Pressione gonfiaggio e convergenza.

snoky

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Roma
Fin dal primo giorno avevo notato che il volante non era perfettamente centrato.
Ne parlai con l'officina la quale mi disse di fare almeno 3000-5000 km e poi in caso portargliela.
Ovviamente la cosa e' morta li, in quanto la macchina e' di mia madre...e doverla lasciare in assistenza e' fonte di disagio.

qualche giorno fa appena ho potuto (ormai 18 000 km..) mi sono invertito le ruote da solo. provata l'auto..non sentivo alcune vibrazione, quindi non era necessaria l'equilibratura.
ho notato pero' che la ruota anteriore passeggero (ora sul posteriore) aveva il bordo esterno un po piu consumato: sul modello di gomma ci sono degli intagli profondi e altri piu superficiali=> quelli superficiali nel bordo si erano assottigliati.

la vettura quindi a mio avviso necessitava di una leggera regolata.

vado da un buon gommista faccio fare la convergenza (modifica poca robba) e mi controlla la press delle gomme.
mi dice che e' esageratamente alta.. io tenevo al'nt a 2.6 e la post a 2,5 (sul cassettino c'e' scritto 2,5 e 2,4 mi pare).
mi dice che la macchina cosi e' troppo rigida..e meno piantata a terra. me le ha messe a 2.2 o 2.3

il problema volante leggermente decentrato e' rimasto: hanno prima provato a invertirmi ant dx con la sin....ma niente ..forse pure peggiorava un po.
a quel punto di nuovo sul ponte..e hanno ricontrollato i valori.... niente...schermata tutta verde..non ci sono valori fuori range.

diciamo che ho insistito un po per tutto sto lavoro...pero ammetto che sono stati gentile nel volerla ricontrollare.

il volante e' leggermente orientato a dx..boh..lo terro' cosi.
per la pressione che dite? la alzo di nuovo immagino... con quel valore le gomme me le mangio in un attimo mi sa..
 
Fin dal primo giorno avevo notato che il volante non era perfettamente centrato.
Ne parlai con l'officina la quale mi disse di fare almeno 3000-5000 km e poi in caso portargliela.
Ovviamente la cosa e' morta li, in quanto la macchina e' di mia madre...e doverla lasciare in assistenza e' fonte di disagio.

qualche giorno fa appena ho potuto (ormai 18 000 km..) mi sono invertito le ruote da solo. provata l'auto..non sentivo alcune vibrazione, quindi non era necessaria l'equilibratura.
ho notato pero' che la ruota anteriore passeggero (ora sul posteriore) aveva il bordo esterno un po piu consumato: sul modello di gomma ci sono degli intagli profondi e altri piu superficiali=> quelli superficiali nel bordo si erano assottigliati.

la vettura quindi a mio avviso necessitava di una leggera regolata.

vado da un buon gommista faccio fare la convergenza (modifica poca robba) e mi controlla la press delle gomme.
mi dice che e' esageratamente alta.. io tenevo al'nt a 2.6 e la post a 2,5 (sul cassettino c'e' scritto 2,5 e 2,4 mi pare).
mi dice che la macchina cosi e' troppo rigida..e meno piantata a terra. me le ha messe a 2.2 o 2.3

il problema volante leggermente decentrato e' rimasto: hanno prima provato a invertirmi ant dx con la sin....ma niente ..forse pure peggiorava un po.
a quel punto di nuovo sul ponte..e hanno ricontrollato i valori.... niente...schermata tutta verde..non ci sono valori fuori range.

diciamo che ho insistito un po per tutto sto lavoro...pero ammetto che sono stati gentile nel volerla ricontrollare.

il volante e' leggermente orientato a dx..boh..lo terro' cosi.
per la pressione che dite? la alzo di nuovo immagino... con quel valore le gomme me le mangio in un attimo mi sa..

Mi ricorda il problema che avevo anche i:o-o:ltre il volante leggermente inclinato a destra se lo mettevo dritto l'auto andava leggermente verso sinistra.Dopo l'inversione delle gomme e la convergenza il problema rimase.Mi rivolsi alla concessionaria dove avevo acquistato la yaris per un controllo.Il capo officina disse che qualcosa non andava al piantone o alla scatola guida.Il tutto fu risolto con una "regolata" al piantone senza sostituire nulla anche se questa regolata al piantone non so cosa fosse.Però da quel giorno l'auto va dritta e il volante è centrato.Non so se possa essere il tuo problema ma se la macchina è in garanzia fai un salto dal conce e insisti nel ribadire che il volante è leggermente inclinato.Per la pressione delle gomme io le tengo a 2,4 davanti e 2,2 dietro.
 
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io le porto 2.8 avanti e 2.6 dietro da oltre 2 anni... va ancora sui binari e tiene benissimo :cool:
 
io le porto 2.8 avanti e 2.6 dietro da oltre 2 anni... va ancora sui binari e tiene benissimo :cool:

Non mi sono mai spinto a una pressione a mio parere così alta.Per una sola settimana 2,6 davanti e 2,4 dietro.Sentivo l'auto troppo "dura" sullo sconnesso .Mi trovo bene 2,4 e 2,2 che poi è la pressione che riporta il manuale di uso e manutenzione della yaris d4d per velocità inferiore a 160 km/h.Io guido da vecchietto:biggrin2:
 
un decimo oltre il "consigliato" da manuale del costruttore è perfetto, sempre fatto e mai avuto problemi di qualsivoglia natura, la yaris vuole 2.5 e 2.4 quindi siamo lì non cambia praticamente nulla ma ti permette di controllare le gomme 1 mese si e l'altro no senza mai scendere sotto i valori consigliati

la gomma sgonfia mantiene una spalla più morbida, quindi la vettura tende a derivare, la spalla più rigida invece è più elastica, dipende dallo stile di guida...

comunque fra 2.6 e 2.8 la differenza è veramente minima... diciamo che sono inezie, invece una gomma a 2.2 porta già quasi mezzo bar di differenza al suggerito dal costruttore, mi sembra già una differenza "sensibile"

poi x carità... de gustibus
 
Io tengo 2.5 davanti e 2.3 dietro.......... ho controllato ruotino ed era a 2.8:fear2: ma è normale?!?:blink:
 
un decimo oltre il "consigliato" da manuale del costruttore è perfetto, sempre fatto e mai avuto problemi di qualsivoglia natura, la yaris vuole 2.5 e 2.4 quindi siamo lì non cambia praticamente nulla ma ti permette di controllare le gomme 1 mese si e l'altro no senza mai scendere sotto i valori consigliati

la gomma sgonfia mantiene una spalla più morbida, quindi la vettura tende a derivare, la spalla più rigida invece è più elastica, dipende dallo stile di guida...

comunque fra 2.6 e 2.8 la differenza è veramente minima... diciamo che sono inezie, invece una gomma a 2.2 porta già quasi mezzo bar di differenza al suggerito dal costruttore, mi sembra già una differenza "sensibile"

poi x carità... de gustibus

Non vorrei sbagliare ma la tua è a benzina giusto?.Da quello che leggo sul manuale di uso e manutenzione le gomme della tua vanno 2,3 davanti e 2,2 dietro.Tu le tieni a 2,8 e 2,6 una differenza di +0,5 e +0,4.Poi come dici tu i gusti sono gusti:63:
http://img508.imageshack.us/img508/9740/pressionegommeyaris.jpg
 
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Assurdo..... pensavo ruotino andasse gonfiato come gomme normali ma non il doppio:77: Vabhè sarà stato a 3Bar o poco meno e lo lascio così per ora:63: Poi sento al tagliando che consigliano:shifty::smile:

Link utilissimo, anche perchè non ho trovato la pressione di gonfiaggio del ruotino:no::smile:
 
Assurdo..... pensavo ruotino andasse gonfiato come gomme normali ma non il doppio:77: Vabhè sarà stato a 3Bar o poco meno e lo lascio così per ora:63: Poi sento al tagliando che consigliano:shifty::smile:

Link utilissimo, anche perchè non ho trovato la pressione di gonfiaggio del ruotino:no::smile:

Nella parte finale della pagina dove parla del ruotino c'è scritto che va gonfiato a 4,2 bar,non superare 80km/h,ecc.ecc.
 
Nella parte finale della pagina dove parla del ruotino c'è scritto che va gonfiato a 4,2 bar,non superare 80km/h,ecc.ecc.

si esatto, tenete presente che il ruotino ha una spalla molto alta dev'essere x forza gonfiato a manetta e poi non è che si può controllare la pressione del ruotino ogni 2 mesi... io personalmente lo faccio al max 1 volta l'anno (se mi ricordo)

comunque state tranquilli i pneumatici prima di esplodere devono essere portati almeno a 7-8 bar :biggrin2:

quando escono le auto dalla fabbrica le gonfiano sempre a 3.5-3 poichè possono sostare per molte settimane se non addirittura mesi nei piazzali, bisarche, navi, etc... difatti non è raro di persone che al 1° controllo riportano pressioni molto elevate
 
Assurdo..... pensavo ruotino andasse gonfiato come gomme normali ma non il doppio:77: Vabhè sarà stato a 3Bar o poco meno e lo lascio così per ora:63: Poi sento al tagliando che consigliano:shifty::smile:

Link utilissimo, anche perchè non ho trovato la pressione di gonfiaggio del ruotino:no::smile:

Purtroppo per il 25 aprile ho avuto modo di verificare, fortunatamente in quella di un mio amico, che la pressione del ruotino è di 4.3 bar...in ogni caso è riportato anche sulla spalla...
 
Allora lo gonfierò:63:...... since non me ne preoccupavo avendo 2 anni la macchina, solo ho pulito il vano ruotino e avendo ancora compressore in ballo ho controllato:smile:

:cheers:
 
Io il ruotino non l'ho mai controllatro... sarebbe bene lo facessi...
Per le gomnme, come consigliato da alcuni, anche io le tengo leggermente più gonfie: 2,6 anteriore e 2,4 posteriore su Yaris d4d modello del 2008...
 
Allora...ieri sera all'andata mi sono fatto un pezzo di raccordo con la pressione cosi come messa dal gommista:devo dire che come "assetto" mi piace di piu.
con le gomme a 2.2 o 2.3 la macchina e' piu piantata per terra...meno "nervosa" e secondo me come tenuta acquista davvero tanto.

Al ritorno ho provveduto ad alzare la pressione ...e la macchina e' tornata quella di prima... la tenuta c'e'...ma e' diventata piu nervosa..nonche piu rigida sulle asperita della strada.

purtroppo temo che tenere la press troppo bassa faccia consumare incredibilmente le gomme visto che e' cmq uno dei problemi della yaris.

Piccola nota...il manometro della staz di servizio e' "starato" (anche serisulta nuovo..): il gommista me le aveva messe a 2.2 o 2.3 con quel manometro le ho trovate a 1.9 quindi 0,4 atm di differenza. penso sia piu probabile essere starato quel manometro piuttosto che quello del gommista.
Significa che quando le tenevo a 2,6 gonfiate da me nella stessa staz servizio....erano a 3.0

ovviamente ora le ho messe (secondo quel manometro) a 2,2
 
si attenzione che capita spesso che i manometri dei benzinai siano starati

piuttosto accattatevi un compressorino 12v da attaccare all'accendisigari, fa un pò di bordello ma in 5 minuti fate il lavoro direttamente sotto casa e sorpattutto quando vi pare :wink_smil
 
il problema è: sono affidabili i compressorini a 12 volt da attaccare all'accendisigari?

assolutamente si! ne uso 1 x moto (vanno bene uguale) da qualche anno e va benissimo, ha il manometro a valvola incorporato ed è abbastanza preciso... ho controllato con un manometro digitale e lo scarto è davvero minimo

controllo la pressione ogni 1-2 mesi ed è sempre OK :wink_smil

l'unico difetto è che essendo dei compressori, anche se piccoli, fanno sempre un pò di casino, quindi evita la domenica mattina :biggrin:
 
comunque il mio gommista di fiducia mi ha detto che d'estate la pressione delle gomme va misurata a freddo, perchè con il caldo e l'asfalto caldo non dice la verità in quanto la pressione aumenta:wink_smil
 
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