La mia smartina, è il modello 600cc. e ho deciso da un mese a questa parte di documentarmi e capire a fondo il perchè stò benedetto motore si sminchia dopo solo 60.000km.
Si parte dall'esperienza che i più affermati tuner del mercato Smart hanno acquisito nel tempo, a Melegnano e a Roma ci sono 2 dei maggiori esperti italiani.
E' assodato il fatto che le fascie elastiche e raschia olio del motore 600 sono fatte di un materiale dalle caratteristiche tecniche non all'altezza, si usurano precocemente e il motore comincia a mangiare olio. Se uno ha un minimo di manualità e pazienza, si mette il suo bel kg di olio in macchina e ogni tanto butta un'occhio al livello e reintegra, ma il problema cmq non si risolve così.
Se non erro la presenza di olio all'interno della camera di scoppio aumenta la temperatura di combustione, che a sua volta cuoce il cielo del pistone e le valvole, che una volta "scottate" perdono la loro durezza e cedono improvvisamente.
Per cercare di far scendere il più possibile la temperatura del motore, ho montato un filto più permeabile della K&N e sostiuito il tromboncino di aspirazione con uno più diretto e meno strozzato.
La domanda a questo punto è, come posso allungare la vita del propulsore anche nel momento in cui comincia a mangiare olio??
Si parte dall'esperienza che i più affermati tuner del mercato Smart hanno acquisito nel tempo, a Melegnano e a Roma ci sono 2 dei maggiori esperti italiani.
E' assodato il fatto che le fascie elastiche e raschia olio del motore 600 sono fatte di un materiale dalle caratteristiche tecniche non all'altezza, si usurano precocemente e il motore comincia a mangiare olio. Se uno ha un minimo di manualità e pazienza, si mette il suo bel kg di olio in macchina e ogni tanto butta un'occhio al livello e reintegra, ma il problema cmq non si risolve così.
Se non erro la presenza di olio all'interno della camera di scoppio aumenta la temperatura di combustione, che a sua volta cuoce il cielo del pistone e le valvole, che una volta "scottate" perdono la loro durezza e cedono improvvisamente.
Per cercare di far scendere il più possibile la temperatura del motore, ho montato un filto più permeabile della K&N e sostiuito il tromboncino di aspirazione con uno più diretto e meno strozzato.
La domanda a questo punto è, come posso allungare la vita del propulsore anche nel momento in cui comincia a mangiare olio??