Problema Piccolo problema col pedale del freno

fabrizio3088

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2008
Messaggi
232
Località
Puglia
Forse esco fuori tema, però è da un pò che lo voglio chiedere ma non vorrei aprire un altra discussione...(in caso contrario i mod possono farlo per me se lo ritengono opportuno).
Da quando ho acquistato l' Auris in ott. '08 ho percorso quasi 22000km e dal primo giorno mi capita di tanto in tanto che quando freno a basse velocità il pedale del freno fa un leggero scatto a inizio corsa (come se tendesse leggermente e bloccarsi per poi riprendere il suo decorso verso il fondo), non è rigido lo scatto però si nota e lo fa ogni 2-3 gg circa. In officina non so come farlo notare perchè mi succede con la frequenza suddetta e ho avuto già vari problemi per il fischio freni avendo portato l'auto in officina per almeno 6-7 volte sostituendomi pastiglie, dischi freni e biadesivi vari. Ma ripeto, questo problema dello scatto l' ho notato da prima che mi facessero gli interventi per i fischi (che tra l'altro si ripresentano di tanto in tanto).
Che mi dite, anche a voi succede? E' "normale"?
 
è capitato un paio di volte anche a me; non credo sia normale.

Lo farò presente all'appuntamento per il pedale acceleratore.

potrebbe essere qualche vite o bullone che tiene assieme il pedale alla leva del freno?

Che ne dite? :blink:
 
è capitato un paio di volte anche a me; non credo sia normale.

Lo farò presente all'appuntamento per il pedale acceleratore.

potrebbe essere qualche vite o bullone che tiene assieme il pedale alla leva del freno?

Che ne dite? :blink:

Attendiamo che qualche utente più esperto risponda :biggrin2:. Lo farò presente anche io quando dovrò portare l'auto per il richiamo del pedale...ci teniamo aggiornati!
 
Se è quello che credo di aver capito, lo fa anche a me. Istintivamente, per adesso, non mi preoccupo, perché sembra una sorta di azione del sistema Brake Assist, come una specie di reset o qualcosa di simile, anche perché il pedale meccanicamente sembra perfettamente a posto e, inoltre, in seguito a questi "scatti" (che sanno tanto di "intervento servoassistito di qualcosa"), né l'efficienza della frenata né la corsa del pedale sono minimamente pregiudicati.

Naturalmente, il tutto è valido se ho capito bene la faccenda.

Comunque, starò più attento a monitorare l'evento.
 
Penso anch' io sia BA..... assistente alla frenata. L' ho notato solo quando freno pesantemente o piu' deciso [classica rotonda con idiota che gira senza freccia]:wink_smil
 
Penso anch' io sia BA..... assistente alla frenata. L' ho notato solo quando freno pesantemente o piu' deciso [classica rotonda con idiota che gira senza freccia]:wink_smil

A me invece questo leggero scatto lo fa sempre quando freno leggermente a basse velocità (max 20km/h).
 
.......si, anche a me è successo un paio di volte, e l'ultima volta proprio stasera!!!!!!
...sono in corsa a bassa velocità, e appena sto per frenare e quindi premo poco il pedale del freno sento come se si attivasse il controllo (abs, ba o cosa sia) come quando ti si attiva il famoso TLOC ad inizio accensione macchina che fa il chek dell impianto abs!!!
o anche tipo quando freni di botto e senti nel pedale del freno che ti "trema"!!!!
ma è leggerissimo...e tutto questo solo appena lo premo ad inizio discesa del pedale..........e mi è successo solo un paio di volte in circa 2 mesi.........tutto questo succede su strada liscia e senza "burroni".................

????????????????????????'
 
Il TLOCK a inizio marcia è il check del VSC/TRC...... non ABS:wink_smil

Pedale penso proprio che sia il BA, propabile che macchina sente decellerazione ma non rileva la giusta pressione sul pedale e interviene spingendo di piu' il pedale:63:
 
.......si, anche a me è successo un paio di volte, e l'ultima volta proprio stasera!!!!!!
...sono in corsa a bassa velocità, e appena sto per frenare e quindi premo poco il pedale del freno sento come se si attivasse il controllo (abs, ba o cosa sia) come quando ti si attiva il famoso TLOC ad inizio accensione macchina che fa il chek dell impianto abs!!!
o anche tipo quando freni di botto e senti nel pedale del freno che ti "trema"!!!!
ma è leggerissimo...e tutto questo solo appena lo premo ad inizio discesa del pedale..........e mi è successo solo un paio di volte in circa 2 mesi.........tutto questo succede su strada liscia e senza "burroni".................

????????????????????????'

Si, credo proprio che sia la stessa cosa che intendo io...a inizio corsa del pedale del freno quando lo si pigia leggermente a basssissima velocità fa un leggero scatto, e succede di tanto in tanto...
boh può essere che sia il B.A. ma non vedo l'ultilità a bassa velocità, quasi da fermo...
 
Ultima modifica:
A me capita quando mi trovo su piccole cunette o sulla rampa del mio garage e freno leggermente.
 
non ho presente il rumore, può essere che sia il momento nel quale il sistema prepara la macchina alla frenata di emergenza (per qualsiasi motivo) e appoggia le pastiglie sui dischi? (in modo da avere fin da subito una frenata più decisa..)
 
E' successo anche a me. Quando capita (raramente) è come se ci fosse un piccolissimo vuoto accompagnato da un "tlock". La cosa strana è che me ne sono accorto dopo aver cambiato le pasticche anteriori (da allora è iniziato anche il fastidiosissimo fischio).
 
Ciao a tutti, ho lo stesso problema anch'io su un modello 1.4 d4d mtm e, dopo averlo segnalato per ben 3 volte in officina, hanno tamponato il problema "limando" le pastiglie dei freni e consigliandomi un domani di utilizzare pastiglie più morbide contro quelle "standard".
NON HO PAROLE...

hubert7
 
Ciao a tutti, ho lo stesso problema anch'io su un modello 1.4 d4d mtm e, dopo averlo segnalato per ben 3 volte in officina, hanno tamponato il problema "limando" le pastiglie dei freni e consigliandomi un domani di utilizzare pastiglie più morbide contro quelle "standard".
NON HO PAROLE...

hubert7

Stesso problema quale?! Ne stiamo parlando in modo generico e abbiamo già escluso 2 rumori normali [check VSC/TRC, BA- AssistenteFrenata]:wink_smil
E rilancio avendo pure io la "mtn" o MMT:shifty::biggrin2: che c'è anche il TLOK che blocca il cambio in N [freno, N, rilascio freno, xxx TLOK, cambio bloccato finchè non rifreno].


Tralaltro BA non ha una sua logica, cioè se reputa che passiamo velocemente dall' acceleratore al freno si attiva e prepara ABS......... se inchiodate, quindi affondate, non ve ne rendete conto [lavorate col BA] ma se volete solo frenare, frenate parzialmente quindi, si sente il BA che aiuta a spingere pedale e lo "forza" un pò :63:
 
oggi mi sono accorto che il pedale del freno ha un po di gioco a destra e sinistra!!!!

anche a voi è cosi???????
 
Ciao a tutti, mi spiego meglio: anche la mia, quando giro il quadro, fa quegli strani rumori. Io mi riferivo ai problemi che ha segnalato anche michymi ("mickymi -> E' successo anche a me. Quando capita (raramente) è come se ci fosse un piccolissimo vuoto accompagnato da un "tlock". La cosa strana è che me ne sono accorto dopo aver cambiato le pasticche anteriori (da allora è iniziato anche il fastidiosissimo fischio)."), problemi che adesso, sulla mia Auris, i meccanici cercano di risolvere con delle boccole rinforzate che Toyota ha prodotto.
Tale intervento implica il fermo macchina di una giornata.

Vi farò sapere domani...

Ciao a tutti,hubert7
 
Indietro
Alto