L'altro giorno, stavo percorrendo una strada di quelle che ti viene voglia di mettere in manuale e camminare un pò.
La strada curve, discese, e tornanti è lunga circa 15 km, fatto tale tragitto (grande Rav) mi sono fermato in sosta per circa 3 minuti, avevo spento la macchina.
Premetto che mi ero fermato su una posizione di discesa trasversale ed avevo tirato il freno a mano.
Al momento di ripartire dalla posizione P, ho inserito la retomarcia, ed ho avvertito uno scossone piuttosto forte, come mai mi era successo; (all'inizio ho pensato, oddio, ho rotto qualche cosa:46
ho rimesso in P e poi ho riprovato la retromarcia e il problema si è presentato uguale, allora ho messo in D (non ho avuto in questo caso nessun problema) e sono ripartito fatti 100 metri mi sono fermato di nuovo, ed ho rimesso la macchina in P e poi in R adesso era tutto di nuovo perfetto.
La situazione adesso è tornata tutta OK
Io, per precauzione questa mattina sono stato in officina ed ho spiegato il problema al meccanico, la sua risposta è stata la seguente:
"probabilmente ti si era scaldato troppo l'olio del cambio, e quando provavi a mettere la retromarcia (marcia non sincronizzata a differenza delle altre) l'olio non faceva bene il suo lavoro e sentivi quella botta."
Ora mi chiedo, ma l'olio essendo ben caldo non dovrebbe essere più fluido?
A nessuno di Voi è successo qualche cosa del genere?
C'è un'astina da qualche parte per poter verificare il livello dell' olio del cambio?
Scusate il post troppo lungo, ma a qualcuno questa storia la dovevo raccontare. BY BY:biggrin2: Comunque è sempre un gran cambio.
La strada curve, discese, e tornanti è lunga circa 15 km, fatto tale tragitto (grande Rav) mi sono fermato in sosta per circa 3 minuti, avevo spento la macchina.
Premetto che mi ero fermato su una posizione di discesa trasversale ed avevo tirato il freno a mano.
Al momento di ripartire dalla posizione P, ho inserito la retomarcia, ed ho avvertito uno scossone piuttosto forte, come mai mi era successo; (all'inizio ho pensato, oddio, ho rotto qualche cosa:46
ho rimesso in P e poi ho riprovato la retromarcia e il problema si è presentato uguale, allora ho messo in D (non ho avuto in questo caso nessun problema) e sono ripartito fatti 100 metri mi sono fermato di nuovo, ed ho rimesso la macchina in P e poi in R adesso era tutto di nuovo perfetto.
La situazione adesso è tornata tutta OK
Io, per precauzione questa mattina sono stato in officina ed ho spiegato il problema al meccanico, la sua risposta è stata la seguente:
"probabilmente ti si era scaldato troppo l'olio del cambio, e quando provavi a mettere la retromarcia (marcia non sincronizzata a differenza delle altre) l'olio non faceva bene il suo lavoro e sentivi quella botta."
Ora mi chiedo, ma l'olio essendo ben caldo non dovrebbe essere più fluido?
A nessuno di Voi è successo qualche cosa del genere?
C'è un'astina da qualche parte per poter verificare il livello dell' olio del cambio?
Scusate il post troppo lungo, ma a qualcuno questa storia la dovevo raccontare. BY BY:biggrin2: Comunque è sempre un gran cambio.