Pneumatici di nuovo ovalizzati

nicodinoia

TCI Junior Member
Registrato
26 Febbraio 2009
Messaggi
15
Località
pisa
Salve a tutti. Vi descrivo la mia esperienza per sapere se è capitato lo stesso a qualcun'altro e se avete risolto il problema.

Ho acquistato una avensis SW 2.0 d-4d con cerchi da 17 che era ferma in esposizione nel febbraio 2009, dopo qualche tempo mi sono accorto che gli pneumatici che montava ( goodyear eagle ntc) erano ovalizzati e producevano vibrazioni soprattutto all'avantreno. Dopo insistenze il concessionario me li ha sostituiti NUOVI a sue spese (infatti non sono coperti da garanzia) montandomi Pirelli p 7 215/50 r 17. Ora a distanza di 15 giorni e dopo 250 km persorsi sono ovalizzati anche questi. L'ho scoperto perchè sentivo di nuovo vibrare l'auto e sono andato da un gommista che facendo ruotare le ruote mi ha fatto vedere che sono di nuovo ovalizzate. Non mi ha saputo dire il perchè. A qualcuno è capitata la stessa cosa??? Sapete da cosa può dipendere??? Vi prego fatemi sapere. E' un rompicapo e ora dovrò andare di nuovo in concessionaria.. GRAZIE
 
non è che ai qualche cerchione ovalizzato?
a volte con i cerchi da 17 in su basta un buco o un tombino e li pieghi
 
potrebbe darsi anche che li hanno tenuti male e si sono ovalizzati in magazzino, oppure cosa rara ma non impossibile, ti può essere saltato qualche peso per la bilanciatura...sempre che non sia come ha detto shulz77...
 
potrebbe darsi anche che li hanno tenuti male e si sono ovalizzati in magazzino, oppure cosa rara ma non impossibile, ti può essere saltato qualche peso per la bilanciatura...sempre che non sia come ha detto shulz77...

Grazie per i vostri consigli.
Ieri sono andato in un'altra concessionaria rispetto a quella dove ho comperato l'avensis per esporre il problema. Sono stati molto gentili, infatti subito un meccanico ha provato l'auto con me dentro che gli spiegavo della vibrazione e dei pneumatici.
Lui non ha riscontrato nulla di anomalo e mi ha detto che l'ovalizzazione dei pneumatici nuovi è molto difficile. Mi ha anche detto che l'ovalizzazione non si vede come ha fatto il gommista dove l'ho portata (cioè mettendo l'auto sul ponte, inserendo la marcia per far girare le ruote e vedere ad occhio l'ovalizzazione), ma si smonta la ruota e si mette in un macchinario apposito. Il meccanico mi ha anche detto che i pneumatici nuovi hanno bisogno di un migliaio di KM per assestarsi bene.
Rispondendo alle mie perplessità sui movimenti degli ammortizzatori (simile a saltellamenti dopo aver preso dei tombini o buche) mi ha chiesto quale auto avevo prima e alla mia risposta volkswagen, mi ha detto che i due marchi hanno ammortizzatori diversi, più duri i tedeschi, più morbidi i giapponesi.

Devo concludere per ora che mi sarò sbagliato sulle mie impressioni di piccole vibrazioni dell'auto. Aspetterò qualche migliaio di Km e vedrò come va?

Grazie
 
bhè...l'unica cosa che ti posso dire...

aspetta un pò di km (2000km) e poi vedi...in ogni caso ti consiglio di andare subito a gonfire le gomme ad azoto!
 
A me pare impossibile che un guidatore di auto non riesca a trovare il bandolo della matassa ma anzi cambi opinione ad ogni opinione che gli venga fornita. Questa premessa perché non è possibile che tutte le lamentele nate da quando hai acquistato la Avensis di fatto si riconducano al fatto che per te guidare un auto significa guidare VW. A me pare impossibile che non si sia in grado di riconoscere un presunto difetto da una impostazione diversa della macchina. Oh, sarò fuori dal mondo ma a volte pare che si scriva senza sapere di cosa si parla. In nomen est homen??

Perdonate la crudezza.
 
A me pare impossibile che un guidatore di auto non riesca a trovare il bandolo della matassa ma anzi cambi opinione ad ogni opinione che gli venga fornita. Questa premessa perché non è possibile che tutte le lamentele nate da quando hai acquistato la Avensis di fatto si riconducano al fatto che per te guidare un auto significa guidare VW. A me pare impossibile che non si sia in grado di riconoscere un presunto difetto da una impostazione diversa della macchina. Oh, sarò fuori dal mondo ma a volte pare che si scriva senza sapere di cosa si parla. In nomen est homen??

Perdonate la crudezza.


Non riesco a capire il senso della risposta alquanto polemica e per giunta ingiustificata.
Se ti riferisci al fatto che non sono un buon guidatore (forse come te) probabilmente hai ragione. Infatti non sicuro di cosa avverto guidando l'auto, ed è proprio per questo che scrivo sperando che qualcuno più esperto di me mi dia qualche diritta o consiglio oppure mi parli della sua stessa esperienza. Inoltre ho parlato di VW solo perchè è l'unico paragone possibile che posso fare non avendo avuto altre auto.
Questi sono i fatti! Quindi non accetto questi tipi di commenti e mi stupincono, infatti credo che chi scriva nel forum lo faccia per scambiare esperienze e per confrontarsi e non per polemizzare quando trova un'altro iscritto che magari scrive cose che non gli interessano.

Questo è ciò che mi sento di risponderti
 
Non riesco a capire il senso della risposta alquanto polemica e per giunta ingiustificata.
Se ti riferisci al fatto che non sono un buon guidatore (forse come te) probabilmente hai ragione. Infatti non sicuro di cosa avverto guidando l'auto, ed è proprio per questo che scrivo sperando che qualcuno più esperto di me mi dia qualche diritta o consiglio oppure mi parli della sua stessa esperienza. Inoltre ho parlato di VW solo perchè è l'unico paragone possibile che posso fare non avendo avuto altre auto.
Questi sono i fatti! Quindi non accetto questi tipi di commenti e mi stupincono, infatti credo che chi scriva nel forum lo faccia per scambiare esperienze e per confrontarsi e non per polemizzare quando trova un'altro iscritto che magari scrive cose che non gli interessano.

Questo è ciò che mi sento di risponderti


La polemica sana occorre.

Detto questo, mi stupisce il fatto che stia cercando opinioni in ogni luogo frequentato da proprietari di Toyota che sia officina, gommista, internet ecc fa poca differenza e che ad ogni opinione che ti danno la prendi per buona e fai spallucce. O hai un problema o non ce l'hai. Questo è il punto. Come ti possiamo aiutare se non sei in grado di spiegare con fermezza le tue sensazioni ed i tuoi riscontri. La macchina vibra per un difetto/problema oppure non vibra. Non si possono confondere le vibrazioni della strada con le vibrazioni di cerchi piegati, ruote tassellate o ovalizzate!! Non è questione di esperienza di guidatore o di essere più o meno bravi. Certi aspetti sono ampiamente riconoscibili quindi o lotti con l'assistenza affinché individui la fonte (fossero anche le pastiglie che strusciano nel disco freno) oppure ti arrendi alla tua iper sensibilità. Non è possibile andare avanti mesi con aggiornamenti ogni 200 km e trattarli come fossero 20000 km. Forse dovresti usare di più la tua Avensis ed imparare a godertela un po' perchè tolte queste quisquilie è una gran macchina. :wink_smil

Senza rancore e con rispetto.
 
Indietro
Alto