Pneumatici invernali 18" per Corolla TS

Ciao a tutti,
partendo dal presupposto che non inserire a libretto almeno una misura alternativa è proprio "da stronzi", in inverno, minore è l'impronta a terra, meglio è. Per questo motivo volevo chiedere come poter omologare i 16" e dare un senso alla dotazione invernale. Che siano quelli originali o aftermarket, se lo sbattimento ed il costo ne valessero la pena....
Per omologazione di altre misure bisogna andare in motorizzazione.

Qui sotto un articolo che ti potrebbe interessare

http://www.autoinsider.it/omologare-pneumatici-alternativi-senza-nulla-osta/

de13559790ed4da4ffa583ce172cc7c9.jpg


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
...pure io ho avuto il pensiero di far omologare una misura più idonea all'inverno e alla neve (ho sempre avuto gomme da 16 invernale a fronte di 17 estivi) visto che da sfegatato sciatore sono spesso su e giù per i monti.
Poi, pensiero del tutto personale, vedere per almeno 5 mesi la mia GR su cerchi da 16 e gommine mi avrebbe fatto piangere... :rolleyes:
Ho optato per il kit invernale Toyota in promozione...
 
Grazie, molto utile la guida fornita.
Facendomi due calcoli, per il tempo che prevedo di tenere la vettura ed i km percorsi non riuscirei comunque ad ammortizzare il costo del treno gomme. Calze da neve nel baule e, al bisogno, via l'impiccio. (o uso la piccola della moglie con le termiche)
 
Che calze da neve hai preso? Sono più facili da montare rispetto le catene?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Che calze da neve hai preso? Sono più facili da montare rispetto le catene?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk[/QUOTE
Sono le Autosoks, che ho utilizzato per anni col precedente veicolo. Silenziose e velocissime da montare e smontare senza smerdarsi mani ed indumenti. A fine stsgione, una passata in lavatrice e tornano quasi come nuove.
 
In Germania mi hanno montato le gomme da 16" con relativi cerchi.
Ho le estive da 17; spero che in italia non mi facciano problemi.
 
In Germania mi hanno montato le gomme da 16" con relativi cerchi.
Ho le estive da 17; spero che in italia non mi facciano problemi.
Se non ti è stata fatta la trascrizione a libretto, purtroppo in caso di controllo rischi parecchio. Sanzione per pneumatici non omologati, ritiro della carta di circolazione e revisione obbligatoria. Meccanicamente montano, butocraticamente no.
 
Nell' libretto prima di nazionalizzazione avevo omologati 3 misure gomme 15 ,16 e i 17 . Adesso che ho nazionalizato la machina qui in Italia mi hanno messo soltanto le 17. Vi pare giusto ? Secondo voi potrei richiedere alla motorizazione di mettere sul libretto italiano le altre misure che avevo prima su l'altro libretto? Grazie
 
Nell' libretto prima di nazionalizzazione avevo omologati 3 misure gomme 15 ,16 e i 17 . Adesso che ho nazionalizato la machina qui in Italia mi hanno messo soltanto le 17. Vi pare giusto ? Secondo voi potrei richiedere alla motorizazione di mettere sul libretto italiano le altre misure che avevo prima su l'altro libretto? Grazie

Non sono un esperto di norme e regole, quindi non so dirti se sia giusto o non lo sia.
Se e' previsto che debba essere fatto, non e' giusto e quindi dovrebbero sistemare la questione, se invece non fosse previsto, non hanno fatto altro che applicare le regole (discutibili o meno) e quindi e' giusto.

Se pensi di dover/voler/poter utilizzare misure diverse, per forza devi averlo scritto nel libretto.

Poi se te lo possono aggiungere o se devi fare qualche ulteriore passaggio burocratico, non te lo so dire.

Non so come funzionino i passaggi e gli adeguamenti tra una nazione e l'altra in generale e in particolare all'interno dell'Europa.
 
Devo andare dal concessionario; anche sul COC ho solo i cerchi da 16.
Non credo basti una dichiarazione del concessionario per omologare la misura in italia vero?
Devo chiedere la certificazione a toyota italia?
 
Io ho montato le Michelin Crossclimate sono un 4 stagioni, e abitando in Piemonte,nel Monferrato,sono molto valide. Sulla neve hanno una buona tenuta e sul bagnato sono super. Sono abbastanza silenziose e hanno per come le uso un ottima usura. Le consiglio vivamente
 
Io ho montato le Michelin Crossclimate sono un 4 stagioni, e abitando in Piemonte,nel Monferrato,sono molto valide. Sulla neve hanno una buona tenuta e sul bagnato sono super. Sono abbastanza silenziose e hanno per come le uso un ottima usura. Le consiglio vivamente
Se non sono indiscreto che costo hanno? Sono da 18?
 
Devo andare dal concessionario; anche sul COC ho solo i cerchi da 16.
Non credo basti una dichiarazione del concessionario per omologare la misura in italia vero?
Devo chiedere la certificazione a toyota italia?
Per omologazione di una misura diversa da libretto, bisogna per legge passare in motorizzazione e non dovrebbe essere nemmeno una spesa indifferente.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Il concessionario mi ha dato il certificato di omologazione rilasciato dalla motorizzazione tedesca per I cerchi, dove risulta che la vettura che ho io puo' montare I cerchi da 15, 16, 17 e 18. Sara' valido in italia?
 
Approfitto del thread per chiedervi come gestite l'usura delle ruote della vostra Corolla.

Avete eseguito l'inversione classica delle gomme ogni 10/15k km?
14028-inversione-pneumatici-trazione-anterioreb.jpg
 
CIao a tutti,
gomme invernali da 18 ho montato goodyear ultragrip performance+.
Mi trovo molto bene, questo è il secondo inverno, i consumi non sono aumentati tra estate ed inverno più di tanto.
Su fondi ghiacciati e innevati si comportano molto bene.
Autostrada anche a velocità elevate non ci sono vibrazioni.
Unica nota il rumore da rotolamento è maggiore, ma quello per tutte le invernali.
Poi sappiamo che ad insonorizzazione la Corolla come tutte le Toyota non spiccano.

saluti.
 
La faccio ogni 10000 km, inversione eseguita dal gommista secondo lo schema dei pneumatici asimmetrici.

Ciao
Marco
Grazie Marksimon per il feedback, oggi ho inaugurato cavalletti da 2 ton e chiave dinamometrica presi su Amazon così da fare anch'io l'inversione (10.003km).

Se riesco in settimana metto un paio di foto; confermo a chi potesse servire che la coppia di serraggio è 103nm (Corolla TS 1.8).
 
Ho chieato a toyota italia e mi hanno indirzzato ad una ditta di nome CETOC per far trascrivere a libretto la misura da 16 in aggiunta a quelle da 17.
Costo per il nulla osta 130 euro, + le spese in motorizzazione che credo siano intorno alle 50.

non il massimo ma maglio che vendere gomme e cerchi praticamente nuovi.
 
Indietro
Alto