Problema pinze freni anteriori avensis

TOYSTORY

TCI Advanced Member
Registrato
19 Ottobre 2009
Messaggi
148
Località
Bari
Salve
da qualche giorno ho scoperto che le pinze dei freni dell'Avenis 2009 (la mia l'ho acquistata nell'ottobre 2009 ed è una sw 2.2 td 150 cv. man.), presentano un difetto.
La mia anteriore sx infatti ha iniziato a fare gioco e risultava rumorosa sulle buche.
In conce dopo essere intervenuti in garanzia sulla pinza difettosa, cioè l'anteriore sx, per circa 15 minuti, mi hanno parlato di campagna pinze, sostituzione delle pinze e aggiunta di un grasso speciale che dovevano ordinare.
Sono in attesa di una loro telefonata per tale nuovo intervento spero risolutivo.
Qualcuno ha esperienze in merito da raccontare?
Attendo vostre
Ciao
Toystory
:wink_smil
 
Salve
da qualche giorno ho scoperto che le pinze dei freni dell'Avenis 2009 (la mia l'ho acquistata nell'ottobre 2009 ed è una sw 2.2 td 150 cv. man.), presentano un difetto.
La mia anteriore sx infatti ha iniziato a fare gioco e risultava rumorosa sulle buche.
In conce dopo essere intervenuti in garanzia sulla pinza difettosa, cioè l'anteriore sx, per circa 15 minuti, mi hanno parlato di campagna pinze, sostituzione delle pinze e aggiunta di un grasso speciale che dovevano ordinare.
Sono in attesa di una loro telefonata per tale nuovo intervento spero risolutivo.
Qualcuno ha esperienze in merito da raccontare?
Attendo vostre
Ciao
Toystory
:wink_smil

Avevo letto questo tuo post e l'ho fatto presente prima di ritirare la mia Avensis aziendale del 04/09. In mia presenza hanno smontato ed ingrassato i perni che tengono le pinze... però non mi hanno riferito nulla circa una eventuale sostituzione. A te hanno detto che è prevista, ti hanno poi chiamato o sei ancora in attesa?
 
Avevo letto questo tuo post e l'ho fatto presente prima di ritirare la mia Avensis aziendale del 04/09. In mia presenza hanno smontato ed ingrassato i perni che tengono le pinze... però non mi hanno riferito nulla circa una eventuale sostituzione. A te hanno detto che è prevista, ti hanno poi chiamato o sei ancora in attesa?

Non mi hanno ancora telefonato.
Fra un pò m'infomerò sulla situazione.
A proposito, se ti interessa nel mio forum avensis - "che bella", ho dettagliatamente riportato la storia dell'inconveniente.

Ciao Toystory
:wink_smil
 
Dopo l'intervento "in garanzia" sulle pinze dei freni anteriori della mia avensis, purtroppo constato a circa 1 mese di distanza (dopo circa 800 km dall'intervento in garanzia) che nuovamente le pinze sono rumorose quando prendo delle buche perché "fanno gioco", come aveva constatato il mio meccanico di fiducia. Credo infatti che in "garanzia" le abbiano solo ingrassate per evitare che si sentisse il rumore*. Ma giorni addietro ho effettuato l'inversione gomme a 10.000 km, ed in quell'occasione ho fatto constatare anche al mio gommista di fiducia la situazione pinze, ed anche lui ha constatato che le pinze dei freni anteriori si muovono sollecitandole con le mani e mi ha detto: "non dovrebbero muoversi !!". Allora ho chiesto di constatare se le altre vetture presenti nella sua officina di marche diverse avessero lo stesso problema (cioè se si muovessero anche leggermente le pinze anteriori), ma nulla: le pinze dei freni anteriori di tre vetture di marche diverse peraltro molto più vecchie della mia, risultavano assolutamente salde e non facevano il minimo gioco. A quel punto mentre ancora mi trovavo dal mio gommista ho telefonato in conce Toyota*a Matera e gli ho spiegato della persistenza del problema e della verifica effettuata dal mio gommista ma il responsabile sig. Angelo* mi ha risposto che "ognuno deve fare il mestiere suo" e che " é normale che le pinze facciano un pò di gioco". Dietro mie insistenze mi ha richiesto comunque il mio numero di cell (che mi ha detto di aver perso) ma fino ad oggi nessuno mi ha richiamato. Che ne dite faccio valere la garanzia e comincio con una bella segnalazione a Toyota Italia e a Toyota Matera per conoscenza ? Ciao toystory :wink_smil
 
secondo me si, devi avvertire subito Toyota Italia e spiegare cosa sta succedendo. Per mia esperienza personale, dopo aver contattato Toyota Italia appunto, il mio concessionario ha cominciato a comportarsi diversamente. Ho anche mandato una raccomandata con in copia la concessionaria per lamentarmi sia del difetto non risolto, sia del menefreghismo della concessionaria. Non portarla avanti come ho fatto io, ho aspettato troppo, pensando sempre che avrebbero trovato il difetto. L'ho venduta difettata!
 
Chi ti ha risposto al tel non ha del tutto torto inquanto le toyota (immagino quasi tutte) montano pinze flottanti e pinze normali (fisse), le prime si muovono le seconde no.
Pinza freno - Wikipedia
su questo link trovi la spiegazione tra le 2 pinze; a mio avviso un minimo gioco è normale, se dovesse prendere troppo gioco cercherei le cause (che potrebbe essere il disco ovalizzato che rilasciando il freno fa riallargare le pinze ma dovresti accorgertene per una vibrazione più o meno avvertibile al pedale del freno).
 
Ho scritto male...:biggrin2: immagino che le toyota montino pinze flottanti (poi spiegavo i 2 tipi di pinze possibili :biggrin2: )se sbaglio correggetemi
 
Chi ti ha risposto al tel non ha del tutto torto inquanto le toyota* (immagino quasi tutte) montano pinze flottanti e pinze normali (fisse), le prime si muovono le seconde no. Pinza freno - Wikipedia su questo link trovi la spiegazione tra le 2 pinze; a mio avviso un minimo gioco è normale, se dovesse prendere troppo gioco cercherei le cause (che potrebbe essere il disco ovalizzato che rilasciando il freno fa riallargare le pinze ma dovresti accorgertene per una vibrazione*più o meno avvertibile al pedale* del freno).
Le pinze della mia avenis sono diventare rumorose (allorquando si prendono certe buche) dopo circa 6 - 7000* km. Prima non erano rumorose. Vorrà dire qualcosa o no? Peraltro prima di scoprire che il rumore*era imputabile alle pinze ho tribolato e non poco, affidandomi persino al mio vecchio meccanico non toyota*che per l'appunto ha individuato la causa. Le pinze non sono rumorose se prendendo le buche si tiene premuto il pedale* del freno anche leggermente (infatti stringendosi non ballano più). Per ora il pedale del freno non mi pare vibri in fase di frenata. Ciao Toystory :wink_smil
 
Sinceramente anche la mia se prendo delle buche grosse (cosa che non succede praticamente mai, piuttosto mi faccio tagliare un arto, ci tengo troppo alla mia avensis:biggrin2: ) fa una specie di rumore* metallico udibile solo da un orecchio sopraffino:wink_smil:wink_smil , è per questo che ti ho scritto il messaggio di prima, perchè se è come il mio è solo il normale gioco della pinza nella sede mobile, ma può anche darsi che le nuove avensis siano soggette a difetti di fabbricazione alle pinze...non ci metto la mano sul fuoco...comunque se hai novità a riguardo saremo ben lieti di sapere come poter risolvere questo "problema"(sperando che non sia una cosa grave o che pregiudichi la sicurezza)
 
Approposito, la mia fa rumore (come ho gia detto lo fa solo in buche molto molto profonde e si nota solo da maniaci dell'auto) nella ruota anteriore sx (lato guida) ma non penso sia un "difetto" o meglio lo spero...:wacko:
 
Approposito, la mia fa rumore* (come ho gia detto lo fa solo in buche molto molto profonde e si nota solo da maniaci dell'auto) nella ruota anteriore sx (lato guida) ma non penso sia un "difetto" o meglio lo spero...:wacko:
come ho avuto modo di precisare in altri post, le buche che determinano la rumorosità delle pinze che "ballano", non sono necessariamente molto profonde, ma piuttosto tratti sconnessi tipo le pietre del centro storico: in pratica ho notato che, oltre alla singola buca, fanno ballare le pinze sopratutto quei tratti di strada dove le ruote sobbalzano in maniera continua e duratura per alcuni metri: infatti percorrendo per diversi metri le strade dei centri storici con pietre, si avvertono più nettamente i rumori metallici delle "pinze ballerine". Per udire bene i rumori inoltre occorre procedere a bassa andatura (altrimenti il rumore si "supera" con la velocità). Anche nel mio caso la pinza più rumorosa è la sinistra anteriore. Inoltre il mio gommista nel constatare il difetto, ha notato che con le mani riusciva a muoverle lateralmente e non in avanti e indietro. Spero di essere stato chiaro nel descrivere il difetto. Ciao Toystory :wink_smil
 
Sono stato convocato per domani presso la conce di Matera dove ho acquistato l'auto, per l'intervento alle pinze anteriori rumorose e "ballerine *" su buche. Avevo infatti segnalato qualche giorno fa a Toyota* Italia che il problema si è ripresentato nonostante un primo intervento in garanzia e loro, scusandosi per l'inconveniente subito dalla mia auto, hanno subito contattato la conce di Matera, la quale mi ha immediatamente fissato l'appuntamento per un secondo intervento sulle pinze. Pare che questa volta debbano applicare un grasso speciale appositamente ordinato a Toyota Italia che gli è per l'appunto arrivato in questi giorni. Ovviamente ho chiesto l'intervento in garanzia, e altrettanto ovviamente se il problema dovesse ripresentarsi (come è accaduto dopo appena 800 km dal loro ultimo intervento sulle pinze mediante applicazione di un grasso semplice) chiederò la sostituzione integrale delle pinze per la radicale risoluzione del problema. Mi chiedo piuttosto: non è che ste pinze ballerine determinano un consumo anomalo di pasticche, dischi etc. e/o compromettono la sicurezza? Che ne dite? Ciao Toystory
:wink_smil
 
Sono stato convocato per domani presso la conce di Matera dove ho acquistato l'auto, per l'intervento alle pinze anteriori rumorose e "ballerine *" su buche. Avevo infatti segnalato qualche giorno fa a Toyota* Italia che il problema si è ripresentato nonostante un primo intervento in garanzia e loro, scusandosi per l'inconveniente subito dalla mia auto, hanno subito contattato la conce di Matera, la quale mi ha immediatamente fissato l'appuntamento per un secondo intervento sulle pinze. Pare che questa volta debbano applicare un grasso speciale appositamente ordinato a Toyota Italia che gli è per l'appunto arrivato in questi giorni. Ovviamente ho chiesto l'intervento in garanzia, e altrettanto ovviamente se il problema dovesse ripresentarsi (come è accaduto dopo appena 800 km dal loro ultimo intervento sulle pinze mediante applicazione di un grasso semplice) chiederò la sostituzione integrale delle pinze per la radicale risoluzione del problema. Mi chiedo piuttosto: non è che ste pinze ballerine determinano un consumo anomalo di pasticche, dischi etc. e/o compromettono la sicurezza? Che ne dite? Ciao Toystory
:wink_smil

Ciao,
il tuo problema viene riscontrato anche da me sulla mia rav crossover 03/2009 con il consumo di pastiglie e disco il problema si accentua, ho percorso circa 10.000 km ed ora e' piu' evidente.
Ho letto che alcune renault con pinze TSW hanno lo stesso problema risolto mettendo del Biadesivo 3M dietro le pastiglie e creando uno spessore (questo e' un richiamo ufficiale Renault) credo che il nostro problema sia simile.
Fammi sapere se ti risolvono il problema.
 
Ciao, il tuo problema viene riscontrato anche da me sulla mia rav* crossover 03/2009 con il consumo di pastiglie e disco il problema si accentua, ho percorso circa 10.000 km ed ora e' piu' evidente. Ho letto che alcune renault con pinze TSW hanno lo stesso problema risolto mettendo del Biadesivo 3M dietro le pastiglie e creando uno spessore (questo e' un richiamo ufficiale Renault) credo che il nostro problema sia simile. Fammi sapere se ti risolvono il problema.
Intanto grazie della tua segnalazione. Credo che sia propria qualcosa di simile, cioè tipo "pasticche lente" oppure "pinze ballerine" come le ho definite io. Infatti prendendo le buche, il rumore, se si viaggia piano, con il finestrino lato guida abbassato e magari con un muretto laterale che lo fa rimbalzare dentro l'auto, somiglia proprio a quello di un tombino in ferro (tipo fognatura) passandovici sopra con l'auto. Intanto in conce mi hanno applicato il famoso grasso speciale, ma il problema (come constatato anche dal capo officina) non si è risolto. Allora il capo officina mi ha fatto richiamare nuovamente un altro giorno (ormai sono di casa in conce :biggrin2:smile: per sostituire le biellette della barra stabilizzatrice. Ma anche questo intervento alla barra stabilizzatrice non ha dato esiti: lo stesso capo officina se n'è accorto. Allora mi hanno riferito che faranno un fonogramma a Toy Italia che frattanto aveva chiesto loro di informarli sugli esiti dei loro interventi sulla mia auto. E hanno aggiunto che a giorni giungerà a Matera un Ispettore Toyota* e quindi in concomitanza mi richiameranno. Vedremo. Mi hanno ridato l'auto assicurandomi che non ci sono problemi di sicurezza. Io comunque ho fatto notare il consumo maggiore delle pasticche anteriori (ruote e cerchi anteriori molto sporchi) rispetto alle posteriori molto meno sporche. Risposta: è normalissimo che sia così. Speriamo. A proposito mi hanno fatto leggere la circolare toyota sul richiamo per il grasso speciale: non c'entrava un c...o. !!! (me lo aspettavo !!!) :thumbdown In quella circolare Toyota parlava di rumore dei freni tipo stridìo allorquando si frenava. Che c'entrava??? bho? Ci aggiorniamo. Ciao Toystory :wink_smil
 
Intanto grazie della tua segnalazione. Credo che sia propria qualcosa di simile, cioè tipo "pasticche lente" oppure "pinze ballerine" come le ho definite io. Infatti prendendo le buche, il rumore, se si viaggia piano, con il finestrino lato guida abbassato e magari con un muretto laterale che lo fa rimbalzare dentro l'auto, somiglia proprio a quello di un tombino in ferro (tipo fognatura) passandovici sopra con l'auto. Intanto in conce mi hanno applicato il famoso grasso speciale, ma il problema (come constatato anche dal capo officina) non si è risolto. Allora il capo officina mi ha fatto richiamare nuovamente un altro giorno (ormai sono di casa in conce :biggrin2:smile: per sostituire le biellette della barra stabilizzatrice. Ma anche questo intervento alla barra stabilizzatrice non ha dato esiti: lo stesso capo officina se n'è accorto. Allora mi hanno riferito che faranno un fonogramma a Toy Italia che frattanto aveva chiesto loro di informarli sugli esiti dei loro interventi sulla mia auto. E hanno aggiunto che a giorni giungerà a Matera un Ispettore Toyota* e quindi in concomitanza mi richiameranno. Vedremo. Mi hanno ridato l'auto assicurandomi che non ci sono problemi di sicurezza. Io comunque ho fatto notare il consumo maggiore delle pasticche anteriori (ruote e cerchi anteriori molto sporchi) rispetto alle posteriori molto meno sporche. Risposta: è normalissimo che sia così. Speriamo. A proposito mi hanno fatto leggere la circolare toyota sul richiamo per il grasso speciale: non c'entrava un c...o. !!! (me lo aspettavo !!!) :thumbdown In quella circolare Toyota parlava di rumore dei freni tipo stridìo allorquando si frenava. Che c'entrava??? bho? Ci aggiorniamo. Ciao Toystory :wink_smil

booooo!!!!! ma toyota vuole passare dal primo produttore all'ultimo!!!:no::no::no::no:
non riesco a capire se le officine autorizzate sono cosi mediocri oppure fanno le mediocri.:dry::cool::dry::cool:
non ho parole.
Capisco che e' un difetto un po' difficile da interpretare ma sono o non sono dei meccanici Toyota dovrebbero conoscere le nostre vetture adf occhi chiusi.
Staremo a vedere:104230044:104230044:104230044

saluti.
 
Ciao,
il tuo problema viene riscontrato anche da me sulla mia rav crossover 03/2009 con il consumo di pastiglie e disco il problema si accentua, ho percorso circa 10.000 km ed ora e' piu' evidente.
Ho letto che alcune renault con pinze TSW hanno lo stesso problema risolto mettendo del Biadesivo 3M dietro le pastiglie e creando uno spessore (questo e' un richiamo ufficiale Renault) credo che il nostro problema sia simile.
Fammi sapere se ti risolvono il problema.

Credo proprio che il problema della "rumorosità meccanico-ferrosa" proveniente dalle ruote anteriori prendendo delle buche sia comune anche alle volvo. Un mio amico ha riscontrato lo stesso difetto sulla sua volvo e alle mie indicazioni, cioè di provare a frenare prendendo contemporaneamente le buche, ha detto di aver effettivamente riscontrato che solo con tale accorgimento il rumore sparisce del tutto. Gli ho detto quanto mi avevi riferito tu, cioè che forse erano le pasticche ballerine all'interno delle pinze, man mano che le prime si consumano, e mi ha confermato che forse il suo meccanico (non volvo) ha installato delle pasticche "non originali Volvo" che probabilmente consumandosi, iniziano a ballare dentro le pinze.
Staremo a vedere
Intanto mi viene voglia di fare una prova sulla mia mettendo del silicone sulle pasticche che ne impedisca il"balletto rumoroso", ma temo di fare qualche guaio grosso, come ben s'intende.
Che fare?
Intanto dalla concessionaria Toyota di Matera non ho saputo più nulla. Altro che ispettore...
Ciao Toystory :wink_smil
 
Ciao,
il tuo problema viene riscontrato anche da me sulla mia rav crossover 03/2009 con il consumo di pastiglie e disco il problema si accentua, ho percorso circa 10.000 km ed ora e' piu' evidente.
Ho letto che alcune renault con pinze TSW hanno lo stesso problema risolto mettendo del Biadesivo 3M dietro le pastiglie e creando uno spessore (questo e' un richiamo ufficiale Renault) credo che il nostro problema sia simile.
Fammi sapere se ti risolvono il problema.

quoto, anche io sul rav ho notato questo rumore..... fin da subito ho attribuito il problema alle pastiglie in quanto prendendo la stessa buca con il piede sul freno non si sente nulla (un pò di gioco è normale).. ricordo che in concomitanza della sostituzione dei dischi e delle pastiglie in garanzia mi avevano messo un grasso proprio nel punto di contatto pinza-pastiglia (si vedeva chiaramente) andato via al primo lavaggio con acqua ad alta pressione!!!!! ora ripasso in conce e vediamo cosa dicono.....
 
Il rumore meccanico-ferroso su buche delle pinze ballerine persiste. Specie sull'anteriore sinsitra.
Non mi hanno richiamato (come promesso) in occasione di eventuale visita di ispettore Toyota presso la conce.
Mi tengo il rumore per ora. Ma non m'arrendo.
Intanto in occasione del 1° tagliando ho segnalato al meccanico Toyota che forse il problema derivava dal consumo pasticche che iniziano a ballare nella sede (come nel caso di un rientro ufficiale renault segnalatomi in questo forum). Risposta: toyota ha risolto a monte questo tipo di problema quindi anche nella mia avensis, inserendo un meccanismo che blocca le pasticche in via di consumo.
Ringrazio comunque i meccanici Toy per aver individuato ed eliminato un altro fastidiosissimo rumore proveniente dal portellone posteriore. Si era staccato un fermo di plastica all'interno della copertura interna del portellone posteriore e giocava all'interno della stessa copertura del portellone con conseguente rumore ad ogni minima buca tipo il rumore dei dadi all'interno del bicchiere in plastica prima di effettuare il "lancio di dadi". Io avevo smontato tutto l'apparato posteriore del portabagagli e reclinato completamente i sedili posteriori lasciando solo la ruota di scorta, ed il rumore mi perseguitava ancora !!!
Fiuuuuuuuu
meno male. Stavo impazzendo

Ciao Toystory
:wink_smil
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
ho letto questa discussione, io sono possessore di una Yaris 1.3 del 2005 e anche lei è afflitta dallo stesso problema riportato da TOYSTORY, da un pò di tempo quando prendo delle sconnessioni si sente un rumore metallico venire dalla ruota anteriore sinistra (la mia Yaris non è nuova a rumori vari ne ho avuti parecchi), dopo essere impazzito per un pò ho notato che soprattutto la pinza di sinistra ha molto gioco e quando prendo le buche le pastiglie sbattono e fanno rumore. Il mio meccanico mi ha detto di stare tranquillo perchè non è pericoloso, ma siccome si parla di freni io non mi sento tanto sicuro....
 
Il rumore meccanico-ferroso su buche delle pinze ballerine persiste. Specie sull'anteriore sinsitra.
Non mi hanno richiamato (come promesso) in occasione di eventuale visita di ispettore Toyota presso la conce.
Mi tengo il rumore per ora. Ma non m'arrendo.
Intanto in occasione del 1° tagliando ho segnalato al meccanico Toyota che forse il problema derivava dal consumo pasticche che iniziano a ballare nella sede (come nel caso di un rientro ufficiale renault segnalatomi in questo forum). Risposta: toyota ha risolto a monte questo tipo di problema quindi anche nella mia avensis, inserendo un meccanismo che blocca le pasticche in via di consumo.
Ringrazio comunque i meccanici Toy per aver individuato ed eliminato un altro fastidiosissimo rumore proveniente dal portellone posteriore. Si era staccato un fermo di plastica all'interno della copertura interna del portellone posteriore e giocava all'interno della stessa copertura del portellone con conseguente rumore ad ogni minima buca tipo il rumore dei dadi all'interno del bicchiere in plastica prima di effettuare il "lancio di dadi". Io avevo smontato tutto l'apparato posteriore del portabagagli e reclinato completamente i sedili posteriori lasciando solo la ruota di scorta, ed il rumore mi perseguitava ancora !!!
Fiuuuuuuuu
meno male. Stavo impazzendo

Ciao Toystory
:wink_smil


ciao, problema risolto (fino al prossimo lavaggio!!) con il famoso grasso.... per ora va bene, ho fatto anche diversi km e tutto ok. Ora le buche sono + "silenziose"!!!:63:
 
Indietro
Alto