Per Utenti cambio M-MT

BIKERBYTE

TCI Member
Registrato
21 Marzo 2006
Messaggi
59
Località
VARESE
Ammetto la mia ignoranza ma aiutatemi
Sono sempre io, abbiate compassione ma ho bisogno di info sul cambio mmt

Voi Come fate a gestire il freno motore in scalata, mi spiego meglio:
su una macchina con cambio manuale in fase di frenata si scala di marcia per avere aiuto dal freno motore o per avere piu' trazione al momento opportuno.
Con il cambio M-MT come si fa a gestire una cosa del genere?
A furia di usare il pedale del freno non è che ogni 1000 km bisogna rifare i freni??:fear2:

Accetto ogni critica ma illustratemi....:blush:
 
Ne parlavo giusto ieri con un collega su come utilizzare il freno motore con il cambio M-Mt, poi ieri sera ho fatto la prova su una strada in discesa con 3 tornanti (non sono tanti ma per provare).
La tecnica che utilizzo io è la seguente: prima del tornante con un anticipo superiore rispetto ad una cambiata con cambio manuale in quanto il sistema impiega un po' a variare il rapporto, dai un colpo secco sull'acceleratore e rilasci subito, l'elettronica del cambio interpreta che hai bisogno di più coppia, il famoso kick down se non sbaglio, e scala una o due marce. I giri del motore salgono e senti l'effetto del freno motore. Dopo di che anche se i giri motore salgono il sistema è intelligente e non inserisce la marcia superiore ma mantiene il rapporto fino a quando non torni a premere con dolcezza l'accelaratore, a quel punto il sistema interpreta che vuoi guidare tranquillo e varia il rapporto inserendo uno o due rapporti superiori.
Come detto ho fatto ieri una prova in discesa , prima del tornate scendevo tranquillamente in quinta marcia senza accelerare, prima del tornate ho dato un colpo secco all'acceleratore ed il sistema M-Mt è passato direttamente dalla 5a alla 3a marcia, motore a più di 4.000 giri, frenata (logicamente con il piede sinistro che tanto non deve più pigiare la frizione), motore a 3.500-4.000 giri, curva ancora in 3a marcia, finita la curva breve rettilinio prima del tornante successivo e pressione leggera dell'acceleratore, cambio che passa dalla 3a alla 4a e prima del tornate successivo stessa procedura.
Penso che la stessa procedura si possa usare anche in piano e poi con il cambio M-Mt logicamente nulla vieta di passare in manuale e smanettare sulla leva, in questo caso il freno motore lo gestisci come con un cambio tradizionale ma non penso che debba spiegarti come si usa.

Ho la Corolla Sw M-Mt da 7 giorni e devo dire che è fantastica, zero difetti a parte il fatto che mi sembra di avere più vani e scomparti dove alloggiare la roba sulla Yaris che non sulla Cory, ma è questione di abitudine su dove alloggiare il tutto.


Ho visto che abiti in Lombardia ma in quale zona se non ti dispiace?.

Ciao ciao
 
Teoricamente la tecnica indicata da T39m non è sbagliata, anche se io, dopo circa un anno di guida con la M-MT in tutte le condizioni, posso dire di averla applicata si e no un paio di volte, per pura curiosità,ma,dove NON concordo assolutamente è sul fatto che si invita praticamente a frenare col piede SINISTRO, cosa che (tranne per i piloti molto esperti) non bisognerebbe mai fare, anche perchè può ingenerare confusione e anche strani comportamenti dell'auto, se contemporaneamente si accelera.
La cosa migliore,secondo me, è usare la modalità manuale M in caso di lunghe discese con forti pendenze (altrimenti anche la modalità E va bene, e i freni non si consumano molto, come si potrebbe pensare),oppure usare la modalità ES, che, pur essendo automatica,costringe il motore ad effettuare i cambi marcia ad un regime di giri più alto (ben oltre i 3.000giri/min., in genere),sia in scalata che salendo di rapporto, e quindi capace di garantire un discreto freno motore (ovviamente è sempre necessario dare qualche colpo di freno).
 
T39m ha scritto:
Ne parlavo giusto ieri con un collega su come utilizzare il freno motore con il cambio M-Mt, poi ieri sera ho fatto la prova su una strada in discesa con 3 tornanti (non sono tanti ma per provare).
La tecnica che utilizzo io è la seguente: prima del tornante con un anticipo superiore rispetto ad una cambiata con cambio manuale in quanto il sistema impiega un po' a variare il rapporto, dai un colpo secco sull'acceleratore e rilasci subito, l'elettronica del cambio interpreta che hai bisogno di più coppia, il famoso kick down se non sbaglio, e scala una o due marce. I giri del motore salgono e senti l'effetto del freno motore. Dopo di che anche se i giri motore salgono il sistema è intelligente e non inserisce la marcia superiore ma mantiene il rapporto fino a quando non torni a premere con dolcezza l'accelaratore, a quel punto il sistema interpreta che vuoi guidare tranquillo e varia il rapporto inserendo uno o due rapporti superiori.
Come detto ho fatto ieri una prova in discesa , prima del tornate scendevo tranquillamente in quinta marcia senza accelerare, prima del tornate ho dato un colpo secco all'acceleratore ed il sistema M-Mt è passato direttamente dalla 5a alla 3a marcia, motore a più di 4.000 giri, frenata (logicamente con il piede sinistro che tanto non deve più pigiare la frizione), motore a 3.500-4.000 giri, curva ancora in 3a marcia, finita la curva breve rettilinio prima del tornante successivo e pressione leggera dell'acceleratore, cambio che passa dalla 3a alla 4a e prima del tornate successivo stessa procedura.
Penso che la stessa procedura si possa usare anche in piano e poi con il cambio M-Mt logicamente nulla vieta di passare in manuale e smanettare sulla leva, in questo caso il freno motore lo gestisci come con un cambio tradizionale ma non penso che debba spiegarti come si usa.

Ho la Corolla Sw M-Mt da 7 giorni e devo dire che è fantastica, zero difetti a parte il fatto che mi sembra di avere più vani e scomparti dove alloggiare la roba sulla Yaris che non sulla Cory, ma è questione di abitudine su dove alloggiare il tutto.


Ho visto che abiti in Lombardia ma in quale zona se non ti dispiace?.

Ciao ciao

certo che la tecnica che mi hai appena illustrato è molto "aggressiva" e non credo che saro' subito capace di applicarla ma ti e vi prometto che provero', a parte il frenare con il piede sinistro che dalla mattina alla sera lo uso sulla macchina aziendale :cool:

Sono di Gallarate (VA)
 
J.Livingstone ha scritto:
Teoricamente la tecnica indicata da T39m non è sbagliata, anche se io, dopo circa un anno di guida con la M-MT in tutte le condizioni, posso dire di averla applicata si e no un paio di volte, per pura curiosità,ma,dove NON concordo assolutamente è sul fatto che si invita praticamente a frenare col piede SINISTRO, cosa che (tranne per i piloti molto esperti) non bisognerebbe mai fare, anche perchè può ingenerare confusione e anche strani comportamenti dell'auto, se contemporaneamente si accelera.
La cosa migliore,secondo me, è usare la modalità manuale M in caso di lunghe discese con forti pendenze (altrimenti anche la modalità E va bene, e i freni non si consumano molto, come si potrebbe pensare),oppure usare la modalità ES, che, pur essendo automatica,costringe il motore ad effettuare i cambi marcia ad un regime di giri più alto (ben oltre i 3.000giri/min., in genere),sia in scalata che salendo di rapporto, e quindi capace di garantire un discreto freno motore (ovviamente è sempre necessario dare qualche colpo di freno).

Giustissimo! :63:
Anche io faccio così. :wink_smil
 
BIKERBYTE ha scritto:
certo che la tecnica che mi hai appena illustrato è molto "aggressiva" e non credo che saro' subito capace di applicarla ma ti e vi prometto che provero', a parte il frenare con il piede sinistro che dalla mattina alla sera lo uso sulla macchina aziendale :cool:

Sono di Gallarate (VA)

Fantastico occhio e croce abitiamo a 5-6 km di distanza.
Da quale conce hai acquistato la macchina? Io a Busto per 17.100 €.

Per quanto riguarda la frenata con il piede sinistro è proprio questione di abitudine. Io passavo tranquillamente dalla Yaris senza frizione all'Ax di mia moglie, senza problemi o errori di frenata o inserimento marce.
Per i comportamenti strani della macchina, bhe non sono proprio un pilota professionista per cui freno e acceleratore insime non li schiaccio mai però indubbiamente finita la curva riesco ad accelerare prima ed anche in caso di brusco rallentamento tipico della A8 o tangenziali milanesi sono subito pronto a picchiar giù il freno. In autostrada quando c'è tanto traffico infatti sono solito tenere il piede sinistro li vicino al pedale del freno.

Per quanto riguarda la logica dell'M-Mt in ogni caso mi sto trovando benissimo anche perchè sto imparanodo a cambiare con l'acceleratore, non solo in scalata con il lick down ma anche in salita marce con guida tranquilla. Se viaggi tranquillo in 3a o 4a e vuoi salire di marcia un po' prima di quando lo decide l'elettronica normalmente e senza sentire il passaggio di marcia, ho provato che basta rilasciare leggermente l'acceleratore e la marcia sale dopo di che si torna a premere l'acceleratore leggermente.

Ciao ciao
 
Ultima modifica:
T39m ha scritto:
Fantastico occhio e croce abitiamo a 5-6 km di distanza.
Da quale conce hai acquistato la macchina? Io a Busto per 17.100 €.

Per quanto riguarda la frenata con il piede sinistro è proprio questione di abitudine. Io passavo tranquillamente dalla Yaris senza frizione all'Ax di mia moglie, senza problemi o errori di frenata o inserimento marce.
Per i comportamenti strani della macchina, bhe non sono proprio un pilota professionista per cui freno e acceleratore insime non li schiaccio mai però indubbiamente finita la curva riesco ad accelerare prima ed anche in caso di brusco rallentamento tipico della A8 o tangenziali milanesi sono subito pronto a picchiar giù il freno. In autostrada quando c'è tanto traffico infatti sono solito tenere il piede sinistro li vicino al pedale del freno.

Per quanto riguarda la logica dell'M-Mt in ogni caso mi sto trovando benissimo anche perchè sto imparanodo a cambiare con l'acceleratore, non solo in scalata con il lick down ma anche in salita marce con guida tranquilla. Se viaggi tranquillo in 3a o 4a e vuoi salire di marcia un po' prima di quando lo decide l'elettronica normalmente e senza sentire il passaggio di marcia, ho provato che basta rilasciare leggermente l'acceleratore e la marcia sale dopo di che si torna a premere l'acceleratore leggermente.

Ciao ciao

Anche io l'ho presa a Busto!!!!
Chi te l'ha venduta Annalisa?
 
BIKERBYTE ha scritto:
Anche io l'ho presa a Busto!!!!
Chi te l'ha venduta Annalisa?
No Claudi Cislaghi. Io però per trattare il prezzo ho mandato avanti mia moglie, l'ho istruita bene sulla macchina e sulle cagate che poteva sparare il conce e devo dire che si è comportato bene non ha detto castronerie e mi ha fatto pagare il clima pack solo 800 anzichè 900 €. La stessa cosa l'ho fatta da Novauto a Varesa ma mi sa che ha mia moglie è stata accolta da uno poco capace e voleva vendergli la SW M-Mt con sol pack che non si può mettere. Inoltre me la faceva pagare di più.

Tu l'hai comprato con lo sconto rottamazione o no? perchè mi sa che io l'ho pagata qualcosina, in più totale 17.160€ con clima, metallizzato e pronta consegnain 5 giorni. In ogni caso penso di essere stato trattato bene. Peccato però che quando ho acquistato la Yaris mi avevano dato il pieno omaggio mentre adesso no. A dire il vero mi ha anche detto che la persona che mi ha venduto la Yaris è stato licenziato quando sono iniziati a fioccare i pagamenti dei pieni omaggio. Peccato in ogni caso da Real Motor mi son sempre trovato bene anche per fare i tagliandi che ho fatto eseguire a Gallarate in via Pegoraro.

Ciao ciao
 
Per l'esperienza che ho io, quando vado in discesa basta toccare un po' il freno e la macchina capisce subito che deve scalare la marcia per ottenere più freno motore.
Quando premo di nuovo l'acceleratore, capisce che non c'è più bisogno di freno motore e torna alla marcia alta.
 
Sarà, ho letto le opinioni in merito all'uso del piede sinistro per frenare,ma io resto fermamente convinto della mia opinione(condivisa da molte persone che hanno lo stesso tipo di auto,e da qualsiasi esperto di riviste automobilistiche): nelle auto normali e in condizioni di guida normali (non mi riferisco ad auto sportive, condotte in pista,o,nei rally, dove è normale frenare col piede sinistro), con cambio automatico o sequenziale, il piede sinistro deve restare fermo e sempre a riposo sull'apposito poggiapiedi (sennò che l'hanno fatto a fare, così grande??!!).
In varie occasioni ho dovuto frenare all'improvviso,e, forse anche grazie ai miei buoni riflessi, ho potuto inchiodare tempestivamente (e senza conseguenze!) col piede destro. Il guadagno di tempo col piede sinistro, a velocità non da pista, è assolutamente trascurabile, a meno che non si abbiano i riflessi di.............un ghiro!!!!! :biggrin2:
 
Io personalmente ho una concezione di auto un po' meno aggressiva.
Per me l'auto è un mezzo di trasporto non da smanettone e di conseguenza non ne faccio un utilizzo estremo (senza offese per nessuno).
Sinceramente quando voglio emozioni piu forti prendo la moto e parto...:drive1:

Saranno gusti ma io preferisco "smanettare" piu' sulla moto che in macchina
Di conseguenza forse non riuscirei mai ad eseguire un Kick down o tecniche di pilotaggio del genere. Se avessi voluto fare tutti sti bordelli sull'auto non avrei mai preso una macchina con cambio robotizzato. Questo cambio mi ha migliorato letteralmente la vita essendo in giro in macchina dalla mattina alla sera in giro per clienti, quando torno la sera a casa con la mia Cory io mi rilasso:cheers:

Have a nice Beer!!!
 
Io non voglio invogliare a frenare con il piede sinistro. Effettivamente i vantaggi di frenare con il sinistro si hanno solo nella guida molto sportiva che non applico quasi mai anche perchè non avrei certo comprato le macchine che ho se avessi voluto guidare in modo sportivo. Avrei acquistato qualche versione Ts non certo una Yaris 1.000 o una Corolla M-Mt.

In ogni caso penso sia questione di abitudine ed anche di convenzione. Penso che all'inizio dell'era della motorizzazione abbiano deciso per convenzione che la frizione si usasse con il sinistro, secondo me prima o poi le convenzioni possono anche cambiare. Se le macchine fossero nate subito con il cambio automatico forse si sarebbe deciso subito di accelerare con il destro e frenare con il sisnitro dato che i pedali erano solo due come i piedi.
Sulle moto (se non sbaglio dato che non sono un motociclista) il freno posteriore si comanda con il piede destro ma chi lo ha deciso? Sui vecchi Garelli per esempio era il contrario, il freno invertito con il cambio e per di più anche l'inserimento delle marce era opposto rispetto alle altre moto.

Anche tra gli uomini ognuno ha un suo stile di camminare, di scrivere, di correre ed anche di guidare. Frenare con il sinistro è una abitudine, se uno è abituato e non reca danno alla sicurezza o alla circolazione altrui penso possa continuare a farlo.

Ciao ciao.
 
T39m ha scritto:
Io non voglio invogliare a frenare con il piede sinistro. Effettivamente i vantaggi di frenare con il sinistro si hanno solo nella guida molto sportiva che non applico quasi mai anche perchè non avrei certo comprato le macchine che ho se avessi voluto guidare in modo sportivo. Avrei acquistato qualche versione Ts non certo una Yaris 1.000 o una Corolla M-Mt.

In ogni caso penso sia questione di abitudine ed anche di convenzione. Penso che all'inizio dell'era della motorizzazione abbiano deciso per convenzione che la frizione si usasse con il sinistro, secondo me prima o poi le convenzioni possono anche cambiare. Se le macchine fossero nate subito con il cambio automatico forse si sarebbe deciso subito di accelerare con il destro e frenare con il sisnitro dato che i pedali erano solo due come i piedi.
Sulle moto (se non sbaglio dato che non sono un motociclista) il freno posteriore si comanda con il piede destro ma chi lo ha deciso? Sui vecchi Garelli per esempio era il contrario, il freno invertito con il cambio e per di più anche l'inserimento delle marce era opposto rispetto alle altre moto.

Anche tra gli uomini ognuno ha un suo stile di camminare, di scrivere, di correre ed anche di guidare. Frenare con il sinistro è una abitudine, se uno è abituato e non reca danno alla sicurezza o alla circolazione altrui penso possa continuare a farlo.

Ciao ciao.

Sono assolutamente d'accordo nel caso specifico, ovviamente. Se uno è bravo ed è abituato a frenare col piede sinistro, lo faccia pure! La mia critica era di natura generale, nel senso che tale abitudine, o tecnica di guida (frenata col piede sinistro),potesse essere presa ad es. dai meno esperti nella guida. Infatti avevo specificato che ciò NON vale per i più smaliziati,o,per chi guida auto sportive.
Ricordo perfettamente che un tempo (ho avuto una Moto Guzzi Dingo 50 e uno Stornello 125) diverse moto avevano il cambio al pedale destro (1' marcia in alto,e,poi,a seguire,verso il basso: FOLLE,2',3',4',5' marcia) e il freno post. sul sinistro.
Io preferisco far riposare (meno stress) il piede sinistro, altrimenti non avrei comprato la M-MT, e mi riservo quella tecnica quando ho l'opportunità di fare qualche giro in pista con auto sportive. :wink_smil
Ciao.
 
T39m ha scritto:
Io non voglio invogliare a frenare con il piede sinistro. Effettivamente i vantaggi di frenare con il sinistro si hanno solo nella guida molto sportiva che non applico quasi mai anche perchè non avrei certo comprato le macchine che ho se avessi voluto guidare in modo sportivo. Avrei acquistato qualche versione Ts non certo una Yaris 1.000 o una Corolla M-Mt.

In ogni caso penso sia questione di abitudine ed anche di convenzione. Penso che all'inizio dell'era della motorizzazione abbiano deciso per convenzione che la frizione si usasse con il sinistro, secondo me prima o poi le convenzioni possono anche cambiare. Se le macchine fossero nate subito con il cambio automatico forse si sarebbe deciso subito di accelerare con il destro e frenare con il sisnitro dato che i pedali erano solo due come i piedi.
Sulle moto (se non sbaglio dato che non sono un motociclista) il freno posteriore si comanda con il piede destro ma chi lo ha deciso? Sui vecchi Garelli per esempio era il contrario, il freno invertito con il cambio e per di più anche l'inserimento delle marce era opposto rispetto alle altre moto.

Anche tra gli uomini ognuno ha un suo stile di camminare, di scrivere, di correre ed anche di guidare. Frenare con il sinistro è una abitudine, se uno è abituato e non reca danno alla sicurezza o alla circolazione altrui penso possa continuare a farlo.

Ciao ciao.

Io sono daccordo con te, anzi ti invidio un po che riesci a gestire la guida in questa maniera, ma se volessi farlo anche io so che potrei, prima o poi, trovarmi nei casini dato che guido auto normali dalla mattina alla sera e facilmente potrei, involontariamente, incasinarmi. Sono daccordo con te che quello di frenare con il piede dx è solo una consuetudine evolutasi nel tempo
Sulle moto piu' comuni si cambia le marce col piede sx, si frena dietro con il piede dx e davanti con la mano dx e la mano sx gestisce la frizione. Ci sono moto pero, con la frizione di tipo suicide (senza leva frizione) che si guidano benissimo anche senza gestire la mano dx....è solo questione di abitudine ma dato che siamo esseri umani........ERRARE UMANUM EST (volevo copiare dal detto latino) :laughing1
 
Indietro
Alto