Prestazioni 2.2 D-CAT

El Nino

TCI Advanced Member
Registrato
5 Luglio 2005
Messaggi
105
Località
veneto
Ho guardato i dati tecnici della 2.2 D-CAT 177CV e ho scoperto che non è che sia questo mostro di prestazioni per la potenza che ha.
Tenendo conto che le 1.8 e le 2.0 D-4D hanno prestazioni nella media della categoria, mi domando come mai la 180CV ha le stesse prestazioni di una Mondeo 2.2 da 155CV :49:
La causa sono i rapporti corti del cambio? (non si direbbe guardando l'accelerazione)
 
Direi che a parità  di massa, forma, area frontale ecc...ecc... non vi possa essere una differenza sostanziale fra due motori con specifiche così simili.

A parte il fatto che, trattandosi in entrambe i casi di tempi "dichiarati" gli unici dati comparabili che ho trovato sono la velocità  massima ed il 0-100. Entrambe sono tipi di prestazioni che hanno meno a che fare con la potenza massima (la velocità  massima quasi mai viene raggiunta dalle vetture al regime di potenza massima... normalmente un po' dopo...) e più con i valori di coppia, che risulta per entrambe di 400nm.

C'è da dire che la ford raggiunge quella coppia con l'overboost mentre il valore dichiarato è di 360nm. Come questo fatto si rifletta nell'uso quotidiano non lo so, ma l'impressione è che questo favorisca proprio le rilevazioni "estreme" (fatte da collaudatori con i controc....) piuttosto che l'uso "normale" da conducenti semiaddormentati come me :wink_smil
 
dimenticavo....

i valori dichiarati che ho trovato per la ford sono riferiti al motore al momento del lancio commerciale a fine 2004, quando era ancora euro3.

non so, ma immagino che qualcosa cambi, nel momento che diventi euro4 come la avensis
 
El Nino ha scritto:
Ho guardato i dati tecnici della 2.2 D-CAT 177CV e ho scoperto che non è che sia questo mostro di prestazioni per la potenza che ha.
Tenendo conto che le 1.8 e le 2.0 D-4D hanno prestazioni nella media della categoria, mi domando come mai la 180CV ha le stesse prestazioni di una Mondeo 2.2 da 155CV :49:
La causa sono i rapporti corti del cambio? (non si direbbe guardando l'accelerazione)


Infatti! E' equiparabile come prestazioni al vecchio 1.9 JTD da 150 CV della 156 e non è confrontabile al 2.0 diesel della BMW!

Ma dalla sua avrà  la solita affidabilità .
 
pancomau ha scritto:
dimenticavo....

i valori dichiarati che ho trovato per la ford sono riferiti al motore al momento del lancio commerciale a fine 2004, quando era ancora euro3.

non so, ma immagino che qualcosa cambi, nel momento che diventi euro4 come la avensis

Ma il motore della Mondeo è ancora Euro3? :blink:

Comunque mi ha sopreso negativamente in fatto di prestazioni.
Peccato, perchè sulla carta tecnicamente è notevole....vedremo come va sulla stupenda IS
 
Anche io l'ho guidato il 177CV e non mi ha stupito quanto pensavo!!! :rm_shifty
Però rimane il motore diesel migliore della famiglia Toyota.
 
Secondo me siamo fuori strada .
Penso che Toyota, in virtù della varietà  di produzione che ha avuto e che ha ,ha cognizione di causa per decidere se e come dosare nei propri motori linearità  o potenza bruta .
La filosofia del modello Avensis è stata da sempre il massimo del confort,
ovviamente abbinato all'evolversi delle esigenze dell'utente .
In un epoca in cui ,le solite marche blasonate non fanno altro
che gridare -potenza di qua , sportività  di là  , emozione di guida di sù e essere unici di giù(sapendo poi che mai come ora il petrolio arriverà  sempre più col contagocce)- deve far riflettere , e molto , il fatto che pur "prestandosi" alle esigenze di mercato ,
lo abbia fatto con uno stile IMPECCABILMENTE serio e agli
antipodi delle mere esibizioni di numeri (CV ed affini) che comunemente
servonosolo a chi deve fare le dispute su qual'à© la più veloce etc.etc. .

Questo , mettendo una MONUMENTALE attenzione ai consumi e alle emissioni , tanto à© vero che questo motore à© : intanto mostruosamente avanti dal punto di vista ambientale ,e poi ha anche un pò di potenza in più ,
da usare sempre però in confort e sicurezza .

La morale à© sempre la solita :
-automobilista oculato e attento alla sostanza ?
Toyota ti accoglie e ha quello che fa per te .
-Automobilista convinto che sia il proprio gusto estetico a farti scegliere l'auto migliore ?
Continua a comprare altro e sogna , e a volte rimani anche a piedi .

Siamo così imbarazzantemente sboroni come presunti esperti ,
che credo quasi tutte le Case , o comunque molte propongono agli italiani "esperti" varietà  di modelli e accessori limitate rispetto
al resto d'Europa etc..
Anzi , adesso non ricordo bene, ma qualche anno fa venne fuori che
la stessa FIAT ,commercializzava in germania modelli che in allestimento di serie avevano cose che qui erano ovviamente optional .

La toyota fa scelte a volte difficili da capire per chi non à© "educato"
alla sua filosofia .
Ma il fatto che a livello mondiale sia costantemente in ascesa nel favore
dei compratori dimostra che di scelte sbagliate ... non c'à© proprio da parlarne !!!!
Forse siamo noi che dovremmo cercare di capire cosa conta veramente
e poi ... spargere anche la voce !!!
 
Ultima modifica:
Ovviamente , niente di personale verso gli utenti coinvolti in
questa discussione , e mi scuso se irrito qualcuno .
Ma i numeri parlano chiaro ,e il fatto che a molta gente quando dici
Toyota devi spiegare com'à© fatto il modello di cui parli perchà© se no non
lo riconoscono (anche se sicuramente ci sono problemi più gravi nella vita )
à© un pò triste .
 
Sono proprio concorde con drumboy, TOTALMENTE !!! :wink_smil
Io però sono curioso di provare i nuovi motori Honda di nuova concezione quando usciranno sul mercato.
Ad oggi, secondo me, Toyota è "sola" per tecnologgia e sviluppo di ultima generazione perchè è stata l'ultima ad immettere sul mercato motori dalle caratteristiche "innovative".
Il paragone lo si dovrà  fare trà  qualche tempo quando ci saranno sul commercio vere alternative non solo per coppia e potenza, ma anche per tecnologia applicata.
 
drumboy ha scritto:
Secondo me siamo fuori strada .
Penso che Toyota, in virtù della varietà  di produzione che ha avuto e che ha ,ha cognizione di causa per decidere se e come dosare nei propri motori linearità  o potenza bruta .
La filosofia del modello Avensis è stata da sempre il massimo del confort,
ovviamente abbinato all'evolversi delle esigenze dell'utente .
In un epoca in cui ,le solite marche blasonate non fanno altro
che gridare -potenza di qua , sportività  di là  , emozione di guida di sù e essere unici di giù(sapendo poi che mai come ora il petrolio arriverà  sempre più col contagocce)- deve far riflettere , e molto , il fatto che pur "prestandosi" alle esigenze di mercato ,
lo abbia fatto con uno stile IMPECCABILMENTE serio e agli
antipodi delle mere esibizioni di numeri (CV ed affini) che comunemente
servonosolo a chi deve fare le dispute su qual'à© la più veloce etc.etc. .

Questo , mettendo una MONUMENTALE attenzione ai consumi e alle emissioni , tanto à© vero che questo motore à© : intanto mostruosamente avanti dal punto di vista ambientale ,e poi ha anche un pò di potenza in più ,
da usare sempre però in confort e sicurezza .

La morale à© sempre la solita :
-automobilista oculato e attento alla sostanza ?
Toyota ti accoglie e ha quello che fa per te .
-Automobilista convinto che sia il proprio gusto estetico a farti scegliere l'auto migliore ?
Continua a comprare altro e sogna , e a volte rimani anche a piedi .

Siamo così imbarazzantemente sboroni come presunti esperti ,
che credo quasi tutte le Case , o comunque molte propongono agli italiani "esperti" varietà  di modelli e accessori limitate rispetto
al resto d'Europa etc..
Anzi , adesso non ricordo bene, ma qualche anno fa venne fuori che
la stessa FIAT ,commercializzava in germania modelli che in allestimento di serie avevano cose che qui erano ovviamente optional .

La toyota fa scelte a volte difficili da capire per chi non à© "educato"
alla sua filosofia .
Ma il fatto che a livello mondiale sia costantemente in ascesa nel favore
dei compratori dimostra che di scelte sbagliate ... non c'à© proprio da parlarne !!!!
Forse siamo noi che dovremmo cercare di capire cosa conta veramente
e poi ... spargere anche la voce !!!










Si ma prendiame ad esempio il 2.0 della BMW, è più prestante e consuma meno della Avensis da 177CV, ci sono prestazioni e consumo dalla sua.
La Toyota non ha mai avuto una grande tradizione nelle motorizzazioni diesel.
 
Kurt Cobain ha scritto:
La Toyota non ha mai avuto una grande tradizione nelle motorizzazioni diesel.

Si vabbè, non che la BMW sia messa meglio....se consideriamo che il primo diesel (2.4 6 cilindri) è arrivato negli anni 80 sulle 324d/td e 524td.

Comunque ho capito quello che dite, ma io rimango dell'idea che se voglio viaggiare con comfort, di sicuro non prendo la motorizzazione più potente.
:rm_shifty
 
El Nino ha scritto:
Si vabbè, non che la BMW sia messa meglio....se consideriamo che il primo diesel (2.4 6 cilindri) è arrivato negli anni 80 sulle 324d/td e 524td.

Comunque ho capito quello che dite, ma io rimango dell'idea che se voglio viaggiare con comfort, di sicuro non prendo la motorizzazione più potente.
:rm_shifty



Bhe hai ragione, dipende tutto da quello che si cerca.
 
El Nino ha scritto:
Si vabbè, non che la BMW sia messa meglio....se consideriamo che il primo diesel (2.4 6 cilindri) è arrivato negli anni 80 sulle 324d/td e 524td.

Comunque ho capito quello che dite, ma io rimango dell'idea che se voglio viaggiare con comfort, di sicuro non prendo la motorizzazione più potente.
:rm_shifty

A parte che in generale quello che puoi tirar fuori da una macchina non sempre
lo scopri in 5 minuti di prova , bisogna conoscerne il carattere a fondo e poi ...
Aspettiamo qualcuno che con il D-CAT ci fa un pò di mesi !!!
 
appunto... dipende da ciò che si cerca!

Infatti mi meraviglia un po' che si mettano le parole "avensis" e "prestazioni 0-100" :77: nella stessa frase :wink_smil (ok..ok... l'ho messe anch'io nei post precedenti.. ma era solo in risposta :cool:

Se qualcuno cerca accelerazioni brucianti e velocità  sostenibili solo in pista mi sembra che farebbe meglio a orientarsi su altre case o modelli.

E, anche se nessun smanettone l'ammetterà  mai, prima di eguagliare i tempi dichiarati ce ne passa! Quindi personalmente suggerirei a chi fosse interessato di comprarsi un bell'automatico, magari DSG, dove i tempi dichiarati sono alla portata di tutti i possessori di "un piede destro" :wink_smil
 
Ultima modifica:
Ragazzi occhio che tra dichiarato e vero ce ne corre.

Mondeo sw 155cv per lo 0/100 dichiara 9,0 ma sono 9,6 secondi reali provata da 4R
Toyota dichiara per la 150cv nello 0/100 9,3... quindi non vedo il problema.

8,7 lo dichiara per la sedan... ma lo mantiene? prove non ce ne sono ma dubito vedendo anche gli altri modelli provati :wink:

Invece vi ricordo che la prove finora fatte (salvo 2 eccezioni) toyota è una delle poche case che ha sempre confermato o addirittura migliorato i consumi e prestazioni dichiarate. Direi che si può stare tranquilli.

Poi non dovreste confrontarmi l'immensa avensis con la Bmw serie3 che è più piccolina 20cm di differenza e 100kg rilevati di peso diverso.
Invece eccellente è il consumo del vecchio 2.0 D4D anche rispetto alla leggera 320d che con 6 marce fa registrare da Auto km/l: ExtraU15/ Autostrada13,7/ Urbano13
da 4R ExtraU 16,9/ Autostrada16,7/ Urbano13

ma se pensate che avensis con sole 5 marce fa: ExtraU 16,7/ autostrada 13,2/ Urbano 15

certo potenze diverse, ma 100kg in più e la sw della toy contro agile berlina Bmw e 5 marce toy contro 6 marce bmw :wink_smil

niente male :63:

Per quel che riguarda il 2,2 D4D 150cv e 180cv aspettiamo le prove delle riviste, ma per ora è il diesel common rail più avanzato che ci sia. :63:
 
Ultima modifica:
Montresor ha scritto:
Ragazzi occhio che tra dichiarato e vero ce ne corre.

Mondeo sw 155cv per lo 0/100 dichiara 9,0 ma sono 9,6 secondi reali provata da 4R
Toyota dichiara per la 150cv nello 0/100 9,3... quindi non vedo il problema.

8,7 lo dichiara per la sedan... ma lo mantiene? prove non ce ne sono ma dubito vedendo anche gli altri modelli provati :wink:

Invece vi ricordo che la prove finora fatte (salvo 2 eccezioni) toyota è una delle poche case che ha sempre confermato o addirittura migliorato i consumi e prestazioni dichiarate. Direi che si può stare tranquilli.

Poi non dovreste confrontarmi l'immensa avensis con la Bmw serie3 che è più piccolina 20cm di differenza e 100kg rilevati di peso diverso.
Invece eccellente è il consumo del vecchio 2.0 D4D anche rispetto alla leggera 320d che con 6 marce fa registrare da Auto km/l: ExtraU15/ Autostrada13,7/ Urbano13
da 4R ExtraU 16,9/ Autostrada16,7/ Urbano13

ma se pensate che avensis con sole 5 marce fa: ExtraU 16,7/ autostrada 13,2/ Urbano 15

certo potenze diverse, ma 100kg in più e la sw della toy contro agile berlina Bmw e 5 marce toy contro 6 marce bmw :wink_smil

niente male :63:

Per quel che riguarda il 2,2 D4D 150cv e 180cv aspettiamo le prove delle riviste, ma per ora è il diesel common rail più avanzato che ci sia. :63:

_________________________________________________________________
Giusto aspettiamo qualche prova (e speriamo venga fatta e no come per la Corolla 1.4 diesel), comunque per tua informazione la BMW 320d ha una massa a vuoto di Kg 1.490 e la Toyota 2.2 D4D 177 Cv Kg 1.505 (Sempre se vogliamo considerare attendibili i dati messi sui rispettivi siti delle case automobilistiche) con una differenza di Kg 15 e no di Kg 100.
 
Kurt Cobain ha scritto:
_________________________________________________________________
Giusto aspettiamo qualche prova (e speriamo venga fatta e no come per la Corolla 1.4 diesel), comunque per tua informazione la BMW 320d ha una massa a vuoto di Kg 1.490 e la Toyota 2.2 D4D 177 Cv Kg 1.505 (Sempre se vogliamo considerare attendibili i dati messi sui rispettivi siti delle case automobilistiche) con una differenza di Kg 15 e no di Kg 100.

i dati che citavo sono di 4R per l'avensis e di Auto per la bmw e sono rilevati. Mi fai venire il dubbio che possano esserci differenze di pesistica tra le due riviste... non saprei dirti se una utilizza lo standard DIN o che altro. AL massimo potremmo ipotizzare un peso identico tra le due vetture (però allora bmw è un po' vergognosa... quasi20cm in meno, berlina e non sw... pari cilindrata diesel... mah) e allora vien meno il peso maggiore, e restano solo l'essere sw e le 5 marce (contro berlina e 6 marce).

aspetteremo le prove dell'avensis 2,2 sempre che la facciano :biggrin2: e la pubblichino :biggrin2: come dicevi giustamente. :wink_smil

ciao
 
Montresor ha scritto:
i dati che citavo sono di 4R per l'avensis e di Auto per la bmw e sono rilevati. Mi fai venire il dubbio che possano esserci differenze di pesistica tra le due riviste... non saprei dirti se una utilizza lo standard DIN o che altro. AL massimo potremmo ipotizzare un peso identico tra le due vetture (però allora bmw è un po' vergognosa... quasi20cm in meno, berlina e non sw... pari cilindrata diesel... mah) e allora vien meno il peso maggiore, e restano solo l'essere sw e le 5 marce (contro berlina e 6 marce).

aspetteremo le prove dell'avensis 2,2 sempre che la facciano :biggrin2: e la pubblichino :biggrin2: come dicevi giustamente. :wink_smil

ciao
gli standard din o cee son relativi non alla rilevazione dei pesi ,ma a quello che le case dichiarano

tutte le case dichiarano cee, tranne il gruppo fiat che dichiara din

per uniformità , in italia dato che "comanda" fiat, le riviste dichiarano per tutte le case il peso din , togliendo 75 kg dal peso cee

la differenza di pesi rilevati dipenda da diverse dotazioni tra auto e 4r e dal fatto che auto comprende il pieno di benza, 4r anche il peso degli strumenti in prova e altro
 
Indietro
Alto