Recensione Primi 3 mesi con la mia RAV....

Personalmente ho provato l'Hybrido prima di prendere il Diesel e nessuno può contraddirmi quando dico che,quando ti immetti in una strada,quando parti un po allegro al semaforo,anche solo un cavalcavia,figurarsi su i tornanti delle Dolomiti dove spesso vado,per uno come me che il motore non lo fa mai superare i 1500/1800 giri sentire e vedere il contagiri impazzire e arrivare quasi al massimo dei giri,se permettete non è una cosa normale. Se poi si assesta a giri inferiori rispetto alla carica delle batterie OK,ma se permettete,non a tutti piace. Tutto questo verrà ripagato in discesa,ma l'Italia non è fatta di solo discese o pianure.
La Toyota ha messo pari pari la motorizzazione della Lexus sul Rav ma hanno cambiato qualche cosa ,perchè provandoli tutti e due ,la differenza è immensa,due mondi totalmente diversi.
La Toyota ha deciso che non farà più i diesel piccoli,perchè il diesel sparirà nel 2020 .....e quelli di grandi cilindrate,quelli dei Tir,Navi,ecc.ecc. dove li mettiamo,quelli non fanno le polveri,quelli non inquinano?
 
Ultima modifica:
premesso che qualsiasi integralismo è da evitare
io continuo a pensare che l'ibrido è una possibilità in più
non è e non sarà mai la panacea ai mali dell'inquinamento
non è una alternativa definitiva, è una scelta ora possibile sia a livello tecnico sia a livello economico.
poi ognuno "vive" la macchina secondo le sue necessità o a volte secondo i suoi desideri.
non siamo noi cultori dell'ibrido i migliori sulla terra, non sono scemi quelli che preferiscono gli altri motori.
ho purtroppo una età che mi fa ricordare i tempi dei primi diesel, i commenti contrari di allora sono molto simili a quelli anti-ibrido di oggi. poi lo sviluppo tecnologico ha ribaltato molti pensieri di allora.
con l'ibrido siamo agli inizi di un vero sviluppo, adesso ci sono ancora dei limiti che alcuni di noi hanno accettato di condividere in cambio di alcuni vantaggi, scommetto che in meno di 4/5 anni molti di coloro che ora denigrano diverranno più possibilisti riguardo alla motorizzazione ibrida.
è vero a volte "lo scooterone" non piace moltissimo, è vero fuori dai percorsi cittadini/provinciali il consumo non è al top ma l'utilizzo in montagna no proprio non sono d'accordo, l'ibrido in montagna (almeno la mia Rav4) è fantastico, nessun mancamento, fluidità e potenza quando serve. in discesa con le possibilità del cambio in pratica non ho toccato i freni (4 persone con bagagli).
certo non mi piace che praticamente in ogni discussione di questo forum si arrivi al muro contro muro, anche in questa che riguarda i primi mesi di utilizzo di un iscritto a cui era venuto il dubbio.....
 
Ronca mi sa tanto che del rav hybrid a te interessava nei tuoi test solo accelerare perché e qui mi ripeto non serve quasi mai premere l'acceleratore a tavoletta 0/100 km/h in 8.2 sec. A me interessa fluidità e assenza di vibrazioni e qui c'è tutto...
 
Anche io ho un'età che ha visto le prime auto a gasolio quando in montagna con la neve, le scaldavano prima di partire lasciavano una grande macchia nera all'altezza dello scarico dopo la partenza,(ora sfido chiunque vedere una macchiolina),ho potuto vedere certi autocarri che non riuscivi a superarli dalla colonna di fumo che usciva dallo scarico.
Ora tutto questo grazie ai filtri alla nuova concessione del diesel tutte queste cose non succedono più, (nonostante ce ne siano ancora ,chissà come) nonostante ciò sono convinto che l'auto pulita non esiste ancora e ,purtroppo sono convintissimo che lHybrydo del Rav4 non sia una panacea,ma solo un'illusione, chiamiamolo "una pezza" prima del rattoppo finale che ,sempre secondo la mia idea sarà L'Idrogeno o l'elettrico puro.
In queste discussioni quello che fa arrabbiare "certe persone" è la convinzione di avere un'auto perfetta e che "loro" salveranno il mondo ,non inquinando e battezzano "gli altri" come puzzolenti Diesel senza sapere come erano "veramente i diesel con il "rumore dei poveri" come li chiamavano gli Inglesi dei loro Taxi.

Ps a me non interessa fare i Garini "al semaforo e anche nel mio se "veleggio" non ho vibrazioni e fluidità ma solo il rumore dei pneumatici e penso che anche tu li sentirai oppure L'hibrido vola anche. In più mi costa meno ogni pieno in special modo se faccio autostrada e montagna,per la città c'è da parlarne..
 
Ultima modifica:
Confesso di aver letto i primi post e non tutta la discussione. Aldila' del fatto singolo penso che il concetto sia Diesel vs. Ibrido. Contestualizzando il match nel 2017 credo che l'ago della bilancia propenda per l'ibrido e lo sara' sempre piu' in futuro. Questo a patto che l'ibrido evolva nella maniera giusta. Nonostante l'ibrido sia arrivato ad una ennesima versione penso che sia ancora un sistema che sta attraversando la sua alba. Molte cose devono essere migliorate, come ad esempio l'efficacia delle batterie. D'altra parte il diesel ha fatto passi da gigante, piu' di ogni altra tipologia di motore secondo me. A raggiungere quel livello non sara' un gioco.
Di sicuro l'ibrido, dalla parte sua, avra' il contributo di chi intende combattere l'impatto ambientale... poi dipende se questa sara' una cosa che sta a cuore alla massa.

Tornado al messaggio in testa alla discussione credo che aver acquistato un Diesel 4 mesi fa quando c'era la possibilita' di prendere un auto ibrida beh... credo che questo sia stato un errore, ma lo sara' sempre di piu' in futuro per il ragionamento che ho suddetto.
 
Io non parlo mai di inquinamento perché pure il rav diesel e un euro 6 e apparte un pò di odore da freddo, quello normale che fanno tutti i nuovi motori dovrebbe essere green.
Gurdando i consumi è solo l'autostrada a non assere l'ambiente adatto a modelli hybrid tutto il resto assulutamente no....
Mi spieghi come fai a veleggiare con il rav diesel e cambio manuale, forse non hai capito bene cosa vuol dire...
La differenza di rumore, vibrazione e fluidità e netta a vantaggio dell'hybrid.

P.s. sono sicuro di ciò che affermo perché da 3 mesi in famiglia abbiamo anche il rav4 diesel 2017.
 
Io apprezzo molto il suono/musica di un motore a benzina con un po' di cilindrata che ruota oltre i 6000 giri... E se ha anche più di 4 cilindri e alimentazione con una farfalla per cilindro con airbox non silenziato e scarico bello libero, come il motore che su sul mio BMW, quando gira dai 6000 a 7700 (limitatore) a gas spalancato, fa venire i brividi di piacere, una bella tirata sulle autobhan tedesche è da orgasmo...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Anche io ho un'età che ha visto le prime auto a gasolio quando in montagna con la neve, le scaldavano prima di partire lasciavano una grande macchia nera all'altezza dello scarico dopo la partenza,(ora sfido chiunque vedere una macchiolina),ho potuto vedere certi autocarri che non riuscivi a superarli dalla colonna di fumo che usciva dallo scarico.
Ora tutto questo grazie ai filtri alla nuova concessione del diesel tutte queste cose non succedono più, (nonostante ce ne siano ancora ,chissà come) nonostante ciò sono convinto che l'auto pulita non esiste ancora e ,purtroppo sono convintissimo che lHybrydo del Rav4 non sia una panacea,ma solo un'illusione, chiamiamolo "una pezza" prima del rattoppo finale che ,sempre secondo la mia idea sarà L'Idrogeno o l'elettrico puro.
In queste discussioni quello che fa arrabbiare "certe persone" è la convinzione di avere un'auto perfetta e che "loro" salveranno il mondo ,non inquinando e battezzano "gli altri" come puzzolenti Diesel senza sapere come erano "veramente i diesel con il "rumore dei poveri" come li chiamavano gli Inglesi dei loro Taxi.

Ps a me non interessa fare i Garini "al semaforo e anche nel mio se "veleggio" non ho vibrazioni e fluidità ma solo il rumore dei pneumatici e penso che anche tu li sentirai oppure L'hibrido vola anche. In più mi costa meno ogni pieno in special modo se faccio autostrada e montagna,per la città c'è da parlarne..

d'accordo quasi su tutto, tranne per l'illusione e che non mi ritengo dalla parte di quelli che hanno la macchina perfetta.
il mio era proprio un discorso di progresso, perché l'ibrido non potrebbe crescere bene come ha fatto tempo fa il diesel?
va bene il futuro ad idrogeno e/o elettrico ma noi viviamo ora ed ora l'ibrido è UNA delle possibilità concreta di guidare il meno sporco possibile.
poi io lascio agli altri i tecnicismi nella guida, tipo i veleggiamenti e i garini ai semafori. per esempio ieri sulla BRE.BE.Mi mi sono messo tranquillamente a 120 kmh fissi senza traffico (come sempre li) ed ho apprezzato un'auto silenziosa, comoda, stabile ed anche non eccessivamente assetata. E' una ibrida, mia scelta, sono certo che lo sia pure una turbodiesel moderna.
 
Io apprezzo molto il suono/musica di un motore a benzina con un po' di cilindrata che ruota oltre i 6000 giri... E se ha anche più di 4 cilindri e alimentazione con una farfalla per cilindro con airbox non silenziato e scarico bello libero, come il motore che su sul mio BMW, quando gira dai 6000 a 7700 (limitatore) a gas spalancato, fa venire i brividi di piacere, una bella tirata sulle autobhan tedesche è da orgasmo...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
La penso così anche io ogni quando scendo nel box e metto in moto l'altra auto. Un 3 litri con cambio a 9 rapporti che in termini di fluidità, silenziosità e possibilità di veleggiare credo non abbia rivali.
 
Sventrax cosa centra questo discorso tra hybrid e diesel?
Perché leggo che qualcuno ha paura a passare i 1500/2000 giri con un motore benzina 4 cilindri da 2500 cc

Anche a farlo girare a 5000/6000 giri mica si rompe!!!!!

E cavoli, dovete sorpassare con un tavolo ibrido?

Giù tutto il gas e godetevi quei 30 secondi di musica!!!!!

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Mi sei simpatico, ma il sound che ami tu e forse io non penso sia quello del rav hybrid?
 
Non sono un tecnico, come credo quasi nessuno di questo forum ed aggiungo che confrontare il "vecchio" diesel con un nuovo modernissimo motore è sempre impresa molto difficile.
Tutto sta in ciò che si vuole dalla propria auto ed ancora meglio cosa si vuole fare con la propria auto.
Secondo il mio modestissimo parere, cioè quello di un utilizzatore di molteplici tipologie di motore, dal tubo benzina di piccola cilindrata al 3 litri turbo ed ancora dai piccoli motori a gasolio aspirati ai più spinti di grossa cilindrata, dico che di ognuno di loro mi sono innamorato delle loro peculiarità.
Come in ogni cosa abbiamo bisogno di abituarci al nuovo, digerirlo metabolizzarlo per poi non poterne più fare a meno.
Nonostante abbia provato più volte l'ibrido, sia in test drive che con amici che possiedono queste tipologie di auto, non ho avuto ancora il coraggio di fare il passo, ma credo che non passerà ancora molto tempo.
Criticare chi ha fatto questo tipo di scelta o offendere chi non comprende chi ha fatto questo tipo di scelta non credo sia il giusto spirito che dobbiamo avere su questo forum che, secondo me, deve aiutarci a condividere momenti felici come l'acquisto di toyota, nuova o usata che sia, o leccarci assieme le ferite in caso di brutte esperienza avute con questo marchio, quest'ultima fondamentale per anticipare o evitare brutte sorprese.
 
Non sono un tecnico, come credo quasi nessuno di questo forum ed aggiungo che confrontare il "vecchio" diesel con un nuovo modernissimo motore è sempre impresa molto difficile.
Tutto sta in ciò che si vuole dalla propria auto ed ancora meglio cosa si vuole fare con la propria auto.
Secondo il mio modestissimo parere, cioè quello di un utilizzatore di molteplici tipologie di motore, dal tubo benzina di piccola cilindrata al 3 litri turbo ed ancora dai piccoli motori a gasolio aspirati ai più spinti di grossa cilindrata, dico che di ognuno di loro mi sono innamorato delle loro peculiarità.
Come in ogni cosa abbiamo bisogno di abituarci al nuovo, digerirlo metabolizzarlo per poi non poterne più fare a meno.
Nonostante abbia provato più volte l'ibrido, sia in test drive che con amici che possiedono queste tipologie di auto, non ho avuto ancora il coraggio di fare il passo, ma credo che non passerà ancora molto tempo.
Criticare chi ha fatto questo tipo di scelta o offendere chi non comprende chi ha fatto questo tipo di scelta non credo sia il giusto spirito che dobbiamo avere su questo forum che, secondo me, deve aiutarci a condividere momenti felici come l'acquisto di toyota, nuova o usata che sia, o leccarci assieme le ferite in caso di brutte esperienza avute con questo marchio, quest'ultima fondamentale per anticipare o evitare brutte sorprese.


:63:
 
https://www.tomshw.it/auto-ibride-un-algoritmo-per-tagliare-i-consumi-del-30-82994
Sovigi condivido in pieno il tuo pensiero,
Purtroppo quando la nuova tecnologia e possibile acquistarla praticamente e già superata, il ricercatore nel frattempo a già inventato qualcosa di nuovo...

Al momento godiamoci quello che abbiamo hybrid o diesel euro6.
 
Ultima modifica:
Ronca mi sa tanto che del rav hybrid a te interessava nei tuoi test solo accelerare perché e qui mi ripeto non serve quasi mai premere l'acceleratore a tavoletta 0/100 km/h in 8.2 sec. A me interessa fluidità e assenza di vibrazioni e qui c'è tutto...

Tranne che delle plastiche... quelle vibrano eccome!
 
http://www.quattroruote.it/news/eco...heggiare_una_diesel_costera_il_50_in_piu.html
londra sta uscendo dall' europa e già inizia a far guerra ai diesel?

rimetto il link perchè nel tuo mancava una l http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2017/01/30/londra_da_aprile_parcheggiare_una_diesel_costera_il_50_in_piu.html

è una cosa risaputa da tempo, stanno solo cercando di anticiparla visto che era prevista per il 2020, anche a Parigi hanno in mente qualcosa del genere
nella zona dove abito la circolazione da ottobre ad aprile è regolamentata ad orari, è vietato per i veicoli euro 0 a benzina e euro 0,1,2 diesel circolare dalle 7.30 alle 19.30
queste limitazioni o divieti saranno sempre più invasivi sopratutto per i diesel, poi certo non risolveranno il problema visto che, come diceva qualcuno, i camion, autobus ecc resteranno in circolazione, ma questa è la realtà, sommando i costi che lieviteranno per sviluppare e adeguare i motori diesel ai nuovi standard di inquinamento si arriverà al risultato che il diesel è destinato a morire presto, che noi lo vogliamo o no.
Anche io penso che l'ibrido, almeno quello attuale, non sia il futuro, ma è il presente più abbordabile.
L'elettrico puro costa molto, spesso ha autonomia limitata e le colonnine di ricarica rapida in italia latitano, per non parlare dell'idrogeno la cui distribuzione in italia è inesistente.
Ovviamente ognuno di noi ha il diritto di prendere la motorizzazione che ritiene più consona ai propri utilizzi.
Mio parare personale che potrebbe essere ovviamente smentito, prendere oggi un'auto diesel prevede la volontà di tenerla a vita o rischiare di doverla svendere tra 4 o 5 anni se queste limitazioni, blocchi, tasse ecc si faranno sempre più invasive per i diesel.
 
Ultima modifica:
A VOLTE LEGGENDO I COMMENTI SEMBRA CI SIANO AUTO DI SERIA "A" E SERIE "B"....:no:
LA MIA E' PERFETTA! NON VIBRA NULLA, HO AVUTO UN PROBLEMA CON LA LETTURA DELLE PENNE USB ED E' STATO RISOLTO ANCHE SE A DIRE IL VERO I TEMPI SONO STATI LUNGHI.
SE UNA PERSONA ALLA RICERCA DELL'ACQUISTO DI UN RAV4 COMINCIA A LEGGERE I VARI COMMENTI TIPO LA TELECAMERA POST. FA COMPARIRE UNA MACCHIA SUL TOUCH, I FANALI POST SONO SEMBRANO DIFFETTATI VEDO UNA PICCOLA CREPA, IL TOUCH AND GO PLUS SBAGLIA I PERCORSI, IL SEDILE SI E SCUCITO LATO GUIDA, LA LEVA DEL CAMBIO NEL DIESEL VIBRA, SENTO PUZZA DI GASOLIO E COSI' VIA.
SI SPAVENTEREBBE CHI UNQUE...
SE UNO ALLA VOLTA DOVESSIMO INVECE SOLO DESCRIVERE LA NOSTRA SODISFAZZIONE DEL MODELLO HYBRID O DIESEL FAREMMO SPARIRE QUALSIASI DUBBIO A TUTTI.
SONO UN FELICE POSSESORE DI UN RAV4 HYBRID STYLE DARK GREY 2WD CHE HA SODISFATTO LE MIE ASPETTATIVE.:smile:
 
Indietro
Alto