Preconsegna !

Elgaucho

TCI Advanced Member
Registrato
15 Dicembre 2021
Messaggi
390
Età
64
Località
Legnano
Vorrei aprire qui una lista delle cose che devono fare in Concessionaria in fase di preconsegna !
Apro questa discussione perché ha distanza di mesi mi sono accorto che non avevano messo quattro tappi nel sottoscocca … sono i fori che utilizzano per ancorare l’auto durante il trasporto via mare !
Si possono vedere anche inchinandosi di lato senza necessariamente mettere l’auto sul ponte.
Dal sito Americano (probabilmente hanno più neve/acqua e strade salate) si evince che alla lunga può essere un’innesco per la ruggine … non a caso sulla confezione dei tappi compare la scritta tappi “anti-ruggine” !

Altre cose che mi viene in mente in fase di preconsegna :

- Riportare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici ad un valore corretto.

- Caricare batteria di servizio 12 Volt

- Controllo di tutti i liquidi (olio motore, antigelo radiatore, liquido freni, vaschetta lavavetri)

Chi ha da aggiungere aggiunga (meglio ancora se possiede la lista ufficiale dei check da effettuare) !!!
 
Son cose che dovrebbero fare.
Ma temo che si limitino a togliere le plastiche protettive e la cera e dare un occhiata veloce ai liquidi.
Se l'auto va in moto.... è pronta.
 
Ma un minimo di formazione dell'utente ai sistemi elettronici dell'auto ed al servizio di assistenza Toyota... no?

Quando circa 2 anni fa ho ritirato una volvo XC40 il tecnico mi ha tenuto quasi un'ora in auto a spiegarmi tutti i sistemi, ed a fare l'attivazione del servizio Volvo OnCall direttamente dall'auto, e la registrazione dell'app sul cellulare.:smile:
 
Noi non ci possiamo lamentare sotto l’aspetto “spiegazione comandi e infotainment” una giovane signorina ha tenuto in macchina mia moglie per circa 3/4 ora … caricando anche l’App. e configurandole il cellulare in modo tale che auto e cellulare fossero sincronizzati !
Poi sono dovuto ripassare io per alcune ulteriori delucidazioni in merito … che erano sfuggite alla mia “esposa” … ma ci sta le info in prima battuta ad auto nuova non sono poche !
 
per i "furio" di vedoniana memoria si può scaricare il TBS dal sito tech di toyita con tutte le indicazioni

io mi limito ad aggiungere che in PCS vanno tarati anche tutti i disposititivi esempio la corsa degli alzavetri, le memorie dei sedili (per le auto che ne sono dotate), le linee predittive e altre cose
 
Quando circa 2 anni fa ho ritirato una volvo XC40 il tecnico mi ha tenuto quasi un'ora in auto a spiegarmi tutti i sistemi, ed a fare l'attivazione del servizio Volvo OnCall direttamente dall'auto, e la registrazione dell'app sul cellulare.:smile:

dipende anche dall'addetto alla consegna, io 4 anni fa con la rav sono stato sbrigativamente infillato in auto e tanti saluti... ora dopo 4 anni altra vettura ma stessa concessionaria con altro tizio ci sono stato più di un'ora, roba che avrei voluto dargli una testata e scappare.... non ne potevo più! e si mi ha configurato tutto e spiegato tutto... ma che pal...pebre pesanti eh eh
 
Apro questa discussione perché ha distanza di mesi mi sono accorto che non avevano messo quattro tappi nel sottoscocca … sono i fori che utilizzano per ancorare l’auto durante il trasporto via mare !
Si possono vedere anche inchinandosi di lato senza necessariamente mettere l’auto sul ponte.

Ciao, intendi questo tipo di fori?

Poi te li hanno messi i tappi sui fori? Se si', hai il codice articolo?

Il concessionario non ne sa niente..
 

Allegati

  • IMG_20231229_171701.jpg
    IMG_20231229_171701.jpg
    315.2 KB · Visite: 21
Controllare i tappetini (della mia erano in ritardo) e la pressione soprattutto! La mia era a 3 bar appena arrivati a casa (giravo in pista in moto ho manometro professionale TVR). Solitamente lo fanno per far consumare un po' meno ma andrebbe fatto a +0.2/0.3 max
 
Finalmente ho trovato i tappi per i fori sottoscocca.
Non e' stato facile, on-line si trovano facilmente solo negli USA (dove li consegnano quasi sempre insieme all'auto), e in qualche sito del medio oriente, ma c'e' da fare i conti con le pratiche doganali e i costi di spedizione.

Un singolo tappo in sè per sè costa solo circa 1 Euro, ma poi ci sono le spese per handling e shipping...

Dopo 2 ordini che mi sono stati annullati a posteriori per effettiva mancanza del prodotto (anche se erano segnalati come disponibili), alla fine sono riuscito a trovare 4 tappi in Germania, ma con costo finale tutto compreso molto, molto più alto.

Articolo singolo codice 90950-01A28 (ne servono 4)

IMG_1.jpg


IMG_2.jpg

IMG_3.jpg
 
Purtroppo voglio segnalare alcune cose che OGNI concessionaria dovrebbe fare in preconsegna ma che raramente ho visto applicare:
1) il pieno di benzina come omaggio di cortesia;
2) la consegna dell'auto con le foderine igieniche protettive ancora presenti sui sedili, sul volante, sul cambio e sul pavimento anteriore (con i tappetini ancora incellophanati nel bagagliaio);
3) rimozione di ogni adesivo e/o portatarga identificante la concessionaria (quindi la provenienza geografica dell'auto) se esplicitamente non richiesti all'ordine;
4) consegna della scheda di controlli effettuati alla preconsegna, con timbro e firma del responsabile di officina.
E' scontato (quindi non lo dovrei citare, ma dicendo così lo cito comunque ... :wink: ) che l'auto deve essere pulita senza neanche un granello di polvere all'esterno e all'interno e i vetri non devono presentare neanche un alone!
 
per i "furio" di vedoniana memoria si può scaricare il TBS dal sito tech di toyita con tutte le indicazioni

io mi limito ad aggiungere che in PCS vanno tarati anche tutti i disposititivi esempio la corsa degli alzavetri, le memorie dei sedili (per le auto che ne sono dotate), le linee predittive e altre cose
Grazie, ho provato a cercare TBS, lista preconsegna, check list sul sito tech ma non ho trovato nulla. Ti è possibile inserire il link diretto?
Grazie
 
Purtroppo voglio segnalare alcune cose che OGNI concessionaria dovrebbe fare in preconsegna ma che raramente ho visto applicare:
1) il pieno di benzina come omaggio di cortesia;

mai visto salvo sulle vetture premium
2) la consegna dell'auto con le foderine igieniche protettive ancora presenti sui sedili, sul volante, sul cambio e sul pavimento anteriore (con i tappetini ancora incellophanati nel bagagliaio);
3) rimozione di ogni adesivo e/o portatarga identificante la concessionaria (quindi la provenienza geografica dell'auto) se esplicitamente non richiesti all'ordine;
4) consegna della scheda di controlli effettuati alla preconsegna, con timbro e firma del responsabile di officina.

anche queste cose mi sembrano abbastanza sciocche, l'auto di media è in salone chiusa pronta per frtela portare via, se fosse come dici pratciamente ogni consegna durerebbe mezza giornata (senza contare che già adesso dura lameno due ore fra le indicazioni e il setup dello samrt connect)

 
Grazie, ho provato a cercare TBS, lista preconsegna, check list sul sito tech ma non ho trovato nulla. Ti è possibile inserire il link diretto?
Grazie

devi cercare indicando i il vin della tua auto oppure mettendo la vettura

ad esempio

PD-8107T-TMC​

INFORMAZIONI RELATIVE AL PDS (servizio di pre-consegna) SUI VEICOLI RAV4 / RAV4 HV​

21.03.2022​


ma in tutta sincerità a me sembrano cose inutili

oppure

PD-01061T-TME
Sostituzione della batteria dell'immobilizzatore accessorio in fase di pre-consegna
27.12.2023

ma questo non sai neppure se lo hanno fatto nella tua officina della concessionraia o al faldo dopo che è scesa dalla nave prima di inviarla alla rete
 
Ora che li avrai sicuramente installati quali sono le migliorie che avverti?
A leggere le informazioni che si trovano in rete, soprattutto in America, questi tappi li producono (e forniscono) per evitare che acqua, fango o neve penetrino nel sottoscocca e con il tempo provochino la formazione di ruggine, o magari altri problemi a batterie o componenti della trasmissione, ecc...
D'altra parte, se guardiamo il fondo dell'auto, per il resto e' molto ben sigillato.

Infine, ho pensato che se non servissero a niente non li produrrebbero neanche.
 
mai visto salvo sulle vetture premium


anche queste cose mi sembrano abbastanza sciocche, l'auto di media è in salone chiusa pronta per frtela portare via, se fosse come dici pratciamente ogni consegna durerebbe mezza giornata (senza contare che già adesso dura lameno due ore fra le indicazioni e il setup dello samrt connect)
Ovviamente sottintendevo che queste operazione andrebbero fatte PRIMA che il cliente attivi in concessionaria per ritirare l'auto: cioè, il cliente dovrebbe trovare quelle operazioni già fatte al momento del ritiro dell'auto (e non che dovrebbero essere eseguite davanti a lui).
Le foderine le lasci e il cliente vede che chi si è seduto in auto prima di lui lo ha fatto in pieno igiene.
Etichette e portatarga li hai già rimossi (o mai messi) quando hai preparato l'auto.
I tappetini li lasci imballati e immacolati nel bagagliaio.
La scheda dei controlli effettuati è stata evidentemente compilata quando i tecnici hanno ispezionato l'auto prima della consegna al cliente.
Tutte piccole cose ma di grande effetto sul cliente (su di me, almeno...).
 
In tutta la mia vita ho visto consegne di almeno una decina di auto nuove, tra le mie e quelle della famiglia. Mai visto da parte di nessuno queste cose.
Le auto erano tutte pulite in modo perfetto e pronte a lasciare la concessionaria, a volte coperte da un telo altre volte no.
Il portatarga con il nome della concessionaria direi che lo mettono tutte le concessionarie, se non lo vuoi credo che te lo devi cambiare in autonomia.
Adesivi ed etichette sono retaggi del passato, se me li mettono mi arrabbio e glieli faccio togliere al volo, ma negli ultimi anni mai successo.
Tappetini sempre già al loro posto e mai vista una scheda controlli.
Poi non ho mai comprato una porsche o una ferrari...
 
Poi non ho mai comprato una porsche o una ferrari...

cosìin ato non ono mai arrivato, ma un po' meno è come dici auto perfetta e lucida e un po' di scenda con luci e saletta riservata per la consegna... ma poi a dirla tutte sono cose più da concessionario che altro...
 
Indietro
Alto