federico12
TCI Junior Member
Ciao
vedo che purtroppo siamo ancora in pochi a possedere un'auris, ma più la guido e più penso che, così come è successo anche per la prima yaris, tra non molto saremo tantissimi.
Ho acquistato, con molta fortuna in pronta consegna, una Auris 1.4 D-4D M-MT 5 porte Sol colore dark grey, prezzo chiavi in mano, tra sconto del concessionario e sconto rottamazione euro1 (800 euro): 17480 euro (in pratica l'ho pagata quanto l'anno scorso la Yaris 1.4 D-4D 5 porte M-MT Sol nera luxury pack + VCS di mia moglie!).
Inoltre ho fatto aggiungere antifurto (GT) e sensori di parcheggio posterirori, il tutto a 830 euro.
Ecco le mie impressioni, considerando che prima avevo un C-MAX 2.0 TDCI 136 CV e che guido prevalentemente in autostrada, perché lavoro a Roma.
La macchina è silenziosa e veramente confortevole e lo spazio interno, anche per i passeggeri posteriori, non ha nulla da invidiare alla C-MAX,
certo a parte il baule posteriore, ci sono poi svariati portaoggetti, compreso il bracciolo centrale. In effetti il bracciolo è inutilizzabile per appoggiarci il gomito perché troppo basso e arretrato, ma è comodissimo e capiente per cd ed altri oggetti vari da avere a portata di mano.
La linea, anche se non sia da urlo, è sicuramente piacevole e lo conferma che tutti i commenti ricevuti da parenti e conoscenti sono estremamente positivi.
Una cosa che impressiona un pò tutti è il cruscotto che è veramente ben riuscito, anche se accendendo le luci di giorno, risulta un po' poco visibile. E' possibile modificare l'intensità luminosa ma in maniera un po' arzigogolata. Il ponte con il cambio ed il freno a mano è ergonomicamente ineccepibile, ma dà un po' l'impressione di essere ingombrante.
Certo il motore non ha lo spunto della C-MAX ed in autostrada a 130 KM/h siamo a circa 1000giri in più (la C-MAX ha la sesta), e questo era sicuramente in preventivo ma ciò non influisce per nulla sul comfort di guida.
Il cambio robotizzato: all'inizio è solo comodo non avere la frizione e non preoccuparsi di cambiare, ma dopo un po' ti abitui a comandarlo con il movimento della acceleratore
e poi non puoi più farne a meno. Certo la velocità di cambiata non è quella della Ferrari e nemmeno quella delle Alfa, così coma anche la cavalleria è limitata, ma con i comandi al volante, che sono attivi anche nella posizione automatica, ti puoi anche divertire nei percorsi misti di montagna (effetto PLAYSTATION). Devo però dire che se avessero messo il robotizzato sul 2000 ci avrei fatto un pensierino, ma forse è meglio così.
I consumi poi sono ottimi, sebbene ancora a 2500 KM (si spera quindi di migliorare), sono attorno ai 17.5 km/l, ma il computer segna 5.5 l/100km, forse è un po' troppo ottimista. Considerate sempre che percorro circa 80% in autostrada (a 120/130 km/h), 10% in città e 10% extraurbano.
Sono un po' deluso dai sensori di parcheggio, che trovavo utilissimi sulla C-MAX. Segnalano l'ostacolo troppo tardi ed, in pochissimo spazio, danno già il cicalino fisso. Poi trovo che siano troppo in alto perché non segnalano gli ostacoli tipo muretti alti circa 30-40cm o paraurti troppo bassi, forse me li hanno montati male?
Infine avrei voluto montare il lettore i-pod ma non legge i normali USB, mi dicono che ci sia un ottimo dispositivi Kenwood, che si collega all'antenna
e legge USB ed i-pod trasmettendo i tag dei brani sull'autoradio via RDS, qualcuno lo ha mai provato?
Ciao a tutti
Federico
vedo che purtroppo siamo ancora in pochi a possedere un'auris, ma più la guido e più penso che, così come è successo anche per la prima yaris, tra non molto saremo tantissimi.
Ho acquistato, con molta fortuna in pronta consegna, una Auris 1.4 D-4D M-MT 5 porte Sol colore dark grey, prezzo chiavi in mano, tra sconto del concessionario e sconto rottamazione euro1 (800 euro): 17480 euro (in pratica l'ho pagata quanto l'anno scorso la Yaris 1.4 D-4D 5 porte M-MT Sol nera luxury pack + VCS di mia moglie!).
Inoltre ho fatto aggiungere antifurto (GT) e sensori di parcheggio posterirori, il tutto a 830 euro.
Ecco le mie impressioni, considerando che prima avevo un C-MAX 2.0 TDCI 136 CV e che guido prevalentemente in autostrada, perché lavoro a Roma.
La macchina è silenziosa e veramente confortevole e lo spazio interno, anche per i passeggeri posteriori, non ha nulla da invidiare alla C-MAX,
certo a parte il baule posteriore, ci sono poi svariati portaoggetti, compreso il bracciolo centrale. In effetti il bracciolo è inutilizzabile per appoggiarci il gomito perché troppo basso e arretrato, ma è comodissimo e capiente per cd ed altri oggetti vari da avere a portata di mano.
La linea, anche se non sia da urlo, è sicuramente piacevole e lo conferma che tutti i commenti ricevuti da parenti e conoscenti sono estremamente positivi.
Una cosa che impressiona un pò tutti è il cruscotto che è veramente ben riuscito, anche se accendendo le luci di giorno, risulta un po' poco visibile. E' possibile modificare l'intensità luminosa ma in maniera un po' arzigogolata. Il ponte con il cambio ed il freno a mano è ergonomicamente ineccepibile, ma dà un po' l'impressione di essere ingombrante.
Certo il motore non ha lo spunto della C-MAX ed in autostrada a 130 KM/h siamo a circa 1000giri in più (la C-MAX ha la sesta), e questo era sicuramente in preventivo ma ciò non influisce per nulla sul comfort di guida.
Il cambio robotizzato: all'inizio è solo comodo non avere la frizione e non preoccuparsi di cambiare, ma dopo un po' ti abitui a comandarlo con il movimento della acceleratore
e poi non puoi più farne a meno. Certo la velocità di cambiata non è quella della Ferrari e nemmeno quella delle Alfa, così coma anche la cavalleria è limitata, ma con i comandi al volante, che sono attivi anche nella posizione automatica, ti puoi anche divertire nei percorsi misti di montagna (effetto PLAYSTATION). Devo però dire che se avessero messo il robotizzato sul 2000 ci avrei fatto un pensierino, ma forse è meglio così.
I consumi poi sono ottimi, sebbene ancora a 2500 KM (si spera quindi di migliorare), sono attorno ai 17.5 km/l, ma il computer segna 5.5 l/100km, forse è un po' troppo ottimista. Considerate sempre che percorro circa 80% in autostrada (a 120/130 km/h), 10% in città e 10% extraurbano.
Sono un po' deluso dai sensori di parcheggio, che trovavo utilissimi sulla C-MAX. Segnalano l'ostacolo troppo tardi ed, in pochissimo spazio, danno già il cicalino fisso. Poi trovo che siano troppo in alto perché non segnalano gli ostacoli tipo muretti alti circa 30-40cm o paraurti troppo bassi, forse me li hanno montati male?
Infine avrei voluto montare il lettore i-pod ma non legge i normali USB, mi dicono che ci sia un ottimo dispositivi Kenwood, che si collega all'antenna
e legge USB ed i-pod trasmettendo i tag dei brani sull'autoradio via RDS, qualcuno lo ha mai provato?
Ciao a tutti
Federico