pneumatici invernali

andreone1980

TCI Advanced Member
Registrato
29 Luglio 2008
Messaggi
198
Località
ciampino
Con l'arrivo delle basse temperature e delle piogge, mi sfiora sempre di più l'idea di mettere penumatici invernali, anche se poi vivo a Roma e sinceramente di neve non se ne vede molta! Ma già il fatto di partire la mattina alle 6:45 per andare a lavoro mi porta d'inverno a trovare temperature piuttosto basse. Mi chiedevo se qualcuno di voi li ha mai provati e se davvero sono utili oppure vanno più che bene gli penumatici estivi anche se sotto i 7° C vengono meno alle loro "prestazioni"??:104230044
 
Siam messi uguali....... pure io poca neve, fresca e non spalata, ma molto ghiaccio/ brina uscendo di casa alle 4/5 di mattina.
Già con Aygo non mi è piaciuto girare con le estive:no:, su Yaris ho optato per invernali così son piu' sicure eppoi risparmio un pò le estive:63:.

Ad ora con pioggia mi pare drenino meglio acqua, sento proprio l' acqua nel passaruota diversa...... piu' "ordinata":104230044:63: A breve mi sà posso testarle anche su brina o neve, stamani c' eran 3C°:santa:

All' opposto, passando dai cerchi in lega ai tolla, noto sterzo un pò piu' duro, auto piu' lenta e in velocità piu' rumorosa........... si sà:biggrin2:
 
a Roma non servono a nulla.. di giorno hai temperature troppo alte e rischi di finirle in una stagione.

piuttosto opta per le gomme "all season" che vanno bene un po per tutto senza eccellere in uno o l'latro senso.

cis ono per esempio le pirelli p6 four season o le varie goodyear vector.

queste sono adatte a te.
se prendi le classiche M+S le distruggi per la temperatura troppo alta.
 
Apparte scorsi giorni che c' eran 10/11C° mò sopra i 7° non andiamo....... fino ai 12° dovrebbero andare bene le invernali:rm_shifty
 
effettivamente tio pepe non posso darti torto, non sapevo che con le temperature che ci sono a roma ininverno potevo deteriorarle in fretta.
Grazie per i consigli
 
Io abito a Padova e in quasi 30 anni di patente e 6/700mila km non li ho mai usati.
Non dubito migliorino la tenuta di qualcosa, ma sono pure stato tante volte a sciare ed è fuori discussione come il limite di tenuta sia inferiore (senza) e gli spazi di arresto un po' più lunghi, però io vado semplicemente più tranquillo quando ci sono condizioni limite.
Le gomme moderne, quelle normali dico, hanno qualche ingrediante che le fa scaldare dopo qualche km anche sottozero, provate a toccarle quando tornate a casa... quindi la cosa importante è lasciarle scaldare, e credo valga anche per le termiche, che pure andranno meglio delle estive da fredde.
Se abitassi a Roma non le metterei mai.
 
le gomme moderne hanno nella mescola la loro carta vincente.. quelle invernali di qualche anno fa erano semplicmente più tassellate.
le attuali hanno questo vantaggio che puoi provare seguendo questo esempio che rende bene l'idea della differenza tra estive e invernali.

se prendi un pezzo di gomma lo metti nel freezer e poi dopo qualche sminuto gli fai toccare il ghiaccio questo sarà duro e scivoloso.
le gomme da neve invece hanno los tesso effetto che hai quando con il dito o la lingua tocchi la parete del freezer .. ci sresta appiccicato.

ora se il freezer non è acceso questa cosa non accade.

bene per le gomme invernali uccede lo stesso processo fisico (più o meno ma spiegato così rende bene l'idea dell'innovativa tecnologia )
quindi più fa freddo e più vanno bene..

se invece fa caldo fanno come le gomme di formula uno da pioggia quando si asciuga la pista.. in pochi giri si deteriorano e distruggono.

se fa freddo diciamo si sta sempre nell'intorno dei +-5 gradi le gomme invernali danno un incredibile vantaggio e durano il giusto.
considerando che a roma ci ho fatto il militare e che a natale aprivo la finestra pre prendere il sole, sconsiglio il loro utilizzo.
vai di gomme 4season pirelli p6 se proprio sei preoccupato e rimetti le tue estive a marzo.
IHMO natrualmente
 
Ho ordinato delle M+S per la mia Cory, l'anno scorso ho passato il Capodanno in montagna con una nevicata tremenda e con le 4 stagioni non ho avuto grossi problemi (basta non strafare e usare il sequenziale)...il problema è che, almeno qui da noi, se vieni fermato su strade con obbligo di catene e sta nevicando, rischi (giustamente) multa e fermo del veicolo...

In concessionaria mi hanno confermato che le M+S, legalmente parlando, sostituiscono in tutto e per tutto le catene: me lo confermate?
 
legalmente si fisicamente no. vanno bene solo sulla neve morbida e un po meglio sul bagnato.. se c'è ghiaccio non ti muovi o hai le catene o hai le catene. costando 30 euro direi di tenerle nel baule se si fa molta montagna.. Se di notte vai sottozero non ci sono gomme invernali che tengono esci solo con le catene dalla straada ghiacciata.
 
legalmente si fisicamente no. vanno bene solo sulla neve morbida e un po meglio sul bagnato.. se c'è ghiaccio non ti muovi o hai le catene o hai le catene. costando 30 euro direi di tenerle nel baule se si fa molta montagna.. Se di notte vai sottozero non ci sono gomme invernali che tengono esci solo con le catene dalla straada ghiacciata.

Grazie della dritta, ordinerò anche una coppia di catene nel dubbio.:smile:
 
comprale al supermercato.. guarda misura e cerchi e risparmi.. se le prendi da toyota è meglio che ti porti il calmante:biggrin2:

tanto non le usi le tieni per le emmergenze.
 
comprale al supermercato.. guarda misura e cerchi e risparmi.. se le prendi da toyota è meglio che ti porti il calmante:biggrin2:

tanto non le usi le tieni per le emmergenze.

Oddio, a dire la verità le faccio installare per toglierle a marzo...:biggrin2:

Comunque in concessionaria mi danno 4 M+S 195/60/R15 T a circa 300 euro (in molti gommisti della zona mi hanno domandato anche 400/450 euro) con montaggio, quilibratura, convergenza, ecc... (tutto il pacchetto completo).

Preferisco comprarle e farle installare da loro, sono uno che con la macchina non vuole rogne...almeno so con chi prendermela!:smile:
 
Indietro
Alto