Piccoli interventi da effettuare sulla mia piccolina

Aygonizzato

TCI Junior Member
Registrato
20 Marzo 2007
Messaggi
6
Località
Roma
Grazie a questo forum sono riuscito a farmi un'idea dei piccoli ritocchi che attuerò sulla mia piccolina, ovviamente con un po' di pazienza e tempo.

Sono i seguenti:

1. pinze rosse fai da te;
2. antennino corto al posto della canna da pesca;
3. spoiler (qui ovviamente si tratterà di un'operazione leggermente più complicata con acquisto dello spoiler grezzo e successivo lavoro del carrozziere con verniciatura e montaggio)
4. fendinebbia after-marker (vale il discorso dello spoiler)
5. Cerchi in lega (quali misure sono omologate sul libretto dell'aygo?)

Non vedo l'ora di ritirarla sabato!!
 
Ciao Aygonizzato.
Vedo che hai le idee ben chiare.
Ti suggerisco due cose:
-l' antennino anziche comprarlo puoi tagliare la canna da pesca originale a 20 cm.
-I fendinebbia se li monti da te ti consiglio quelli TTE nella griglia, Che non necessitano ritocchi di vernice. Se hai bisogno info chiedi pure che io li ho montati a casa mia col papy.
- I cerchi in lega e pneumatici ti puoi far mettere a libretto oltre gli originali 155/65 R14 i 165/60 R14 e i 175/50 R15 pagando se non ricordo male 100€.

Un' altra cosa qui http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=4715 si parla di tutte le modiche, sono 45 pagine ma è bene leggerle tutte perchè sono spiegate molte cose.

Auguri per sabato e un saluto. Luca
 
Ciao Aygonizzato.
Vedo che hai le idee ben chiare.
Ti suggerisco due cose:
-l' antennino anziche comprarlo puoi tagliare la canna da pesca originale a 20 cm....cut... Luca

Attenzione: un'antenna per essere tale deve essere "accordata" ad una certa gamma di frequenze: Tagliarla senza tenere in considerazione questo particolare può voler dire fa insorgere sordità alla radio.

Rob
 
Attenzione: un'antenna per essere tale deve essere "accordata" ad una certa gamma di frequenze: Tagliarla senza tenere in considerazione questo particolare può voler dire fa insorgere sordità alla radio.

Rob

Ciao Rob, ora non ricordo chi ha fatto la modifica (forse alex88c) ma ricordo che diceva che la ricezione era rimasta ottimale e addirittura migliorata.
Visto che te ne intendi, è meglio allora una piccola antenna (2/3cm.) "integra" piuttosto che la sua tagliata?
 
Ultima modifica:
Ciao Rob, ora non ricordo chi ha fatto la modifica (forse alex88c) ma ricordo che diceva che la ricezione era rimasta ottimale e addirittura migliorata.
Visto che te ne intendi, è meglio allora una piccola antenna (2/3cm.) "integra" piuttosto che la sua tagliata?

Il discorso è semplice: un'antenna per "risuonare" deve essere di lunghezza pari a multipli o sottomultipli della lunghezza d'onda che deve ricevere/trasmettere, esattamente come un diapason se sollecitato emette una frequenza, lo stesso diapason "a riposo" messo accanto ad una sorgente di pari frequenza rispetto a quella su cui è accordato si mette a vibrare "per simpatia"

In città o dove il segnale radioo è molto potente, avere o non avere l'antenna non cambia quasi nulla.. ma appena il segnale diminuisce di potenza ecco li la differenza, ed un'antenna di rapporto 1:1 con la lunghezza d'onda è l'ottimale

Per capirci meglio, a 144MHz la lunghezza d'onda è circa 2 metri e se vuoi un'antenna "filare" (lineare) devi farla di 1 metro, 50 cm, 25cm, 12,5cm (più accorci e meno esponi il conduttore alle onde radio, quindi meno riceve)

a 80MHz non ricordo ma troverai certo in rete le lunghezze corrette, un trucco poi stà nel prendere 1 lunghezza d'onda ed avvolgerla a spirale su un elemento non conduttore (ricordi le vecchie antenne della Golf, si vedeva bene sotto la gomma l'antenna avvolta a spirale) ma anche in questo caso esponendo poca antenna la ricezione non sarà mai il max.

Tagliando alla cieca, se ti va di culo migliora, altrimenti peggiora.
 
Il discorso è semplice: un'antenna per "risuonare" deve essere di lunghezza pari a multipli o sottomultipli della lunghezza d'onda che deve ricevere/trasmettere, esattamente come un diapason se sollecitato emette una frequenza, lo stesso diapason "a riposo" messo accanto ad una sorgente di pari frequenza rispetto a quella su cui è accordato si mette a vibrare "per simpatia"

In città o dove il segnale radioo è molto potente, avere o non avere l'antenna non cambia quasi nulla.. ma appena il segnale diminuisce di potenza ecco li la differenza, ed un'antenna di rapporto 1:1 con la lunghezza d'onda è l'ottimale

Per capirci meglio, a 144MHz la lunghezza d'onda è circa 2 metri e se vuoi un'antenna "filare" (lineare) devi farla di 1 metro, 50 cm, 25cm, 12,5cm (più accorci e meno esponi il conduttore alle onde radio, quindi meno riceve)

a 80MHz non ricordo ma troverai certo in rete le lunghezze corrette, un trucco poi stà nel prendere 1 lunghezza d'onda ed avvolgerla a spirale su un elemento non conduttore (ricordi le vecchie antenne della Golf, si vedeva bene sotto la gomma l'antenna avvolta a spirale) ma anche in questo caso esponendo poca antenna la ricezione non sarà mai il max.

Tagliando alla cieca, se ti va di culo migliora, altrimenti peggiora.


Grazie Rob, più preciso non potevi essere:63: .
Per dovere di cronaca ho ancora l' antenna originale e la tengo così com'è, così sono sicuro che nessuno me la ciuli.

Certo che mica pensavo fosse così complicato cambiare un' antenna.

Un saluto e grazie ancora. Luca
 
no io ho messo un'altra antenna: quella della fiat 600 che è abbastanza corta, riceve bene ed esteticamente è perfetta...
 
Io lo ho tagliare sulla mia Fiat Cinquecento, e quotata reception nessuna difference considerata! È il mio cugino che me l'ha detto di farlo, su quello 106, egli aveva tagliare abbastanza piccolo e riceveva un po'meno in campagna, ma senza grande problema
 
Ciao Aygonizzato.
Vedo che hai le idee ben chiare.
Ti suggerisco due cose:
-l' antennino anziche comprarlo puoi tagliare la canna da pesca originale a 20 cm.
-I fendinebbia se li monti da te ti consiglio quelli TTE nella griglia, Che non necessitano ritocchi di vernice. Se hai bisogno info chiedi pure che io li ho montati a casa mia col papy.
- I cerchi in lega e pneumatici ti puoi far mettere a libretto oltre gli originali 155/65 R14 i 165/60 R14 e i 175/50 R15 pagando se non ricordo male 100€.

Un' altra cosa qui http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=4715 si parla di tutte le modiche, sono 45 pagine ma è bene leggerle tutte perchè sono spiegate molte cose.

Auguri per sabato e un saluto. Luca

Grazie Luca!
Le tue informazioni sono preziose!

I fendinebbbia li hai comprati tramite internet? E dove?
 
Grazie Luca!
Le tue informazioni sono preziose!

I fendinebbbia li hai comprati tramite internet? E dove?

Ciao, per la precisione li chiamano <Lower front grille incl. Fog lamp kit>, vai sul sito TTE www.tte.de e su contact trovi la E-mail dei tipi.
Prezzo circa 300€ totali, chiedi per conferma.

La mia piccola con i fendi TTE:wub: :

P.S. Siete già in 4/5 interessati ai fendinebbia, perchè non provate a fare un group-bay (se TTE li accetta, ma sono molto disponibili), dovreste risparmiare qualcosa:wink_smil
 
Indietro
Alto