Manutenzione Posizione filtro olio motore Yaris 1.4 d4d 2009

mangianastri

TCI Junior Member
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
6
Località
Sivizzano (PR)
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo su questo forum, dovrei cambiare l'olio e il filtro alla mia yaris d4d del 2009, ho letto diversi post su questo argomento qui sul forum e ho scaricato gli esplosi come qui segnalato, ma non riesco a trovare il filtro a cartuccia dell'olio motore

Ho fatto una foto a quello che credo sia il filtro ma non essendo sicuro al 100% chiedo info a voi.

Ecco il link della foto che ho fatto:

http://i56.tinypic.com/1erurs.jpg

Per quanto riguarda l'olio ho pensato d'utilizzare CASTROL MAGNATEC DIESEL 5W40 prendendo spunto da molti post qui sul forum sull'argomento.

Grazie :smile:
 
Questi sono gli esplosi:

ToyoDIY.com

Magari quella è una protezione, ma a me sinceramente non sembra un filtro olio :wacko:

Stando ai disegni dovrebbe trovarsi nella zona inferiore nei pressi della coppa.
 
Avevo già controllato con i link che avete postato ma non c'è nessun filtro in quella posizione.

Quello che ho fotografato io e nella immagine fuel grop 2/2 quello che sembra un filtro ma non è segnalato da nessun numero :smile:
 
Effettivamente i disegni sono un pò confusi!

Allora, se il tuo motore è il 1.4 D-4D, la sua sigla è 1ND-TV ed è quello indicato con tale sigla nel disegno sotto dove è anche ben visibile il filtro olio:

ToyoDIY.com
 
Ultima modifica:
Effettivamente i disegni sono un pò confusi!

Allora, se il tuo motore è il 1.4 D-4D, la sua sigla è 1ND-TV ed è quello indicato con tale sigla nel disegno sotto dove è anche ben visibile il filtro olio:

ToyoDIY.com

ma se alzi la macchina sotto si vede il "fondo piatto" in plastica che copre il motore...poi c'è una botola più piccolina che quando la porta per il tagliando la trovo un pò aperta e sporca di olio quindi, guardando anche le foto, suppongo sia li...
 
Effettivamente i disegni sono un pò confusi!

Allora, se il tuo motore è il 1.4 D-4D, la sua sigla è 1ND-TV ed è quello indicato con tale sigla nel disegno sotto dove è anche ben visibile il filtro olio:

ToyoDIY.com

Deve essere per forza di cose quelle che ho fotografato io, poi come dice giustamente ricky90ct la mia ha il fondo in plastica con una botola dove trovo la copertura che ho fotografato.

Domani mi arriva l'olio da ebay poi procedo e vi faccio sapere

Per ora grazie 1000 :smile:
 
Deve essere per forza di cose quelle che ho fotografato io, poi come dice giustamente ricky90ct la mia ha il fondo in plastica con una botola dove trovo la copertura che ho fotografato.

Domani mi arriva l'olio da ebay poi procedo e vi faccio sapere

Per ora grazie 1000 :smile:

che olio stai mettendo? quanto lo stai pagando?
 
il mio modesto consiglio è quello di NON tenersi in casa l'olio motore per il semplice motivo che, invecchiando, perde velocemente le sue proprietà. Gli stessi meccanici rinnovano le proprie scorte d'olio ogni anno, mentre quello "vecchio" e inutilizzato viene rigenerato dalle ditte. Se quindi vi volete fare "in casa" i cambi d'olio e i relativi rabbocchi cercate di acquistare solo la quantità d'olio che vi serve di volta in volta :wink_smil
 
il mio modesto consiglio è quello di NON tenersi in casa l'olio motore per il semplice motivo che, invecchiando, perde velocemente le sue proprietà. Gli stessi meccanici rinnovano le proprie scorte d'olio ogni anno, mentre quello "vecchio" e inutilizzato viene rigenerato dalle ditte. Se quindi vi volete fare "in casa" i cambi d'olio e i relativi rabbocchi cercate di acquistare solo la quantità d'olio che vi serve di volta in volta :wink_smil

Se l'olio rimane sigillato come fa a deteriorarsi?! Mica c'è una scadenza sulla confezione :wacko:
 
Quoto Aygo, se si degrada dopo un anno dentro ad una tanica sigillata e ben conservata, nella coppa di un auto allora dura 5 minuti!?!? :biggrin2:
 
Che poi io leggendo qui e là ho sempre sentito dire da esperti di oli & co. che una confezione di olio sigillata e tenuta in un luogo fresco ed asciutto abbia una durata approssimativa di circa 7 anni.

Capisco la perdita delle proprietà chimiche..ma appunto queste avvengono nella coppa a contatto con i prodotti della combustione..morchie..lacche ecc. Senza contare lo shock a cui è continuamente sottoposto l'olio (sia di lubrificazione, che raffreddamento). E il long life è dato per una durata di 2 anni (in cui permane nel motore).
 
Una avvertenza che è bene avere quando la confezione è stata molto tempo ferma è quella di "agitare bene prima dell' uso" :biggrin2: perchè a volte alcuni additivi si depositano e quando si vuota la confezione rimangono appiccicati sul fondo. :wink_smil
 
Indietro
Alto