Personalizzazione e impostazioni

Zerlo

TCI Junior Member
Registrato
28 Aprile 2024
Messaggi
12
Età
72
Località
Trento
Ho da circa un mese una nuova CHR GR Sport Première AWD-i.
Ho notato alcuni problemi che elenco.
RSA (segnaletica stradale).
Nelle impostazioni è possibile disattivare l'avviso sonoro per il superamento dei limiti.
Il manuale dell'auto dice testualmente: "Questa impostazione varia in base a Le mie Impostazioni".
Questo credo che voglia dire che io posso memorizzare nelle mie impostazioni la scelta (solo avviso visivo e no sonoro).
LDA (allarme allontanamento corsia).
Nelle impostazioni è possibile disattivare il sitema (ON/OFF).
Anche qui il manuale dice testualmente: "Questa impostazione varia in base a Le mie Impostazioni".
Cioè posso memorizzare nelle mie impostazioni se voglio il sistema attivo oppure no.
Nella realtà il sistema non memorizza niente nelle mie impostazioni.
Ogni volta che avvio la macchina devo manualmente rifare le mie scelte.
Attendo notizie dalla Toyota, a cui ho posto il quesito.
Nel frattempo chiedo nel Forum se qualcun'altro riscontra lo stesso problema, o se ha trovato qualche soluzione.
Grazie
 
Controlla se quando entri in macchina vieni riconosciuto come ospite.
A me ricorda tutti i setting messi ma mi sono collegato con l'account toyota e poi mi sono registrato con riconoscimento della chiave e del mobile in modo che tutto si regoli su di me o mia moglie.
E funziona correttamente...

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Grazie per la risposta.
Io mi sono registrato tramite lo smartphone su cui ho l'account di MyToyota.
Lo stesso ha fatto mia moglie.
Sulla mia macchina ci sono i profili di entrambi, ma all'avvio della macchina, anche se entra in macchina mia moglie con il suo smartphone, viene sempre caricato il mio profilo. Se mia moglie vuole accedere al suo, ogni volta viene richiesta la password.
Forse dobbiamo registrarci ognuno con una chiave diversa, che quindi diventa la chiave personale di ognuno?
Ma comunque su ogni profilo non memorizza niente.
Pensa che non si riesce nemmeno a memorizzare le posizioni (1 o 2) del sedile di guida.
Il sedile di guida si arretra sempre quando spengo la macchia, ma al riavvio devo manulamente avanzare il sedile, forse perchè non avendo memorizzato la posizione, il sedile stesso non sa dove andare.
Purtroppo noto che la macchina avrebbe in sè tante belle caratteristiche, ma tante non funzionano. Forse sono io che sbaglio qualcosa? Oppure mi è capitato un modello sfortunato?
 
Ho da circa un mese una nuova CHR GR Sport Première AWD-i.
Ho notato alcuni problemi che elenco.
RSA (segnaletica stradale).
Nelle impostazioni è possibile disattivare l'avviso sonoro per il superamento dei limiti.
Il manuale dell'auto dice testualmente: "Questa impostazione varia in base a Le mie Impostazioni".
Questo credo che voglia dire che io posso memorizzare nelle mie impostazioni la scelta (solo avviso visivo e no sonoro).
LDA (allarme allontanamento corsia).
Nelle impostazioni è possibile disattivare il sitema (ON/OFF).
Anche qui il manuale dice testualmente: "Questa impostazione varia in base a Le mie Impostazioni".
Cioè posso memorizzare nelle mie impostazioni se voglio il sistema attivo oppure no.
Nella realtà il sistema non memorizza niente nelle mie impostazioni.
Ogni volta che avvio la macchina devo manualmente rifare le mie scelte.
Attendo notizie dalla Toyota, a cui ho posto il quesito.
Nel frattempo chiedo nel Forum se qualcun'altro riscontra lo stesso problema, o se ha trovato qualche soluzione.
Grazie
Ciao, potrebbe anche essere che i due sistemi che tenti di personalizzare sono di default attivati in quel modo.
Per LDA ti do la certezza: bisogna disattivarlo ad ogni riavvio dell'auto.
Per la segnaletica, suppongo che le nuove normative abbiano reso obbligatorio l'avviso sonoro, per lo meno da come lo descrivi si comporta esattamente come l'LDA.
 
la mia ogni tanto fa bi-bi-bi e non ho ancora capito perché.

al netto di tutto, la gestione delle impostazioni dei giapponesi non mi piace tanto.
 
Ciao, potrebbe anche essere che i due sistemi che tenti di personalizzare sono di default attivati in quel modo.
Per LDA ti do la certezza: bisogna disattivarlo ad ogni riavvio dell'auto.
Per la segnaletica, suppongo che le nuove normative abbiano reso obbligatorio l'avviso sonoro, per lo meno da come lo descrivi si comporta esattamente come l'LDA.
Ma se è così (attivi di default), perchè sul manuale è scritto "Questa impostazione varia in base a Le mie Impostazioni".
Manuale non corretto? Quindi vendita non regolare in quanto il prodotto venduto non corrisponde alla descrizione?
 
Ma se è così (attivi di default), perchè sul manuale è scritto "Questa impostazione varia in base a Le mie Impostazioni".
Manuale non corretto? Quindi vendita non regolare in quanto il prodotto venduto non corrisponde alla descrizione?
Beh non è sbagliato il manuale.
Tecnicamente puoi modificare l'impostazione, non ti è vietato, semplicemente si resetta ad ogni riavvio.
 
Secondo me se è vero che devi reimpostare l'opzione ad ogni riavvio, non è corretto scrivere sul manuale "Questa impostazione varia in base a Le mie Impostazioni". Questa frase io la interpreto così: puoi impostare una certa funzione secondo la tua preferenza nelle tue impostazioni.
In "Le mie impostazioni" penso che uno possa impostare le proprie preferenze in merito ad una certa funzione, e quindi, all'avvio, quando il sistema carica "le mie impostazioni" io dovrei trovarmi le opzioni da me scelte. e non quelle di default.
 
Non posso che darti ragione però Toyota (come tutti gli altri costruttori) deve attenersi alle legislazioni europee e quindi tra i vari adas devono per forza esserci quelli obbligatori; nell'eventualità di un incidente il costruttore può sempre dire "Io di default l'ho messo, se poi il conducente lo toglie non è colpa mia".
È una impostazione personalizzabile ma non disattivabile come magari altre cose.
E tra l'altro credo sia così dai modelli del 2024 o post luglio 2023.
 
Non posso che darti ragione però Toyota (come tutti gli altri costruttori) deve attenersi alle legislazioni europee e quindi tra i vari adas devono per forza esserci quelli obbligatori; nell'eventualità di un incidente il costruttore può sempre dire "Io di default l'ho messo, se poi il conducente lo toglie non è colpa mia".
È una impostazione personalizzabile ma non disattivabile come magari altre cose.
E tra l'altro credo sia così dai modelli del 2024 o post luglio 2023.
Grazie per le tue spiegazioni. Io comunque sto ancora aspettando da Toyota una spiegazione a questi quesiti da me posti oltre 20 giorni fa. Mi sembra strano che in Toyota non ci sia qualcuno che sappia darmi una qualche spiegazione. Questo fa si che la mia fiducia in Toyota sia molto scaduta, anche se in precedenza ho già avuto con soddisfazione altre macchine Toyota (AvensisS.W., RAV 4 3port, Yaris Hybrid)
 
Grazie per le tue spiegazioni. Io comunque sto ancora aspettando da Toyota una spiegazione a questi quesiti da me posti oltre 20 giorni fa. Mi sembra strano che in Toyota non ci sia qualcuno che sappia darmi una qualche spiegazione. Questo fa si che la mia fiducia in Toyota sia molto scaduta, anche se in precedenza ho già avuto con soddisfazione altre macchine Toyota (AvensisS.W., RAV 4 3port, Yaris Hybrid)
Io purtroppo non ho altra esperienza con altri costruttori se non Fiat e per mia fortuna non ho mai avuto bisogno di contattare l'assistenza quindi non posso farti paragoni.
Sicuramente è un punto a sfavore del marchio però bisogna anche dire che la valutazione va fatta principalmente sui mezzi secondo me; anche qui però si spera che il mezzo non abbia mai problemi altrimenti l'assistenza lascia a desiderare.
 
Grazie per le tue spiegazioni. Io comunque sto ancora aspettando da Toyota una spiegazione a questi quesiti da me posti oltre 20 giorni fa. Mi sembra strano che in Toyota non ci sia qualcuno che sappia darmi una qualche spiegazione. Questo fa si che la mia fiducia in Toyota sia molto scaduta, anche se in precedenza ho già avuto con soddisfazione altre macchine Toyota (AvensisS.W., RAV 4 3port, Yaris Hybrid)
Da quello che leggo in giro, mi pare di capire che ogni costruttore abbia recepito a modo suo la normativa, e questo ha prodotto diverse situazioni che vanno dal " poco simpatico" al "potrebbe diventare pericoloso", al punto che si auspicava una revisione della normativa stessa, non credo che tu sia il primo che ha scritto a Toyota su questo argomento, mi stupisco quindi che non abbiano confezionato una serie di risposte per gli utenti inc..ehm arrabbiati...
 
Io ho una yaris my20, per lta confermo che si riattiva ad ogni avvio ma le impostazioni degli avvisi sonori restano quelle impostate. Ad esempio nel manuale c'è scritto che il sistema multimediale può essere spento ma così non è.
 
Io ho una yaris my20, per lta confermo che si riattiva ad ogni avvio ma le impostazioni degli avvisi sonori restano quelle impostate. Ad esempio nel manuale c'è scritto che il sistema multimediale può essere spento ma così non è.
Gli avvisi sonori rimangono disattivati anche per me che ho una Corolla MY23, quindi suppongo che le modifiche siano per i modelli '24
 
la prima auto che ho guidato non aveva il cambio sincronizzato (manuale ovviamente) servosterzo e servofreno

adesso siamo noi servi della macchina :tongue:
 
Grazie per le tue spiegazioni. Io comunque sto ancora aspettando da Toyota una spiegazione a questi quesiti da me posti oltre 20 giorni fa. Mi sembra strano che in Toyota non ci sia qualcuno che sappia darmi una qualche spiegazione. Questo fa si che la mia fiducia in Toyota sia molto scaduta, anche se in precedenza ho già avuto con soddisfazione altre macchine Toyota (AvensisS.W., RAV 4 3port, Yaris Hybrid)
Per esperienza ( noi abbiamo una corolla cross) ti confermo che il servizio clienti brilla per la cattiva abitudine di non rispondere o di farlo con grandissimo ritardo con risposte interlocutorie ... Prima esperienza con Toyota, sinora certemente non esaltante....
 
Grazie per la risposta.
Io mi sono registrato tramite lo smartphone su cui ho l'account di MyToyota.
Lo stesso ha fatto mia moglie.
Sulla mia macchina ci sono i profili di entrambi, ma all'avvio della macchina, anche se entra in macchina mia moglie con il suo smartphone, viene sempre caricato il mio profilo. Se mia moglie vuole accedere al suo, ogni volta viene richiesta la password.
Forse dobbiamo registrarci ognuno con una chiave diversa, che quindi diventa la chiave personale di ognuno?
Ma comunque su ogni profilo non memorizza niente.
Pensa che non si riesce nemmeno a memorizzare le posizioni (1 o 2) del sedile di guida.
Il sedile di guida si arretra sempre quando spengo la macchia, ma al riavvio devo manulamente avanzare il sedile, forse perchè non avendo memorizzato la posizione, il sedile stesso non sa dove andare.
Purtroppo noto che la macchina avrebbe in sè tante belle caratteristiche, ma tante non funzionano. Forse sono io che sbaglio qualcosa? Oppure mi è capitato un modello sfortunato?
Io ho registrato il profilo mio e di mia moglie abilitando sia la chiave che il rispettivo mobile avendo l'accortezza di essere in macchina esclusivamente con la specifica chiave e mobile.
Dopo di che sulla mia funziona tutto regolarmente.
Ho poi settato a parte la posizione del sedile con i tasti sulla portiera perché quando prendiamo la macchina insieme avendo con noi entrambe le chiavi ed i mobile la macchina potrebbe riconoscere prima me o lei.
Se guido io ed ha riconosciuto lei per prima a volte cambio manualmente il profilo altrimenti lascio stare tanto non abbiamo grandi differenze...

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Io ho registrato il profilo mio e di mia moglie abilitando sia la chiave che il rispettivo mobile avendo l'accortezza di essere in macchina esclusivamente con la specifica chiave e mobile.
Dopo di che sulla mia funziona tutto regolarmente.
Ho poi settato a parte la posizione del sedile con i tasti sulla portiera perché quando prendiamo la macchina insieme avendo con noi entrambe le chiavi ed i mobile la macchina potrebbe riconoscere prima me o lei.
Se guido io ed ha riconosciuto lei per prima a volte cambio manualmente il profilo altrimenti lascio stare tanto non abbiamo grandi differenze...

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Vediamo se ho capito bene.
Io dovrei quindi cancellare dalle impostazioni il profilo di mia moglie.
Quindi entra in macchina mia moglie con la chiave della macchina e il suo smartphone (mio smartphone spento per evitare conflitti).
A questo punto la macchina registra il profilo di mia moglie con chiave e smartphone.
In questo modo la macchina dovrebbe riconoscere chi dei due entra in macchina con il proprio smartphone, e all'avvio carica il profilo di chi entra in macchina.
A questo punto mi domando: quando viaggiamo insieme portiamo una singola chiave, oppure ognuno è registrato con una chiave diversa e quindi dobbiamo portarci sempre entrambe le chiavi?
Grazie per i consigli che potrai darmi.
 
Indietro
Alto