Pressione pneumatici

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Ciao a tutti,
ho un questito da porvi riguardo alla pressione di gonfiaggio dei pneumatici del RAV4.
la mia è MY 2010, D4-D, Crossover con cerchi lega da 17" e gommatura Yokohama Geolander G91A.
Ho letto sul manuale d'uso che la pressione indicata per tutte le versioni è di 2,2 bar.
Siccome leggevo sul forum che la pressione più alta aiuta a consumare un pò meno e che le Yoko hanno la spalla molto morbida, le ho fatte mettere a 2,6 bar.
Ora la macchina, che già è durissima di suo, è ovviamente tipo go-kart...
Prima di abbassare la pressione e scegliere un valore diverso, volevo sapere le vostre esperienze a riguardo...
A che pressione le gonfiate?
Se scegliessi di portarle esempio a 2,3 Bar, sarebbe effettivamente più morbida?
E quanto potrebbe realmente influire sui consumi?

Certamente molti di voi avranno già affrontato il problema....

Grazie per l'aiuto.

Ciao
Frank
 
Salve Frank anche io sulle Geolander le mantengo a 2,6bar, pero il mio gommista mi ha detto che puo' essere pericolo quando si fa una frenata brusca la gomma troppo gonfia farebbe saltellare la ruota e l'effetto frenante e' compromessa, lui mi ha consigliato a portarle a 2,4bar, e controllarle la pressione mensilmente.
 
Ciao a tutti,
ho un questito da porvi riguardo alla pressione di gonfiaggio dei pneumatici del RAV4.
la mia è MY 2010, D4-D, Crossover con cerchi lega da 17" e gommatura Yokohama Geolander G91A.
Ho letto sul manuale d'uso che la pressione indicata per tutte le versioni è di 2,2 bar.
Siccome leggevo sul forum che la pressione più alta aiuta a consumare un pò meno e che le Yoko hanno la spalla molto morbida, le ho fatte mettere a 2,6 bar.
Ora la macchina, che già è durissima di suo, è ovviamente tipo go-kart...
Prima di abbassare la pressione e scegliere un valore diverso, volevo sapere le vostre esperienze a riguardo...
A che pressione le gonfiate?
Se scegliessi di portarle esempio a 2,3 Bar, sarebbe effettivamente più morbida?
E quanto potrebbe realmente influire sui consumi?

Certamente molti di voi avranno già affrontato il problema....

Grazie per l'aiuto.

Ciao
Frank

la mia me l'hanno consegnata a 3 bar e quando me ne sono accorto le ho sgonfiate un po'. Mi sono fermato a 2,5, ma penso che il valore giusto sia 2,3 (lo provo la prox volta che metto mano al manometro). In ogni caso misurazioni a freddo e manometro non troppo vecchio
 
mi avete fatto venire il dubbio; da quando l'ho ritirata due mesi fa non ho mai controllato la pressione e ho fatto 3500 km.
Stamattina dal benzinaio ho controllato la pressione: 3.0 atmosfere :fear2:
ora l'ho messa a 2.5.

o
 
Se i pneumatici sono gonfiati ad aria è bene controllare almeno una volta ogni due mesi....
Se invece sono ad azoto, molto meglio, basta anche ogni 3-4 mesi, almeno, questa è l'esperienza che ho avuto con l'auto precedente, l'importante è controllare sempre a freddo....

Per quanto mi riguarda ho fatto sgonfiare leggermente, sono passato da 2,7 a 2,4 davanti e 2,3 dietro, effettivamente si sente un pò la differenza, per quanto resti sempre molto rigida le asperità si sentono leggermente meno, anche se sono certo che un pò sui consumi (in peggio) questo influirà....

Credo anche che se si mettono a 2,2 certamente la rigidità di avverte ancora meno ma li entra in gioco anche la tenuta della spalla della gomma....

Ciao
 
Penso vi possa aiutare questo filmato,èin'Inglese,ma vi fà capire la differenza da una pressione troppo alta a unatroppo bassa. quella giusta è quella del libretto manutenzione.

http://www.youtube.com/watch?v=doJ2jWwxH1A&feature=youtube_gdata.html

presisione1.jpg
CONSIGLI DI PRESSIONE
Contatto del battistrada con la carreggiata.​
pressione2.jpg
La gomma è troppo rigida e quindi più vulnerabile all'impatto ed agli altri pericoli della strada. Ciò provoca un'usura irregolare ed una mancanza di aderenza.
pressione3.jpg
La pressione giusta assicura il contatto di tutta la larghezza del battistrada sulla carreggiata. Sicurezza e longevità maggiori del vostro pneumatico.
pressione4.jpg
Crea un cedimento anormale della gomma, che provoca un surriscaldamento, un rischio d'incidente ed un'usura irregolare.
 
Molto utile ed interessante. Purtroppo stanno sparendo dalle stazioni di servizio le colonnine con l'aria compressa. Non è tanto facile trovarle, e va a finire che ci si dimentica il salutare controllo periodico.
 
Un manometro,non costa tanto e una controllatina ogni tanto esempio quando la lavi,poi se ci sono dei problemi passi dal gommista e penso non abbia obiezioni a rimetterle in pressione.Anche perchè ,se si deteriorano male o addirittura si tagliano ,siamo NOI a pagare ,tanto vale perdere due minuti per controllarle.
 
......a 3,2 bar?:49:


3,2 bar?? Tutto subito ha impressionato anche me questo dato... ora mi leggo per bene la discussione elencata... io su Yaris avevo azzardato a portarle da 2,4 ant e 2,2 post a 2,6 ant e 2,4 post e mi sembrava già di aver fatto qualcosa di eccezionale... avevo notato, però, un miglioramento nella direzionalità del veicolo in curva...
 
la mia me l'hanno consegnata a 3 bar e quando me ne sono accorto le ho sgonfiate un po'. Mi sono fermato a 2,5, ma penso che il valore giusto sia 2,3 (lo provo la prox volta che metto mano al manometro). In ogni caso misurazioni a freddo e manometro non troppo vecchio

mi avete fatto venire il dubbio; da quando l'ho ritirata due mesi fa non ho mai controllato la pressione e ho fatto 3500 km.
Stamattina dal benzinaio ho controllato la pressione: 3.0 atmosfere :fear2:
ora l'ho messa a 2.5.

o

Al momento del ritro dell'auto, la pressione è così alta per evitare lo schiacciamento del pneumatico con consegunete deformazione; viene fatto così perché il veicolom sta fermo molto tempo.

Comunque, sempre meglio gonfiare le gomme piuttosto che sgonfiarle rispetto alla pressione indicata.
In termini di sicurezza e resitenza, meglio un pneumatico gonfiato a 0,5bar in più, piuttosto che 0,3bar in meno rispetto alle pressioni indicate sul libretto o su qualche parte del veicolo.
La pressione riportata dalla casa costruttrice del veicolo, è molto minore rispetto a quella massima che il pneumatico può sopportare.
 
Strano, perchè ieri sera con me funzionava il link! Mi sono letto tutta la discussione! Ci sarà stato un problema...:63:
 
..........:biggrin2:...no, no, è solo che 3,2 mi sembra un po' troppo gonfia.....cmq ho letto il link e come sembra non è un problema......appena posso vado anche io a gonfiarle un po' di più......se consuma meno, con quello che costa il carburante........:biggrin2::grazie:

Si, ma dipende anche che macchina hai....

Non so se girerei a 3,2 con una RAV.... :biggrin2:
 
benchè una variabile da considerare sia la marca dello pneumatico ed il modello dello stesso, più o meno raffinato, ritengo la soluzione sempre più corretta e sicura adeguarsi ai parametri indicati dalla casa, senza fare esperimenti in più o in meno, da considerarsi rischiosi per l'equilibrio generale del mezzo.
 
Indietro
Alto