Posseggo una AURIS

federico12

TCI Junior Member
Registrato
23 Aprile 2007
Messaggi
14
Località
Avezzano
Ciao
vedo che purtroppo siamo ancora in pochi a possedere un'auris, ma più la guido e più penso che, così come è successo anche per la prima yaris, tra non molto saremo tantissimi.

Ho acquistato, con molta fortuna in pronta consegna, una Auris 1.4 D-4D M-MT 5 porte Sol colore dark grey, prezzo chiavi in mano, tra sconto del concessionario e sconto rottamazione euro1 (800 euro): 17480 euro (in pratica l'ho pagata quanto l'anno scorso la Yaris 1.4 D-4D 5 porte M-MT Sol nera luxury pack + VCS di mia moglie!).
Inoltre ho fatto aggiungere antifurto (GT) e sensori di parcheggio posterirori, il tutto a 830 euro.

Ecco le mie impressioni, considerando che prima avevo un C-MAX 2.0 TDCI 136 CV e che guido prevalentemente in autostrada, perché lavoro a Roma.
La macchina è silenziosa e veramente confortevole e lo spazio interno, anche per i passeggeri posteriori, non ha nulla da invidiare alla C-MAX,
certo a parte il baule posteriore, ci sono poi svariati portaoggetti, compreso il bracciolo centrale. In effetti il bracciolo è inutilizzabile per appoggiarci il gomito perché troppo basso e arretrato, ma è comodissimo e capiente per cd ed altri oggetti vari da avere a portata di mano.

La linea, anche se non sia da urlo, è sicuramente piacevole e lo conferma che tutti i commenti ricevuti da parenti e conoscenti sono estremamente positivi.
Una cosa che impressiona un pò tutti è il cruscotto che è veramente ben riuscito, anche se accendendo le luci di giorno, risulta un po' poco visibile. E' possibile modificare l'intensità luminosa ma in maniera un po' arzigogolata. Il ponte con il cambio ed il freno a mano è ergonomicamente ineccepibile, ma dà un po' l'impressione di essere ingombrante.

Certo il motore non ha lo spunto della C-MAX ed in autostrada a 130 KM/h siamo a circa 1000giri in più (la C-MAX ha la sesta), e questo era sicuramente in preventivo ma ciò non influisce per nulla sul comfort di guida.
Il cambio robotizzato: all'inizio è solo comodo non avere la frizione e non preoccuparsi di cambiare, ma dopo un po' ti abitui a comandarlo con il movimento della acceleratore
e poi non puoi più farne a meno. Certo la velocità di cambiata non è quella della Ferrari e nemmeno quella delle Alfa, così coma anche la cavalleria è limitata, ma con i comandi al volante, che sono attivi anche nella posizione automatica, ti puoi anche divertire nei percorsi misti di montagna (effetto PLAYSTATION). Devo però dire che se avessero messo il robotizzato sul 2000 ci avrei fatto un pensierino, ma forse è meglio così.

I consumi poi sono ottimi, sebbene ancora a 2500 KM (si spera quindi di migliorare), sono attorno ai 17.5 km/l, ma il computer segna 5.5 l/100km, forse è un po' troppo ottimista. Considerate sempre che percorro circa 80% in autostrada (a 120/130 km/h), 10% in città e 10% extraurbano.

Sono un po' deluso dai sensori di parcheggio, che trovavo utilissimi sulla C-MAX. Segnalano l'ostacolo troppo tardi ed, in pochissimo spazio, danno già il cicalino fisso. Poi trovo che siano troppo in alto perché non segnalano gli ostacoli tipo muretti alti circa 30-40cm o paraurti troppo bassi, forse me li hanno montati male?

Infine avrei voluto montare il lettore i-pod ma non legge i normali USB, mi dicono che ci sia un ottimo dispositivi Kenwood, che si collega all'antenna
e legge USB ed i-pod trasmettendo i tag dei brani sull'autoradio via RDS, qualcuno lo ha mai provato?

Ciao a tutti
Federico
 
ciao

la tua descrizione è stata esaudiente e devo dire che sono veramente contento per tè e ti faccio tanti auguri per il tuo nuovo mezzo!

non ho capito una cosa..

cosa ha che non và lo stereo originale?? come accessorio c'era il cavetto per collegare I-Pod! perchè non l'hai preso?


ciao

ps: visto che tutti si lamentavano delle plastiche della Auris oggi sono andato a fare un bel giretto con un mio collega che ha la Volvo C30 e devo dire che le plastiche li sono di marmo..bhe a sù pochi km circa 2 mila ma neanche una vibrazione e tutti i gioni si fà il pavè!

te invece come vibrazioni?come ti è parsa?
 
Devo però dire che se avessero messo il robotizzato sul 2000 ci avrei fatto un pensierino!

Ecco hai colto il punto,io ero già pronto a cambiare la mia corolla m-mt sperando nella auris 2.2 d-cat m-mt e invece nulla da fare i tecnici toyota sembra proprio che non ne vogliano sapere di mettere il robotizzato sulle cilindrate più grosse per cui a malincuore ho desistito dall'acquisto,pronto cmq a tornare alla ribalta appena sento vociferare dell'm-mt sui propulsori grossi!:biggrin2:

Daltronde lo hai già visto tu stesso, provi l'm-mt e non lo lasci più!:63:

Se il motore ti sembra molto seduto metti un modulo aggiuntivo per aumentare l'iniezione di gasolio la macchina si comporterà in modo molto diverso!
 
Ciao
Sono un po' deluso dai sensori di parcheggio,

Questo è il grosso problema dell'after market. praticamente si è condizionati (decisamente) dalle capacità e competenze della singola officina.

Sebbene tutto venga correttamente montato assemblato, non sempre infatti seguono le linee guida indicate dalla casa madre nelle loro brochure.
 
...Ecco le mie impressioni, considerando che prima avevo un C-MAX 2.0 TDCI 136 CV e che guido prevalentemente in autostrada, perché lavoro a Roma.
La macchina è silenziosa e veramente confortevole e lo spazio interno, anche per i passeggeri posteriori, non ha nulla da invidiare alla C-MAX,
certo a parte il baule posteriore, ci sono poi svariati portaoggetti, compreso il bracciolo centrale. In effetti il bracciolo è inutilizzabile per appoggiarci il gomito perché troppo basso e arretrato, ma è comodissimo e capiente per cd ed altri oggetti vari da avere a portata di mano.

La linea, anche se non sia da urlo, è sicuramente piacevole e lo conferma che tutti i commenti ricevuti da parenti e conoscenti sono estremamente positivi.
Una cosa che impressiona un pò tutti è il cruscotto che è veramente ben riuscito, anche se accendendo le luci di giorno, risulta un po' poco visibile. E' possibile modificare l'intensità luminosa ma in maniera un po' arzigogolata. Il ponte con il cambio ed il freno a mano è ergonomicamente ineccepibile, ma dà un po' l'impressione di essere ingombrante.

Certo il motore non ha lo spunto della C-MAX ed in autostrada a 130 KM/h siamo a circa 1000giri in più (la C-MAX ha la sesta), e questo era sicuramente in preventivo ma ciò non influisce per nulla sul comfort di guida.
Il cambio robotizzato: all'inizio è solo comodo non avere la frizione e non preoccuparsi di cambiare, ma dopo un po' ti abitui a comandarlo con il movimento della acceleratore
e poi non puoi più farne a meno. Certo la velocità di cambiata non è quella della Ferrari e nemmeno quella delle Alfa, così coma anche la cavalleria è limitata, ma con i comandi al volante, che sono attivi anche nella posizione automatica, ti puoi anche divertire nei percorsi misti di montagna (effetto PLAYSTATION). Devo però dire che se avessero messo il robotizzato sul 2000 ci avrei fatto un pensierino, ma forse è meglio così.
I consumi poi sono ottimi, sebbene ancora a 2500 KM (si spera quindi di migliorare), sono attorno ai 17.5 km/l, ma il computer segna 5.5 l/100km, forse è un po' troppo ottimista. Considerate sempre che percorro circa 80% in autostrada (a 120/130 km/h), 10% in città e 10% extraurbano.
Ciao a tutti
Federico
Complimentissimi, è proprio come quella che ho ordinato io, ormai le "particelle di sodio" non son più poche.
Per quanto riguarda l'utilizzo autostradale, mi sai dire a velocità di codice a quanti giri si trova il motore, e la rumorosità è "invadente"
Grazie e di nuovo complimenti
 
Ciao ecco un po' di risposte:

- Il lettore i-pod che ti montano, prevede che ti compri per forza l'I-POD della APPLE, mentre io avrei voluto un lettore di MP3 con porta USB su cui connettere qualsiasi memoria con MP3.
- Per adesso non si sente neanche una vibrazione, speriamo continui così, ma sono fiducioso.
-a 130 km/h siamo attorno ai 3000 giri, ma questo non influisce sulla silenziosità.
Tra l'altro il motore è silenziosissimo anche al minimo, non c'è paragone con il 1.3mj fiat.

A disposizione per altri chiarimenti.
Federico
 
Ciao
vedo che purtroppo siamo ancora in pochi a possedere un'auris, ma più la guido e più penso che, così come è successo anche per la prima yaris, tra non molto saremo tantissimi.

Ho acquistato, con molta fortuna in pronta consegna, una Auris 1.4 D-4D M-MT 5 porte Sol colore dark grey, prezzo chiavi in mano, tra sconto del concessionario e sconto rottamazione euro1 (800 euro): 17480 euro (in pratica l'ho pagata quanto l'anno scorso la Yaris 1.4 D-4D 5 porte M-MT Sol nera luxury pack + VCS di mia moglie!).
Inoltre ho fatto aggiungere antifurto (GT) e sensori di parcheggio posterirori, il tutto a 830 euro.

Ecco le mie impressioni, considerando che prima avevo un C-MAX 2.0 TDCI 136 CV e che guido prevalentemente in autostrada, perché lavoro a Roma.
La macchina è silenziosa e veramente confortevole e lo spazio interno, anche per i passeggeri posteriori, non ha nulla da invidiare alla C-MAX,
certo a parte il baule posteriore, ci sono poi svariati portaoggetti, compreso il bracciolo centrale. In effetti il bracciolo è inutilizzabile per appoggiarci il gomito perché troppo basso e arretrato, ma è comodissimo e capiente per cd ed altri oggetti vari da avere a portata di mano.

La linea, anche se non sia da urlo, è sicuramente piacevole e lo conferma che tutti i commenti ricevuti da parenti e conoscenti sono estremamente positivi.
Una cosa che impressiona un pò tutti è il cruscotto che è veramente ben riuscito, anche se accendendo le luci di giorno, risulta un po' poco visibile. E' possibile modificare l'intensità luminosa ma in maniera un po' arzigogolata. Il ponte con il cambio ed il freno a mano è ergonomicamente ineccepibile, ma dà un po' l'impressione di essere ingombrante.

Certo il motore non ha lo spunto della C-MAX ed in autostrada a 130 KM/h siamo a circa 1000giri in più (la C-MAX ha la sesta), e questo era sicuramente in preventivo ma ciò non influisce per nulla sul comfort di guida.
Il cambio robotizzato: all'inizio è solo comodo non avere la frizione e non preoccuparsi di cambiare, ma dopo un po' ti abitui a comandarlo con il movimento della acceleratore
e poi non puoi più farne a meno. Certo la velocità di cambiata non è quella della Ferrari e nemmeno quella delle Alfa, così coma anche la cavalleria è limitata, ma con i comandi al volante, che sono attivi anche nella posizione automatica, ti puoi anche divertire nei percorsi misti di montagna (effetto PLAYSTATION). Devo però dire che se avessero messo il robotizzato sul 2000 ci avrei fatto un pensierino, ma forse è meglio così.

I consumi poi sono ottimi, sebbene ancora a 2500 KM (si spera quindi di migliorare), sono attorno ai 17.5 km/l, ma il computer segna 5.5 l/100km, forse è un po' troppo ottimista. Considerate sempre che percorro circa 80% in autostrada (a 120/130 km/h), 10% in città e 10% extraurbano.

Sono un po' deluso dai sensori di parcheggio, che trovavo utilissimi sulla C-MAX. Segnalano l'ostacolo troppo tardi ed, in pochissimo spazio, danno già il cicalino fisso. Poi trovo che siano troppo in alto perché non segnalano gli ostacoli tipo muretti alti circa 30-40cm o paraurti troppo bassi, forse me li hanno montati male?

Infine avrei voluto montare il lettore i-pod ma non legge i normali USB, mi dicono che ci sia un ottimo dispositivi Kenwood, che si collega all'antenna
e legge USB ed i-pod trasmettendo i tag dei brani sull'autoradio via RDS, qualcuno lo ha mai provato?

Ciao a tutti
Federico
:signs10: in quale concessionario hai acquistato???????.il prezzo 17450:cheers: è comprensivo dell'antifurto :gun2: e sensori ????? :77:
ciao :bye2:
 
Com'è il volante? Su Nuvolari dicono sia un po' troppo elastico

Io possiedo una 2.0 D4D e posso dirti che da fermo ed a bassissime velocità è molto leggero, non a livello dell'opzione city in Fiat ma quasi, in velocità invece si indurisce e si ha un buon feeling con la strada; per quanto riguarda la presa è buona anche se forse io avrei preferito una corona un poco più spessa.
 
:signs10: in quale concessionario hai acquistato???????.il prezzo 17450:cheers: è comprensivo dell'antifurto :gun2: e sensori ????? :77:
ciao :bye2:

Ciao
purtroppo il prezzo è senza antifurto e sensori, pagati aftermarket con fattura a parte. Il concessionario e Bove Auto di Avezzano.

Ciao ciao
 
Com'è il volante? Su Nuvolari dicono sia un po' troppo elastico
Ciao
scusa la mia ignoranza ma non capisco che vuol dire elastico.
Comunque tieni conto che il servo sterzo è elettrico e quindi molto leggero da fermo. Ma comunque rimane sempre preciso anche ad andature elevate.

Federico
 
Ciao
scusa la mia ignoranza ma non capisco che vuol dire elastico.
Federico


Che ne so è così che ha detto il tizio su nuvolari, insomma l'ha trovato un po' difettoso, tra quando si indurisce e quando invece rimane leggero.

C'è da aggiungere che è lo stesso tizio che in sede di recensione parla dei dischi "turboventilati".

Io la 2000 l'ho provata e non mi sembrava ma non ho le doti nè le capacità per capire
 
.... se è per questo il tizio di Nuvolari, che sarebbe il celebratissimo ed ineffabile Ing.Coppini, immancabile in qualsiasi trasmissione come superesperto di Motori, non sapeva neanche dell'esistenza della versione 1.4 D-4D M-MT.
A me sembra una cosa assurda......
 
ma questo motore a pieno carico e clima come va?

Domanda x Federico, che mi persiste sulla mente:
questo motore, 90 cv, su un'auto + pesante di circa 65/70 kg della corolla, come risulta in prontezza di schiacciata di pedale quando si è in minimo 4 persone e con clima acceso?
Voglio dire, da un motore con 136 cv sei passato ad un motore con ben 46 cv in meno. Che sensazione ti dà quando schiacci magari per un sorpasso? o in una salita soprattutto? (sempre con clima e persone a bordo).

Li rimpiangi i cavalli in più di prima? o si può accontentare.
L'auto diventa troppo fiacca?

Da tenere presente che io se dovessi optare per la sostizione della mia corolla 2.0 D 116 cv, con una auris 1.4 mmt diesel, userei il cambio nn in maniera automatica ma mi divertirei tantissimo a dettare io le cambiate all'auto attraverso il cambio. Quanto può differire (o differisce) la cambiata automatica dettata dall'elettronica da quella manuale del pilota su questa auto?
 
Domanda x Federico, che mi persiste sulla mente:
questo motore, 90 cv, su un'auto + pesante di circa 65/70 kg della corolla, come risulta in prontezza di schiacciata di pedale quando si è in minimo 4 persone e con clima acceso?
Voglio dire, da un motore con 136 cv sei passato ad un motore con ben 46 cv in meno. Che sensazione ti dà quando schiacci magari per un sorpasso? o in una salita soprattutto? (sempre con clima e persone a bordo).

Li rimpiangi i cavalli in più di prima? o si può accontentare.
L'auto diventa troppo fiacca?

Da tenere presente che io se dovessi optare per la sostizione della mia corolla 2.0 D 116 cv, con una auris 1.4 mmt diesel, userei il cambio nn in maniera automatica ma mi divertirei tantissimo a dettare io le cambiate all'auto attraverso il cambio. Quanto può differire (o differisce) la cambiata automatica dettata dall'elettronica da quella manuale del pilota su questa auto?

tieni conto che ancora non ho mai viaggiato a pieno carico, ma
è vero, anche se sono quasi 200 kg in meno, la potenza minore si sente parecchio, ma secondo me è sufficiente.
Per me 136 cv erano pure troppi e adesso faccio 5 km in più al litro.
Quello che mi sono sempre chiesto è: perchè con l'evoluzione motoristica, specie per il diesel, di questi anni, non abbassano le cilindrate per consumare meno, ma fanno motori di pari cubatura e sempre più cavalli? (la risposta sarebbe fin troppo scontata). Che senso ha comprare l'auris 2.2 177 cv, cavalleria che fino a poco tempo fa era solo per supersportive?

Il cambio mmt deve essere visto in quest'ottica: dimentica le velleità sportive, ma rilassati e goditi il viaggio ed il paesaggio! Vedrai che ci guadagna pure il portafoglio!
 
concordo in pieno con federico..e se proprio vuoi divertirti puoi sempre mettere il sequenziale al volante e sentirti come in una piccola ma molto piccola formula 1...
 
Comunque io credo che 90 cv siano pochini, anche se sufficienti: ma non vi chiedete come mai Toyota non rinnovi sto benedetto 1.4 litri per portarlo almeno a 105 cv? Quest'auto a questo punto si che sarebbe perfetta!

Concordate o no? un pò di realismo ci vuole non credete?

Fermo restando che è sempre una ottima macchina e con un discreto motore.
Ma la toyota che lavora sempre per la raggiungere la "perfezione", non sbaglia un pochino lasciando ancora questo propulsore alla fine "penalizzando" noi alla guida dell'auto?
Si passa da 90 a 126 cv, per me troppo poco (90) o oltre il necessario (126). Per non parlare del 177 cv.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto