presenza acqua nel bagagliaio....può essere il clima???

happy14

TCI Advanced Member
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
117
Località
ancona
due settimana fa apro bagagliaio alzo tappeto che copre la ruota di scorta e sul pianale che sta a destra della ruota di scorta..era completamente zuppo di acqua....aveva piovuto forte sera prima e avevo tenuto un attimo aperto per far scendere cane....avevo dato colpa alla pioggia...ma oggi ancora bagnato....sono giorni e giorni che nn piove....ho controllato guarnizione in alto vicino tetto e vetro....tutto asciutto, non sembra sgocciolare dall'alto...non sembra olio ma proprio acqua....li passa qualche condotto dell'aria condizionata????perche uso molto il clima...non capisco da dove provenga...non provine dal lato abitacolo perche sedili asciutti, il copri ruota nel bagagliaio è asciutto....solo pianale e moquette zuppi...
 
Ti posso confermare con certezza che nella zona non passa nessun condotto dell' aria condizionata.

Ricordo alcune vecchie discussioni riferite a problemi di infiltrazioni acqua simili al tuo ed erano causati dalla guarnizione difettosa (o mal montata) di uno dei due fanali posteriori.

Ritengo che tu ti riferisca ad una Auris di imprecisato modello ed anno di costruzione e non della "punto" che leggo nel tuo profilo a sinistra!
 
Ultima modifica:
due settimana fa apro bagagliaio alzo tappeto che copre la ruota di scorta e sul pianale che sta a destra della ruota di scorta..era completamente zuppo di acqua....aveva piovuto forte sera prima e avevo tenuto un attimo aperto per far scendere cane....avevo dato colpa alla pioggia...ma oggi ancora bagnato....sono giorni e giorni che nn piove....ho controllato guarnizione in alto vicino tetto e vetro....tutto asciutto, non sembra sgocciolare dall'alto...non sembra olio ma proprio acqua....li passa qualche condotto dell'aria condizionata????perche uso molto il clima...non capisco da dove provenga...non provine dal lato abitacolo perche sedili asciutti, il copri ruota nel bagagliaio è asciutto....solo pianale e moquette zuppi...

secondo me il condizionatore non puo essere perche e' tutto davanti. potrebbe entrare da qualche guarnizione. prima avevo un avensis prima serie e' mi sono trovato il vano ruota mezzo pieno di acqua. pero' trovare da dove entra e' difficile da capire. prova a pulire bene le guarnizioni.

ciao
 
Auris 2007 1.4 diesel proverò a guardare e controllare guarnizioni...dall alto sono sicuro che sia ok..magari mi metto ad innaffiare l auto e vedo se scopre da dove entra acqua...se escludiamo problemi dell auto può essere solo qualche guarnizione...
 
Auris 2007 1.4 diesel proverò a guardare e controllare guarnizioni...dall alto sono sicuro che sia ok..magari mi metto ad innaffiare l auto e vedo se scopre da dove entra acqua...se escludiamo problemi dell auto può essere solo qualche guarnizione...
 
E' il clima, si ma quello esterno.
La pioggia che entra.

Da controllare guarnizioni (sportelli, cofano, fanali, ecc) e fori vari (antenne,ecc,ecc.)
 
Stamattina, quindi roba fresca fresca, ho scoperto anche io acqua nel bagagliaio nella mia Auris.
Non ho avuto tempo di guardare accuratamente perché me ne sono accorto prelevando roba dal bagagliaio di fronte all'ufficio e ho notato un po' di muffa sulla moquette, nella parte vicina alla ruota sx. Sollevando il pianale, il ruotino è bagnato così come la carrozzeria attorno.
Gli spessori spugnosi che sono sotto la moquette sono zuppi, stringendoli esce acqua.
Poi era ora di entrare in ufficio...
Subito ho dato la colpa a 2 mini ombrelli che nei giorni scorsi, usati per la pioggia, avevo "buttato" nel baule ancora bagnati.
Ma l'acqua vista è tanta, rispetto a quanto potrebbe essere sgocciolato dai due mini ombrelli.
Leggendovi qua sopra inizio a sospettare che sia altro.
1 mese e mezzo fa mi hanno sostituito una lampadina luce posteriore sx che era bruciata. Quindi potrebbero aver toccato la guarnizione del fanale che leggo essere una delle possibili cause.
Nel caso non sia la guarnizione fanale, dove si trovano le prese aria per la ventilazione che suggerisce di controllare l'utente sventrax ?
 
Hai ragione, scusa, fine 2008.
Grazie dei link.
Per accedervi, ipotizzando possa essere lì il problema, serve smontare la moquette laterale del bagagliaio ?
 
Penso di si (ma non ne sono sicuro) oppure accedervi smontando il paraurti (erano ben in vista quando me lo feci smontare dal carrozziere per riverniciarlo).

Hai però controllato prima le guarnizioni dei fari?
 
Fatta stamattina la prova. L'acqua entra dal fanale sx. Se trovo il tempo smonto e controllo guarnizione. Altrimenti carrozzeria. Ma almeno ho trovato il varco di ingresso.
 
Controlla la guarnizione che non sia fuori posto, se invece è danneggiata puoi trovarne una nuova in assistenza Toyota oppure sistemare con un pò di silicone.
 
Ciao ragazzi, è da tempo che non scrivo sul forum per mancanza di tempo...cmq questa discussione è stata gia affrontata parecchie volte. La mia fortunatamente(auris 07)non ha mai sofferto di questo problema fino all'anno scorso. Dopo aver subito un urto posteriore, per riparare l'auto mi è stato smontato il faro posteriore destro, dopodichè ha iniziato ad entrare acqua dalla guarnizione perchè ormai avevano preso la forma e nel smontare e rimontare non facevano più il loro lavoro.
Soluzione: smontaggio dei due stop, lavaggio delle guarnizioni(ormai piene di terra) con acqua calda e sgrassatore e rimontaggio con un filo di silicone.
Saluti a tutti
 
Ciao
stesso lavoro effettuato da Funic . La moquette va smontata e personalmente la zona più difficile è stata quella intorno all'avvolgimento delle cinture di sicurezza , in quanto la posizione dei rivetti e l'adattamento con le parti in plastica non è proprio intuitivo.
Inoltre il carrozziere che mi aveva fatto il lavoro (sostituzione portellone e paraurti ) in seguito ad un violento tamponamento , mi aveva lasciato un buco di quelli preforati (quindi nascosto dal fascione paraurti) senza il relativo tappo in gomma , con relativa cascata di acqua all' interno.Purtroppo la prima giornata di pioggia dopo aver ritirato l'auto è stata dopo più di un mese e nonostante una successivo intervento (un pò di mastice senza smontare il faro) alla fine per disperazione il lavoro me lo sono fatto da solo .

Saluti
 
Ora che ricordo anche io avevo un buco dove mancavaun tappo e fortunatamente sono riuscito a trovarne uno di uguale misura. Da me però non entrava l'acqua dal buco ma bensì piccole pietruzze che quando viaggiavo su strade non proprio pulite rimbalzavano nella parte interna del paraurti e me le trovavo nel vano della ruota di scorta. Cmq per fare un lavoro fatto bene, bisogna smontare i due pannelli laterali del portabagagli, pulire e far asciugare la moquette altrimenti farà la muffa, ripulire l'alloggiamento della ruota di scorta, chiudere tutti i buchi e rimontare il tutto.
 
vi posto la foto...sulla destra il buco..dove sembra mancare un tappo..ma anche le vostre auris hanno il pianale cosi??
9761bn.jpg

ziukue.jpg

io trovo bagnato solo sulla destra e dove si trova porta attrezzi della ruota di scorta..
 
confermo che l'acqua entra dai fari posteriori. io ho avuto questo problema ad entrambi i fari e ho sostituito/aggiunto una guarnizione risolvendo definitivamente il problema.
 
Indietro
Alto