piccolo "problemino" cambio automatico

carlo70

TCI Member
Registrato
11 Luglio 2009
Messaggi
71
Località
Assisi
L'altro giorno, stavo percorrendo una strada di quelle che ti viene voglia di mettere in manuale e camminare un pò.
La strada curve, discese, e tornanti è lunga circa 15 km, fatto tale tragitto (grande Rav) mi sono fermato in sosta per circa 3 minuti, avevo spento la macchina.
Premetto che mi ero fermato su una posizione di discesa trasversale ed avevo tirato il freno a mano.

Al momento di ripartire dalla posizione P, ho inserito la retomarcia, ed ho avvertito uno scossone piuttosto forte, come mai mi era successo; (all'inizio ho pensato, oddio, ho rotto qualche cosa:46:smile:
ho rimesso in P e poi ho riprovato la retromarcia e il problema si è presentato uguale, allora ho messo in D (non ho avuto in questo caso nessun problema) e sono ripartito fatti 100 metri mi sono fermato di nuovo, ed ho rimesso la macchina in P e poi in R adesso era tutto di nuovo perfetto.
La situazione adesso è tornata tutta OK

Io, per precauzione questa mattina sono stato in officina ed ho spiegato il problema al meccanico, la sua risposta è stata la seguente:
"probabilmente ti si era scaldato troppo l'olio del cambio, e quando provavi a mettere la retromarcia (marcia non sincronizzata a differenza delle altre) l'olio non faceva bene il suo lavoro e sentivi quella botta."

Ora mi chiedo, ma l'olio essendo ben caldo non dovrebbe essere più fluido?

A nessuno di Voi è successo qualche cosa del genere?
C'è un'astina da qualche parte per poter verificare il livello dell' olio del cambio?

Scusate il post troppo lungo, ma a qualcuno questa storia la dovevo raccontare. BY BY:biggrin2: Comunque è sempre un gran cambio.
 
...nessuna scusa :no: , il post non è affatto lungo e anche se lo fosse stato non sarebbe un problema...hai pure fatto bene a raccontarci questa "storia" e a chiedere lumi :63: , veniamo al cambio: non ho un Rav e neppure un'auto con cambio automatico però alcune cose le posso dire: effettivamente ad olio caldo la manovrabilità del cambio dovrebbe migliorare (...stiamo parlando di auto "normali", su alcune sportive è previsto un "radiatorino" per il lubrificante del cambio in quanto l'olio si scalda "di brutto"...), potrebbe peggiorare se il livello dell'olio è basso o la sua qualità non delle migliori...non sò se c'è un'astina per il controllo del livello ma sul libretto di uso e manutenzione ci dovrebbe essere scritto :wink_smil , se l'auto fosse mia farei una prova: rifarei la stessa strada con lo stesso ritmo per vedere se lo "scherzo" che ti ha giocato si ripete...se si ripete proverei a sostituire l'olio del cambio con uno migliore (...e qui torniamo ai cari vecchi discorsi sulla qualità degli olii lubrificanti che i forumisti più assidui conoscono bene :biggrin2: ...)...certo che sembra strano che con le temperature attuali e il percorso che hai fatto(...non siamo ad agosto nel deserto algerino a fare fuoristrada sulle dune...) l'olio si sia riscaldato così tanto da provocare la botta all'inserimento della retro...facci sapere come si evolve la situazione, ciao e a presto..:smile:..
 
Tutto normalissimo ... l'olio non c'entra niente ... tutti i cambi automatici con convertitore di coppia danno questo "problema" in pendenza dal Parking in R o D ... sgangio meccanico che talvolta spaventa ... caratteristica del cambio ... ma c'è un modo per evitarlo ... quando ci si ferma (forte pendenza) prima di mettere in P tirare bene il freno a mano ... lasciare assestare la vettura e mettere quindi in P ... alla ripartenza il contrario ... prima in Drive (o Reverse) e poi mollare il freno :wink_smil ... nessun rumoraccio pauroso :biggrin2:


Anni e anni di cambio automatico :naughty:
 
Tutto normalissimo ... l'olio non c'entra niente ... tutti i cambi automatici con convertitore di coppia danno questo "problema" in pendenza dal Parking in R o D ... sgangio meccanico che talvolta spaventa ... caratteristica del cambio ... ma c'è un modo per evitarlo ... quando ci si ferma (forte pendenza) prima di mettere in P tirare bene il freno a mano ... lasciare assestare la vettura e mettere quindi in P ... alla ripartenza il contrario ... prima in Drive (o Reverse) e poi mollare il freno :wink_smil ... nessun rumoraccio pauroso :biggrin2:


Anni e anni di cambio automatico :naughty:

Io il freno a mano lo avevo tirato, seguendo la giusta procedura, da te descritta, ma forse non troppo?
Una osservazione che comunque voglio fare, è la seguente:
la mia impressione, è comunque che, nel momento in cui si passa dal parking alla retromarcia (avendo sempre tirato il freno a mano), la dolcezza del movimento della leva non è sempre uguale, a volte, le più, è morbidissima, altre, rare volte, sembra come impuntare un po'.
Comunque, come quella volta,per fortuna, mi ci ha fatto solo una volta.
Ciao, grazie della spiegazione.
 
Tutto normalissimo ... l'olio non c'entra niente ... tutti i cambi automatici con convertitore di coppia danno questo "problema" in pendenza dal Parking in R o D ... sgangio meccanico che talvolta spaventa ... caratteristica del cambio ... ma c'è un modo per evitarlo ... quando ci si ferma (forte pendenza) prima di mettere in P tirare bene il freno a mano ... lasciare assestare la vettura e mettere quindi in P ... alla ripartenza il contrario ... prima in Drive (o Reverse) e poi mollare il freno :wink_smil ... nessun rumoraccio pauroso :biggrin2:


Anni e anni di cambio automatico :naughty:

Quoto in pieno! Anche io anni e anni di cambio automatico!! :smile:
Voglio anche aggiungere che il meccanico ha detto una kazz.... perchè in questo tipo di cambio automatico la sincronizzazione non c'entra niente! Non è un robotizzato!
Il convertitore di coppia in questo caso elimina questi problemi legati alle trasmissioni tradizionali.
 
Concordo con il fatto che il problema è il blocco meccanico in posizione P...se fai "appoggiare" la macchina prima sul blocco invece che sul freno a mano succede questo....(sincronizzatori ed olio non c'entrano proprio nulla)
Il tasto di sblocco presente sulla griglia serve proprio a quello....a volte se la pendenza è elevata non riesci nemmeno a togliere la P senza usare lo sblocco manuale.
Io metto SEMPRE prima in N poi tiro il freno a mano, lascio il freno a pedale e poi ma solo poi metto in P (è raccomandabile farlo sempre anche in pianura).
 
Concordo con il fatto che il problema è il blocco meccanico in posizione P...se fai "appoggiare" la macchina prima sul blocco invece che sul freno a mano succede questo....(sincronizzatori ed olio non c'entrano proprio nulla)
Il tasto di sblocco presente sulla griglia serve proprio a quello....a volte se la pendenza è elevata non riesci nemmeno a togliere la P senza usare lo sblocco manuale.
Io metto SEMPRE prima in N poi tiro il freno a mano, lascio il freno a pedale e poi ma solo poi metto in P (è raccomandabile farlo sempre anche in pianura).

Concordo parzialmente.
Io in pianura il freno a mano non lo metto mai, specialmente se fa molto freddo.

Ciao
Roberto
 
Indietro
Alto