Potenziamento Prius

Vanquish

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Mentre mi preoccupo di trovare la soluzione migliore per sostituire la Golf, sto pensando a come "potenziare" la Prius (ottimizzazioni varie durante l'utilizzo a parte): pacchi batterie alternativi, prese dirette alla corrente durante la notte...

Ci sono informazioni reperibili in rete? Kit di conversione, costi, prove?

Che la garanzia decada lo so già ma vorrei comunque informarmi.

Ciao!

Emanuele
 
Mentre mi preoccupo di trovare la soluzione migliore per sostituire la Golf, sto pensando a come "potenziare" la Prius (ottimizzazioni varie durante l'utilizzo a parte): pacchi batterie alternativi, prese dirette alla corrente durante la notte...

Ci sono informazioni reperibili in rete? Kit di conversione, costi, prove?

Che la garanzia decada lo so già ma vorrei comunque informarmi.

Ciao!

Emanuele

Se ne era parlato qualche tempo fa,il piu' informato e' il vagabondo tanto per cambiare :63:
Dopo guardo se lo trovo ti do il link
:cheers:
 
ciao.

secondo me la ricarica notturno non ha molto senso: intanto il pacco batterie è molto piccolo, quindi si avrebbe come vantaggio 3-4 km fatti con consumi bassi. il rovescio della medaglia è che secondo me le batterie non sono fatte per essere caricate al 100%, quindi una carica ogni notte porterebbe ad un prematuro decesso delle batterie.

con pacchi ausiliari di batterie la cosa è diversa.

io ad aprile (scade la garanzia) mi installerò il can-Wiev
http://www.hybridinterfaces.ca/, così potrò sapere tutto sulla mia vettura e sopratutto potro fare retromarcia come tutti i priussisti MY06, cioè senza girare la testa (perchè ci metto la telecamera). se guardi come upgrade al can-wiwv c'è una scheda di rele che viene comandata dai parametri letti dall'auto (per esempio se la batteria è sopra al 20% e sto andano a più dei 50Km/h con una potenza richiesta inferiore ai 10KW accendi il rele 1).. così si ha la possibilità di modificare a piacimento il proprio veicolo (per esempio con un pacco di batterie indipendente-aggiuntivo)
 
ciao.

secondo me la ricarica notturno non ha molto senso: intanto il pacco batterie è molto piccolo, quindi si avrebbe come vantaggio 3-4 km fatti con consumi bassi. il rovescio della medaglia è che secondo me le batterie non sono fatte per essere caricate al 100%, quindi una carica ogni notte porterebbe ad un prematuro decesso delle batterie.

con pacchi ausiliari di batterie la cosa è diversa.

io ad aprile (scade la garanzia) mi installerò il can-Wiev
http://www.hybridinterfaces.ca/, così potrò sapere tutto sulla mia vettura e sopratutto potro fare retromarcia come tutti i priussisti MY06, cioè senza girare la testa (perchè ci metto la telecamera). se guardi come upgrade al can-wiwv c'è una scheda di rele che viene comandata dai parametri letti dall'auto (per esempio se la batteria è sopra al 20% e sto andano a più dei 50Km/h con una potenza richiesta inferiore ai 10KW accendi il rele 1).. così si ha la possibilità di modificare a piacimento il proprio veicolo (per esempio con un pacco di batterie indipendente-aggiuntivo)


Conoscevo il CAN-view e mi chiedevo proprio quali battery pack fossero disponibili per sostituire eventualmente quello di serie. Pensavo magari a delle unità Li-Ion più capaci per aumentare l'autonomia e diminuire di conseguenza i consumi etc... Anche occupare il doppio fondo del porta-bagagli non sarebbe di certo un problema per me.
 
Mentre mi preoccupo di trovare la soluzione migliore per sostituire la Golf, sto pensando a come "potenziare" la Prius (ottimizzazioni varie durante l'utilizzo a parte): pacchi batterie alternativi, prese dirette alla corrente durante la notte...

Ci sono informazioni reperibili in rete? Kit di conversione, costi, prove?

Che la garanzia decada lo so già ma vorrei comunque informarmi.

Ciao!

Emanuele

http://w10.eleven2.com/~plugin/

Le ultime info che avevo erano:
Tre Kit a disposizione, da circa 3000, 6000 e 10000€.
Le prime due sono NiMh, l'ultima al litio.
L'automonia, un EV, è di 15, 30, e 50 km, mentre puoi quasi triplicare l'autonomia di assistenza elettrica al termico (come quando hai 8 tacche verdi) con consumi che toccano i 70 km/l
 
http://w10.eleven2.com/~plugin/

Le ultime info che avevo erano:
Tre Kit a disposizione, da circa 3000, 6000 e 10000€.
Le prime due sono NiMh, l'ultima al litio.
L'automonia, un EV, è di 15, 30, e 50 km, mentre puoi quasi triplicare l'autonomia di assistenza elettrica al termico (come quando hai 8 tacche verdi) con consumi che toccano i 70 km/l

Scusa Andrea, puoi spiegare meglio? Vuoi dire che, sia pure per periodi di diversa durata, installando uno qualsiasi dei tre kit è possibile raggiungere medie di 70 km con un litro?
Eppoi ricordo che era stato fatto un calcolo secondo il quale bisognava fare più di 250.000 km per recuperare 10.000 euro di spesa. Ma se, come nel mio caso, faccio ogni giorno brevi percorsi, allora forse anche la soluzione a 3000 euro mi conviene! Li installano anche in Italia quei kit o bisogna andare in UK?
Grazie
Giordano

PS: la velocità massima in ev rimane di 50 km/h?
 
Scusa Andrea, puoi spiegare meglio? Vuoi dire che, sia pure per periodi di diversa durata, installando uno qualsiasi dei tre kit è possibile raggiungere medie di 70 km con un litro?
Si, ma leggilo come "fino a"; direi che i 40-50 sia una media più umana. :smile:

Eppoi ricordo che era stato fatto un calcolo secondo il quale bisognava fare più di 250.000 km per recuperare 10.000 euro di spesa.

Pensaci: 10000€ di spesa iniziale.
1 € per fare il pieno di elettricità (9KW)
-------------------------------------
50 km di autonomia in EV = 2.5 litri risparmiati (3 €)
10000 / (3 - 1) = 5000 * 50 km = 250.000
-------------------------------------
150 km di assistenza elettrica (supponendo di consumare la metà esatta) 3,5 litri risparmiati ( 4,5 €)
10000 / (4,5 - 1) = 2857 * 150 Km = 428571
-------------------------------------

Ma se, come nel mio caso, faccio ogni giorno brevi percorsi, allora forse anche la soluzione a 3000 euro mi conviene! Li installano anche in Italia quei kit o bisogna andare in UK?
So che li montano anche in Germania e a Montecarlo.

PS: la velocità massima in ev rimane di 50 km/h?
Si: il resto della macchina non cambia.

Fatti un'idea: col kit viaggi, finchè hai autonomia, con 8 tacche verdi sul display. Ti è mai capitato di avere 8 tacche verdi?
 
Si, ogni tanto le ho le 8 tacche verdi, ma durano pochissimo!
Senti, visto che per te è naturale fare i conti, mentre io la parte sinistra del cervello ce l'ho solo per bilanciare il peso della testa, mi calcoli quanti km devo fare per recuperare un ivestimento di 3000 euro?
Grazie
G.
 
Si, ogni tanto le ho le 8 tacche verdi, ma durano pochissimo!
Senti, visto che per te è naturale fare i conti, mentre io la parte sinistra del cervello ce l'ho solo per bilanciare il peso della testa, mi calcoli quanti km devo fare per recuperare un ivestimento di 3000 euro?
Grazie
G.

Definisci pochissimo... :smile:

8 tacche verdi = 75% minimo. La carica si ferma a 82%.

Scendendo da mio padre, ogni volta tocco 82%. Raggiunta la pianura, faccio 2 km a circa 50 km/h, quasi sempre il EV (avendo verde, lo fa lui) prima che torni blu (65%) e la macchina riprende l'uso del termico.

Per il calcolo, cambia poco:
3000€ di spesa iniziale.
0,33 € per fare il pieno di elettricità (3KW)
-------------------------------------
15 km di autonomia in EV = 0.75 litri risparmiati (0,90 €)
3000 / (0.90 - 0.33) = 4477 * 15 km = 67164
-------------------------------------
50 km di assistenza elettrica (supponendo di consumare la metà esatta) 1,25 litri risparmiati ( 1,5 €)
3000 / (1.50 - 0.33) = 2362 * 50 Km = 118110
-------------------------------------

Supponendo che fai 10 km al giorno per andare a lavorare (5+5), il kit minimo è quello che fa per te ma ci metti 20 anni a fare i 67000 Km.

Ma una cosa che il calcolo non tiene conto è che aumenti la capacità di immagazzinare l'energia recuperata: gente come Vanzo e mio padre non si deve preoccupare di caricare l'auto la mattina che lo fa tranquillamente in discesa!
 
Ultima modifica:
Definisci pochissimo... :smile:

8 tacche verdi = 75% minimo. La carica si ferma a 82%.

Scendendo da mio padre, ogni volta tocco 82%. Raggiunta la pianura, faccio 2 km a circa 50 km/h, quasi sempre il EV (avendo verde, lo fa lui) prima che torni blu (65%) e la macchina riprende l'uso del termico.

Per il calcolo, cambia poco:
3000€ di spesa iniziale.
0,33 € per fare il pieno di elettricità (3KW)
-------------------------------------
15 km di autonomia in EV = 0.75 litri risparmiati (0,90 €)
3000 / (0.90 - 0.33) = 4477 * 15 km = 67164
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50 km di assistenza elettrica (supponendo di consumare la metà esatta) 1,25 litri risparmiati ( 1,5 €)
3000 / (1.50 - 0.33) = 2362 * 50 Km = 118110
-------------------------------------

Supponendo che fai 10 km al giorno per andare a lavorare (5+5), il kit minimo è quello che fa per te ma ci metti 20 anni a fare i 67000 Km.

Ma una cosa che il calcolo non tiene conto è che aumenti la capacità di immagazzinare l'energia recuperata: gente come Vanzo e mio padre non si deve preoccupare di caricare l'auto la mattina che lo fa tranquillamente in discesa!

Grazie! Io 67.000 km in realtà, visto che l'auto la usa anche mia moglie, li farò probabilmente in tre anni al massimo.
Interessante la questione della discesa e interessante anche poter fare lughe salite in EV, quando l'uso del termico rovina le medie dei consumi... Ci farò un pensiero, sperando che intanto il costo del kit diminuisca.
Ciao
G.
 
Interessante la questione della discesa e interessante anche poter fare lughe salite in EV, quando l'uso del termico rovina le medie dei consumi... Ci farò un pensiero, sperando che intanto il costo del kit diminuisca.
Ciao
G.
Non ho mica detto che puoi fare lunghe salite in EV. :smile:

Come la salita ammazza il consumo, ammazza la batteria! Da mio padre, riesco a fare a malapena 300 metri in EV, a 20 km/h quando in pianura fai anche 2 km....
 
Non ho mica detto che puoi fare lunghe salite in EV. :smile:

Come la salita ammazza il consumo, ammazza la batteria! Da mio padre, riesco a fare a malapena 300 metri in EV, a 20 km/h quando in pianura fai anche 2 km....

Forse te lì in Piemonte hai delle salitone tipiche delle Alpi, ma da me che sto in una vasta zona collinare, se anzichè 15 km in pianura, l'EV mi dura un paio di km in salita, sono a posto! Poi ricarico in discesa e poi.... Arrivo a casa ed attacco la spina! La città dista 8 km da casa e la scuola del figlio piccolo 2 km. Salvo quando viaggio per lavoro o per piacere più lontano, potrei fare intere settimane in elettrico! Stamattina ad esempio, dopo 4 km per portare il figlio a scuola, la macchina resta in garage fino alle 11, poi farò 15 km, poi torno a casa. Alle 16 la prenderà mia moglie e ci farà altri 15 km.... Più ci penso e più mi pare che un pacco di batterie aggiuntive sia meglio che mettere il metano in un'auto a benzina normale. L'aspetto poi che mi attizza molto è il comfort di guida (silenzio) e il diminuito impatto ambientale.
 
COsa potenzierei

Io alla Prius cambierei......:rm_shifty ... ma il clacson!!! è ridicolo
Vorrei una bella tromba strombazzante.
Il bee bee mi sembra da microcar più che da auto di 4,5 mt
 
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