Prestazioni altalenanti.....

brainlink

TCI Top Member
Registrato
14 Dicembre 2005
Messaggi
1,662
Età
51
Località
Milano
In questi giorni dove continuo a fare avanti/indietro dall'ospedale per accudire sia la moglie che la figlia, ho notato una forte disparità nelle prestazione a parità di tempo (meteorologicamente parlando) con lo stesso identico percorso e nella stessa configuraione (senza A/C). A volte mi si pianta a 150 km/h e non ne vuole sapere di salire.... altre volte arriva a 165-170.... non capisco come i possibile una tale differenza in velocità massima. :rm_shifty

NB: In tangenziale in questi giorni NON c'è nessuno!, queste velocità vengono prese solo in determinate circostanze. :tongue:h34r:
 
A volte mi si pianta a 150 km/h e non ne vuole sapere di salire.... altre volte arriva a 165-170.... non capisco come i possibile una tale differenza in velocità massima. :rm_shifty
Basta un pizzico di vento che la velocità va giù, la velocità va giù, la velocità va giù. (da cantare come "un pizzico di zucchero - Mary Poppins") :biggrin2:
 
..... ho notato una forte disparità nelle prestazione a parità di tempo (meteorologicamente parlando)
Temperatura e umidità esterna?
Tieni conto che superati i 22°/25° max le prestazioni cadono a picco, soprattutto per te che hai un cono :wink_smil
Aspiri caldissimo e non vai una cippa!!
 
Ho notato la stessa identica cosa Brain... dev'essere il grande sbalzo termico che c'è in questi giorni :dry:
 
La scatola ha meno di 100Nm di coppia massima... come dice il Tramp: basta un pizzico di vento!!!

Fai conto che a quella velocita' la coppia e' anche inferiore a quella max, quindi hai voglia a farla andare sta carciofa contro vento!!!

Caiooooo!!!!!
 
Basta un pizzico di vento che la velocità va giù, la velocità va giù, la velocità va giù. (da cantare come "un pizzico di zucchero - Mary Poppins") :biggrin2:

Temperatura e umidità esterna?
Tieni conto che superati i 22°/25° max le prestazioni cadono a picco, soprattutto per te che hai un cono :wink_smil
Aspiri caldissimo e non vai una cippa!!

Bhè in effetti il vento non posso certo calcolarlo con precisione, mentre per il filtro a cono ho notato anche io ch quando ci sono oltre i 30° le "prestazioni" peggiorano, quindi tutto nella norma quindi?

E' che causa molteplici impegni, sono fuori di 4000 km per il 3° tagliando.... non vorrei mai capitasse qualcosa proprio adesso!!!! :wacko:
 
Bhè in effetti il vento non posso certo calcolarlo con precisione, mentre per il filtro a cono ho notato anche io ch quando ci sono oltre i 30° le "prestazioni" peggiorano, quindi tutto nella norma quindi?

E' che causa molteplici impegni, sono fuori di 4000 km per il 3° tagliando.... non vorrei mai capitasse qualcosa proprio adesso!!!! :wacko:

Se sei fortunato come me, il tagliando te lo prenotano per novembre :wacko: Io l'ho prenotato ieri e il primo buco libero era il 6 settembre :wacko: Ma solo su insistenza mia son riusciti a trovare spazio, la prima proposta era per il 20 :wacko:
 
Come si dice, il diavolo fà le pentole ma non i coperchi.... o se preferisci la legge di Murphy n°3: Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.

Quindi ora che ho il c**o scoperto, ho una certa "apprensione"... :shifty:
 
potresti prendere un olio da pochi € e cambiartelo in mezz'ora tu, così ti ripari le spalle per un po', e poi fai fare tutto il tagliando con calma...
Alla fine è l'olio quello che preoccupa di più :wink_smil
Ci smeni una ventina di €, ma almeno non rischi troppissimo... se sei fuori di 4000 vuol dire che stai a 19000km con lo stesso olio, ora del tagliando sarai a 21000km mi sa... essendo che non abbiamo olio long life è meglio starci attenti :wink_smil
 
Effetivamente risente molto di caldo e fresco.
Anche non avendo il filtro a cono ho notato che è bastato un pò di cielo nuvoloso per farla schizzare via.

Abituato le settimane prima col caldo e il clima acceso a spingerla ad ogni partenza col fresco e senza clima parte a razzo:blink:


Come direbbe il tipo del grande fratello: o gioello!!!:63::biggrin2:
 
Come volevasi dimostrare, dopo 2 giorni di pioggia, l'altra sera con 15 gradi C° con la semplice benzina a 95 ottani e nonostante i 185 di gomma, abbiamo nuovamente superato i 170 km/h di tachimetro :blink: dato che con queste gomme, c'è uno scarto con il + 0,3% sul rotolamento la cosa non è affatto male.
 
sapete perchè accade questo??
il motore col caldo è portato a subire delle sollecitazioni maggiori che aumentano la temperatura più di quanto non lo faccia il caldo stesso, nonostante ci sia il sistema di raffreddamento, gli organi interni del motore sforzano e si dilatano creando leggere scompressioni
motore scompresso = meno prestazioni
inoltre tende ad ingrassare la carburazione quindi meno potenza, bastano 5-6 gradi in più o in meno per cambiare comportamento
io ad esempio, nonostante i 40° di questi giorni non ho avvertito nulla, perchè il motore ha ancora un accopiamento duro ed è difficile che il caldo lo schiodi :wink_smil:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
bye
 
brainlink usa il buon vecchio tubo della stufa per alimentare il tuo cono!!!

è un piccolo espediente ma aiuta a far rendere la meglio la macchina!!!

io ho usato cono in estate sia senza il tubo sia con il tubo ... beh la differenza la senti specie dai medi giri in su dove ovviamente l'apporto di aria fresca serve:63:

cmq il tuo problema doveva essere causato dall'aria calda che aspiravi ... convoglia più aria fresca
 
o raga io a inizi settembre vado dal carrozziere a causa di quella riga che mi hanno fatto sulla fiancata :ranting2:
e con l'occasione stavo pensando di far aprire completamente (aprire ogni foro) la griglia anteriore del paraurti e la minigriglietta destra del paraurti vicino all'emblema della toyota. Che dite è consigliata una modifica del genere, può apportare benefici?

Ah stavo pensando anche di rendere l'Aygo un pò clean togliendo le scritte argentate in rilievo sul paraurti posteriore, e semmai anche il logo sul lunotto.
:63:
 
Ok !! con il caldo la macchina va + piano, ma i consumi sono nettamente migliori. uno scarto di 10 km/h è accettabile se è di + allora c'è qualche problema.:63::77::77:
 
alex aprendo solo la griglia di benifici nei praticamente 0 se non il fatto che entri più aria nel vano motore ma che cmq male non fa!

stacca il tubo originale dal tuo ab e metti il classico tubo della stufa...quello si che ti porterà a miglioramenti:63:
 
alex aprendo solo la griglia di benifici nei praticamente 0 se non il fatto che entri più aria nel vano motore ma che cmq male non fa!

stacca il tubo originale dal tuo ab e metti il classico tubo della stufa...quello si che ti porterà a miglioramenti:63:

grazie :wink_smil
 
brainlink usa il buon vecchio tubo della stufa per alimentare il tuo cono!!!

è un piccolo espediente ma aiuta a far rendere la meglio la macchina!!!

io ho usato cono in estate sia senza il tubo sia con il tubo ... beh la differenza la senti specie dai medi giri in su dove ovviamente l'apporto di aria fresca serve:63:

cmq il tuo problema doveva essere causato dall'aria calda che aspiravi ... convoglia più aria fresca

Sarà fatto! :63:
 
Per ovviare al problema delle marce lunghe, con una spesa "contenuta" si può fare qualcosa di buono...

Se siamo in 3 a rimappare la centralina della nostra piccola Aygò, (benzina o diesel) ho staccato un prezzaccio, 350€!

Se il gruppo sale a 5 scendiamo a 300€ per rimappare, con tanto di prova al banco, rullata e stampa dei parametri e prestazioni.

http://www.speed-racing.com/index.htm

No c'è bisogno di altri commenti sulla bravura di questi ragazzi.......
 
Indietro
Alto