Prime impressioni sul mio Rav4 2011

EmiVita

TCI Junior Member
Registrato
5 Giugno 2015
Messaggi
19
Località
Pescara
Come scritto nella presentazione, da poco guido un Rav4 del 2011 preso usato da un conoscente e con poco più di 50000 km. Si tratta di una Crossover Diesel 150 cv manuale presa dopo mille ripensamenti: mi pesava abbandonare la Merc nonostante i problemi che quest'auto mi creava in inverno con fondi innevati. Ho fatto bene? Lo saprò tra un annetto.. Certo è che ora che conosco meglio il Rav posso solo confermare quello che mi aspettavo..con qualche sorpresa positiva. Diciamo subito che ero preparato ad un drastico calo del piacere di guida. Avrei dovuto sopportare un forte rollio,
minor confort e minori prestazioni. La sorpresa è che il rollio è molto inferiore di quello che è logico attendersi ed il telaio offre una reattività inaspettata. Certo l'auto è più rigida e non ho più quella sensazione di strada ripavinentata di fresco che la Merc mi dava anche su fondi disastrati. Col Rav sento tutto..ed anche le plastiche interne rumoreggiano allegramente rispetto alla stella. Si sente che gli assemblaggi ed i materiali, seppur di qualità, sono semplicemente di un altro segmento..
Il motore è più vivo di quel che mi attendevo, anche se non ha sempre lo stesso approccio alla vita. La centralina sembra autoregolarsi alla guida del momento, per cui reagisce diversamente ai comandi. La cosa non mi piace più di tanto: mi piacciono le auto sempre uguali che si guidano diversamente secondo il proprio umore e non il contrario.
La libertà di buttare dentro la Mtb o far salire il cane senza aver paura di sterrato o neve è impagabile in effetti.
Quello che non mi va giù è il livello dei consumi: me lo aspettavo più alto di quello di merc e bmw ma non a questi livelli da Diesel 3000 cc col doppio dei cavalli.. Va beh è integrale, pesa ed è alta ma io ho il piede leggero e francamente mi aspettavo meglio. E poi è rumorosa. Non di motore, molto silenzioso e dal suono moderno. È il rotolamento che da fastidio. Ho fatto autostrada stando seduto dietro volutamente (guidava mia moglie) e sembrava di essere nel cassone di un Ducato. Delusione. Al posto guida va meglio ma mi aspettavo maggiore cura in questo aspetto.
Altro aspetto poco consono all'auto è il rumore della trasmissione e la ruvidità del cambio nel passaggio prima/seconda: l'ho sentito anche su altre Rav e mi ci stò abituando. In definitiva direi che nel complesso le sensazioni sono buone: un'auto razionale, onesta e da acquistare col cervello ma non con il cuore. Non a livello delle proposte tedesche in quanto a qualità percepita con cui viene naturale confrontarle, ma comunque affidabile e ben fatta.. Con alcuni nei migliorabili senza che Toyota si sveni o faccia pagare le auto il doppio.
Leggervi mi sarà molto utile. Vi saluto
 
Anche io sono passato dalla MB alla TOY nel 2010 e precisamente dalla ML 270 cdi a una come la tua 150 CV,anche io ho notato la differenza di materiali ,l'assemblaggio e rumorini vari,ma bisogna anche calcolare la differenza di prezzo,che non è di pochi €. In tutti i modi con un'attivo di oltre 80.000 non ho mai avuto dei problemi se non quello degli innesti del cambio che ho eliminato definitivamente mettendo un'additivo per cambi e differenziali,ora ho un cambio quasi perfetto che si manovra con due dita. Per la rumorosità stradale i pneumatici fanno molta differenza,se sono gli originali sicuramente,quando li cambi prova MIchelin o Pirelli. :wink_smil .
 
Da qualche tempo (da quando uso il climatizzatore e non più i finestrini aperti), avendo l'abitacolo più silenzioso, sento lo sciabordio del gasolio nel serbatoio in maniera molto evidente e dei rumori anche diversi, sempre provenienti dal serbatoio (credo), che poi sembrano assestarsi. Conviene non andare oltre i 3/4 di serbatoio per non sentirli:blink::biggrin2::biggrin2:

Qualcuno ha lo stesso tipo sound?:biggrin2: Serve per immedesimarsi su una spiaggia caraibica e rilassarsi con la musica dell'oceano??


Mah, questo non mi accadeva neanche col Pandino 4x4 del '88.. ottimo, tra l'altro, su neve: inarrestabile.
 
Da qualche tempo (da quando uso il climatizzatore e non più i finestrini aperti), avendo l'abitacolo più silenzioso, sento lo sciabordio del gasolio nel serbatoio in maniera molto evidente e dei rumori anche diversi, sempre provenienti dal serbatoio (credo), che poi sembrano assestarsi. Conviene non andare oltre i 3/4 di serbatoio per non sentirli:blink::biggrin2::biggrin2:

Qualcuno ha lo stesso tipo sound?:biggrin2: Serve per immedesimarsi su una spiaggia caraibica e rilassarsi con la musica dell'oceano??


Mah, questo non mi accadeva neanche col Pandino 4x4 del '88.. ottimo, tra l'altro, su neve: inarrestabile.

Si lo sento anche io, se ti consola anche su A6 e Passat che ho avuto in passato si sentiva, ed era molto più forte, ormai sono abituato.
 
Anche io sono passato dalla MB alla TOY nel 2010 e precisamente dalla ML 270 cdi a una come la tua 150 CV,anche io ho notato la differenza di materiali ,l'assemblaggio e rumorini vari,ma bisogna anche calcolare la differenza di prezzo,che non è di pochi €. In tutti i modi con un'attivo di oltre 80.000 non ho mai avuto dei problemi se non quello degli innesti del cambio che ho eliminato definitivamente mettendo un'additivo per cambi e differenziali,ora ho un cambio quasi perfetto che si manovra con due dita. Per la rumorosità stradale i pneumatici fanno molta differenza,se sono gli originali sicuramente,quando li cambi prova MIchelin o Pirelli. :wink_smil .


A me e ' successo il contrario ..mi è aumentata la rumorosità con gli alpin latitude XL in luogo delle geolnader originali...c'è da dire che su neve e bagnato sono eccellenti i francesi
 
Indietro
Alto