perdero' le gomme per strada?

happy14

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ancona
Oggi sono andato dal meccanico per cambio gomme estive invernali. Ha tolto le estive con i cerchi in lega e montato le invernali che avevo sui cerchi in ferro.. durante il cambio il ragazzo mi ha chiesto se avevo altri dadi ...e ho detto di no...l auto l ho comprata usata qualche mese fa ed era completa anche del treno invernale. Non avevo compreso il perché della domanda..poi un collega do lavoro mi ha detto che ci vogliono dei dadi più lunghi sui cerchi in ferro e quindi rischio di avere le gomme montate male o cmq solo con un paio di giri di filettatura...vi risulta anche a voi?devo trovare dei dadi lunghi?
 
Di solito i dadi delle ruote in ferro sono diversi rispetto a quelli in lega questo è vero però mi risulta al contrario ossia quelli per cerchi in lega sono più lunghi rispetto a quelli per il ferro....ora non so può darsi che mi sbagli e varia da caso in caso è che quindi il gommista abbia ragione.
In questo caso basta recarsi in Toy per ordinare i dadi per cerchi in ferro.
 
Quoto joedellosso!

I cerchi in lega presentano normalmente nella zona di fissaggio uno spessore maggiore rispetto ai cerchi in lamiera per cui, per quest' ultimo tipo di cerchi occorrono viti più corte se il mozzo è filettato "femmina" oppure dei dadi ciechi più profondi o "aperti" se il mozzo ruota dispone di perni prigionieri (come credo nel tuo caso).

Attento anche alla forma delle viti o dadi: cerchi in ferro oppure in lega possono presentare una conicità diversa.
 
Scusate ...il gommista mi ha chiesto solo se avevo altri dadi...e poi ha montato le gomme invernali...senza dirmi altro...ma quindi se ho cerchi in lega ho dadi più lunghi e non dovrebbe esserci nessun problema se li monto su quelli in ferro???
 
Se i dadi di fissaggio sono aperti, tuttalpiù i perni filettati usciranno un pò fuori perché troppo lunghi, se invece i dadi sono chiusi, c’ è il pericolo che il perno “punti “ nella estremità chiusa del dado e non stringa la ruota.

In ogni caso mi pare strano che il tuo gommista sia così sprovveduto da non averti stretto correttamente i cerchi, sarebbe troppo grave! :fear2:
 
Non ho capito bene la storia chiusa e aperto magari faccio una foto..cmq la devo portare da un altro meccanico e gli faccio controllare ruota...chi ha montato le gomme era un ragazzo ..giovane di una carrozzeria speriamo bene
 
Ti spiego meglio il concetto di piero:
Di solito a fissare le ruote ci possono esser:
1.bulloni oppure
2.prigionieri fissi che escono dal mozzo su cui vanno le ruote e che vengono fissate ad esse tramite dadi.
Questi dadi possono essere :

aperte (ossia quando lo si avvita sul prigioniero il prigioniero stesso esce dal foro del dado) oppure

chiuse (ossia il prigioniero non fuoriesce dal dado in quanto il dado non ha un secondo foro ed assomiglia ad un tappo tipo il tappo di plastica della valvola dei pneumatici per interderci)
 
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Ma i like è scomparso da Tapatalk? Cè solo grazie

Comunque ,da quel che mi risulta, se è vero che di solito i prigionieri dei cerchi in lega sono più lunghi rispetto a quelli in ferro accadrà che il dado ,se chiuso, non strigera' a dovere il cerchio sul mozzo perché il prigioniero va a pacco in esso come giustamente diceva Piero prima mentre se è aperto non ci saranno problemi in quanto la parte in più del prigioniero uscirà dal foro del bullone.
Se invece hai bulloni come sistema di fissaggio, il bullone troppo lungho (con il cerchio in ferro) potrebbe penetrare troppo in profondità nei mozzi andando a pacco in esso non strigendo a dovere il cerchio.
Comunque strano che il gommista abbia detto il contrario ossia che c'è poca filettatura con il cerchio in acciaio.
 
Ultima modifica:
ieri sera ho fatto queste foto ,qualcuno sa dirmi che dadi sono??altrimenti oggi ne faccio migliori alla luce e senza copricerchio
e96lae.jpg

nga4no.jpg

e6emh0.jpg
 
Una cosa è certa: la testa del bullone o dabo che sia non è aperta. Ora bisogna vedere se è un bullone o dado...solo smontandolo si capirebbe.
 
sucsate la mia ignoranza...essendo chiusi o dadi o bulloni che siano avrei sempre un possibile problema e un non corretto fissaggio???
 
Se hai il dado chiuso e il prigioniero a cui va avviata è troppo lungo il dado non stringe a dovere la ruota perché il prigioniero va a pacco nel dado prima che stringe a dovere la ruota stessa ,viceversa ,se il prigioniero é troppo corto il dado si avvita sul prigioniero con troppo poche filettature con il rischio di romperle.
Stesso discorso si applica se l'oggetto in esame è un bullone.
 
in definitiva devo smontare e se ho il prigioniero lungo dovrei comprare dei dadi aperti?? se prigioniero troppo corto cosa devo fare??
se invece si tratta di bullone....??
non capisco cosa dovrei comprare
 
Allora, per cercare di concludere:

Il mozzo ruota dell' Auris 1.4 D-4D del 2007 (e di tutte le altre) ha i perni ruota prigionieri, per cui quelli nelle foto che hai postato sono sicuramente dadi.

Ecco il disegno del mozzo:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...W/powertrain-chassis/4102_rear-axle-shaft-hub

Inoltre, i dadi che hai montato (tipo chiuso) sono per i cerchi in alluminio, per i cerchi in lamiera sono previsti dadi passanti a base conica mentre i tuoi sono a base piatta (tipo chiuso) con guida centrale.

Ecco i due tipi di dadi che, come puoi ben vedere illustrati nel disegno in fondo pagina, sono molto diversi (tipo A per cerchi in lamiera, tipo B per cerchi in lega):

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200.../powertrain-chassis/4103_disc-wheel-wheel-cap

Il mio consiglio è certamente quello di sostituirli al più presto e mandare al diavolo il tuo gommista! :thumbdown
 
Dalle foto che mostri io non ho mai visto un accoppiamento così....dai retta a Piero che i dadi non sono per i cerchi in ferro....vai in conc, portati il libretto, e ordina i dadi giusti per i cerchi in ferro.
 
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