Pneumatici primo equipaggiamento

kildare

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Per chi ha ritirato recentemente una nuova RAV4 (specificate se 2WD o AWD) che marca/tipo di pneumatici avete trovato?

Ho saputo che la mia che e' appena arrivata dal concessionario monta le Bridgestone Alenza (235/55R19), ma non ho capito se sono estive o all-season.
Negli USA Bridgestone le indica come all-season, ma il sito Bridgestone italiano non elenca neanche il modello Alenza...

Qualcuno ha le Alenza e mi sa dire se sono all-season (hanno il simbolo M+S) oppure sono estive? Grazie.
 
Toyota RAV4 PHEV (AWD) Yokohama Avid GT 235/55 R19 101V … sono M+S (ma senza il simbolo del fiocco di neve e/o delle cime di montagna) … il gommista mi diceva che sono in regola con cds finché non compare il cartello obbligo di catene o gomme da neve !
Comunque non saranno il massimo di trazione in caso di neve !
Per adesso mai provate realmente sulla neve … sto aspettando che mi arrivino gomme invernali e cerchi della promo Toyota !
Questa soluzione M+S è sicuramente comoda per montare/smontare i pneumatici non dovendo rispettare le date imposte dal cds !
 
il gommista mi diceva che sono in regola con cds finché non compare il cartello obbligo di catene o gomme da neve !
Il gommista ovviamente tira l'acqua al suo mulino...

Ormai tutti gli esperti concordano che gli pneumatici all-season M+S sono completamente equivalenti agli pneumatici invernali, come peraltro descritto in varie circolari e direttive ministeriali.


Circolare - 17/01/2014 - Prot. n. 1049 - Pneumatici invernali

OGGETTO: Impiego degli pneumatici invernali.

Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.


CIRCOLARE N. 104/95

6.
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S,
ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di
velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come
norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla
velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del
veicolo).
Ad esempio: la prescrizione 145 R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi
soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del
tipo: 145 SR13 74Q M+S, ovvero 145 R13 74Q M+S, ovvero P145/80 R13 75Q M+S, ecc.


Regione Lombardia

Uso delle catene e degli pneumatici invernali

Marcatura: la disciplina prescrive la marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S","M-S","M&S").
Per questi pneumatici non sono previste limitazioni di periodo d’uso. I Costruttori consigliano l’utilizzo di pneumatici idonei al periodo stagionale.

Che cosa sono gli pneumatici "all season"?

"All season", "4 stagioni", "all weather", "multipurpose", "multiseason", ecc. sono definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di Ordinanze.
Per ulteriori chiarimenti fare riferimento al catalogo del singolo Costruttore.
 
Ultima modifica:
Sara’ ma io non vedendo tutte le lamelle presenti tipicamente su di un pneumatico prettamente invernale … non sarei troppo sicuro a salire/scendere da un passo montano innevato e magari pure ghiacciato sotto ! In montagna ho visto fior di Suv 4x4 “blasonati” con gomme 4 stagioni (verificato nel parcheggio dell’Hotel … Porsche Macan e Range Rover Sport) umiliati da Fiat Panda 4x4 con gomme invernali !
 
Sicuramente su ghiaccio e neve sono migliori i veri pneumatici invernali rispetto agli all-season, ma in base alle proprie necessità stradali potrebbero bastare gli all-season.
E se bastano gli all-season, poi non c'e' bisogno di cambio pneumatici 2 volte l'anno con relative spese.

Tra l'altro in estate gli all-season rispetto agli estivi puri dovrebbero essere migliori in caso di fuoristrada leggero tipo strade sterrate (se uno ci va ovviamente).

Inoltre con il surriscaldamento globale vedremo sempre meno freddo e ghiaccio, ed essere obbligati ad usare gli invernali puri fino al 15 aprile è un'assurdità: in quella data ci sono spesso già 15-20°C sull'asfalto, e gli invernali a quelle temperature sull'asciutto si potrebbero anche comportare peggio degli all-season, oltre a consumarsi molto.
 
Concordo con te “kildare” … dipende dalle necessità stradali da ognuno … unica cosa che aggiungo, dal gommista ogni 10.000 km circa e’ meglio passarci per un controllo visivo (le spalle interne sono difficili da controllare) e per far girare le gomme, per una migliore resa kilometrica e se posso aggiungere in estate un pneumatico estivo puro, ha tenuta e spazi di frenata migliori di un quattro stagioni.
 
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