Problema Perdita potenza motore 2.0 d4d

batman

TCI Junior Member
Registrato
2 Marzo 2010
Messaggi
6
Località
ferrara
Salve a tutti,

spero di scrivere nella sezione giusta. La mia macchina perde potenza intorno ai 2000-2500 giri. Sono costretto ad inserire la marcia più alta per poter dare un po' di potenza in più. Il tutto e' avvenuto dopo che il mio meccanico mi ha cambiato la cinghia di trasmissione. Ora la macchina e' da un altro meccanico in un' altra città. Mi ha detto che per lui il debimetro e' ok, egr ok, pulito collettore, provato sensori pompa etc etc. Secondo lui e' la pompa del gasolio che non e' stata messa in fase correttamente. Sapete dirmi se tutto questo può essere vero? Puo' causare danni COSTOSI? Accetto aiuto e consigli nonostante mi fidi di questo secondo meccanico.

Spero di aver dato informazioni sufficienti.

Grazie.
 
Si, scusa. Il tutto e' avvenuto dopo che mi ha cambiato la cinghia di distribuzione.
 
Mah, forse dico una stupidaggine ma nel sistema common rail la pompa di alta pressione non credo necessiti di una messa in fase, deve solo generare un' altissima pressione: è l' elettronica che provvede ad azionare gli iniettori nei tempi e nei modi necessari al giusto funzionamento del motore.


Andavano invece sicuramente messe in fase le vecchie pompe rotative, poichè erano i picchi di pressione del gasolio da esse ritmicamente generati che "aprivano" gli iniettori.

Il problema nel tuo,caso è che tutti i componenti che potevano causare il problema sono stati verificati (debimetro, EGR, sensori), forse manca il turbocompressore....... :blink:
 
Ciao a tutti, grazie per le risposte. Tutti i vari filtri sono stati cambiati.

Spero proprio che non sia il turbocompressore perché ho sentito che i prezzi sono molto alti.
 
......Comunque rimango in attesa di notizie dal meccanico. Domani dovrebbe farmi sapere qualcosa.
Speriamo in bene. Spero di non dover arrivare al punto di cambiare macchina.:no:
 
Trovo comunque una coincidenza piuttosto strana che il problema sia accaduto subito dopo che il primo meccanico ti ha sostituito la cinghia della distribuzione.

Non vorrei che accidentalmente abbia danneggiato qualcosa, magari anche un semplice sensore, uno dei tanti........ magari una banalità! :blink:
 
I moderni propulsori sono un cocktail di meccanica ed elettronica.
L'elettronica è servita da vari sensori che vengono letti dalla centralina.

Può succedere che quando c'è qualche inconveniente o malfunzionamento rilevato dalla centralina, il motore sia governato (funziona) in modalità "recovery" cioè si depotenzia; il propulsore taglia la potenza e questo sarà un messaggio chiaro all'utente di obbligo ad effettuare un intervento!
E' una situazione (ingegneristicamente) voluta atta a garantire funzionamento (tagliato) e continuità di mobilità

I primi common rail addirittura si spegnevano e non partivano più, perchè si temeva sempre il rischio di perdita di gasolio dai tubi dell'alta pressione ed il conseguente incendio del mezzo (il gasolio raggiunge pressioni elevate nel sistema).

Poi con una serie di tarature sul rail (tubo/flauto accumulatore di gasolio) si è parzializzato questo rischio ed allora sono state modificate le cose in maniera diversa, non dando più l'impulso a fermarsi ma a continuare a girare però in modalità protetta (recovery, appunto) in modo da non fermare mai il veicolo e permettere sempre un uso continuo, dall'autostrada ai campi e potersi ritirare in sede propria.

Questo nuovo concetto però, prevede che quando c'è la fase di recovery, l'utente sappia riconoscerla ed anche fermarsi ed individuarne la causa.

Non posiamo fare molto noi automobilisti, nè i meccanici generici nè gli elettrauti generici.
Occorre andare da TOYOTA, la quale interrogherà la centralina e vedrà quale segnale "sporco" sta bloccando il motore. Servono i mezzi compatibili della casa, c'è poco da fare.

Può essere un sensore (ecco perchè ho esordito così) che ha perso la sua quota di lettura, un sensore sporco, un qualsiasi sensore spostato o malmesso dopo l'intervento che citi.

Comunque sia, serve TOYOTA ( o centri altamente qualificati/attrezzati); possono essere anche i manicotti della turbina, possono essere fascette lente..può essere tutto e nulla.

Più giri dai generici e più incertezze avrai, ognuno ti dirà la sua, ognuno ti darà il suo responso.
:no:
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi. Non mi sono dimenticato........devo ancora ricevere notizie dal meccanico. La pompa del gasolio e' stata messa sul banco ed i valori sono buoni. Rimango sempre in attesa.
Vi faro' sapere.:bye1::bye1:
 
Ciao ragazzi. Non mi sono dimenticato........devo ancora ricevere notizie dal meccanico. La pompa del gasolio e' stata messa sul banco ed i valori sono buoni. Rimango sempre in attesa.
Vi faro' sapere.:bye1::bye1:
..grazie "batman", aspettiamo notizie sul caso :wink_smil ...
 
Indietro
Alto