Per chi sa rimuovere le casse dalle portiere anteriori della Corolla

CorollaTTE

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
940
Località
Napoli
Ho trovato su un sito questi spaccati delle portiere della Corolla. Il modello è del 98-00, ma potrebbe essere simile al nostro modello.

Chi ha già avuto esperienza nello smontaggio dell casse può dire se è attendibile questo spaccato?





Front speaker remove:

fs1.gif


fs2.gif


fs3.gif


fs4.gif


fs5.gif
 
...lo schema in linea di massima è corretto, eccezion fatta della prima pagina...
per rimuovere/ispezionare le casse anteriori segui questi passi:
-nel bracciolo la pulsantiera dei vetri si toglie la vite sotto il mini-tappettino di gomma nell'incavo
-la plafoniera interna della porta è fissata con i soliti ganci a pressione in plastica, con decisione e forza ma con cautela comincia dal fondo verso il battitacco e tira verso di te, ti consiglio di tirare con strappi decisi e secchi ma senza esagerare
-cominciando dal basso spostati verso la fine della porta e poi verso la cerniera, quindi nella parte superiore dove scorre il vetro, questa parte NON ha i ganci in plastica ma è infilata da sopra, quindi con tutto il resto sganciato, solleva verso l'alto la plafoniera
-sconnetti il gruppo della pulsantiera dei vetri sganciando il connettore
-la griglia del tweeter è ad incastro anche quella e si toglie quasi senza forzare.
-ora hai tutto il sotto-plafoniera in vista

se ti può essere utile vai sul mio sito foto/corolla/hi-fi corolla (http://www.webalice.it/rbianchi192)
dove ci sono le foto dei componenti già in vista....
ciao e buon lavoro

-se poi devi rimuovere le casse in basso, l'unico sistema è trapanare il rivetto esistente, purtroppo nn c'è altro sistema, ma se tieni dacconto i pezzi un domani puoi ri-mettere una vite-rivetto-ecc ecc quello che ti pare e ri-montare le casse originali.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bella Robbi, ottima spiegazione! :63:
Sai smontare anche le casse posteriori? E' più complicato?

mi piacerebbe cambiare le casse posteriori di "cartone" originali e metterci qualcosa di meglio per vedere se migliora il suono...
 
...per le casse posteriori la faccenda è uguale, solo che devi iniziare con lo smontare e togliere i sedili post (sia divani che schienali) altrimenti nn riesci a sbloccare la plafoniera interna. poi vale la stessa procedura per lo sgancio di quella anteriore (la mia è 2 porte e non 4, quindi se la tua è a 4 porte fai a meno di smontare i sedili)....
ciao e buon lavoro

p.s. come avrai visto sul mio sito ci sono anche i particolari delle LUCI e LAMPADINE che tra l'altro ho appena aggiornato con lo smontaggio della pulsantiera dei vetri, per chi volesse verificare/sostituire le lucine sui tasti.
 
Per il discorso casse posteriori, va troppo oltre la mia portata... togliere il divono post non ci provo nemmeno. :biggrin2:

Per le luci, ora vado subito sul tuo sito.

Ho smontato la plancia, ora ce l'ho a casa. Benekill diceva di svitare 8 viti... io ne conto 6 + 2 per lato, quindi 10.... oraprovo a vedere sul tuo sito quali togliere. :smile:
 
CorollaTTE ha scritto:
Per il discorso casse posteriori, va troppo oltre la mia portata... togliere il divono post non ci provo nemmeno. :biggrin2:

...quarda che è più difficile spiegartelo che a farlo.....
sotto le sedute infili una mano e tiri verso l'alto (ricordo anche una fettuccia da tirare ma nn vorrei confondermi), tolte le sedute abbatti gli schienali ed alla base della cerniera nel vano baule sollevi i due lembi di moquette che coprono le stesse, con una chiave a tubo del 12 mi pare sviti i 4 bulloni e togli gli schienali.... ed il gioco è fatto.... credimi è + brutale desciverlo che a farlo...
ciao
 
CorollaTTE ha scritto:
Ho smontato la plancia, ora ce l'ho a casa. Benekill diceva di svitare 8 viti... io ne conto 6 + 2 per lato, quindi 10.... oraprovo a vedere sul tuo sito quali togliere. :smile:
...devi togliere le due infossate, le due in verticale sul circuito stampato, e le altre 4 che tengono quello scatolotto (2 per parte), lasciando stare le altre 4 (2 per parte) che vedi nn influiscono con lo scatolotto stesso...
ciao
 
RobbiTS ha scritto:
...devi togliere le due infossate, le due in verticale sul circuito stampato, e le altre 4 che tengono quello scatolotto (2 per parte), lasciando stare le altre 4 (2 per parte) che vedi nn influiscono con lo scatolotto stesso...
ciao

Si, qua ho risolto. Avevo levato anche le laterali ma immaginando che non sarebbe servito...
Ho montato le lampadine e ho postato anche le foto nell'altro post. Facile, non credevo di riuscirci. :smile:
 
Credo che siano prese dal manuale tecnico della Corolla (versione americana), io ho trovato solo quelle pagine su un sito.
Ma sul mulo si trova di diverse auto...
 
CorollaTTE ha scritto:
Ho trovato su un sito questi spaccati delle portiere della Corolla. Il modello è del 98-00, ma potrebbe essere simile al nostro modello.

Chi ha già avuto esperienza nello smontaggio dell casse può dire se è attendibile questo spaccato?

si si e' quello giusto!:63:
 
Indietro
Alto