per farsi due risate alla faccia mia

the tramp non lo sapevo ma l'indennizzo sarà stato sicuro più di 150 euro

a te e lupo69 e agli altri dico: il vecchietto era parcheggiato. Si' vero, in sosta vietata, sì vero senza assicurazione (forse), magari saltava fuori, magari non ce l'aveva dietro, lui sosteneva di averla pagata ma quel che contava è che ce l'avessi io in effetti.

Il principio che vale sempre è: chi rompe paga.
Se lui avesse parcheggiato dietro una curva cieca avrebbe avuto torto al 100%.
Ma era parcheggiato in un carruggio dritto visibile a chi arrivava sia pur restringendo sì la carreggiata ma non impedendo il passaggio ad altri veicoli: se fossi passato dritto forse l'avrei evitato invece è successo che mi ci sono dovuto mettere dietro la sua matiz, accostando sulla destra per far passare due pedoni in senso contrario (altrimenti non ci sarebbe stato spazio per loro). Quando sono ripartito ho ributtato il muso nell centro del vicolo, sono passato con la prima metà della macchina ma per non grattare il muro sulla sx ho chiuso troppo la curva (col senno di poi potevo fare meglio la manovra) e l'ho urtato.

Sul piano della responsabilità credo di non avere alibi: se anche fossero intervenuti i Vigili gli avrebbero comminato una multa per sosta vietata e assenza del tagliando esposto dell'assicurazione dandogli un termine per esibirlo al comando ma io l'ho danneggiato ed io avrei dovuto pagarlo cmq.

Il principio è: se in quel punto ci fosse stato un passeggino, un pianoforte appoggiato dal traslocatore dell'appartamento sul carruggio, un carrellino con la merce della panetteria, cmq urtandoli avrei dovuto pagare perchè se uno è in un punto che non deve stare non è che chi arriva è legittimato a travolgere tutto.

Quello che non mi perdono (e non mi spiego) è perchè ho fatto quella manovra (in prima marcia intesi) così allegramente senza ponderare il rientro posteriore... questo non mi perdono.

Menomale che non guido gli autobus...

Cmq la morale è (e spero anche per chi mi legge): dagli errori si deve imparare.
La Rav è corta ma è larga, più di un'auto normale e se si controlla bene l'anteriore il posteriore a volte sporge e soprattutto il lato dx è difficile da verificare.
L'ho guidata per sentieri molto stretti, strapiombi, ho incrociato su strade di montagna altri mezzi sfidando la legge di gravità, la metto tutti i giorni in un box in retro largo e lungo 4 centrimetri più della RAV e non mi è mai successo.
E' stato un errore di superficialità ed eccesso di sicurezza. D'ora in avanti piuttosto, in situazione consimili, farò più manovre.

Promesso. A me. E alla Rav.

ma sono l'unico a fare ste cavolate o è successo anche a voi?

Dai raccontate
 
the tramp non lo sapevo ma l'indennizzo sarà stato sicuro più di 150 euro

a te e lupo69 e agli altri dico: il vecchietto era parcheggiato. Si' vero, in sosta vietata, sì vero senza assicurazione (forse), magari saltava fuori, magari non ce l'aveva dietro, lui sosteneva di averla pagata ma quel che contava è che ce l'avessi io in effetti.

Il principio che vale sempre è: chi rompe paga.
Se lui avesse parcheggiato dietro una curva cieca avrebbe avuto torto al 100%.
Ma era parcheggiato in un carruggio dritto visibile a chi arrivava sia pur restringendo sì la carreggiata ma non impedendo il passaggio ad altri veicoli: se fossi passato dritto forse l'avrei evitato invece è successo che mi ci sono dovuto mettere dietro la sua matiz, accostando sulla destra per far passare due pedoni in senso contrario (altrimenti non ci sarebbe stato spazio per loro). Quando sono ripartito ho ributtato il muso nell centro del vicolo, sono passato con la prima metà della macchina ma per non grattare il muro sulla sx ho chiuso troppo la curva (col senno di poi potevo fare meglio la manovra) e l'ho urtato.

Sul piano della responsabilità credo di non avere alibi: se anche fossero intervenuti i Vigili gli avrebbero comminato una multa per sosta vietata e assenza del tagliando esposto dell'assicurazione dandogli un termine per esibirlo al comando ma io l'ho danneggiato ed io avrei dovuto pagarlo cmq.

Il principio è: se in quel punto ci fosse stato un passeggino, un pianoforte appoggiato dal traslocatore dell'appartamento sul carruggio, un carrellino con la merce della panetteria, cmq urtandoli avrei dovuto pagare perchè se uno è in un punto che non deve stare non è che chi arriva è legittimato a travolgere tutto.

Quello che non mi perdono (e non mi spiego) è perchè ho fatto quella manovra (in prima marcia intesi) così allegramente senza ponderare il rientro posteriore... questo non mi perdono.

Menomale che non guido gli autobus...

Cmq la morale è (e spero anche per chi mi legge): dagli errori si deve imparare.
La Rav è corta ma è larga, più di un'auto normale e se si controlla bene l'anteriore il posteriore a volte sporge e soprattutto il lato dx è difficile da verificare.
L'ho guidata per sentieri molto stretti, strapiombi, ho incrociato su strade di montagna altri mezzi sfidando la legge di gravità, la metto tutti i giorni in un box in retro largo e lungo 4 centrimetri più della RAV e non mi è mai successo.
E' stato un errore di superficialità ed eccesso di sicurezza. D'ora in avanti piuttosto, in situazione consimili, farò più manovre.

Promesso. A me. E alla Rav.

ma sono l'unico a fare ste cavolate o è successo anche a voi?

Dai raccontate

A me è successo a 6mesi di pantendi con la 159 di mio padre: stavo uscendo da un parcheggio stretto con di fianco un albero; ho sterzato a sinistra troppo presto per paura di segnare l'anteriore sinistro e così ho fatto un leggero bozzetto sul passaruota posteriore. poi dopo un anno con una nuova 159 passando in una strettoia curva larga a pelo dell'auto un paio di graffietti sull'anteriore sinistro perché l'ho fatta di corsa.
poi c'è stata quella cazzata che ho raccontato sopra quando aveva la rav 4.2: ripartendo da uno stop rimango appiccicato ad un'auto che in mezzo all'incrocio inchioda apposta (andavamo a 10 all'ora e non c'erano danni); nella fretta ho firmato per sbaglio il cid e questo ha presentato il certificato medico (pensate che la pratica si era chiusa dopo tre giorni senza che lo sapessi).
Insomma capitano a tutti queste cose e non solo per le auto...consolati :wink:
 
the tramp non lo sapevo ma l'indennizzo sarà stato sicuro più di 150 euro
. . .

Piano.
Sembra il quesito della Susi.

Se compilavate il CID, tu lo avresti dovuto portare alla tua assicurazione e lui alla sua che lo avrebbe rimborsato direttamente.

Ma se lui l'assicurazione non l'aveva . . . a chi lo avrebbe portato ? A Babbo Natale ?

Quindi nessun rimborso, nessun cambio di classe di merito, nessun aumento polizza.
 
non potevo correre il rischio.
Lui garantiva di averla pagata.
Magari per sbadatezza ed età non la trovava più in auto.
Magari con la targa la mia assicurazione l'avrebbe riesumata per un accordo interno tra compagnie (cane non mangia cane).

non mi sono pentito, nè penso fosse un vecchietto-truffatore ma solo un porocristo che era andato a prendere il pane in paese scendendo dai monti e parcheggiando il suo catorcio in un posto in cui non doveva per non fare troppa strada con il caldo che faceva e le gambe che non andavano.

E' stato lui sfortunato.

E io onesto. Certo
 
non potevo correre il rischio.
Lui garantiva di averla pagata.
Magari per sbadatezza ed età non la trovava più in auto.
Magari con la targa la mia assicurazione l'avrebbe riesumata per un accordo interno tra compagnie (cane non mangia cane).

non mi sono pentito, nè penso fosse un vecchietto-truffatore ma solo un porocristo che era andato a prendere il pane in paese scendendo dai monti e parcheggiando il suo catorcio in un posto in cui non doveva per non fare troppa strada con il caldo che faceva e le gambe che non andavano.

E' stato lui sfortunato.

E io onesto. Certo


OK
Però adesso ti spiego la mia reazione e le mie risposte.

Io, quando sbaglio, ed ho sbagliato tante volte, pago.
Malvolentieri, maledicendo la volta che ho deciso di fare quella scelta, ecc. ma mi assumo le mie responsabilità.
Senza problemi e senza pensarci due volte.
Ma è a seguito di uno sbaglio mio, di una decisione presa senza pensarci troppo, una cosa mia. Non ci sono colpe di altri che mi hanno fatto valutare erroneamente quello che è successo e fare quello che io non avrei voluto fare.

Ma quando sbaglio per colpa di una leggerezza di un altro, perchè qualcun altro, compiendo un atto o una manovra non consentita (illecita) mi "costringe" (o meglio mi induce) a sbagliare . . . allora mi girano alla velocità della luce.
E, d'istinto, mi verrebbe di chiedere io il rimborso del danno subito, non pagare io un danno fatto per colpa di altri.
Tutto qua.

Poi, se fosse capitato a me, probabilmente mi sarei comportato come hai fatto tu. Con le tue stesse motivazioni.
:63: :63: :63:
 
gino, mi dispiace per l'accaduto, anche se alla fine, per quanto riguarda te, direi che hai fatto bene a cavartela in modo rapido e "indolore" coi 150€ pagati subito e morta lì.
l'unico appunto che mi sento di farti riguarda il fatto della presunta mancanza dell'assicurazione: è una cosa molto grave, da non perdonare, vecchio o non vecchio!
in conclusione ti dico cosa avrei fatto io, e cosa ti consiglio di fare la prossima volta: appurata la difficoltà di passare senza rischi, piantarsi nel mezzo della strada (incurante di altri eventuali veicoli in attesa dietro di te)aspettando che il buon uomo se ne esca dal forno col suo pane sotto braccio e venga a spostare la sua carretta, se non esce suoni 2 o 3 volte il clacson sperando che arrivi subito, e se non arriva scendi e vai inc..ato a chiamarlo al forno, magari accompagnato dalle imprecazioni e dagli accidenti rivolti al vecchio da parte degli altri dietro di te...! che ne dici...!?
ciao, tommaso.
 
gino, mi dispiace per l'accaduto, anche se alla fine, per quanto riguarda te, direi che hai fatto bene a cavartela in modo rapido e "indolore" coi 150€ pagati subito e morta lì.
l'unico appunto che mi sento di farti riguarda il fatto della presunta mancanza dell'assicurazione: è una cosa molto grave, da non perdonare, vecchio o non vecchio!
in conclusione ti dico cosa avrei fatto io, e cosa ti consiglio di fare la prossima volta: appurata la difficoltà di passare senza rischi, piantarsi nel mezzo della strada (incurante di altri eventuali veicoli in attesa dietro di te)aspettando che il buon uomo se ne esca dal forno col suo pane sotto braccio e venga a spostare la sua carretta, se non esce suoni 2 o 3 volte il clacson sperando che arrivi subito, e se non arriva scendi e vai inc..ato a chiamarlo al forno, magari accompagnato dalle imprecazioni e dagli accidenti rivolti al vecchio da parte degli altri dietro di te...! che ne dici...!?
ciao, tommaso.

vero. La prox volta farò così o cercherò di essere meno disinvolto e farò la manovra piano piano.
Dagli errori si dovrebbe imparare e la prox volta, nei passaggi stretti, ci metterò il triplo di attenzione

Quindi a parte piolo nessuno mi vuol raccontare le cavolate fatte con il RAV, colpevoli o incolpevoli?
 
Quindi a parte piolo nessuno mi vuol raccontare le cavolate fatte con il RAV, colpevoli o incolpevoli?

Sarà che passando dall'Avensis SW al RAV ho guadagnato in visibilità e manovrabilità (si gira in un fazzoletto e si manovra anche con il rimorchio che è un piacere...), ma di cavolate (e danni) non ne ho fatte...
antisfiga.gif
 
Presa il 19 giugno; il tempo di ammirarla prendere le misure del box, concentrazione al massimo ma ci entro che è una bellezza, il 20 (cioè macchina di un giorno) la parcheggio dritta per dritta senza fare manovra. Faccio scendere la mia signora (aiutami le dico, che l'angolo anteriore destro non l'ho ancora valutato bene) la quale mi guarda accostare il muro e poi...:06: strusciare il passaruota anteriore sul muro stesso. Avrei voluto morire salvo poi accoorgermi che si tratta del passaruota (che io nemmeno volevo) sostituibile intorno a 40 €.
Che figura barbina...
 
Presa il 19 giugno; il tempo di ammirarla prendere le misure del box, concentrazione al massimo ma ci entro che è una bellezza, il 20 (cioè macchina di un giorno) la parcheggio dritta per dritta senza fare manovra. Faccio scendere la mia signora (aiutami le dico, che l'angolo anteriore destro non l'ho ancora valutato bene) la quale mi guarda accostare il muro e poi...:06: strusciare il passaruota anteriore sul muro stesso. Avrei voluto morire salvo poi accoorgermi che si tratta del passaruota (che io nemmeno volevo) sostituibile intorno a 40 €.
Che figura barbina...

passaruota? ce l'hai in plastica?

non capisco, son curioso fai foto...
 
passaruota? ce l'hai in plastica?

non capisco, son curioso fai foto...

Non so se si chiama passaruota ma è quel bordo che ricopre la mia rav (bordo che tra l'altro non mi piaceva, ma che ora scopro utilissimo) intorno alle ruote anteriori e posteriori e che è montato in più parti; quella da sostituire ? l'anteriore destra, 40€ appunto. Non so se è in plastica ed è già verniciata.
 
Non so se si chiama passaruota ma è quel bordo che ricopre la mia rav (bordo che tra l'altro non mi piaceva, ma che ora scopro utilissimo) intorno alle ruote anteriori e posteriori e che è montato in più parti; quella da sostituire ? l'anteriore destra, 40€ appunto. Non so se è in plastica ed è già verniciata.

Sono le modanature
 
Coll'i-pod touch si vede na ..ga.
Non capisco: ma sono profili di plastica in tinta carrozzeria sopra i passaruota?

A me non li han nemmeno proposti ma non mi piacciono. La rendono goffa. Come i paraspruzzi. Come i frangiaria anteriori o le barre sul tetto
 
Coll'i-pod touch si vede na ..ga.
Non capisco: ma sono profili di plastica in tinta carrozzeria sopra i passaruota?

A me non li han nemmeno proposti ma non mi piacciono. La rendono goffa. Come i paraspruzzi. Come i frangiaria anteriori o le barre sul tetto

sì, dovrebbe intendere quelli.
io li trovo utili perché danno più corpo all'auto, però poi fanno sembrare troppo dentro le ruote. utili inoltre nel mio caso in cui ho le ruote distanziate e di maggiore misura perché non fanno sporgere nulla, oltre che nel caso di antonio a cui hanno evitato di dover rimettere a posto il paraurti che sicuramente un costo maggiore.
frangi vento e paraspruzzi non piacciono nemmeno a me, mentre per i corrimano stesso discorso delle modanature. poi dipende anche dalle auto
 
Ultima modifica:
"oltre che nel caso di antonio a cui hanno evitato di dover rimettere a posto il paraurti che sicuramente un costo maggiore"
Infatti; al momento dell'acquisto avevo espressamente chiesto di togliere le modanature (grazie, mi sfuggiva il nome) poi mi sono lasciato convincere a lasciarle. Ora le... adoro (anche perché nel box ho 4 cm per specchietto di gioco e a toccare è un attimo). Ma una telecamera ai 4 lati come ho per la retro no eh?:biggrin2:
 

Dovresti vedere il mio eh eh sfido la legge della fisica... 4 di lato davanti dietro e pure in manovra alla fine di una rampa e rigorosamente in retro!!! Manovra fatta per un anno erotto coi sensori rotti. Sono un mago. Mai toccato. Poi vado al lago e trovo il vecchietto...
 
gino, oggi sono passato in una strada stretta con una panda vecchia mezza scassata parcheggiata sulla sinistra in contromano e mi sei venuto in mente XD :biggrin2:
 
Indietro
Alto