Per esperti di Audio

_danilo_

TCI Advanced Member
Registrato
25 Aprile 2011
Messaggi
102
Località
rimini
Mi chiedevo a cosa servono gli altoparlanti posteriori in un auto.
Servono solo per far sentire a quelli dietro?
Beh, allora appena mi decido di metterci mano sostituisco solo i woofer anteriori con qualcosa di più raffinato e disattivo dal menu i woofer posteriori.

Vengo dal mondo hi-fi e non afferro il senso di avere altri due altoparlanti in più. In hi-fi sono inconcepibili visto che creerebbero solo ridondanza di suoni, asimettrie ecc ecc... il principio è lo stesso per l'auto o mi sfugge qualcosa?
Se è vero che il suono che proviene anche da dietro da la sensazione di avvolgerti, è anche vero che il tutto dopo poco è stancante. O sbaglio?
Ho provato a far funzionare solo i posteriori per sentire che suono facessero e il volume era notevolmente inferiore, mi da l'idea che vengano sprigionate solo vibrazioni fastidiose che sporcano il suono complessivo.

Detto ciò, cosa posso montare davanti per migliorare il suono? non cerco qualcosa di potente a livello di volume ma di più corposo nei medi, con un suono pulito ma non stancante, anche e soprattutto a basso volume.

Grazie a tutti, spero che qualche esperto faccia luce sui miei dubbi... :63::biggrin2:
 
Leggi tutta la discussione "chiamateli come volete ,ma non altoparlanti" e capirai.
 
ne ho letto una buona parte ma non mi sembra ci siano risposte precise ai miei dubbi, perlomeno a quello del "a cosa servono gli altoparlanti dietro".

Mentre per il consigli su quali montare, senza spendere molto, posso far riferimento a quelli che hai preso tu, nonno? hanno le caratteristiche che cerco? ne bastano due davanti quindi..

grazie ancora.
 
Ti sei già risposto da solo: non servono a nulla, infatti li ho disattivati (se vai nel mio post "ringalluzzire la mia corolla" vedi anche qualcosa dell'impanto audio che ho allestito.)

Davanti ho messo un kit due vie separate (midwoofer + tweeter + crossover) della TEC, è l'SQ5 se non erro e nel cofano ho un Sub della Hertz, poi due amplifcatori Steg, uno al kit anteriore l'altro al Sub.
Dietro non c'è assolutamente niente perchè non serve niente.

In teoria gli alto parlanti posteriore potrebbero diventare dei rear per fare un impianto 5.1, ma sarebbero pur sempre destinati ai soli passeggeri anteriori...
 
Personalmente non sono d'accordo.
Io uso il fader sullo 0...e mi piace così...
Certo se dietro lasci le cioffeche che monta Toyota di serie ti do ragione..
Io ho cambiato tutte 6 le casse, davanti kit due vie con crossover e dietro due vie coassiali.
Grande importanza è l'insonorizzazione delle portiere che io ho fatto e che non rimpiango di certo... è proprio questo lavoro che ti evita le risonanze e le vibrazioni di cui parli...io non le ho...
Poi questione anche di gusto personale..a me sentire 100% davanti non piace.

Ciao
 
Personalmente non sono d'accordo.
Io uso il fader sullo 0...e mi piace così...
Certo se dietro lasci le cioffeche che monta Toyota di serie ti do ragione..
Io ho cambiato tutte 6 le casse, davanti kit due vie con crossover e dietro due vie coassiali.
Grande importanza è l'insonorizzazione delle portiere che io ho fatto e che non rimpiango di certo... è proprio questo lavoro che ti evita le risonanze e le vibrazioni di cui parli...io non le ho...
Poi questione anche di gusto personale..a me sentire 100% davanti non piace.

Ciao

Infatti il gusto e le preferenze personali non si discutono....però se si parla di ascolto streofonico puro (concetto anche relativo in un abitacolo di vettura) i canali sono due...non di più o peggio duplicati.

Ottima cosa l'insonorizzazione delle portiere...
 
Innanzitutto i soldi spesi per ampliare o cambiare l'impianto devono essere giustificati anche dal tempo che trascorri in macchina. Poi dipende anche molto dalla qualità della musica(file mp3 e quant'altro...) e poi ad essere sincero l'impianto che ti dà in dotazione la Toyota non è poi così male...ciao:wink_smil
 
Personalmente trovo che che si senta meglio con il fader a zero, se sposto il suono sull'anteriore avverto una netta mancanza. Se le nostre orecchie fossero perfettamente allineate con le casse ant potrei capire ma se fate caso sono quasi a metà tra la distanza che c'è tra altoparlarti ant e post... chiramente lo schienale del sedile filtra molto il suono.
Comunque la qualità audio in auto è una cosa delicata, il suono tra auto ferma ed auto in movimento è molto diverso, sicuramente incide anche l'insonorizzazione globale dell'auto...
 
certo...

Io all'anteriore ho abbandonato i coni di carta in dotazione e montato un due vie con crossover dedicato; inoltre dalla sorgente posso smanettare sui ritardi temporali, così la scena è sposata esattamente al centro delle mie orecchie (poco mi importa della moglie o dei passeggeri posteriori....a parte rari casi infatti nessuno sarebbe in grado di accorgersi delle differenze..)
 
diciamo la verità:toyota fa auto molto belle ma da qualche parte risparmia come ad esempio nell'audio.
se a uno non interessa la qualità del suono allora va piu ke bene l'impianto originale.
Personalmente ho cambiato tutto, anche la sorgente e la differenza si sente ed è netta.
Ovviamente piu si spende e piu si ha un impianto bello... io con circa 750 euro ho cambiato 4 woofer 2 tweeter e ho messo un autoradio jvc doppio din.
E secondo me sono i soldi che ho speso meglio x il rav
 
Diciamo che tutte le case rispoarmiano sugli impianti di serie, specie quelli che sono già inclusi nel prezzo; alcune case poi mettono a disposizione acchetti audio (anche video) ma a costi esorbitanti rispetto alla qualità effettiva...

Quindi per l'appassionato è pressochè d'obbligo istallare componenti aftermarket..
 
Indietro
Alto