Prime noie alla D-CAT...

TOY68

TCI Member
Registrato
1 Maggio 2005
Messaggi
29
Località
udine
Dopo una percorrenza di 51000km e praticamente zero problemi, sabato pomeriggio c'e' stato il primo "tradimento" della corollona...Al ritorno dalla spesa, improvvisamente si accendono le spie del motore e del controllo VSC + TRC accompagnate da un'improvviso calo di potenza del motore. Premendo sull'acceleratore sembrava di essere passati ad una 500 (senza nulla togliere alla piccola fiat), ma per farvi capire che + premevo sull'acceleratore è + la macchina aveva difficoltà a proseguire. Per fortuna che il tutto è successo a pochi Km da casa/concessionaria e grazie ad un'andatura max di circa 60km/h sono riuscito a portarla all'ovile...Ovviamente il tutto doveva succedere in un giorno di festa...Oggi ho provato a rimetterla nuovamente in moto, ma nulla e cambiato con la spia del motore che sia accende subito seguita da quelle del VSC e TRC. Che ci sia un problema nel dispositivo di comando elettronico del motore??? Nessuno di voi ha mai avuto questo tipo di noie?? Lunedi comunque farò vistita alla concessionaria augurandomi, x strada, di non subire ulteriori "tradimenti"...:no:
 
ciao

mi sembra di ricordare che era successo anche a qualcun'altro questo tipo di problema

in concessionaria molto probabilmente attaccheranno il tester e resetteranno la centralina

ma se il problema è noto sapranno già cosa sostituirti!

ps: può essere che tua abbia un problema con il 5 iniettore

ciaoo
 
Dopo una percorrenza di 51000km e praticamente zero problemi, sabato pomeriggio c'e' stato il primo "tradimento" della corollona...Al ritorno dalla spesa, improvvisamente si accendono le spie del motore e del controllo VSC + TRC accompagnate da un'improvviso calo di potenza del motore. Premendo sull'acceleratore sembrava di essere passati ad una 500 (senza nulla togliere alla piccola fiat), ma per farvi capire che + premevo sull'acceleratore è + la macchina aveva difficoltà a proseguire. Per fortuna che il tutto è successo a pochi Km da casa/concessionaria e grazie ad un'andatura max di circa 60km/h sono riuscito a portarla all'ovile...Ovviamente il tutto doveva succedere in un giorno di festa...Oggi ho provato a rimetterla nuovamente in moto, ma nulla e cambiato con la spia del motore che sia accende subito seguita da quelle del VSC e TRC. Che ci sia un problema nel dispositivo di comando elettronico del motore??? Nessuno di voi ha mai avuto questo tipo di noie?? Lunedi comunque farò vistita alla concessionaria augurandomi, x strada, di non subire ulteriori "tradimenti"...:no:

ho lo stesso motore sul rav e ti dico che anche io ho avuto la tua stessa esperienza, a me si trattava della valvola egr (sostituita) e la centralina che è stata riprogrammata. Non dovrebbe essere nulla di grave quindi, la centralina va in protezione e puoi andare tranquillamente ma la velocità rimane di 60 km/h:thumbdown
 
ho lo stesso motore sul rav e ti dico che anche io ho avuto la tua stessa esperienza, a me si trattava della valvola egr (sostituita) e la centralina che è stata riprogrammata. Non dovrebbe essere nulla di grave quindi, la centralina va in protezione e puoi andare tranquillamente ma la velocità rimane di 60 km/h:thumbdown

In effetti collegando il tester hanno subito diagnosticato che si tratta proprio della valvola egr che però nel mio caso non è stata sostituita ma solamente pulita. Speriamo sia sufficiente....:63: Un saluto a tutti!
 
Vai a leggerti il thread "difficoltà avviamento d4-d 177 cv" pagina per pagina, ci troverai varie risposte alle tue domande e.... in bocca al lupo.
 
Secondo tradimento

Dopo una percorrenza di 51000km e praticamente zero problemi, sabato pomeriggio c'e' stato il primo "tradimento" della corollona...Al ritorno dalla spesa, improvvisamente si accendono le spie del motore e del controllo VSC + TRC accompagnate da un'improvviso calo di potenza del motore. Premendo sull'acceleratore sembrava di essere passati ad una 500 (senza nulla togliere alla piccola fiat), ma per farvi capire che + premevo sull'acceleratore è + la macchina aveva difficoltà a proseguire. Per fortuna che il tutto è successo a pochi Km da casa/concessionaria e grazie ad un'andatura max di circa 60km/h sono riuscito a portarla all'ovile...Ovviamente il tutto doveva succedere in un giorno di festa...Oggi ho provato a rimetterla nuovamente in moto, ma nulla e cambiato con la spia del motore che sia accende subito seguita da quelle del VSC e TRC. Che ci sia un problema nel dispositivo di comando elettronico del motore??? Nessuno di voi ha mai avuto questo tipo di noie?? Lunedi comunque farò vistita alla concessionaria augurandomi, x strada, di non subire ulteriori "tradimenti"...:no:

Stanotte mi è successa la stessa cosa a 65000Km, accensione spie e perdita di potenza, percorso Malpensa - Brescia in due ore e mezza ai 70Km/h arrivando a casa stamattina alle 5 :cray:
Dopo 3 ore di sonno mi sono recato dal concessionario che mi ha diagnosticato il DPNR + iniettore intasati da sostituire.
Non sapevo che anche questo tipo di filtro si intasasse come il Fap, ma io percorro normalmente 60 km al giorno in superstrada ai 110Km/h e proprio ieri
ero reduce da un viaggio in autostrada di 500Km quindi anche se faccio tanta città i momenti di lunga percorrenza non mancano.
Mi auguro che l'intervento sia fatto in garanzia.
 
Il V Iniettore è cosa nota sulla Cory Verso D-Cat...... sostituzione in garanzia:wink_smil

Prox volta accosta e stacca la batteria..... 2/3 Minuti, si resetta la centralina e puoi andare "normalmente":wink_smil OCCHIO però che poi il tester Toyota non rileva errori in centralina :wink_smil
 
Nel caso fosse veramente il DPNR intasato, che tipo di gasoli hai sempre usato, quelli normali o quelli "premium" tipo Agip Blu-Tech, Esso E-Diesel ecc. ecc. ?
Poi, forse non c' entra niente o forse si, fatto stà che dopo moltissime lamentele finalmente Toyota Italia si è decisa a commercializzare l' olio idoneo per questo tipo di motori provvisti di filtro antiparticolato (con specifica ACEA C2), come del resto ben specificato nel libretto di uso e manutenzione.
Questo olio è formulato appositamente per evitare possibili intasamenti del filtro, peccato che lo ha reso disponibile almeno con 3 anni di ritardo! :ranting2:

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/servizi/olio/pdf/olio.pdf
 
Tutto risolto

Ho ritirato la macchina il giorno stesso e va tutto bene:smile:
Pulito il filtro e sostituito iniettore tutto in garanzia:cheers:
Il capo officina mi ha detto che contrariamente ad altre marche dove una spia
avverte che il filtro è intasato e che è necessario una certa procedura che può fare anche il guidatore stesso, con la toyota non c'è avviso ed è necessario che la procedura di pulizia venga fatta solo dopo aver collegato il tester etc.. etc.. cioè solo in officina. Mi ha consigliato di fare 1 pieno di bludiesel ogni 3 o 4 pieni. Solitamente uso Tamoil xche ha un contenuto di zolfo inferiore a 10ppm
contro i 50 degli altri ma a quanto pare non contiene adittivi.:no:
 
Ho ritirato la macchina il giorno stesso e va tutto bene:smile:
Pulito il filtro e sostituito iniettore tutto in garanzia:cheers:
Il capo officina mi ha detto che contrariamente ad altre marche dove una spia
avverte che il filtro è intasato e che è necessario una certa procedura che può fare anche il guidatore stesso, con la toyota non c'è avviso ed è necessario che la procedura di pulizia venga fatta solo dopo aver collegato il tester etc.. etc.. cioè solo in officina. Mi ha consigliato di fare 1 pieno di bludiesel ogni 3 o 4 pieni. Solitamente uso Tamoil xche ha un contenuto di zolfo inferiore a 10ppm
contro i 50 degli altri ma a quanto pare non contiene adittivi
.:no:

Dall' 1/1/09 tutti i gasoli per normativa devono contenere un massimo di 10 ppm di zolfo, quindi ora puoi usare qualsiasi marca!
Il filtro però ti si sarà intasato nel periodo precedente, quando effettivamente tutti i gasoli "normali" contenevano una percentuale di zolfo di 50 ppm e solo i "premium" ne contenevano 10 ppm.
Questi ultimi comunque presentano sempre un numero di cetano più alto, quindi il gasolio in ogni caso "brucia" meglio ed inoltre contengono additivi pulitori che preservano da incrostazioni tutto il sistema di iniezione, gli iniettori in particolare.
Per concludere: questi gasoli hanno certamente un costo più elevato, ma a lungo andare ti permettono un grosso risparmio nelle spese di manutenzione.
Prova a chiedere al meccanico coda costa un DPRN nuovo o semplicemente la pulizia ad ultrasuoni degli iniettori e la disincrostazione della valvola EGR con annessi collettori...............:fear2:
 
Prima di tutto "rieccomi" dopo un lungo divorzio, sono tornato!
Vi ricordate "fumo scarico D-CAT"? Ho passato più tempo in autofficina che al lavoro! Eravamo arrivati addirittura al punto di sostituire le fasce elastiche. (Maggio '09) Sapete come ho risolto il problema? NON METTENDO PIU' GASOLIO A BASSO CONTENUTO DI ZOLFO! Si proprio così. Visto che viene specificato a caratteri cubitali fino all'interno del tappo del carburante, io ho sempre messo gasolio a basso contenuto di zolfo, pensando che il mio D-CAT funzionasse meglio, invece mi sbagliavo! Ho segnalato questo "piccolissimo" problema alla sede Toyota, lo stesso ha fatto l'autofficina. Fidatevi, ho fatto ben 60000Km e 3 anni di problemi prima di arrivare ad una soluzione! Rileggete il mio vecchio post.
 
Ma scusami, dal 1° di gennaio 09 tutti i gasoli in vendita, quindi anche i "normali", sono per normativa a bassissimo contenuto di zolfo (< 10 ppm), quindi, relativamente ad esso, tutti uguali!
Ce lo aggiungi forse tu nel serbatoio come un additivo? :blink: :biggrin2:
 
Ma scusami, dal 1° di gennaio 09 tutti i gasoli in vendita, quindi anche i "normali", sono per normativa a bassissimo contenuto di zolfo (< 10 ppm), quindi, relativamente ad esso, tutti uguali!
Ce lo aggiungi forse tu nel serbatoio come un additivo? :blink: :biggrin2:

Io ho solo spiegato come ho risolto il problema, come sicuramente altri risolveranno il problema. Non sono un tecnico specializzato in combustibili e i suoi derivati, sicuramente ci saranno parecchi problemi. La domanda non dovresti farla a me, ma alla Toyota. Sicuramente sei uno di quelli che non ha mai messo gasolio a basso contenuto di zolfo o non lo hai usato per più di un pieno. Fai una prova, fai tre mesi con gasolio blue diesel o vpower, poi ne parliamo........ Saluti a tutti.
 
Io ho solo spiegato come ho risolto il problema, come sicuramente altri risolveranno il problema. Non sono un tecnico specializzato in combustibili e i suoi derivati, sicuramente ci saranno parecchi problemi. La domanda non dovresti farla a me, ma alla Toyota. Sicuramente sei uno di quelli che non ha mai messo gasolio a basso contenuto di zolfo o non lo hai usato per più di un pieno. Fai una prova, fai tre mesi con gasolio blue diesel o vpower, poi ne parliamo........ Saluti a tutti.

Veramente è l' esatto contrario!
L' auto, fino dal primo pieno quando è uscita dalla concessionaria 2 anni fa, ha "bevuto" solo gasoli premium, Agip Blu-Tech per la quasi totalità dei rifornimenti, qualcuno con lo Shell V-Power ed Esso E-Diesel! :blink:
Comunque, se dovesse fumare come la tua, proverò a mettere gasolio normale!
Saluti anche a te.:smile:
 
Veramente è l' esatto contrario!
L' auto, fino dal primo pieno quando è uscita dalla concessionaria 2 anni fa, ha "bevuto" solo gasoli premium, Agip Blu-Tech per la quasi totalità dei rifornimenti, qualcuno con lo Shell V-Power ed Esso E-Diesel! :blink:
Comunque, se dovesse fumare come la tua, proverò a mettere gasolio normale!
Saluti anche a te.:smile:

Anche io uso dall'acquisto (un anno e mezzo) bludiesel Agip e l'auto non ha mai fumato.
 
Meglio per te se non fuma, è un brutto vizio! A parte gli scherzi, comunque ho saputo che un'altra Corolla Verso D-Cat portata dal mio concessionario, aveva lo stasso problema della mia. Risolto anche lui mettendo gasolio "normale" a cosa in comune è che sia la mia che la sua, sono una delle prime D-Cat messe in commercio, mi sono fatto dire, tramite il numero di telaio, quando è stata prodotta e la conferma è arrivata. Quindi, probabilmente, il problema è solo (spero) sui primi modelli. anch'io ho sempre messo gasolio "light" fin dal principio, fino ai 62000Km della macchina. Fumava che era una meraviglia, anche il conce ha visto che fumava (x fortuna mi sa che incominciavano a pensare che avessi le allucinazioni!), ripeto, IO ho risolto il problema così dopo aver sostituito di tutto! Settimana prossima comunque firmo per la nuova Verso! Spero di essere leggermente più fortunato.
 
Meglio per te se non fuma, è un brutto vizio! A parte gli scherzi, comunque ho saputo che un'altra Corolla Verso D-Cat portata dal mio concessionario, aveva lo stasso problema della mia. Risolto anche lui mettendo gasolio "normale" a cosa in comune è che sia la mia che la sua, sono una delle prime D-Cat messe in commercio, mi sono fatto dire, tramite il numero di telaio, quando è stata prodotta e la conferma è arrivata. Quindi, probabilmente, il problema è solo (spero) sui primi modelli. anch'io ho sempre messo gasolio "light" fin dal principio, fino ai 62000Km della macchina. Fumava che era una meraviglia, anche il conce ha visto che fumava (x fortuna mi sa che incominciavano a pensare che avessi le allucinazioni!), ripeto, IO ho risolto il problema così dopo aver sostituito di tutto! Settimana prossima comunque firmo per la nuova Verso! Spero di essere leggermente più fortunato.

ehh si sò bene della tua storia!!...pensa tè che stranezze ehh!

ciao caro
 
ehh si sò bene della tua storia!!...pensa tè che stranezze ehh!

ciao caro

Ciao Clode, è vero, tu sai tutta la storia! non sai però che si è fermata un'altra volta!!!!!! questa volta era il common rail!!!!! il giorno dopo il tagliando dei 60000 strano, non credi?

P.S ma un aperitivo? no è?
 
Ciao Clode, è vero, tu sai tutta la storia! non sai però che si è fermata un'altra volta!!!!!! questa volta era il common rail!!!!! il giorno dopo il tagliando dei 60000 strano, non credi?

P.S ma un aperitivo? no è?

cazz..che sfiga il tuo Verso....

si vede che vuole andare in pensione per cedere il posto a quello nuovo!
 
Indietro
Alto