Posizione "S" sul cambio automatico

cecpat

TCI Junior Member
Registrato
21 Gennaio 2024
Messaggi
18
Età
65
Località
Milano
Alla consegna mi venne spiegato che, in caso di discese prolungate come ad esempio in montagna, venisse consigliato l'uso della possizione "S" per diminuire l'uso e quindi consumo ed usura dei freni.
Secondo voi è un sistema utile anche in strade piane per aiutare la diminuzione della velocità ricaricando anche, come conseguenza, il sistema batteria?
 
L'esperienza mi ha insegnato che su strada pianeggiante il miglior metodo di ricarica e' quello di premere delicatamente il freno fino a mettere la lancetta del potenziometro al centro della scala di ricarica ed il piu' a lungo possibile.
Scendendo dai tornanti di montagna invece la funzione S da 1 a 6 fa tanto in termini di puro freno motore

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
per decelerare si, per ricaricare no perché ricarica pochissimo... io la uso sempre quando ho necessità di decelerare e non voglio o non posso toccare i freni, perché di fatto le ibride toyota non hanno freno motore
 
Grazie. Pensavo fosse anche utile alla ricarica ma sbagliavo. Resta comunque utile quando non si vogliono toccare i freni o per aiutare nelle decelerazioni.
 
Indietro
Alto