Pressione pneumatici

oibaf

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
517
Età
54
Località
Milano
Non ho letto da nessuna parte quale sia la pressione ideale (magari c'è ma non l'ho trovato), ma ieri ho provato a gonfiare alla pressione che usa Tramp: 3,0 davanti e 2,8 dietro.
Ebbene, a gomme fredde, la pressione trovata era già 2,8 bar su tutte e 4, e non riuscivo nemmeno a portare a 3,0 bar quelle anteriori perché il compressore del benzinaio non ce la faceva !
E' normale tutto questo ?
 
oibaf ha scritto:
Non ho letto da nessuna parte quale sia la pressione ideale (magari c'è ma non l'ho trovato), ma ieri ho provato a gonfiare alla pressione che usa Tramp: 3,0 davanti e 2,8 dietro.
Ebbene, a gomme fredde, la pressione trovata era già 2,8 bar su tutte e 4, e non riuscivo nemmeno a portare a 3,0 bar quelle anteriori perché il compressore del benzinaio non ce la faceva !
E' normale tutto questo ?

Al resto non so risponderti
ma un compressore che non arriva a 3 bar,a casa mia finisce in discarica,o perlomeno ad aggiustare
 
Ultima modifica:
Cavoli che pressione alta :77: :77: :77: :77: :77: :77:
Non è che il compressore del distributore era scarico e/o spento?
A volte se il distributore è chiuso staccao il compressore...
 
oibaf ha scritto:
Non ho letto da nessuna parte quale sia la pressione ideale (magari c'è ma non l'ho trovato), ma ieri ho provato a gonfiare alla pressione che usa Tramp: 3,0 davanti e 2,8 dietro.
Ebbene, a gomme fredde, la pressione trovata era già 2,8 bar su tutte e 4, e non riuscivo nemmeno a portare a 3,0 bar quelle anteriori perché il compressore del benzinaio non ce la faceva !
E' normale tutto questo ?

Sul libretto , verso la fine , c'e' la pressione consigliata.
Se ricordo bene e' 2,8 davanti e 2,6 dietro pero' non sono sicurissimo.
Sicuro invece e' che il compressore del benzinaio aveva qualche problema.... o era spento!


Lucky
 
oibaf ha scritto:
Non ho letto da nessuna parte quale sia la pressione ideale (magari c'è ma non l'ho trovato), ma ieri ho provato a gonfiare alla pressione che usa Tramp: 3,0 davanti e 2,8 dietro.
Ebbene, a gomme fredde, la pressione trovata era già 2,8 bar su tutte e 4, e non riuscivo nemmeno a portare a 3,0 bar quelle anteriori perché il compressore del benzinaio non ce la faceva !
E' normale tutto questo ?


Consiglio caldamente di non misurare mai la pressione dai benzinai :no: non ci capiscono nulla ne di compressori ne di gomme è bene rivolgersi sempre dal gommista la pressione è un servizio che viene dato gratuitamente.:smile:
 
Oggi ho seguito i suggerimenti del nostro Guru,e ho alzato un po' la pressione delle gomme,come ha fatto (o voleva fare) Oibaf 3 bar davanti 2,8 dietro.
Nei prossimi giorni valutero' le differenze e vi sapro' dire.

P.S.xOibaf l'ho fatto a casa,il compressore arriva senza problemi a 3 bar :whistling
:bleh: :bleh: :bleh:
 
Vanzo ha scritto:
Oggi ho seguito i suggerimenti del nostro Guru,e ho alzato un po' la pressione delle gomme,come ha fatto (o voleva fare) Oibaf 3 bar davanti 2,8 dietro.
Nei prossimi giorni valutero' le differenze e vi sapro' dire.

P.S.xOibaf l'ho fatto a casa,il compressore arriva senza problemi a 3 bar :whistling
:bleh: :bleh: :bleh:

A casa ??? E come ? Soffiando ?
 
ak12-250.jpg
 
oibaf ha scritto:
Non ho letto da nessuna parte quale sia la pressione ideale (magari c'è ma non l'ho trovato.....
Prova negli "Articoli tecnici" di Assetto, Freni e Pneumatici!
Ciao,
Antonio.
 
Volevo anche io aumentare la pressione delle gomme come suggerito da The Tramp, ma nel manuale c'è scritto che una pressione diversa da quella suggerita può causare difficoltà con l'ABS... Vi risulta?

G.
 
Giordnam ha scritto:
Volevo anche io aumentare la pressione delle gomme come suggerito da The Tramp, ma nel manuale c'è scritto che una pressione diversa da quella suggerita può causare difficoltà con l'ABS... Vi risulta?

G.

No.

Noto però che l'ABS "sembra" che entri più facilmente se freno mentre una gomma passa su un dislivello, la lo faceva anche prima, quindi non saprei dire che l'aumento della pressione ha peggiorato l'effetto.
 
Riprendo questo vecchio thread, in quanto tuttora dubbioso. Non metto in dubbio ciò che ho letto qui, che tra l'altro è anche quello che si legge su vari forum americani, ma allora non capisco perché la pressione consigliata da Toyota, per la Prius, sia 2.4 avanti, 2.3 dietro (vado a memoria, non ho il libretto davanti).

Se davvero le gomme che montano di serie sono perfettamente in grado di reggere tali pressioni, se l'aumento della pressione non inficia la stabilità generale del mezzo, e se infine si risparmia anche carburante, perché consigliano dei valori sostanzialmente più bassi? :wacko:

Andrea
 
Se davvero le gomme che montano di serie sono perfettamente in grado di reggere tali pressioni, se l'aumento della pressione non inficia la stabilità generale del mezzo, e se infine si risparmia anche carburante, perché consigliano dei valori sostanzialmente più bassi? :wacko:

Dubbio legittimo, che però non so dare risposta.

Si parlava che un sovvragonfiaggio tende a far consumare di più la parte centrale della gomma, ma io, che ho sempre gonfiato 0,5 bar più del normale su tutte le auto, non ho mai riscontrato questo problema.

Poi la gomma è capace di reggere ben altre pressioni.... la pressione massima (con tanta tolleranza) è scritto sul lato della gomma, e sta sui 4 BAR.
 
...
se l'aumento della pressione non inficia la stabilità generale del mezzo...
Andrea

Le gomme sono quelle che stabiliscono il contatto tra il mezzo e il terreno e non per niente in F1 decidono le sorti di una prestazione più di ogni altro fattore. Variazioni di pressione influiscono senza dubbio sulle prestazioni (consumi, tenuta, stabilità, sistemi di controllo d'assetto) ed i valori dichiarati dalle case sono quelli di riferimento per la determinazione dei vari indici di prestazione e per il funzionamento ad hoc dei sistemi di controllo.

Certamente, per l'utilizzo normale di un'automobile, la diminuzione del consumo a fronte di un pneumatico più gonfio è più sensibile della corrispondente diminuzione di tenuta o di un controllo d'assetto (che in pratica non interviene mai) leggermente fuori dai parametri.

E' tutta una questione di compromessi...basta scegliersi il proprio!
 
Indietro
Alto