perdero' le gomme per strada?

happy14

TCI Advanced Member
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
117
Località
ancona
Oggi sono andato dal meccanico per cambio gomme estive invernali. Ha tolto le estive con i cerchi in lega e montato le invernali che avevo sui cerchi in ferro.. durante il cambio il ragazzo mi ha chiesto se avevo altri dadi ...e ho detto di no...l auto l ho comprata usata qualche mese fa ed era completa anche del treno invernale. Non avevo compreso il perché della domanda..poi un collega do lavoro mi ha detto che ci vogliono dei dadi più lunghi sui cerchi in ferro e quindi rischio di avere le gomme montate male o cmq solo con un paio di giri di filettatura...vi risulta anche a voi?devo trovare dei dadi lunghi?
 
Di solito i dadi delle ruote in ferro sono diversi rispetto a quelli in lega questo è vero però mi risulta al contrario ossia quelli per cerchi in lega sono più lunghi rispetto a quelli per il ferro....ora non so può darsi che mi sbagli e varia da caso in caso è che quindi il gommista abbia ragione.
In questo caso basta recarsi in Toy per ordinare i dadi per cerchi in ferro.
 
Quoto joedellosso!

I cerchi in lega presentano normalmente nella zona di fissaggio uno spessore maggiore rispetto ai cerchi in lamiera per cui, per quest' ultimo tipo di cerchi occorrono viti più corte se il mozzo è filettato "femmina" oppure dei dadi ciechi più profondi o "aperti" se il mozzo ruota dispone di perni prigionieri (come credo nel tuo caso).

Attento anche alla forma delle viti o dadi: cerchi in ferro oppure in lega possono presentare una conicità diversa.
 
Scusate ...il gommista mi ha chiesto solo se avevo altri dadi...e poi ha montato le gomme invernali...senza dirmi altro...ma quindi se ho cerchi in lega ho dadi più lunghi e non dovrebbe esserci nessun problema se li monto su quelli in ferro???