Pneumatici da neve

SCHIUMA

TCI Junior Member
Registrato
20 Dicembre 2009
Messaggi
5
Località
VASTO
Ciao a tutti, sono Angelo.
Ho appena acquistato (consegna a giorni) la mia Rav4 Crossover D-CAT 150 CV A/T.
Mi chiedevo dell'opportunità/necessità di acquistare specifici pneumatici invernali. Vivo in Abruzzo sulla costa, ma non disdegno sortite in montagna per sciare spesso e volentieri. Cosa mi consigliate? E quali pneumatici da neve eventualmente? Grazie.:104230044
 
Ciao Schiuma,
e complimenti per l'acquisto...
anch'io ho la rav come la tua,e in questi giorni ho avuto modo di provarla in montagna con la neve,ghiaccio e le gomme di serie m+s.
Devo dire che sono soddisfatto e non ho avuto alcun problema.
D'altra parte le gomme invernali garantiscono una trazione e una sicurezza molto maggiori,sopratutto in discesa e in frenata.Di sicuro sarebbero la soluzione migliore.......ciao
 
All'inizio di novembre ho montato queste: HANKOOK ICE BEAR W300 225/65 R17 102H 4PR, al prezzo di euro 600, montaggio compreso. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Provate in ogni condizione nei giorni scorsi, freddi e nevosi, senza alcun problema. Ora, a stagione ben iniziata, è probabile che le scelte non siano più abbondanti, dunque potresti non trovarle o trovarne altre, a prezzi variabili. Ma, domando, in condizioni d'uso "normale", senza pensare a raid o avventure estreme, siamo proprio in grado di cogliere quelle differenze rilevate dai numerosi test visibili sulle riviste specializzate o on-line?
Allora vai tranquillo per le diverse opzioni che ti proporranno, e, se infine decidi per le gomme termiche sappi che - oltre alla guida invernale ottimale - fai un investimento su un set di gomme che alternerai a quelle estive, prolungandone la durata. E sei a posto per eventuali controlli nelle zone in cui vige l'obbligo di gomme da neve o catene a bordo (sei passibile di contravvenzione nei normali controlli di polizia stradale). Inoltre, con gli smontaggi/rimontaggi in primavera/autunno sei costretto ad un'efficiente manutenzione dei due treni di gomme. Pensaci.
 
La mia mi è stata consegnata il 03/12/2009 e la prima cosa che ho fatto ,ho montato 4 Nokian termiche, visto che vado spesso in quel di Dobbiaco e lì di neve e ghiaccio ce nè fin che vuoi.
Ho messo le Nokian ,perche sono più di 15 anni che le uso, prima con una Mercedes 250 Turbodiesel con trazione posteriore, mai usato le catene anche se le avevo a bordo, poi con un ML sempre MB e non ho mai avuto problemi anche con strade ghiacciate e -23°.
Sono del parere che per ogni terreno ci vogliono le gomme adatte,sia se l'auto ha trazione anteriore, posteriore o 4x4, perchè è sufficente un piccolissimo dritto in curva o un'uscita in un fossato,che hai già speso più di 600 o1000 € per le termiche(se ci hai fatto caso, quando viene la prima neve, i primi nel fosso sono i 4x4, perchè la gente pensa che siano dei carri armati e esagerano nella velocità, invece, quando ti partono ,non li tieni più)
 
Ultima modifica:
Sagge parole, quelle di Nonno Gian. Un 4x4 è solo un'auto più attaccata al terreno che non una 4x2, ma le insidie dell'inverno sono sempre temibili, e, infatti, sulle strade di montagna abbondano i bulli ... fuori strada! In ogni caso le gomme termiche danno molto grip e molta sicurezza in più, ma ovvviamente non fanno miracoli nè, tantomeno, perdonano le stupidaggini. Dunque la campagna di sensibilizzazione sul loro uso può anche essere di natura commerciale, ma è anche e soprattutto in investimento sulla sicurezza e su un altro treno di gomme da alternare a quelle estive. Anch'io ho cambiato idea da qualche anno, dopo che, convinto di avere una 4x4 tuttofare (la Rav4 precedente) ho preso le mie belle paure sul ghiaccio, in montagna, in discesa: una tonnellata e mezza che scivola inesorabilmente e si intraversa senza possibilità di arrestarla, non è una bella esperienza. Saluti.
 
Gomme invernali per RAV 177cv crossover

Ciao ragazzi,
Innanzi tutto vi porgo un milione di auguri di buone feste!!
Vi vorrei chiedere se qualcuno di voi ha il Rav con le run flat come le mie Bridgestone dueler 235/55 r18, che gomme ha montato? Ci sono delle buone run flat invernali?
Un gommista mi ha risposto che devo rivolgermi solo alle conc Toyota perche' le hanno solo loro!! Boh?

Grazie.
 
Ciao ragazzi,
Innanzi tutto vi porgo un milione di auguri di buone feste!!
Vi vorrei chiedere se qualcuno di voi ha il Rav con le run flat come le mie Bridgestone dueler 235/55 r18, che gomme ha montato? Ci sono delle buone run flat invernali?
Un gommista mi ha risposto che devo rivolgermi solo alle conc Toyota perche' le hanno solo loro!! Boh?

Grazie.

ciao, intanto tu sul rav non hai delle run flat, ma bensì delle support ring! la diversità sta nel fatto che nelle run flat il peso dell'auto deve sostenerlo la spalla della gomma (sgonfia naturalmente)! nelle support ring il cerchio ha un particolare cerchietto di ferro che a ruota sgonfia mantiene il peso dell'auto. quindi in teoria fai smontare il cerchietto e monti una qualsiasi gomma invernale! non so se mi sono speigato..:biggrin2::biggrin2: ciao a presto
 
ciao, intanto tu sul rav non hai delle run flat, ma bensì delle support ring! la diversità sta nel fatto che nelle run flat il peso dell'auto deve sostenerlo la spalla della gomma (sgonfia naturalmente)! nelle support ring il cerchio ha un particolare cerchietto di ferro che a ruota sgonfia mantiene il peso dell'auto. quindi in teoria fai smontare il cerchietto e monti una qualsiasi gomma invernale! non so se mi sono speigato..:biggrin2::biggrin2: ciao a presto

Grazie!
Quindi se ho capito bene un qualunque gommista potrebbe montarmi le gomme invernali oppure devono avere dei macchinari particolari come x le RF. Dovro' poi dotarmi di un kit di riparazione visto che non ho la ruota di scorta!
 
Grazie!
Quindi se ho capito bene un qualunque gommista potrebbe montarmi le gomme invernali oppure devono avere dei macchinari particolari come x le RF. Dovro' poi dotarmi di un kit di riparazione visto che non ho la ruota di scorta!

allora, le gomme di serie, le support ring, le devi far smontare in toyota, oppure da un gommista attrezzato per questo tipo di gomma.. comunque per non creare tanti problemi ti converrebbe acquistare 4 cerchi dove montare le invernali, senza toccare le tue...... io ho fatto così! ho preso 4 cerchi replica( italiani non cinesi perchè in giro si trovano anche quelli!), uguali agli originali e ho messo su 4 termiche! :biggrin2::biggrin2:
 
allora, le gomme di serie, le support ring, le devi far smontare in toyota, oppure da un gommista attrezzato per questo tipo di gomma.. comunque per non creare tanti problemi ti converrebbe acquistare 4 cerchi dove montare le invernali, senza toccare le tue...... io ho fatto così! ho preso 4 cerchi replica( italiani non cinesi perchè in giro si trovano anche quelli!), uguali agli originali e ho messo su 4 termiche! :biggrin2::biggrin2:

Grazie mille per la "dritta" !!! Penso che faro' proprio cosi'!:smile:
 
Ciao ragazzi,
Innanzi tutto vi porgo un milione di auguri di buone feste!!
Vi vorrei chiedere se qualcuno di voi ha il Rav con le run flat come le mie Bridgestone dueler 235/55 r18, che gomme ha montato? Ci sono delle buone run flat invernali?
Un gommista mi ha risposto che devo rivolgermi solo alle conc Toyota perche' le hanno solo loro!! Boh?

Grazie.

Il gommista che ti ha detto questo , forse deve cambiare mestiere. Tutti i gommisti sono in grado di darti tutte le gomme che vuoi e montarle.
Personalmente da 20 anni uso le Nokian, ma questo è una preferenza.
 
ciao, intanto tu sul rav non hai delle run flat, ma bensì delle support ring! la diversità sta nel fatto che nelle run flat il peso dell'auto deve sostenerlo la spalla della gomma (sgonfia naturalmente)! nelle support ring il cerchio ha un particolare cerchietto di ferro che a ruota sgonfia mantiene il peso dell'auto. quindi in teoria fai smontare il cerchietto e monti una qualsiasi gomma invernale! non so se mi sono speigato..:biggrin2::biggrin2: ciao a presto

Forse pian piano riesco a trovare la risposta anche al mio problema...
Scusate se scrivo anche in questo thread.
Anche a me il concessionario dice che non posso montare gomme diverse dalle BSR: rischierei di rompere i cerchi da 18" del mio crossover 177cv con gomme (termiche) diverse.
Devo fidarmi?
E' davvero impossibile montare degli pneumatici termici che non siano Bridgestone Support Ring?
 
Forse pian piano riesco a trovare la risposta anche al mio problema...
Scusate se scrivo anche in questo thread.
Anche a me il concessionario dice che non posso montare gomme diverse dalle BSR: rischierei di rompere i cerchi da 18" del mio crossover 177cv con gomme (termiche) diverse.
Devo fidarmi?
E' davvero impossibile montare degli pneumatici termici che non siano Bridgestone Support Ring?

se cerchi nel forum, cè qualcuno che ha montato, sui cerchi come i tuoi, gomme normali, quindi non bsr, dopo aver fatto togliere il cerchietto in ferro allogiato all'interno del cercho stesso!.... quindi l'operazione è fattibile..
 
Indietro
Alto