Presa IQ!!

il 1.0 3 cilinidri che monta Toyota è Dahiatsu; Ok!

il 1.0 3 cilindri che monta Smart è Mitsubishi.

Chiaro??!

scusa

ma se scrivi così

"Ora ha un 1.0 Mitsubishi identico a quello di Aygo/IQ "

IDENTICO cosa vuol dire??

lo ripeto..i motori sono diversi!!!

quello che fà Dahiatsu è una cosa quello che fà la Mitsubishi è un'altra!!
 
scusa

ma se scrivi così

"Ora ha un 1.0 Mitsubishi identico a quello di Aygo/IQ "

IDENTICO cosa vuol dire??

lo ripeto..i motori sono diversi!!!

quello che fà Dahiatsu è una cosa quello che fà la Mitsubishi è un'altra!!

Identico vuol dire che ha le stesse caratteristiche tecniche del motore Dahiatsu: 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme, fasatura, tutto in alluminio e catena di distribuzione..

E' logico che non potranno essere identici, ma molto simili si!

La Smart prima aveva un 600/700 turbo con un affidabilità penosa :sick:

Ora con questo 1.0 aspirato credo ci siano molti ma molti meno problemi!
 
beh come impostazione sono simili , ma tutto finisce li..
la smart ha il motore nel posto sbagliato : dietro... con la trazione posteriore... e come si sa i disastri che ha fatto su quest'auto piccola sono oramai noti quando l'aderenza è bassa.
la IQ ha il motore al posto giusto , davanti e trazione anteriore e la differenza è abissale per la sicurezza attiva e la gestione quando l'aderenza è poca. o quando si entra veloci in curva.

sinceramente io ho amato il primo mille 4 cilindri della yaris nel 2000.. era un piccolo moore da corsa e nessuno allora aveva 70 cavalli su un mille.
oggi è la norma , ma il tre cilindri ha quella coppia sotto che il 4 si sognava.
come ho gia detto è stranamente molto più silenzioso rispetto alla aygo che provai a suo tempo., non ci sono rumori di vibrazioni sulla marmitta e all'accensione sembra decisamente di un altra cubatura.
nell'uso normale non posso dire nulla visto che il cambio automatico non permette di esplorare i vari rendimenti a regimi diversi, ma vedo che si mette a 1000 giri e procede fluido senza strattoni come sale a 4000 giri e laprogressione è netta.
può sembrare strano ma è più vicino a un buon diesel che ad un benzina . chiaramente sempre paragonandolo ad un benzina da 1000 cc. per chi si avvicina agli anta , per capirci ricorda i vecchi 1800 benzina da 110 cavalli.. la coppia è sotto e la progressione è lineare.
mi studierò il forum aygo (luca linka) per capire pregi e difetti nel lungo periodo (cambio candele a 90.000 non è affatto male)

per tornare alla smart il motore è quello della mitsubishi colt (mitsubishi è di proprietà di mercedes quindi motore fatto in casa e non comprato fuori), motore collaudato ottimo e indistruttibile come quello di toyota. solo progettato prima

il grande vantaggio del motore toyota sta nel fatto che essendo montato anche su citroen e peugeot, si triova facilemtne qualccuno che ci sa mettere le mani nel malaugurato caso in cui serva intervenire

aygo 1985 mi linki un bel post sul motore che mi voglio leggere un po di cose?
 
Ultima modifica:
Il cambio candele a 90.000 :77: Noi di Aygo ce l'abbiamo a 60 :thumbdown

Cavolo ti han messo le candele all'Iridio :rm_pig:
 
beh come impostazione sono simili , ma tutto finisce li..
la smart ha il motore nel posto sbagliato : dietro... con la trazione posteriore... e come si sa i disastri che ha fatto su quest'auto piccola sono oramai noti quando l'aderenza è bassa.

:63: :shifty: :mf_boff:

il grande vantaggio del motore toyota sta nel fatto che essendo montato anche su citroen e peugeot, si triova facilemtne qualccuno che ci sa mettere le mani nel malaugurato caso in cui serva intervenire

:wink_smil Esatto, ed essendo montato su molti modelli: IQ, Aygo, Yaris, Cuore, Sirion, Subaru Justy, C1, 107..diventerà un motore ben collaudato in fretta :biggrin2:

Gli unici difetti sono la rumorosità a freddo (pari a un Diesel appunto) e anche il tichettio delle punterie..

Come olio motore, a garanzia scaduta usa un 5W30, massimo puoi passare a un 5W40.

Per il resto e fino ad ora si è dimostrato un motore affidabile e senza particolari problemi :63:
 
finalmente

prenotata ad aprile....ordinata a novembre......finalmente l'ho ritirata:cheers:.iQ high nera costo:€14.520(sconto di €280 per averla prenotata,e per averla ordinata al momento del lancio).
se prima ero innamorato ora di più;auto stupenda esteticamente e confortevole internamente.
sono rimasto molto colpito dalla bellezza delle plancie(viste sempre di sera)e da tutti i piccoli accorgimenti che nn avevo mai trovato in un'auto.il cambio cvt è incredibile; offre una guida rilassante ed instancabile soprattutto per chi abita in zone collinari come me.poco soddisfatto del led interno e dei sedili anteriori poco avvolgenti soprattutto in caso di curve veloci e sterzate improvvise.il motore sembra poco potente però nn ho avuto ancora il piacere di tirarla un pò........
ora sto leggendo il libretto di manutenzione per capire se si possono memorizzare le stazioni radio.....spero di si anche se io ascolto solo rds:biggrin2:
ho chiesto per le lampadine e mi hanno detto di nn preoccuparmi perchè in caso di rottura vado in officina e me le cambiano loro gratuitamente.
per i consumi poi vi faccio sapere.......:wink_smil
 
prenotata ad aprile....ordinata a novembre......finalmente l'ho ritirata:cheers:.iQ high nera costo:€14.520(sconto di €280 per averla prenotata,e per averla ordinata al momento del lancio).
se prima ero innamorato ora di più;auto stupenda esteticamente e confortevole internamente.
sono rimasto molto colpito dalla bellezza delle plancie(viste sempre di sera)e da tutti i piccoli accorgimenti che nn avevo mai trovato in un'auto.il cambio cvt è incredibile; offre una guida rilassante ed instancabile soprattutto per chi abita in zone collinari come me.poco soddisfatto del led interno e dei sedili anteriori poco avvolgenti soprattutto in caso di curve veloci e sterzate improvvise.il motore sembra poco potente però nn ho avuto ancora il piacere di tirarla un pò........
ora sto leggendo il libretto di manutenzione per capire se si possono memorizzare le stazioni radio.....spero di si anche se io ascolto solo rds:biggrin2:
ho chiesto per le lampadine e mi hanno detto di nn preoccuparmi perchè in caso di rottura vado in officina e me le cambiano loro gratuitamente.
per i consumi poi vi faccio sapere.......:wink_smil

Complimenti...l'hai presa proprio come la mia!!
 
complimentissimi!!

ora devi solo fare unt est consumo. così abbiamo il riscontro collinare

per la radio ti rimando al post tutto iq dove ti metto le istruzioni per memorizzre le stazioni:wink_smil
 
complimentissimi!!

ora devi solo fare unt est consumo. così abbiamo il riscontro collinare

per la radio ti rimando al post tutto iq dove ti metto le istruzioni per memorizzre le stazioni:wink_smil

grazie ma ho letto il manuale.mizzica quante funzioni in soli due tasti.l'unica cosa che nn capisco è la scelta della presa aux e nn di quella usb(solo sul navigatore)che nn permette di cambiare i brani dai comandi dell'auto.secondo voi conviene tenere le luci in posizione auto o si rischia di fulminarle?i consumi ve li dico fra qualche giorno.....
 
io ho la versione normale e non c'è una posizione auto.

per la presa aux... beh è universale.. la presa usb presume un gestore usb che non ha.

comunque ho guardato e puoi sostituire il cavo normale aux con quello ipod se dovesse servirti
 
grazie ma ho letto il manuale.mizzica quante funzioni in soli due tasti.l'unica cosa che nn capisco è la scelta della presa aux e nn di quella usb(solo sul navigatore)che nn permette di cambiare i brani dai comandi dell'auto.secondo voi conviene tenere le luci in posizione auto o si rischia di fulminarle?i consumi ve li dico fra qualche giorno.....

Io i fari li tengo sempre in auto...sono comodissimi e non devi mai smanettare.
 
prime pecche

il livello della benzina è straordinariamente......instabile ed inaffidabile:thumbdown(come da previsione).da due tacchette passa a riserva dopo una salita e nn ritorna a due in piano!!!!!booooooo:104230044.ieri sera ho lasciato l'auto in salita,davanti casa;stamane mi lampeggiava.faccio 20km per andare a lavoro,arrivo,parcheggio e spengo con la spia che lampeggia.ore 18e30,accendo e mi segna due tacchette.arrivo in paese(dopo varie curve,salite e discese)...........nuovamente a riserva.uffiiiiiiiiiii!!!domattina vi aggiorno.
ieri sera testata a 5 persone:io1.75(kg60),uno di 1,84(kg96) avanti,due di 1.75(kg70/75) ed uno di 1.70(kg60)dietro..............un pò strettini ma in caso di necessità si può azzardare.
il retrovisore,in automatico,funziona benissimo.sembra di avere delle lenti color verdastro.
anche a me si è formata la condensa nei fari posteriori....in quelli anteriori nn ci ho fatto caso(ore 18e30 sparita).vedremo in estate cosa succederà.
nn ne sono sicuro ma quando sforzo il volante(tipo parcheggio in strade molto strette con altre auto nei paraggi)sento uno strano odore.......tipo di surriscaldamento:sick:.capita anche a voi?
per il porta triangolo come avete risolto?avete diviso il tutto o agito diversamente?io ho in mente qualcosa:wink_smil....poi vi faccio sapere.
i consumi ve li dico fra qualche giorno.pienamente soddisfatto della tenuta di strada e della precisione del volante:39:......anche se nn vedo l'ora di portarla in S e magari confrontarmi con qualcuno:dev:
nel complesso sono contentissimo di averla presa:tongue:unk::naughty::biggrin2::63::cray:......(domenica l'ho parcheggiata sotto casa e l'ho fissata tutto il giorno).....è stupenda:wub:
aspetto considerazioni.ciao.:blahblah:
 
beh la forma del serbatoio è quella.. essendo piatto e non verticale le variazioni le sente.

in 5??? ma è omologata per 4!!! io ci giro in due i sedili dietro li ho abbattuti e ricoperti conf avolosa copertina ikea in pile.
nessun rumore di bruciato con sterzo tutto piegato
controlla la pressione delel gomme 2.3 davanti 2.2 dietro .. le mie erano ben oltre le 3
il triangolo ho diviso e ci sta tutto
visto che mio papà l'ha gia misurata sul garage..... direi che i salvaurti della michelin che si trovano al supermercato e costano 10 euro saranno il prossimo acquisto .

domani controllo come smontare la console centrale che è a pressino eins tile yaris e va semplicemente sollevata da sotto e poi vedo se il parrot della yaris è compatibile così avete anche il bluetooth senza il kit navigatore.
 
beh la forma del serbatoio è quella.. essendo piatto e non verticale le variazioni le sente.

in 5??? ma è omologata per 4!!! io ci giro in due i sedili dietro li ho abbattuti e ricoperti conf avolosa copertina ikea in pile.
nessun rumore di bruciato con sterzo tutto piegato
controlla la pressione delel gomme 2.3 davanti 2.2 dietro .. le mie erano ben oltre le 3
il triangolo ho diviso e ci sta tutto
visto che mio papà l'ha gia misurata sul garage..... direi che i salvaurti della michelin che si trovano al supermercato e costano 10 euro saranno il prossimo acquisto .

domani controllo come smontare la console centrale che è a pressino eins tile yaris e va semplicemente sollevata da sotto e poi vedo se il parrot della yaris è compatibile così avete anche il bluetooth senza il kit navigatore.

in 5.....sisi.io abito in un paese tranquillo dove problemi di controlli nn ce ne sono.
con il triangolo come hai risolto?io ho pensato di mettere le lampade in una scatolina ed il triangolo nell'apposita fessura(dopo aver tagliuzzato il polistirolo in lunghezza)
 
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/iq/16580-tutto-sulla-iq.html#post286605

li ti ho messo tutto quello che ti serve :biggrin2:

se ti leggi tutto il tread su "tutto su iq trovi anche altre chicche.

l'ho già letto e sul fatto di mettere le luci in una scatola ci siamo ma il triangolo nn entra nell'apposita fessura di poliuretano perchè troppo lungo.forse il mio è più lungo(il triangolo:naughty:smile:.se puoi manda qualche foto.
stasera mi sono accorto di nn avere una taschina nel parasole per collocare la tessera punti(l'ho messa nel porta assicurazione).
cmq usare il comando auto per le luci ancora nn mi convince.......secondo me c'è rischio di fulminare qualche lampadina.......che ne pensate?
altra cosa che nn concepisco è l'utilità di due parziali e l'assenza dei km di autonomia,con la benzina rimasta.
 
come ho gia detto io ho acquistato una borsa semi rigida da fotografo e l'ho messa dietro al portabicchieri tra i due sedli. in questo modo ho un utilissimo vano dove ho messo tutto quello che non si deve vedere.

il trianglo l'ho semplicemente appoggiato orizzontalmente e sopra viene tenuto fermo dalla vaschetta portaoggetti.

i due parziali ti servono per controllare da pieno a pieno il primo e il secondo per i conti di un tragitto che hai deciso di valutare .
il discorso km residui non funziona con la forma del serbatoio.. avresti variazioni continue ed inaffidabili del livello carburante

iuo ho anche un menù compeltamente vuoto di liene .. forse era quello dei cosnumi

il discorso automatico è ridicolo in pratica su uan panda qualsiasi avete gia i fari che si possono sempre tenere accesi

il vostro invece è dato dal sensore crepuscolare che gestisce sia l'atiabbagliamento dello specchietto e sia quello dell'accensione fari quindi non ci sono problemi
il discorso però è diverso... la legge impone i fanali sempre accesi e quindi il crepuscolare ve li dovrebbe tenere spenti di giorno e accesi di notte.

voglio i consumi voglio i consumi e voglio vedere i vostri consumi rispetto ai 17 che ho fatto io:biggrin2:
 
come ho gia detto io ho acquistato una borsa semi rigida da fotografo e l'ho messa dietro al portabicchieri tra i due sedli. in questo modo ho un utilissimo vano dove ho messo tutto quello che non si deve vedere.

il trianglo l'ho semplicemente appoggiato orizzontalmente e sopra viene tenuto fermo dalla vaschetta portaoggetti.

i due parziali ti servono per controllare da pieno a pieno il primo e il secondo per i conti di un tragitto che hai deciso di valutare .
il discorso km residui non funziona con la forma del serbatoio.. avresti variazioni continue ed inaffidabili del livello carburante

iuo ho anche un menù compeltamente vuoto di liene .. forse era quello dei cosnumi

il discorso automatico è ridicolo in pratica su uan panda qualsiasi avete gia i fari che si possono sempre tenere accesi

il vostro invece è dato dal sensore crepuscolare che gestisce sia l'atiabbagliamento dello specchietto e sia quello dell'accensione fari quindi non ci sono problemi
il discorso però è diverso... la legge impone i fanali sempre accesi e quindi il crepuscolare ve li dovrebbe tenere spenti di giorno e accesi di notte.

voglio i consumi voglio i consumi e voglio vedere i vostri consumi rispetto ai 17 che ho fatto io:biggrin2:

l'antiabbagliamento dello specchietto funziona anche con i fari nn in automatico.le linee che vedi servono per regolare la luminosità delle luci presenti in auto(tenere premuto il pulsante mode per 1secondo).
sul fatto del crepuscolare la pensi come.....in italia nn serve.
i consumi te li do a breve.ciao.
 
catalogo accessori toyota iq

è disponibile sul sito toyota-iq.it il catalogo con tutti gli accessori della nuovissima e bellissima toyota iq.sono disponibili due tipi di cerchi in lega bellissimi (sembrano quelli del prototipo)sia normali che antracite da 15 pollici:naughty:,il navigatore:biggrin2:,il cavo per l'ipod,lo scarico cromato triangolare,minigonne,spoiler posteriore,cromature sul portellone e sulle portiere,telecamera posteriore,bluetooth,sensori di parcheggio,2 tipi di pomelli del cambio in alluminio e pelle,battitacchi d'acciaio e illuminati,pedali con inserti d'alluminio e illuminati,vari tappetini in gomma per proteggere la moquet del pavimento e del baule,autoradio premium con amplificatore da 440 e un subwoofer da 110w:77:e modanature laterali e paraspruzzi.gli interni in pelle saranno disponibili tra qualche mese.:63:
 
Indietro
Alto