Prestazioni pastiglie Roesch

Roth

TCI Advanced Member
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
139
Località
MI
Grazie al buon Daniele che me le ha procurate :63:
Il termine di paragone sono le Ferodo DS2500 che montavo precedentemente.
Il primo approccio è sicuramente buono, la risposta del pedale nei primi centimetri di corsa è migliore e più rassicurante. Soprattutto a freddo e in città.
Per quanto riguarda l'uso gravoso, dopo l'ultimo weekend al Ring, non posso che confermare le impressioni positive. Diciamo che il limite massimo per l'impianto sono 2 giri della Nordschleife, comunque nessun problema di fading (nemmeno le DS2500 lo hanno mai avuto, quelle originali invece sì).
Ora non mi resta che capire la loro vita utile, diciamo che se superano i 5000km hanno un altro vantaggio rispetto alle Ferodo (che costano pure di più).

Il vero problema dell'impianto frenante credo che rimanga la dimensione dei dischi anteriori.
Dopo 2 giri non ho problemi di fading ma i dischi mi si stortano regolarmente per il calore. Risultato una fastidiosa (ma leggera) vibrazione che dura per un paio di giorni. Io monto dei CTF baffati ma il problema non è scomparso rispetto agli originali.
Qualcuno (anche tra i Celicari, mi sembra che abbiate lo stesso impianto) ha avuto simili problemi?
Il potere frenante è buono (gli spazi d'arresto ottimi anche a caldo) ma il disco di ridotto diametro non riesce a smaltire il calore...
Potrei togliere i fendinebbia e creare due prese d'aria dinamiche :biggrin2:

Aggiungo una foto della Corolla "in piega" :smile:

(Grazie a mw-sportfoto.de)
 
bene sono felice che ti sia trovato bene...io le provo in pista il primo novembre a varano!!!

io a 5000km ci sono arrivato!! solo che non stresso i freni come te!!!
 
Il vero problema dell'impianto frenante credo che rimanga la dimensione dei dischi anteriori.
Dopo 2 giri non ho problemi di fading ma i dischi mi si stortano regolarmente per il calore. Risultato una fastidiosa (ma leggera) vibrazione che dura per un paio di giorni. Io monto dei CTF baffati ma il problema non è scomparso rispetto agli originali.

fidati, quelle vibrazioni sono dovute alle gomme ............. la prossima volta prova ad usare una seria gomma da pista .......

ciao

ps: un disco svirgolato rimane tale e solo una rettifica (se possibile) é in grado di "planarizzare" le superfici ........
 
fidati, quelle vibrazioni sono dovute alle gomme ............. la prossima volta prova ad usare una seria gomma da pista .......

ciao

ps: un disco svirgolato rimane tale e solo una rettifica (se possibile) é in grado di "planarizzare" le superfici ........

Hola.
Guarda, è stata la prima cosa a cui ho pensato. Ti posso assicurare che le gomme non hanno alcun problema, a velocità costante, in accelerazione o decellerazione (senza freni) non producono nessuna vibrazione.
Comunque le Yokohama Parada Spec II non sono semislick ma sono ottime gomme per la pista (e per tutti i giorni, evitando di switchare ogni volta) e il problema c'era.
Il problema sta sicuramente nei freni. Ora, che i dischi si possano "ovalizzare" un pelo non è un problema così lontano dalla realtà. Per esempio lo scorso we ne ha sofferto anche un mio amico con una M3 E36. Anche per lui con qualche giro tranquillo si "rettificano" (so che sei puntiglioso, ho messo appositamente le virgolette! :wink_smil ).
Prendi questi problemi di freni come sicuri. Non sono sicuro che il problema stia fisicamente nel disco, magari sono le pinze o altro, ma la vibrazione nasce dai freni e da lì sparisce :smile:
E il problema sta nel calore.
 
, quando vai in pista la gomma tira su tanta di quella merda che si sbilancia ............... su strada la gomma si riulisce e la vibrazione sparisce: tutto qui, vai tranquillo con i ctf, anch'io credevo fossero loro, ma mi sbagliavo.

ciao
 
, quando vai in pista la gomma tira su tanta di quella merda che si sbilancia ............... su strada la gomma si riulisce e la vibrazione sparisce: tutto qui, vai tranquillo con i ctf, anch'io credevo fossero loro, ma mi sbagliavo.

ciao

Sai che non ne sono convinto? Già alla fine del primo giro le gomme sono molto calde e collose, raccolgono tutto quello che possono. E' vero che si sentono piccole vibrazioni ma non sono quelle a cui mi riferisco (sono solo in frenata).
Non sto accusando i CTF, ottimi fino ad ora, ma le dimensioni troppo ridotte del disco.
Vorrei fartela provare, ci sei al Mugello il 22?
 
Appoggio la tesi di roth.
Stesso problema nonostante in pista utilizzo un treno dedicato.
 
raga, un disco svirgolato non si autoraddrizza ............. una gomma piena di trucioli una volta raffreddata riprende la sua forma dopo 300km di uso stradale: questo succede con gomme non semisclick (si scaldano troppo, diventano scivolose e si deformano parecchio sotto carico e vibrano), se provate con delle semislick specifiche il difetto non compare .

ps la vibrazione é semile in entrambi i casi ossia in frenata con tremolio di volante e pedale del freno (lo so, ci sono passato anch'io), ma non sono i dischi se il fenomeno scompare .......

ciao
 
giro il problema: e se togliessi un pò di peso? diminuire l''inerzia dell'auto di un centinaio di kg (ben bilanciati) avrebbe effetti positivi sulle temperature dei freni anteriori. in alternativa prova a guardare in giro se si riesce ad adattare i dischi (le pinze e il resto) di un'altra macchina.


i dischi della corolla di che diametro sono?


Alex, tu hai su i dischi della corolla della ctf ma hai anche 250 kg in meno da frenare!!!:smile:
 
Per Alex:
Ti assicuro che non c'è una vibrazione di tutta la scocca dovuta al non perfetto rotolamento dei pneumatici. La piccola vibrazione, accompagnata da rumore, la sento solo in frenata e attraverso il piede destro.
I pneumatici generano un altro tipo di vibrazione (che sento anche a velocità costante), a me sparisce prima di 300km e prima di quella proveniente dai freni.
Ti ripeto, detto questo, non ho idea di come possa generarsi, ma arriva dai freni anteriori.

Per Tomotto:
Bhè, mi piacerebbe molto alleggerirla di un paio di quintali :naughty: ma io la Corollona la uso a 360gradi e per me ora va bene così. Anche l'idea di montare un impianto maggiorato è troppo per i miei gusti/averi.
Quando avrò la possibilità prenderò direttamente una fun car per la pista.

Per HPD
Quindi tu monti gli stessi dischi della Corolla? (che, come dice Daniele, sono di 275mm all'anteriore)
 
vabbé, fate vobis, anche a me le gomme vibrano in frenata (solo in frenata , sul volante e sul pedale del freno) quando sono bollenti (bridgestone s03pp) ................. con le toyor888 cio' non avviene ............. il tutto a parita' di dischi e pastiglie ......

ciao
 
alex io uso un treno dedicato di yokohama advan quando giro in pista, me le porto nel baule e poi le monto nel paddok prima di entrare in pista... quindi nel mio caso il peoblema non possono essere le gomme come dici tu :wink_smil
 
ragazzi ne approfitto per fare una domanda banale......i freni a disco autoventilanti che significa!!!?!?!?...scusate la mia ignoranza...ma si raffreddano prima!??!qual'è la differenza tra quelli normali?!?!grazie!:wink_smil
 
Tendenzialmente i dischi autoventilanti sono migliori perchè garantiscono una diffusione della temperatura più uniforme in tutto il discho è picchi di temperatura meno elevati rispetto ai normali dischi pieni.
Hanno la caratteristica di essere cavi all'interno con delle speciali scanalature che fanno dissipare meglio il calore dalla parte però in cui non sono presenti attriti (ovvero quella interna) mantenendo quinti tendenzialmente intatto il coefficiente di attrito rispetto alla temperatura...
Sarebbe come pensare ad una torta: Nella parte esterna dove vi è il pan di spagna ci sono gli attriti con la pasticca... la parte interna al posto della crema vi è uno spazio dove far passare aria e fare raffreddare i dischi.
Ovviamente nelle macchine potremmo dire che ci sono dischi pieni e dischi autoventilanti ma tendenzialmente sono tutti e due "autoventilanti" perchè si raffreddano con l'aria proveniente naturalmente dall'ambiente esterno. invece in campo industriale la differenza è più chiara ad esempio nelle gru che si vedono nei porti: i freni di questi mastodontici oggetti non sono autoventilanti e per essere raffreddati utilizzano dei fluidi simili a quelli del circuito di raffreddamento del motore. Questi dischi sono pieni ma senza sistema di raffreddamento non riuscirebbero più a franere ed un normale sistema autoventilante non riuscirebbe a farli raffreddare perchè praticamente sono ferme. invece in una automobile grazie alla velocita i dischi autoventilanti sono i più prestanti.
Quindi i dischi autoventilanti hanno delle cavità interne dova passa l'aria
i dischi normali non hanno cavità interna e sono pieni.

Nelle vetture normali tendenzialmente si utilizzano dischi autoventilanti di modeste dimenzioni all'anteriore e dischi pieni appena più grandi (di diametro) al posteriore per garantire una certa temperatura mentre si frena.
 
Allora, i dischi autoventilanti sono tali perchè l'aria che entra nelle cavità radiali dal centro, viene centrifugata fuori lato periferia quando il disco gira, richiamandone così dell'altra al suo posto e creando così il moto di aria che raffredderà il tutto.
Da fermi i dischi autoventilanti sono uguali a quelli pieni, in moto fanno da ventilatore, sparano via l'aria calda che è passata nelle cavità. E' lo stesso principio del compressore centrifugo, lì in più c'e una chio
cciola che convoglia l'aria centrifugata ed un collettore che porta l'aria in ingresso al centro.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto