Pedale frizione

Bankrobber

TCI Member
Registrato
4 Maggio 2005
Messaggi
33
Località
Cremona
Chiedo scusa nel caso se ne fosse già discusso, ma vorrei sapere se esiste un rimedio per eliminare il cigolio del pedale frizione (che non sia andare in concessionaria).
Mentre in precedenza il cigolio era molto saltuario, da due-tre settimane è diventato il mio assiduo compagno di viaggio. Peccato, perchè l'auto è silenziosa e non ha altri problemi: perciò il rumore risalta in maniera esagerata.
Stamane ho provato a chinarmi sotto la plancia con in mano la bomboletta di Svitol, ma non sono riuscito a vedere dove fosse incernierato il pedale, quindi ho fatto un paio di spruzzate alla cieca, senza risultato...
Grazie a tutti.
P.S.: il problema era stato da me segnalato in concessionaria lo scorso novembre, in occasione del primo tagliando. Senza risultato.... vabbé, SERVICE FOREVER!!!
 
Strano comunque io andrei in concessionario e insisterei per far eliminare questo cigolio che non è ammissibile su un'auto di questa caratura.:blink:
 
Mi sembra di ricordare che tempo fa se ne parlò, credo su questo forum, e il problema era un gommino sotto il pedale da sostituire.
Tale teoria mi fu confermata dal capo officina del conce dove io mi appoggio.
Non garantisco che sia questo il problema ma potrebbe.
Ciao!!!
 
Il cigolio può venire anche dai leveraggi nel vano motore non ingrassati a dovere...
 
la frizione e idraulica e non a leveraggi comunque il gommino e da ingrassare e si trova sotto la paratia lato quida che si smonta con due viti, una legera spruzzata di grasso sprai HHS 2000 della wurth.
e tutto in silenzio
( io o dovuto sostituire la frizione completa a 34000 km ) difettosa........
 
Cigolio frizione

Dunque:

Il cigolio a mio giudizio è prodotto dalla molla di richiamo.

Dovresti provare a lubrificare l'ancoraggio della molla in questione dal "lato pedale".

Prova con dell'olio tipo "super lube" o anche con del grasso, anche se è più difficile farlo andare dove si ha bisogno.

Con l'ausilio di una buona lampada dovresti facilitarti il lavoro..altrimenti non vedi un c... !

Sono riuscito a farlo tacere così.....

Buon Lavoro.
 
Grazie, Zio Rufus. Da quando ne ho parlato qui sul forum, il rumore è sparito! Potenza della Rete!!!
 
Frizione

Si anche il mio cigolio assume una presenza fantasiosa...:ranting2:
 
Anch'io da un po' occasionalemente avverto questo cigolio... ma per il momento è molto flebile e non risulta essere (ancora) fastidioso.
Allla prossima occasione (fra qualche mese... al tagliando) chiederò al conce di sitemarlo (se non peggiora nel frattempo)

Qualcuno ha ulteriori notizie?
Avete risolto?
Avete un "responso" confermato su cosa lo provoca?

Grazie
 
Ultima modifica:
Anche io adesso ho lo stesso identico problema.
In effetti, dal rumore, sembrerebbe una molla. Tempo fa la portai dal conce per un altro problema e gli dissi di sistemarla.
Al ritiro il meccanico disse che l'aveva ingrassata ma non notai alcun miglioramento. Il 31 luglio devo portarla per il primo tagliando e vedrò di fargliela riguardare.
Ti farò sapere, ciao!
 
Io vado avanti con il cigolio da molto tempo....ogni tanto passo dal conce che mi spruzza qualcosa e per un pò di tempo non lo fa più il cigolio, poi si riresenta.....al tagliando dei 45.000 chiedo una soluzione definitiva.
 
Io ho le stesso problema, la frizione fa un cigolio quasi assordante. Ho spruzzato un pò di olio in vari parti (molla di richiamo...pistone...) ma non ho risolto nulla. Ho paura che il rumore venga da una zona piu interna non raggiungibile a mano e non vorrei essere costretto a convivere con questo fastidio per sempre. Qualcuno è riuscito a risolvere questa noia?
 
Chiedo scusa nel caso se ne fosse già discusso, ma vorrei sapere se esiste un rimedio per eliminare il cigolio del pedale frizione (che non sia andare in concessionaria).
Mentre in precedenza il cigolio era molto saltuario, da due-tre settimane è diventato il mio assiduo compagno di viaggio. Peccato, perchè l'auto è silenziosa e non ha altri problemi: perciò il rumore risalta in maniera esagerata.
Stamane ho provato a chinarmi sotto la plancia con in mano la bomboletta di Svitol, ma non sono riuscito a vedere dove fosse incernierato il pedale, quindi ho fatto un paio di spruzzate alla cieca, senza risultato...
Grazie a tutti.
P.S.: il problema era stato da me segnalato in concessionaria lo scorso novembre, in occasione del primo tagliando. Senza risultato.... vabbé, SERVICE FOREVER!!!

se vuoi risolvere il prob. vai dal tuo conc.toyota e fatti sostituire il pedale perche si usura la parte superiore dove appoggia la molla di ritorno saluti
:63:
 
la frizione e idraulica e non a leveraggi comunque il gommino e da ingrassare e si trova sotto la paratia lato quida che si smonta con due viti, una legera spruzzata di grasso sprai HHS 2000 della wurth.
e tutto in silenzio
( io o dovuto sostituire la frizione completa a 34000 km ) difettosa........
Che problema aveva?? perchè la mia fa cose strane...certe volte mi sembra che attacchi tutta di colpo..
 
Ho provato a sganciare la molla e il cigolio si sente ugualmente quindi il difetto sta in un'altra parte
 
io ho lo stesso difetto. sabato l'ho portata x il tagliando dei 60mila, e ovviamente da loro il problmea nn l'ha fatto, hanno spruzzato qls ed è andata bene fino ad ieri....quindi nn si sa cosa sia?
 
A me hanno ingrassato la molla verticale e adesso il rumore si sente di rado
 
Come avevo accennato in un altro post, recentemente il capo-officina ha individuato che, nel mio caso, il cigolio proveniva dal corpo della pompa frizione.
Ne ha ordinato uno nuovo e qualche tempo dopo l'ha sostituito (la sostituzione purtroppo è una faccenda un pò lunga e quindi ho dovuto lasciargli la vettura per l'intera giornata.
Approfitto però per dire che mi hanno dato gratuitamente l'auto di cortesia (anche se non erano tenuti a farlo) ... e quindi rinnovo i miei complimenti al mio conce per la sua cortesia e disponibilità.

Il cigolio è scomparso (da quel che posso sentire io) ma il capo-officina ha detto che c'è ancora un piccolo rumorino da un altro compnente e che me lo cambia appena posso passare di là (questa è roba da poco tempo).
 
ciao a tutti il problema del cigolio o viene dalla pompa, o altrimenti bisogna smontare tutto il gruppo pedale pechè si rompe la plastica dove va in appoggio la molla superiore(non quella sotto che vedete) ci vogliono 3 ore di lavoro
fate attenzione che se aspettate troppo la molla
va contro il pedale che si rovina
 
Indietro
Alto