Pneumatici Pressione pneumatici

Emiliano27

TCI Junior Member
Registrato
11 Gennaio 2023
Messaggi
14
Età
49
Località
Roma
A che pressione tenete i vostri pneumatici invernali?
Io ho ruote con cerchi da 18 e ora le ho messe a 2.2 anteriori e 2.0 posteriori, come prescrive il manuale.
Quando l'ho ritirata erano tutte oltre i 2.6.
 
Puoi anche alzare di un decimo la pressione 2.3 / 2.1.
Io ho le ruote da 16" e mi da come range 2.2 - 2.4 davanti e 2.0 - 2.2 dietro.
 
A che pressione tenete i vostri pneumatici invernali?
Io ho ruote con cerchi da 18 e ora le ho messe a 2.2 anteriori e 2.0 posteriori, come prescrive il manuale.
Quando l'ho ritirata erano tutte oltre i 2.6.
Anche a me sia al ritiro e dopo il tagliando hanno messo la pressione a 2.6.
Ovviamente appena rientrato a casa le ho regolate a 2.3 anteriori 2.1 posteriori.
 
A che pressione tenete i vostri pneumatici invernali?
Io ho ruote con cerchi da 18 e ora le ho messe a 2.2 anteriori e 2.0 posteriori, come prescrive il manuale.
Quando l'ho ritirata erano tutte oltre i 2.6.

Non si è ancora capito perché in officina Toyota le mettono a partire da 2.6-2.7 in su
 
Una pressione più alta fa consumare un pelo meno comunque, non è un dramma. In officina le mettono sempre un po' più alte così hanno tutto il tempo di sgonfiarsi lentamente senza diventare troppo "soft"
 
Non si è ancora capito perché in officina Toyota le mettono a partire da 2.6-2.7 in su

Secondo me perché i sensori segnano un pochino meno della realtà, quindi per evitare che si accenda la spia le tengono più alte. Io ho provato con 2 manometri diversi ed entrambi segnavano almeno 0,2 bar in più dei sensori.
 
Beh se realmente i sensori sbagliassero per difetto e i manometri delle officine fossero correttamente tarati significhebbe che ti mettono la pressione a circa 3 bar.
 
Quelle di mia figlia se non ricordo male erano 3,5 ant. e 3,2 post. Attualmente sono gonfiate a 2,5 ant. e 2,3 post. per non far accendere la spia.
 
Come già descritto qui in questa discussione, qualche post fa, in Italia sembrerebbero sprovviste le officine di quella genialità del manometro automatico, cosa invece di cui sono provvisti in Svezia (pertanto un esempio) perfino alcune stazioni di benzina in città, da come ho avuto modo di riscontrare come mia esperienza durante le mie trasferte. Imposti la pressione che desideri e nel caso contrario di aria in eccesso questa viene eliminata e bilanciata con la pressione impostata: il risultato è perfetto, esattamente come voluto, esempio con 2.5. Servizio ovviamente gratuito e che trovi in un armadietto dove c’è pure il secchio per il detergi vetri.
Quanto ci ho goduto! Direi che qui in Italia almeno le officine potrebbero procurarsele!! Forse presso officine Audi ci sono?! Almeno dalle mie parti in Toscana mai visto niente del genere, non so da altre parti a giro per lo stivale:

minuto 1:01


 
Ultima modifica:
La spia si accende da 1.9 in giù se ricordo bene

Non so se c'è una pressione minima assoluta che fa scattare l'allarme. L'allarme gomma sgonfia dovrebbe scattare quando la pressione scende di una percentuale ( credo il 20% ) della pressione impostata per quella gomma.
Quando si modifica al ribasso la pressione delle gomme è opportuno fare un reset dei sensori.
Un trucchetto se si vuole alzare la pressione di farlo in due step.
Prima si portano le gomme ad una pressione corretta ( 2.0 / 2.2 secondo le prescrizioni ) e si resettano i sensori
Poi si aumenta la pressione fino a quella desiderata.
In questo modo l'allarme scatta solo se la gomma si buca.
 
Come già descritto qui in questa discussione, qualche post fa, in Italia sembrerebbero sprovviste le officine di quella genialità del manometro automatico,

Io uso un manometro a batteria ( fa ancheda booster ) con indicazione digitale e con la possibilità di impostare la pressione massima.
Parte a gonfiare e si ferma da solo quando arriva alla pressione impostata.
Il tutto nel mio box senza bisogno di andare fra le renne. :wink:
 
Io uso un manometro a batteria ( fa ancheda booster ) con indicazione digitale e con la possibilità di impostare la pressione massima.
Parte a gonfiare e si ferma da solo quando arriva alla pressione impostata.
Il tutto nel mio box senza bisogno di andare fra le renne. :wink:
Puoi mettere il modello? Grazie.
 
Io uso un manometro a batteria ( fa ancheda booster ) con indicazione digitale e con la possibilità di impostare la pressione massima.
Parte a gonfiare e si ferma da solo quando arriva alla pressione impostata.
Il tutto nel mio box senza bisogno di andare fra le renne. :wink:

Eh Quasar31 ho capito,
ma io non ho il box … certo potrei averne uno in casa e all‘occorrenza, ma se è già over la pressione che intendi immettere, leva l’aria in eccesso? Ne esistono di portatili pre-caricabili?
 
Anche la mia è uscita dal concessionario con 2.6 - 2.8. Era novembre quindi subito dal gommista per il cambio invernali. Mi ha detto che comunque 2.2 - 2.0 consigliato da toyota e' troppo bassa alla fine considerando uso tipico in 2 ha messo 2.4 su tutto. Ruote da 17.
 
"Prima si portano le gomme ad una pressione corretta ( 2.0 / 2.2 secondo le prescrizioni ) e si resettano i sensori"

Probabilmente I miei sensori sono stati resettati con una pressione più alta. Mi puoi gentilmente ricordare come si esegue l'operazione di reset così stasera lo faccio? Grazie.
 
Eh Quasar31 ho capito,
ma io non ho il box … certo potrei averne uno in casa e all‘occorrenza, ma se è già over la pressione che intendi immettere, leva l’aria in eccesso? Ne esistono di portatili pre-caricabili?

Beh essendo a batteria puoi usarlo anche all'esterno.
Non riduce automaticamente la pressione ma consente di sgonfiare le gomme. Quindi sgonfi un po' guardando il manometro e se sei andato sotto rigonfi.
 
"Prima si portano le gomme ad una pressione corretta ( 2.0 / 2.2 secondo le prescrizioni ) e si resettano i sensori"

Probabilmente I miei sensori sono stati resettati con una pressione più alta. Mi puoi gentilmente ricordare come si esegue l'operazione di reset così stasera lo faccio? Grazie.

Sul manuale c'è la procedura.
Comunque ( vado un po' a memoria ) occorre andare in Impostazioni Auto nel menu sul pannello sul cruscotto ( non sullo schermo multimediale ) e selezionare Sistema TPMS.
C'è l'opzione "Ricerca posizione e pressione pneumatici" e premere OK per resettare.
Si accende la spia di pressione pneumatici.
Bisogna guidare per qualche Km e poi il sistema apprende la nuova pressione ( si spegne la spia ).
 
Indietro
Alto