Pneumatici invernali

manuelz

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Rovereto (TN)
ciao, qualcuno sa darmi per favore qualche consiglio sulle gomme invernali per la nostra auto? qualche marca, se meglio cercare in rete o andare dal gommista?
grazie
 
Io ho appena ordinato sia per la yaris di mia moglie che per il mio bmw 330iTouring dei pneumatici ricostruiti della Vergom con mescola GreenDiamond, sul bmw ne ho gia' usati tre treni (ci faccio 40mila km ovvero un inverno) con grande soddisfazione e nessun problema neanche nelle Autobahn tedesche percorse a 200kmh di media, e sulla neve e strade ghiacciate sono incredibilmente efficaci.

Se invece preferisci prodotti di marca mi pare che il miglior compromesso siano i Continental TS ...

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Io ho appena ordinato sia per la yaris di mia moglie che per il mio bmw 330iTouring dei pneumatici ricostruiti della Vergom con mescola GreenDiamond, sul bmw ne ho gia' usati tre treni (ci faccio 40mila km ovvero un inverno) con grande soddisfazione e nessun problema neanche nelle Autobahn tedesche percorse a 200kmh di media, e sulla neve e strade ghiacciate sono incredibilmente efficaci.

Se invece preferisci prodotti di marca mi pare che il miglior compromesso siano i Continental TS ...

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Bella media ti spari 40000 km in 5 mesi!!!
In pratica ogni 3 anni devi cambiare auto.
Perché hai preso un benzina (330i)?


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Con impianto gpl...
Sono anni che prendo auto a benzina di cilindrata "importante" e ci macino su 500 - 600 mila km
Basta cercare un modello con pochi km, non recentissimo, con sei-sette anni e modello fuori produzione.
Con meno di 10mila euro porti a casa una signora auto, di dimensioni importanti, ottime dotazioni di sicurezza e che installato il gpl macina km su km con meno manutenzione di una utilitaria a gasolio...

P.s. Con 54 litri di gas (42 euro) faccio tra i 500 e i 550 km



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Ho chiesto al gommista ieri qualche prezzo per gomme invernali : hankok 100 euro matador 89 nexxen 85 non mi sembrano prezzi impossibili considerando che sulla macchina di mia moglie le hankok vanno benissimo

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io devo decidere tra le kleber e le sava...differenza di prezzo minima...avete qualche opinione?grazie
 
Io sceglierei kleber, fa parte del gruppo Michelin, tra l'altro il nuovo "quadraxer" (che e' un all-season) pare essere il migliore della sua categoria

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mi aggancio al thread… altri consigli ?

Non andare al ribasso :biggrin2:
Michelin Alpine, Toyo Snowprox nelle varie serie (in base alle possibilita' economiche), Bridgestone serie blizzak (provate e son ottime), Pirelli la scarto perche' mi son trovato peggio che con le estive sportive durante i viaggi fuori citta' su strade innevate, Yokohama...
Parlano bene di khumo e nokian.. date come alternative economiche.
Valuta tu controllando di marca in marca cosa ti puo' offrire... comprare per consiglio o sentito dire, oltre ad essere un casino (ogni persona consiglia il suo) diventa spesso una spesa non adatta a cio' che desideriamo noi.
Prefissati cosa vuoi fare con la gomma e che caratteristiche la stessa vuoi che abbia.. poi vedi quale marca ti offre il migliore compromesso. Una gomma che tiene da dio su asciutto, bagnato, neve, ghiaccio, carboni ardenti, aria, che fa chilometraggi da record, che non si consuma male, che non fa rumore, bla bla bla.. non esiste! Esistono le prestazioni che tendono a spostarsi in un senso piuttosto che in un altro. Consiglio spassionato, se non si hanno pretese e non si vuole risparmiare, per l'invernale e' possibile acquistare e montare treni di gomme con codice di velocita' inferiore a quello presente sul libretto. L'importante e' che il codice non sia inferiore a Q (dubito sia il nostro caso poiche' e' comunque legato alla misura stessa del pneumatico) e che sul cruscotto sia ben visibile, sia in fase di controllo che per noi stessi, un bollino che ci ricordi che le gomme hanno un determinato codice di velocita' corrispondente ad una determinata velocita' massima che DOBBIAMO rispettare.
Conseguentemente se hai un'auto (esempio) che ha gomme costose gia' di serie con codice di velocita' H, ma l'auto piu' dei 190 non fa, puoi rivolgerti alle gomme con codice T (max 180) risparmiando parecchi soldi, avendo la cognizione che piu' dei 180 km/h in linea teorica e per la legge non puoi fare.

Altra cosa riguardante gli acquisti sul web. Quei fornitori, non tutti, ordinano da dove conviene di piu', e sono indipendenti dalle normali forniture dei gommisti (che si riferisce ad una catena "ufficiale" di importazione PER l'Italia). Equivale a dire che puo' esserci la possibilita' di avere 4 gomme all'apparenza identiche ma che in realta' avrebbero avuto destinazioni differenti con conseguente differenza di mescola al loro interno. O addirittura ritrovarsi ad avere 2 partite differenti.
Assalitemi come gia' accadde in passato :biggrin2:
Non accade -sempre- ma c'e' la possibilita' che possa accadere.

Prendendo il mio caso, ho uno di questi rivenditori online vicino casa, se volessi provare potrei acquistare e ritirare direttamente da lui controllando la partita di gomme prima di ritirarla. Ma nel caso in cui io debba acquistare ad occhi chiusi, rimango diffidente. Siccome con le gomme non si deve scherzare preferisco esser certo di quel che acquisto e nemmeno farmi deviare dai consigli e recensioni dei vari utenti sui vari siti. Senza offesa ma noi siam tutti clienti ed in campo commericiale il cliente medio e' il cliente "ignorante" in materia, la mia recensione vale le poche righe scritte per occupare una pagina commerciale sul web ma nulla di piu', poiche' magari un secondo utente contrasta completamente (come e' giusto che sia) cio' che io affermo esser un carattere di eccellenza della gomma. Sotto consiglio del gommista, che mi fece scartare le Toyo (perche' poco costose rispetto alle blasonate -troppo costose-) scelte da me per dirigermi su fasce di prezzo superiori; le Nokian non le avevano (ero gia' in piena stagione invernale) e le forniture erano ridotte per la misura che cercavo, scelsi quindi il miglior compromesso tra la spesa gia' elevata e cio' che leggevo della gomma... Titubante acquistai le Pirelli Snowcontrol serie II date come migliori della serie 3 dalla pirelli stessa.. voti da 5/5 tranne un 4/5 nel loro sito web.. risultato? 3000km in cui avevo paura ad affrontare una normale curva da extraurbana con neve spessa ai 40 all'ora con auto che mi superavano ai 60,70 o giu' di li'... L'anno prima questi problemi con le estive UHP contenenti silice non li avevo avuti o per lo meno, sapevo il loro limite ma davano MOLTA piu' sicurezza delle pirelli... il che mi lascia ben intendere la dubbia qualita' rispetto alla spesa decisamente elevata delle invernali che avevo acquistato per immediata necessita'.
 
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