Perchè il 600 turbo della Smart si cuoce?

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La mia smartina, è il modello 600cc. e ho deciso da un mese a questa parte di documentarmi e capire a fondo il perchè stò benedetto motore si sminchia dopo solo 60.000km.

Si parte dall'esperienza che i più affermati tuner del mercato Smart hanno acquisito nel tempo, a Melegnano e a Roma ci sono 2 dei maggiori esperti italiani.

E' assodato il fatto che le fascie elastiche e raschia olio del motore 600 sono fatte di un materiale dalle caratteristiche tecniche non all'altezza, si usurano precocemente e il motore comincia a mangiare olio. Se uno ha un minimo di manualità e pazienza, si mette il suo bel kg di olio in macchina e ogni tanto butta un'occhio al livello e reintegra, ma il problema cmq non si risolve così.

Se non erro la presenza di olio all'interno della camera di scoppio aumenta la temperatura di combustione, che a sua volta cuoce il cielo del pistone e le valvole, che una volta "scottate" perdono la loro durezza e cedono improvvisamente.

Per cercare di far scendere il più possibile la temperatura del motore, ho montato un filto più permeabile della K&N e sostiuito il tromboncino di aspirazione con uno più diretto e meno strozzato.

La domanda a questo punto è, come posso allungare la vita del propulsore anche nel momento in cui comincia a mangiare olio??
 
La mia smartina, è il modello 600cc. e ho deciso da un mese a questa parte di documentarmi e capire a fondo il perchè stò benedetto motore si sminchia dopo solo 60.000km.

Si parte dall'esperienza che i più affermati tuner del mercato Smart hanno acquisito nel tempo, a Melegnano e a Roma ci sono 2 dei maggiori esperti italiani.

E' assodato il fatto che le fascie elastiche e raschia olio del motore 600 sono fatte di un materiale dalle caratteristiche tecniche non all'altezza, si usurano precocemente e il motore comincia a mangiare olio. Se uno ha un minimo di manualità e pazienza, si mette il suo bel kg di olio in macchina e ogni tanto butta un'occhio al livello e reintegra, ma il problema cmq non si risolve così.

Se non erro la presenza di olio all'interno della camera di scoppio aumenta la temperatura di combustione, che a sua volta cuoce il cielo del pistone e le valvole, che una volta "scottate" perdono la loro durezza e cedono improvvisamente.

Per cercare di far scendere il più possibile la temperatura del motore, ho montato un filto più permeabile della K&N e sostiuito il tromboncino di aspirazione con uno più diretto e meno strozzato.

La domanda a questo punto è, come posso allungare la vita del propulsore anche nel momento in cui comincia a mangiare olio??


Prima di tutto bisognerebbe sapere esattamente quale componenete si rompe (e dopo capire perchè).
Poi c'è da dire che se aumente l'aria aspirata mediamente aumenta anche la benzina bruciata e le temperature rimangono le stesse o aumentano leggermente; se aumentasse solo l'aria ma non la benzina avresti combustione di miscela magra, con conseguenti temperature MOLTO più alte e pericolose.
 
Prima di tutto bisognerebbe sapere esattamente quale componenete si rompe (e dopo capire perchè).
Poi c'è da dire che se aumente l'aria aspirata mediamente aumenta anche la benzina bruciata e le temperature rimangono le stesse o aumentano leggermente; se aumentasse solo l'aria ma non la benzina avresti combustione di miscela magra, con conseguenti temperature MOLTO più alte e pericolose.

Solitamente cede o uno dei 3 pistoni o una valvola e comincia ad andare a 2...

Mi sembrava un'idea buona far entrare più aria e più benzina, respirando meglio in teoria la temperatura dello scoppio dovrebbe abbassarsi un pò nò? Aria + fredda e più benzina dovrebbe affaticare meno il propulsore quando è un pelo vecchietto....
 
sparo, (magari é una cazzata)... iniezione di acqua (nella quantità corretta, ovvio) nei condotti di aspirazione? mi pare che sia una tecnica usata da chi tira i motori al massimo, mi pare lo usino x tenere il motore più freddo e diminuire il rischio di preaccensioni...
 
sparo, (magari é una cazzata)... iniezione di acqua (nella quantità corretta, ovvio) nei condotti di aspirazione? mi pare che sia una tecnica usata da chi tira i motori al massimo, mi pare lo usino x tenere il motore più freddo e diminuire il rischio di preaccensioni...

Mmmmm.... la vedo difficile come soluzione per farci sù il maggior numero di km possibile prima che ceda il motore.

Per adesso provo a vedere se esiste un trattamento dell'olio che elimina almeno in parte il problema dela trafilamento dell'olio.
 
Intercooler maggiorato per avere aria più fredda in ingresso ??? (ammesso che esista). :wink_smil
Altrimenti potresti provare anche con i vari trattamenti al ptfe oppure ceramici che promettono anche qualche miglioramento del consumo olio.
Se provi a sentire anche con il forum smart forse avrai risposte più precise.
Mi sembra infatti di avere letto che un problema delle smart (prima serie, 600cc) era che alcuni passaggi olio erano troppo piccoli e alla lunga (60.000km circa) si ostruivano, provocando i famosi cedimenti. Nella seconda serie (800cc) hanno anche sostituito il turbo che era frequente causa di cedimenti.
 
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La mia smartina, è il modello 600cc. e ho deciso da un mese a questa parte di documentarmi e capire a fondo il perchè stò benedetto motore si sminchia dopo solo 60.000km.

Si parte dall'esperienza che i più affermati tuner del mercato Smart hanno acquisito nel tempo, a Melegnano e a Roma ci sono 2 dei maggiori esperti italiani.

E' assodato il fatto che le fascie elastiche e raschia olio del motore 600 sono fatte di un materiale dalle caratteristiche tecniche non all'altezza, si usurano precocemente e il motore comincia a mangiare olio. Se uno ha un minimo di manualità e pazienza, si mette il suo bel kg di olio in macchina e ogni tanto butta un'occhio al livello e reintegra, ma il problema cmq non si risolve così.

Se non erro la presenza di olio all'interno della camera di scoppio aumenta la temperatura di combustione, che a sua volta cuoce il cielo del pistone e le valvole, che una volta "scottate" perdono la loro durezza e cedono improvvisamente.

Per cercare di far scendere il più possibile la temperatura del motore, ho montato un filto più permeabile della K&N e sostiuito il tromboncino di aspirazione con uno più diretto e meno strozzato.

La domanda a questo punto è, come posso allungare la vita del propulsore anche nel momento in cui comincia a mangiare olio??

benzina 100 ottani, oppure iniezione ad acqua .............. e comunque un olio piu' duro tipo 10w60 ....
 
benzina 100 ottani, oppure iniezione ad acqua .............. e comunque un olio piu' duro tipo 10w60 ....

Interessante, ma la 100 ottani non fà aumentare la temperatura? Cioè, l'esplosione all'interno della camera di scoppio, non risulta più potente e quindi più calda??
 
Intercooler maggiorato per avere aria più fredda in ingresso ??? (ammesso che esista). :wink_smil
Altrimenti potresti provare anche con i vari trattamenti al ptfe oppure ceramici che promettono anche qualche miglioramento del consumo olio.
Se provi a sentire anche con il forum smart forse avrai risposte più precise.
Mi sembra infatti di avere letto che un problema delle smart (prima serie, 600cc) era che alcuni passaggi olio erano troppo piccoli e alla lunga (60.000km circa) si ostruivano, provocando i famosi cedimenti. Nella seconda serie (800cc) hanno anche sostituito il turbo che era frequente causa di cedimenti.

Se devo spendere dei bei soldi con l'intercooler maggiorato, tanto vale che mi monto il famoso "greenpower" cioè motori rigenerati al 100% di rotazione, con fasce elastiche di miglior qualità e passaggi olio maggiorati, garantiti per 100.000km ma montati costano la bellezza di 1500€.

Il problema del passaggio olio che si ottura, deriva dall'ottusità dei progettisti della 1° coppa dell'olio che è senza il TAPPO di scarico!!!! Bisogna aspirare l'olio con una sonda apposita..... ma la morchia difficilmente si riesce ad eliminarla tutta, di conseguenza il filtro dell'olio che è di dimensioni ridicole si satura subito. Esistono coppe dell'olio aftermarket con tanto di lamelle per il raffreddamento e il famigerato tappo per lo spurgo.

Il motore 800 è solo diesel che non ha nessun problema, così come il motore a benzina di 2° generazione il 700cc.
 
Interessante, ma la 100 ottani non fà aumentare la temperatura? Cioè, l'esplosione all'interno della camera di scoppio, non risulta più potente e quindi più calda??
forse si, ma tra la detonazione da presenza d'olio, e la non detonazione per effetto della 100 ottani, preferisco avere egt piu' alte senza detonazione che basse egt con detonazione ........ (le fasce cedono anche per detonazione) .......... quante rotazioni di motore hai gia' fatto da emanuele?!? strano che nel revisionarli non apporti modifiche per evitare che riaccada ............
 
garantiti per 100.000km ma montati costano la bellezza di 1500€

scusa eh, non per farti i conti in tasca, ma montato a 1500euro con garanzia di 100000km é da prendere ad occhi chiusi ............... tutto il resto é solo un misero palliativo: una volta che le fasce hanno ceduto c'e' ben poco da fare ........... o vai in giro facendo delle belle e puzzolenti fumate blu, oppure revisioni il motore .............. ma a 1500 euro dando dentro il tuo sfumacchiante motore ?!?
ciao
 
scusa eh, non per farti i conti in tasca, ma montato a 1500euro con garanzia di 100000km é da prendere ad occhi chiusi ............... tutto il resto é solo un misero palliativo: una volta che le fasce hanno ceduto c'e' ben poco da fare ........... o vai in giro facendo delle belle e puzzolenti fumate blu, oppure revisioni il motore .............. ma a 1500 euro dando dentro il tuo sfumacchiante motore ?!?
ciao

Sì sì certo, devo rendere indietro il mio motore in acconto, 1500€ montato ma senza il turbo... è questo che mi frena, mi scoccia cambiare il motore e non cambiare anche il turbo, ma tra una balla e l'altra si superano i 2000€.

Da emanuele ho solo fatto dei bei tagliandi sia alla Smart che al vecchio 106 (non solo tagliandi....), il precedente proprietario della Smart ha fatto la cazzata di sostituire il motore in concessionaria con un'altro originale..... il fesso ha speso 3500€ per una fetecchia uguale.....:no:
 
Quoto in toto il consiglio di alexts, benzina migliore e olio buono e con una gradazione come quella da lui consigliata....

Immagino tu intenda il castrol rs formula 10w60 giusto?


Inoltre, se come tu stesso hai detto, buona parte dei preparatori ritiene che la causa sia la scarsa qualità di pistoni, fasce elastiche e raschiaolio, direi che "attendendo un nuovo cedimento", metterei via qualche € per comprare roba migliore alla prossima revisionata al motore...

In fondo non stento assolutamente a credere che ci siano pistoni e altre componenti di bassa qualità sulla smart, così come i cilindri stessi può darsi che si deteriorino abbastanza precocemente...
Questi sono i peggiori difetti dell'economia di scala :no:



Idea malsana... elimina il turbo e portala a 170cv :dev: Parlo di un 1.000cc da moto, suzuki gsx-r o yamaha r1 :dev:
Oppure rimanendo bassi di cilindrata, vai di desmo e prendi il motore della 749 :dev::dev:
Io lo sogno sempre di mettere un desmodromico sulla mia :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Sì sì certo, devo rendere indietro il mio motore in acconto, 1500€ montato ma senza il turbo... è questo che mi frena, mi scoccia cambiare il motore e non cambiare anche il turbo, ma tra una balla e l'altra si superano i 2000€.

Da emanuele ho solo fatto dei bei tagliandi sia alla Smart che al vecchio 106 (non solo tagliandi....), il precedente proprietario della Smart ha fatto la cazzata di sostituire il motore in concessionaria con un'altro originale..... il fesso ha speso 3500€ per una fetecchia uguale.....:no:

il turbo lo fai revisionare con ottimi cuscinetti con 500 euro ......... con 2000 euro hai un motore quasi perfetto e sei a posto: chiedi ad emanuele se conosce un revisionatore di turbocompressori di livello (o fatti fare un preventivo completo anche di revisione turbo), oppure prova a visitare il sito della diesel levante e fatti fare un preventivo di revisione per la tua turbina: la smonti e gliela spedisci, oppure c'e' turmax, ma non so come lavorino ..............
 
il turbo lo fai revisionare con ottimi cuscinetti con 500 euro ......... con 2000 euro hai un motore quasi perfetto e sei a posto: chiedi ad emanuele se conosce un revisionatore di turbocompressori di livello (o fatti fare un preventivo completo anche di revisione turbo), oppure prova a visitare il sito della diesel levante e fatti fare un preventivo di revisione per la tua turbina: la smonti e gliela spedisci, oppure c'e' turmax, ma non so come lavorino ..............

Montare un 700?? Non sarebbe male come idea, purtroppo il turbo deve rimanere come quello del 600.....
 
Alexts cosa ne pensi ??

qualsiasi cosa migliore sia swappabile vale sempre la pena farlo ............. rimane sempre da valutare la convenienza economica ................ le turbine montate su quei motori sono ridicole: se una gt1548 si puo' definire gioccattolosa, quelle delle smart sono per utilizzo baby per eta' comprese da 0 a 36 mesi (tanto sono stupide nella loro forma e realizzazione :wink_smil )
 
Oggi ho pregato il venditore, di avvertire il nuovo proprietario della mia Smart che le Smart NON arrivano alla scadenza del tagliando senza MAI aggiungere l'olio, è difficile da concepire, ma 15.000km per la coppa dell'olio della piccola sono troppi, stupisce il fatto che NON lo dicano chiaramente... preferiscono far cuocere i motori!
 
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