pneumatici originali consumati: avvisino toyota

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
come tutti saprete le spalle degli pneumatici yoko o che siano durano poco o niente e vanno cambiati a chilometraggi ridicolo (35-36000)
ebbene, sembra che per evitare questo mangiamento di soldi sia meglio tenere le gomme 2 decimi più alte. dai 2.5 passare ai 2.7. sul davanti e 2.6 dietro
 
La mia monta pneumatici Dunlop e ne tengo controllata la pressione ogni tre settimane...spero non facciano la stessa fine:77:
 
controlla bene la spalla.. se vedi che semra consumata aumenta la pressioen come detto.. è un difetto di tutte le yaris a quanto ho capito ed indipendente dal tipo di pneumatici montati
in pratica risultano rovinati come se la convergenza fosse troppo chiusa
 
ciao
anche io tengo sempre la pressione a 0.2 bar più alta
abbiamo cominciato a farlo con la prima auto, una Punto 75 e poi su tutte le altre auto
addirittura sulla Panda 900 di mia madre, che aveva delle 155/13 come gomme (moooolto morbide) andavamo anche a +0.3
e poi un controllo pressione se posso ogni 2 settimane, con auto "a riposo"
 
Se effettivamente fosse un problema di convergenza non sarebbe più utile farsela sistemare? Credo invece che il problema sia nella taratura delle sospensioni che permettono frequenti appoggi anche nelle curve cittadine. Il discorso pressione funziona ma meglio in inverno. In estate correte il rischio di schiantare il pneumatico.
 
Se effettivamente fosse un problema di convergenza non sarebbe più utile farsela sistemare? Credo invece che il problema sia nella taratura delle sospensioni che permettono frequenti appoggi anche nelle curve cittadine. Il discorso pressione funziona ma meglio in inverno. In estate correte il rischio di schiantare il pneumatico.

Infatti non dipende dalla convergenza.
E' un classico esempio di camber negativo, su cui non vale la pena di intervenire.
E' progettato così.
 
Sarà un caso ma i miei davanti li faccio cambiare ora che la macchina ha quasi 16000....e non è che esagero tanto ad andare in giro.....se aumenti la pressione la vettura non risulta poi più rigida??
 
Ultima modifica:
.....se aumenti la pressione la vettura non risulta poi più rigida??

in realtà (poi lascio la parola agli esperti...liberi di smentirmi :wink_smil) la differenza con +0,2 bar la senti ma non è drammatica
nel senso che a mio parere il pneumatico (che va sempre controllato e che in caso di usura anomala -cosa che non mi è mai capitata alzando di qual valore la pressione, con nessuna macchina guidata- va gonfioato con altre pressioni) risponde meglio, si consuma meglio e soprattutto ti permette di avere un appoggio migliore in curva nel caso abbia una spalla un pò morbida

credo si più negativo viaggiare con -0,2 bar, cioè con la gomma più sgonfia, anche se all'apparenza magari (in alcune condizioni) potrebbe essere più comfortevole

tutto questo IMHO :smile:
 
come tutti saprete le spalle degli pneumatici yoko o che siano durano poco o niente e vanno cambiati a chilometraggi ridicolo (35-36000)
ebbene, sembra che per evitare questo mangiamento di soldi sia meglio tenere le gomme 2 decimi più alte. dai 2.5 passare ai 2.7. sul davanti e 2.6 dietro

beati voi se vi hanno fatto 35/36000 km... le mie sono durate 9500km....:sick: ne ha 26000 e le nuove sono ancora come il primo giorno :wub:
 
in realtà (poi lascio la parola agli esperti...liberi di smentirmi :wink_smil) la differenza con +0,2 bar la senti ma non è drammatica
nel senso che a mio parere il pneumatico (che va sempre controllato e che in caso di usura anomala -cosa che non mi è mai capitata alzando di qual valore la pressione, con nessuna macchina guidata- va gonfioato con altre pressioni) risponde meglio, si consuma meglio e soprattutto ti permette di avere un appoggio migliore in curva nel caso abbia una spalla un pò morbida

credo si più negativo viaggiare con -0,2 bar, cioè con la gomma più sgonfia, anche se all'apparenza magari (in alcune condizioni) potrebbe essere più comfortevole

tutto questo IMHO :smile:

Guarda che non è solo un problema di confort (che cmq peggiora) c'è anche un problema di sicurezza. Innanzitutto avere le gomme più gonfie significa avere meno battistrada a terra (tanto è vero che non consumate la spalla a quanto dite), significa anche sottoporre la macchina a maggiori scosse e vibrazioni oltre che a perdere di precisione e guidabilità alle alte velocità. Considera poi che in estate l'aumento di volume dell'aria può peggiorare ulteriormente la situazione.
 
Infatti non dipende dalla convergenza.
E' un classico esempio di camber negativo, su cui non vale la pena di intervenire.
E' progettato così.


Se mangia la spalla esterna dovrebbe essere camber positivo ma potrei ricordar male.

Cmq dare queste "micro" regolazioni costa ben poco a patto di recarsi in un centro specializzato.
 
Se mangia la spalla esterna dovrebbe essere camber positivo ma potrei ricordar male.

Cmq dare queste "micro" regolazioni costa ben poco a patto di recarsi in un centro specializzato.

Si hai ragione, sono io che mi sono confuso... :biggrin2:
 
no, +2 decimi non influsice sulla sicureza ma mantiene la gomma con la spalla leggermente più rigida. gli pneumatici non esplodono, almassimo scoppia il cerchio ma a ben oltre i 5 bar e a quel puntos alta la carcassa lacerandosi.
con la gomam più bassa lo penmatico si surriscalda.
morale l'impronta a terra è comuqneu corretta
 
Indietro
Alto