Per chi vuole sostituire l'impianto audio standard

maxbarba

TCI Advanced Member
Registrato
18 Dicembre 2019
Messaggi
134
Età
54
Località
Monza
Non contento dell'impianto audio base mi sto cimentando nella sostituzione dello stesso.
Ho acquistato il materiale presso un negozio specializzato lasciandomi consigliare.
Intanto è molto importante limitare le vibrazioni delle parti metalliche e in plastica delle portiere
altrimenti risuona tutto...

 
Ultima modifica:
Questo è l'interno della portiera del RAV4:

IMG_4601.jpg

Monta delle casse della Pioneer made in Vietnam molto modeste e volevo sostituirle con quella consigliatami dal
negozio, della DLS, una marca Svedese https://dls.se/

Prima però bisogna isolare le porte con i pannelli fonoassorbenti:

IMG_4605.jpg
 
Eliminato cassa originale tagliando la membrana per riutilizzare il supporto rivettato.
Può ospitare casse da 165 mm.

IMG_4609.jpg

Fissato isolante anche sulla lamiera esterna, che è quella che vibra maggiormente.

IMG_4615.jpg
 
Ultima modifica:
Sostituita la cassa della portiera passeggero-anteriore. Il cavetto è saldato,
quello che si vede nell'ultima foto è quello originale lasciato morto nella sua sede.


IMG_4624.jpg

IMG_4625.jpg



Casse originali base e quelle aftermarket....


IMG_4611.jpg

IMG_4610.jpg
 
Ultima modifica:
Questo è il kit anteriore completo con i filtri. I filtri vanno posizionati sotto, una spanna più avanti delle cerniere delle porte.


dls_car_audio_ur6i_ultimate_series_1561460683_a995e439_progressive.jpg
 
sostituito i tweeter. Ho dovuto fare dei supportini in nylon per adattarmi gli attacchi originali.
I cavi si fanno passare aprendo il pannellini laterali, quelli che si nascondono chiudendo le portiere.
Cosi facendo si riesce a fissare i cavi evitando vibrazioni.


Questo è l'originale. Pesa quanto un pacchetto di sigarette: onesto ma va bene per sentire le partite.
Quello lato guidatore invece ha un solo cono. Hanno il magnete grande come una pila di orologio.

IMG_4636.jpg



Questo è il wide range da 500 a 22.000 Hz - 50W RMS
https://dls.se/product/rc50/

IMG_4637.jpg
 
Installato i 2 filtri crossover anteriori: il sinistro fissato con il velcro biadesivo a sinistra del attacco del
pedale del freno:

IMG_4663.jpg

Quello destro fissato (provvisoriamente) con del nastro nell'intercapedine
sotto il bauletto passeggero:

IMG_4640.jpg
 
Mentre attaccavo i pannelli isolanti acustici alla lamiera esterna passando dal foro della cassa
ho trovato un particolare strano: il gruppo di cavi che entra dallo snodo della
cerniera e che alimenta le casse originali, chiusura centralizzata, frecce e altro, passa nella parte bassa
all'interno della portiera appoggiandosi su un supporto di plastica appuntito (quello che si vede in verde)
E' uno dei supporti con cui è fissato il fascione in plastica esterno in basso.

Mi sbaglierò ma mi ha dato l'impressione di una di quelle cose messe li apposta per creare il guasto...

IMG_4658.jpg

Ho provveduto a mettere della gomma rigida con un buco nel centro e nastro telato
a protezione dei cavi. Purtroppo questa à la seconda portiera e non mi sono accorto di questa particolare
allo smontaggio della prima. Fra pochi giorni passo alle portiere posteriori e controllo anche quelle.

IMG_4659.jpg
 
risultato? si sente meglio? hai mantenuto lo stereo originale o l'hai cambiato.
Spesa complessiva?
Sarei anche io interessato. L'audio non è all'altezza del resto dell'auto

grazie
 
risultato? si sente meglio? hai mantenuto lo stereo originale o l'hai cambiato.
Spesa complessiva?
Sarei anche io interessato. L'audio non è all'altezza del resto dell'auto

grazie

La radio è stata sostituita con questa che ha il pre-out: (+ carplay ecc...)
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/apple-carplay-wireless-dasaita-per-rav4-2019-funziona.76345/

Ho montato l'ampli funzionante con solo le 4 casse davanti e si sente veramente bene.
Non ho ancora fatto quelle dietro.
Rispetto a prima 1 a 100... andava bene per sentire le partite. Adesso picchia.
Proverò a mettere un video per far capire l'audio...
 
Queste sono le casse posteriori 2 vie coassiali: 50W RMS - 150W picco. Marca DLS (svedese) mod. M226 con il suo filtrino.

IMG_4728.jpg
dls-m226-01-1000x1000.jpg
 
Ultima modifica:
Ma perchè hai tagliato il cono di quelle originali? Non era più semplice far saltare i rivetti e sostituirli con del bulloncini eventualmente montando un anello di gomma isolante tra il pannello e lo speaker?

In effetti gli speaker originali sembra che abbiano dei magnetini da auricolari per cuffiette. Ma almeno non hanno il cono in cartone.
 
Ma perchè hai tagliato il cono di quelle originali? Non era più semplice far saltare i rivetti e sostituirli con del bulloncini eventualmente montando un anello di gomma isolante tra il pannello e lo speaker?

In effetti gli speaker originali sembra che abbiano dei magnetini da auricolari per cuffiette. Ma almeno non hanno il cono in cartone.

Si avevo visto anche quella soluzione in un video ma poi avrei dovuto aspettare un mese i pezzi per incassare gli altoparlanti.
Avevo visto in un altro video che un tipo tagliava la membrana per incassare degli altoparlanti standard e così ho fatto.
In pratica gli altoparlanti base della RAV 5à sono stampati nel portacassa....
 
Buon pomeriggio maxbarba,
un eccellente lavoro e molto ben documento.
Complimenti !

Ne trarrò molti spunti per l’upgrade degli altoparlanti nelle portiere della mia RAV4.
Per ora mi sono limitato a sostituire i due tweeter del cruscotto con due JBL 322F…

Sarei curioso di sapere come hai risolto il problemino del 2° altoparlante sul lato dx del cruscotto (quello più grande, non il tweeterino).
Da info ricevute da Quasar31, è collegato al sistema di chiamata di emergenza (SOS e-call).
Se rimane scollegato, non è possibile comunicare con il servizio di soccorso. Io l’ho collegato ad un altoparlantino ovale da rivevitore VHF, posto sotto il cassetto. Tu come hai fatto ?
Grazie.
A.
 
Non è stato proprio una passeggiata. Mi sono accorto dopo che la spia del SOS call rimaneva rossa e quindi ho dovuto rimediare.
La cassa originale del lato destro del cruscotto ha 2 altoparlanti con 2 connettori: l'altoparlante piccolo, quello della radio ha il magnete più piccolo del connettore.....

IMG_7019.jpg

IMG_7018.jpg

segue...
 
Il tweeter della DLS https://dls.se/car-audio/ è più grosso dell'originale e la cassa SOS non ci sta.

IMG_7023.jpg

Allora ho pensato di allungare il cavo della cassa SOS per spostarla sotto utilizzando il connettore della cassa stessa:
l'ho dissaldato e collegato ad un cavo più lungo segnando le polarità....

IMG_7020.jpg

IMG_7022.jpg

Segue.....
 
... ho collegato il connettore facendo scendere il cavo a destra del bauletto passeggero...

IMG_7027.jpg

IMG_7026.jpg

IMG_7030.jpg

Bisogna far passare i cavi bloccandoli senza che possano creare vibrazioni. Meglio utilizzare un nastro
di stoffa adesiva apposita.


IMG_7031.jpg

... pensando a dove spostare l'altoparlante ho notato quella sporgenza con il foro vicino al tubo di scarico della condensa
del condizionatore. Il foro rettangolare serve al fissaggio della copertura laterale.
 
Ultima modifica:
... ho provveduto a saldare i cavi della cassa osservando la polarità. Sempre SALDARE !!!

IMG_7032.jpg

Ho separato l'altoparlante dalla supporto ovale in plastica. La cassa SOS è di qualità decisamente superiore a quella della radio.
Poi ho ricoperto tutto di nastro telato nero e infine l'ho fissato con un bullone e dado autobloccante.

IMG_7033.jpg

Poi ho sistemato tutti i cavi, fissato una rete in plastica di protezione e chiuso il pannello laterale.
Il led SOS diventava nuovamente verde.

IMG_7039.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto