presa aux

weirauch75

TCI Junior Member
Registrato
12 Febbraio 2010
Messaggi
18
Località
NAPOLI
Ciao a tutti, mi sapreste dire perchè quando inserisco il mio lettore mp3 nella porta aux della mia iq, anche a vol. max si sente bassissimo?:cray:
 
Ultima modifica:
Idem su Aygo..... MP3 volume massimo e radio volume alto [difatti se tolgo AUX la radio ti rinco:77::biggrin2:].
Col cell. invece, su Yaris però, tengo sempre volume max ma la radio rimane col volume a livello decente.
 
Anche su Prius con l'I-Pod al massimo del volume devo tenere il volume della radio parecchio alto...
 
dovrebbe essere per il fatto che in italia ci sono una marea di restrizioni riguardo gli apparecchi audio. Quindi quest'ultimi vengono tarati con un livello decibel abbastanza basso (lo fanno per noi:tongue:unk:smile:. Con le cuffiette o auricolari non te ne accorgi (ce l'hai infilati dentro le orecchie!!:biggrin2:smile:, ma quando gli utilizzi in altro modo la differenza è notevole. Ti faccio un esempio: io a casa ho un ampli marantz che normalmente lavora intorno a -20 db (e la musica è abbastanza alta) quando gli attacco un lettore mp3, con un cavo ad y, devo alzare il volume intorno a +8 +10 db.
Ringraziamo tutte queste leggi che ci rendono migliore la ns vita!
 
Ho risolto:mf_boff: era il cavo dell ipod che era fuso :Senza nom. Ora si sente benissimo :01:
 
Il problema dell'utilizzo della porta AUX è generalmente legato allo sbilanciamento di impedenza tra uscita lettore e ingresso amplificatore.
Senza scendere troppo in inutili dettagli e considerando che il problema andrebbe valutato di caso in caso, si può dire che le uscite cuffia sono pensate per pilotare un carico (la cuffia) in potenza mentre all'amplificatore va trasferito un segnale in tensione. Basti pensare che quasi sempre negli apparati semiprofessionali e professionali esistono vari tipi di uscita (phone, line, etc.) con finalità differenti.
Questo comporta, con alcuni lettori MP3 e magari non con altri, che lo sbilanciamento dovuto ai fattori di cui sopra riduca notevolmente il livello del segnale disponibile all'ingresso dell'amplificatore. Ciò comunque avviene sempre meno con i vari lettori MP3/iPod più recenti che hanno la vocazione duplice per l'ascolto in cuffia o con amplificazione...
Ovviamente, come nel caso di questo thread, anche altri tipi di problema, quali spinotti con saldature fredde, cavi stirati e connettori ossidati, possono incidere sensibilmente sul problema, anche come concausa.
Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto