondantemente come fare, cmq sia sei arrivato al punto in cui non riesci ad aprire del tutto i coperchi poteriori: bene, NON sono da aprire del tutto, ma sganciati dalla sede, aperti per circa 25/30° e sfilati lateralmente verso il radiatore: se guardi infatti hanno 2 sedi ad "asola" verso la parte che guarda i lati della macchina ed una baionetta che li trattiene chiusi (quella che sganci) verso il radiatore. Unica nota, fai molta attenzione a 2 cose:

1. La sede fanale ha una guarnizione di grosse dimensioni incastrata in apposita guida, a contrasto con il coperchio che vai ad aprire: vedi di non perderla e controlla che sia nuovamente in sede quando chiudi il tutto

2. Quando chiudi assicurati che i 2 perni in asola siano correttamente inseriti ed accertati di chiudere bene il coperchio a contrasto con la guarnizione, altrimenti quando lavi la macchina con la lancia a pressione fai il pieno d'acqua al fanale.

La lampada + difficile da cambiare è la DX anabbagliante in quanto ad ostacolare c'è il sistema ABS, ma se ci sono entrato io che ho le mani elefantine..

Rob
 
Ho notato anch'io che sostituire le lampadine sulla Avensis è abbastanza difficile. :ranting2:

Lo so, ormai molte auto hanno questo problema (anche peggio della Avensis: su qualcuna bisogna smontare il paraurti...!), ma questa non è una giustificazione: altri costruttori riescono ancora a garantire la facilità di questa operazione.
Almeno, la lampadina ti è durata più del solito...
Io comunque in 19.000 Km ho già avuto 2 guasti, non gravi ma quanto basta per dire che per ora l'affidabilità quest'auto non è superiore a quella della mia vecchia Renault. Anzi, do atto alla Toyota che non è peggiore della Renault...:dev:

Saluti
 
Ho notato anch'io che sostituire le lampadine sulla Avensis è abbastanza difficile. :ranting2:

Lo so, ormai molte auto hanno questo problema (anche peggio della Avensis: su qualcuna bisogna smontare il paraurti...!), ma questa non è una giustificazione: altri costruttori riescono ancora a garantire la facilità di questa operazione.
Almeno, la lampadina ti è durata più del solito...
Io comunque in 19.000 Km ho già avuto 2 guasti, non gravi ma quanto basta per dire che per ora l'affidabilità quest'auto non è superiore a quella della mia vecchia Renault. Anzi, do atto alla Toyota che non è peggiore della Renault...:dev:

Saluti

Guarda che su Avensis cambi tutte le lampadine anteriori (salvo fendinebbia) in 40 min e senza smontare niente che non sia la semplice copertura (il baffo plastico), e senza l'ausilio di attrezzi (le viti a pressione le levo usando la chiave di avviamento): tutto stà nel saperlo fare o, meglio, nell'averlo fatto una volta (poi tutto diviene logico).

Che guasti hai avuto sulla tua?

Rob
 
Lampadine

Ho avuto all'incirca lo stesso problema per la sostituzione della lampadina post. SX dell'indicatore di direzione post. della mia Avensis D4D 150 cv con circa 11.000 Km, L'elettrauto, anche se non Toyota ha impiegato 20 minuti con difficoltà a rimontare tutto. Mi sembrano tanti essendo la fanaleria posteriore quindi più accessibile. Boh !!!!!!! Va bè che le lamapdine non li produce Toyota ma la fanaleria siiiiiiiii.
 
Ho avuto all'incirca lo stesso problema per la sostituzione della lampadina post. SX dell'indicatore di direzione post. della mia Avensis D4D 150 cv con circa 11.000 Km, L'elettrauto, anche se non Toyota ha impiegato 20 minuti con difficoltà a rimontare tutto. Mi sembrano tanti essendo la fanaleria posteriore quindi più accessibile. Boh !!!!!!! Va bè che le lamapdine non li produce Toyota ma la fanaleria siiiiiiiii.

Se apri il libretto utente c'è la chiarissima spiegazione di come sono bloccate le lampadine: ho bruciato quella dell'indicatore di direz SX, smontato e rimontato nel tempo record di 10 min (compresa la lettura del manuale).

Le post sono facilissime, solo che se non hai il libretto davanti aperto non immagini proprio come sono fissate :biggrin2:
 
Se apri il libretto utente c'è la chiarissima spiegazione di come sono bloccate le lampadine: ho bruciato quella dell'indicatore di direz SX, smontato e rimontato nel tempo record di 10 min (compresa la lettura del manuale).

Le post sono facilissime, solo che se non hai il libretto davanti aperto non immagini proprio come sono fissate :biggrin2:
Vi aggiorno sulla situazione. Voglio però prima Rob delle indicazioni dettagliate fornite, anche se saranno più utili per altri utenti, perchè nel frattempo sono andato in officina a farmele cambiare (ovviamente gratis:wink_smil ).
Ho osservato attentamente come ha operato il meccanico. Per quanto riguarda il proiettore sinistro, per sfilare il coperchio bisogna utilizzare un minimo di violenza (cosa che, quando effettuo un lavoro senza specifica esperienza, in genere preferisco non applicare).
L'intervento sul proiettore dx effettivamente è uncora più scomodo, in quanto ad impedire una facile estrazione del coperchio c'è "l'imbocco" del serbatoio liquido tergivetri. Anche in questo caso, con le "buone maniere" ci si procura il necessario spazio per l'estrazione del coperchio. Il resto poi è ben descritto anche sul libretto di istruzioni. Comunque, secondo me, il meccanico, anche se ha fatto di tutto per nasconderlo, qualche ":ranting2: " lo avrebbe tirato sparato volentieri.
Il capo officina mi ha confermato che sulle nuove Avensis la Toyota è intervenuta con una diversa disposizione interna nel vano motore per rendere più agevole l'operazione.
Ultima osservazione: ho fatto montare le Philips Premium, e devo dire che c'è una discreta differenza rispetto a quelle di serie (Osram 64210L - penso siano le standard), anche se ovviamente il confronto è con una lampada ormai vecchia!
 
Guarda che su Avensis cambi tutte le lampadine anteriori (salvo fendinebbia) in 40 min e senza smontare niente che non sia la semplice copertura (il baffo plastico), e senza l'ausilio di attrezzi (le viti a pressione le levo usando la chiave di avviamento): tutto stà nel saperlo fare o, meglio, nell'averlo fatto una volta (poi tutto diviene logico).
Rob
Certo, però sulle mie precedenti auto le cambiavo in 10 minuti. Sull'auto di mia moglie (una Skoda Fabia) la prima volta che ho dovuto sostituire una lampadina mi è bastato un minuto, senza bisogno di istruzioni.
Ripeto, la Avensis non sta peggio della maggior parte delle sue rivali odierne, ma trovo che su questo punto le auto siano peggiorate parecchio negli ultimi anni, e senza un vero perché.

Che guasti hai avuto sulla tua?

Rob

  1. Guasto sensori parcheggio, 2-3 mesi fa. Risolto in garanzia con la sostituzione di una capsula.
  2. Mi è rimasta in mano la maniglia del telo copribagagli. Si obietterà che questo non è un guasto, e infatti non me l'hanno voluta riparare in garanzia, tuttavia rutengo che una rottura del genere, con il semplice sforzo di tirare il telo copribagagli (non mi metto a trainare la macchina tirandola per il telo...), sia un difetto costruttivo. Infatti, guardando cosa teneva la maniglia (due esili lembi di un sottile strato di materiale tipo faesite), mi sono quasi stupito che non si fosse rotta prima. L'ho riparata io (per l'officina non era riparabile...!!!), incollando sullo strato di faesite un sottile lamierino, opportunamente ritagliato e sagomato, ricavato dall'involucro di un vecchio computer, su cui ho avvitato di nuovo la maniglia. Riparazione assolutamente invisibile! Adesso sì che è robusta!
Ciao
 
Certo, però sulle mie precedenti auto le cambiavo in 10 minuti. Sull'auto di mia moglie (una Skoda Fabia) la prima volta che ho dovuto sostituire una lampadina mi è bastato un minuto, senza bisogno di istruzioni.
Ripeto, la Avensis non sta peggio della maggior parte delle sue rivali odierne, ma trovo che su questo punto le auto siano peggiorate parecchio negli ultimi anni, e senza un vero perché.

E' il dramma delle ultimissime auto: sempre meno spazio per lavorare tra motore e carrozzeria. Se ricordi il cofano motore di una R4.. quelle si che erano divertenti, ci stava un ragazzino accucciato tra motore e carrozzeria

Rob
 
Ma le lampadine a voi le cambiano in garanzia? il mio Stop laterale lo ho pagato 1 €.
 
Sportellino

oltre alle vibrazioni di cui potete leggere in altro post che continuano a tormentarmi, adesso mi si è rotto lo sportellino del carburante. In realtà si è rotto lo stantuffo che blocca lo sportellino! Ora se qualcuno gradisce può svitare il tappo del serbatoio e rubarmi il gasolio facile facile.
Sembra una cosa da poco , ma è una bella scocciatura!
tra 1 mese circa porterò l'auto a fare il tagliando e vi saprò dire a cosa sono dovute le vibrazioni
 
Ellapeppa!! 1€ addirittura!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA SDEGNOOOOOOOOO

(in pratica il caffè :wink_smil )

Su Volvo V40 il cambio lampada anteriore anabbagliante fu oggetto di regolare fattura da 35€ ..

Rob



è pur vero che uno stop costa meno di un anabbagliante.
Ma io non mi lamento affatto di aver speso un euro anzi sono rimasto sbalordito.
Mi chiedevo soltanto se le lampadine sono considerate oggetto di usura e quindi non in garanzia o viceversa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto