Pneumatici per Prius

maumau

TCI Advanced Member
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
425
Località
Provincia Vicenza
Sulla mia Scenic di serie mi furono montati delle Michelin a bassa resistenza al rotolamento, tutto bene ... percorsi addirittura 114.000 km senza cambiarli, al decadimento delle prestazioni di tenuta le sostituii con delle Uniroyal da bagnato... non ci crederete... la ho capito quanto carburante mi facevano risparmiare le Michelin Eco :fear2:

E la Prius che gomme monta? :cool:

Inoltre ho letto diversi articoli sulla pressione delle gomme portata al limite massimo di circa 3 Atmosfere (44 PSI), ho già provato con la mia auto, cavolo funziona, i consumi si riducono:63:
 
Ultima modifica:
maumau ha scritto:
Sulla mia Scenic di serie mi furono montati delle Michelin a bassa resistenza al rotolamento, tutto bene ... percorsi addirittura 114.000 km senza cambiarli, al decadimento delle prestazioni di tenuta le sostituii con delle Uniroyal da bagnato... non ci crederete... la ho capito quanto carburante mi facevano risparmiare le Michelin Eco :fear2:

E la Prius che gomme monta? :cool:

Inoltre ho letto diversi articoli sulla pressione delle gomme portata al limite massimo di circa 3 Atmosfere (44 PSI), ho già provato con la mia auto, cavolo funziona, i consumi si riducono:63:

Certo si riduce l'attrito ... ma in frenata o tenuta laterale poi? Per migliorare ancora i consumi potresti creare un cuscino d'aria e metterci la macchina, avresti attrito bassissimo e pressochè solo aerodinamico ma... come rallenti una volta raggiunta la vel impostata? :wink_smil

Rob
 
Rob ha scritto:
Certo si riduce l'attrito ... ma in frenata o tenuta laterale poi? Per migliorare ancora i consumi potresti creare un cuscino d'aria e metterci la macchina, avresti attrito bassissimo e pressochè solo aerodinamico ma... come rallenti una volta raggiunta la vel impostata? :wink_smil

Rob

I pneumatici moderni, non spanciano come i vecchi, prova e mi darai ragione nulla cambia, tranne una leggerissima perdita in confort :wink_smil
 
maumau ha scritto:
I pneumatici moderni, non spanciano come i vecchi, prova e mi darai ragione nulla cambia, tranne una leggerissima perdita in confort :wink_smil

Confermo.

Anche io tengo la Prius a 3.0 e 2.8, ma anche le precedenti auto, le tenevo a 2.5.
 
E' perché di quella misura le fanno solo V.

Se mettevano le 175 R 14, potevi anche avere un codice velocità più idoneo, ma preferisco le 195/55R16 :wink_smil
 
The Tramp ha scritto:
Confermo.

Anche io tengo la Prius a 3.0 e 2.8, ma anche le precedenti auto, le tenevo a 2.5.


Ho capito, ma 2.8 e 2.5 eccedono di poco (o non eccedono) le caratteristiche di costruzione, pensavo invece a 3.0bar quando la specifica suggerisce 2.2-2.4 ... in quel caso non mi fiderei affatto. Io carico Azoto alla massima pressione suggerita ma non la eccedo.

Rob
 
Rob ha scritto:
Ho capito, ma 2.8 e 2.5 eccedono di poco (o non eccedono) le caratteristiche di costruzione, pensavo invece a 3.0bar quando la specifica suggerisce 2.2-2.4 ... in quel caso non mi fiderei affatto. Io carico Azoto alla massima pressione suggerita ma non la eccedo.

Rob

la pressione massima è incisa sul fianco dei pneumatici cioè se c'è 44PSI a 3 Atmosfere puoi gonfiarli tranquillamente :63:
 
Rob ha scritto:
Ho capito, ma 2.8 e 2.5 eccedono di poco (o non eccedono) le caratteristiche di costruzione, pensavo invece a 3.0bar quando la specifica suggerisce 2.2-2.4 ... in quel caso non mi fiderei affatto. Io carico Azoto alla massima pressione suggerita ma non la eccedo.

Rob

Perché usi azoto?
 
The Tramp ha scritto:
Perché usi azoto?

Perchè essendo maggiormente stabile (riguardo alla pressione, a causa dell'innalzamento della temperatura dovuta a gli attriti pneu/asfalto) mi permette di portare il gonfiaggio della gomma al limite + alto consigliato senza comunque la preoccupazione di eccederlo durante la marcia, intendo dire che se uso aria (cmq largamente composta da azoto) e gonfio a 2.6 (consigliato) durante la marcia posso arrivare tranquillamente a 2.9 o 3, se gonfio a solo azoto invece l'aumento di pressione è insignificante e rimango quindi sempre con il gonfiaggio ottimale.

Rob
 
Nella sezione tecnica se ne parla, e un link dice che è totalmente inutile.

E io che gonfio a 3.0, non ho avuto problemi strani.
 
The Tramp ha scritto:
Nella sezione tecnica se ne parla, e un link dice che è totalmente inutile.

E io che gonfio a 3.0, non ho avuto problemi strani.

Se ti fai "La Cisa" allegro e controlli la pressione vedrai che ci sono sostanziali differenze tra azoto ed aria, ma nella stragrande maggioranza dei casi (percorso cittadino o altro) non c'è alcuna differenza, dipende quindi dall'uso dell'auto che fai. Io percorro 478Km per andare ed altrettanti nel tornare da casa, con gomme termiche su alsfalto asciutto ho potuto leggere 0.4 di pressione maggiore con aria, ed assolutamente irrisorio con gonfiaggio Azoto (stesso manometro, il mio)

Rob
 
Indietro
Alto