Piacere di guida sul misto

elton

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
90
Località
lazio
Sono appena tornato da un week end trascorso nelle Marche, dove sono arrivato percorrendo la statale che collega Terni a Visso, comunemente conosciuta come "valnerina" (il Nera è il fiume che la costeggia). Questa striscia di asfalto che si snoda in mezzo all'Appennino centrale è rinomata soprattutto presso gli amici motociclisti, della zona e non, per essere particolarmente appagante sul piano della guida in quanto ricca di curve, tornanti e quant'altro esalti il vero piacere di guidare sul misto (ovviamente si presume nel pieno rispetto della propria ed altrui incolumità), accompagnati inoltre da un panorama splendido. E' stata la prima volta che ho messo davvero "alla frusta" il mio Rav, condizionato un pò com'ero dalle critiche non proprio esaltanti ricevute sulla carta stampa specializzata circa il suo comportamento stradale. Devo dire che anche forzando un pò l'andatura, sempre entro i limiti che un mezzo a baricentro alto inevitabilmente ha, in presenza soprattutto di asfalto reso viscido dalla pioggia, ho ritrovato le piacevoli sensazioni di reattività e controllo che ho sempre avuto con le mie precedenti audi "quattro", che francamente si erano un pò appannate a bordo della mia ultima auto, una volvo xc90 d5 automatica con appena, per la mole, 163cv e dotata di un assetto "americaneggiante" (ma comunque sicuro). E ho anche riscoperto il piacere dell'uso del cambio, del suo aiuto come freno motore, della sensazione di aver infilato la marcia giusta al momento giusto ripagato dal tiro senza incertezze o cali di coppia del motore. Chi ha avuto problemi con quest' "organo" meccanico specie nella versione, come la mia, da 177cv probabilmente rimarrà un pò scettico dalle mie affermazioni. Sarà che oramai mi sono abituato alla sua staccata in alto (per me avvertibile solo in partenza tra prima e seconda) e alla pesantezza della frizione, ma non sono sceso certo con il crociato sinistro saltato alla fine del viaggio. Insomma, fin'ora ho posseduto solo due suv in vita mia, l'uno agli antipodi dell'altro come "filosofia", e dalla mia scarsa esperienza posso solo dire che il Rav è certamente vicino al concetto di "sportività" che associavo alle berline con assetto irrigidito e trazione integrale
 
...complimenti per il sano e sincero spaccato di puro divertimento alla guida di un 4x4....
fa piacere leggere di gente che si diverte anche con mezzi del genere e non solo con berline ada lte prestazioni o dalla cavalleria esuberante.
a volte anche nel mio piccolo mi faccio certi pezzi di strada in cui "mi ci diverto" anche se purtroppo avendo il cambio automatico, ben poco si sposa con la guida "sportiveggiante" ma comunque ognuno si diverte come può ( e con ciò che ha in mano).
certo d-cat e 177cv sono una premessa di divertimento ben superiore ad un 150cv di un 3000 automatico pensato per il lavoro quotidiano.... però qualche bella avventura su sterrato di tanto in tanto me la concedo.

complimenti ancora, magari mi segno la zona che menzioni, magari se passo da quelle parti........
 
Indietro
Alto