Pedale Frizione

traal42

TCI Member
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Torino
Sul mio RAV trovo che il pedale della frizione sia un po' troppo alto e conseguentemente disassato rispetto al pedale del freno.
In occasione di un check-out ho chiesto in Toyota se si poteva registrare la posizione ... mi hanno detto che e' autoregistrante e quindi non si puo' fare ....:104230044 sta' cosa mi risulta decisamente strana ....:rm_shifty

E' un problemino che ho solo io o risulta comune anche ad altri ?

Ciao a tutti.
 
anche a me piacrebbe averlo un po' più basso, ossia con meno corsa, ma solo per il fatto che mi permetterebbe di temere la gamba sinistra un po' più distesa e quindi con il ginocchio meno vicino al volante.


Purtroppo per me la posizione di guida è la cosa peggiore sul rav my2010... e non è poco...
 
Si e' vero ,il posto guida non e' proprio il massimo della comodita' . Io ci ho messo un po' a trovare le regolazioni giuste del sedile , prima mi faceva venire il mal di schiena. Il sedile della mia vecchia Volvo era decisamente piu' comodo.

Francamente riguardo la frizione , sono rimasto perplesso dalla risposta dell'assistenza Toyota , mi sembra veramente strano che non si possa regolare ... Ho provato a vedere su www.toyota-tech.eu ma non ho trovato niente di specifico ... mah

Saluti
 
mi spiego meglio, non è scomodo nel senso che quando scendo ho la schiena a pezzi, è scomodo proprio per guidare.


Ho assisitito ad un corso di guida veloce a misano e ho visto bene quale dovrebbe essere la posizione del sedile e del guidatore rispetto al volante e ai pedali, purtroppo per come sono fatto io (e sono un normalissimo essere umano con 2 gambe e 2 braccia, alto 1.80) mi è impossibile raggiungere tale posizione.

Dopo svariati tentativi ed analisi sono giunto alla conclusione che ci vorrebbe:

1) O il piantono del volante più lungo, ossia la possibilità di poterlo tirare verso di me almeno di altri 2 o 3 cm;

2) O il pedale della frizione più verso il vano motore, in modo che la gamba è meno sollevata a inizio corsa.


Ovviamente la prima soluzione sarebbe preferibili.
 
...........
Dopo svariati tentativi ed analisi sono giunto alla conclusione che ci vorrebbe:

1) O il piantono del volante più lungo, ossia la possibilità di poterlo tirare verso di me almeno di altri 2 o 3 cm;

2) O il pedale della frizione più verso il vano motore, in modo che la gamba è meno sollevata a inizio corsa.


Ovviamente la prima soluzione sarebbe preferibili.

Gamba sollevata ad inizio corsa frizione: boh..., non so voi ma io per far attaccare la frizione tengo il tallone attaccato al tappetino e alzo solo il piede (articolazione della caviglia). Lo trovo molto + veloce e preciso.

Ciao a tutti
 
evvidentemente come piede hai una sbezzola da taglia 45, io con il mio umile 40 è una cosa che non riesco a fare...


...cmq anche puntellando il tallone e alznado solo la punta del piede il ginocchio tende ad andare verso l'alto, e li m sbatte sul volante quando sono in curva ad esempio.



Qui mi collego ad un altro problema, la macchina è abbastanza rigida e in curve un po' accentuate tendo ad essere spostato al di fuori della sagoma dello schienale dalla forze centrifuga, sarebbero servite delle "alette laterali" nella zona lombare. Con lo z4 (che è moooooolto rigido) faccio curvoni a gomito ai 30/40 all'ora e appogiandomi con il fianco al supporto del sedile e non mi sposto minimamente.

Con il rav devo puntellarmi con il ginocchio contro la portiera o il montante centrale del cruscotto, accanto al clima pe intenderci.


Tutti questi problemi con il mio vechio rav del 2002 nn c'erano :biggrin2:
 
evvidentemente come piede hai una sbezzola da taglia 45, io con il mio umile 40 è una cosa che non riesco a fare...


...cmq anche puntellando il tallone e alznado solo la punta del piede il ginocchio tende ad andare verso l'alto, e li m sbatte sul volante quando sono in curva ad esempio.



Qui mi collego ad un altro problema, la macchina è abbastanza rigida e in curve un po' accentuate tendo ad essere spostato al di fuori della sagoma dello schienale dalla forze centrifuga, sarebbero servite delle "alette laterali" nella zona lombare. Con lo z4 (che è moooooolto rigido) faccio curvoni a gomito ai 30/40 all'ora e appogiandomi con il fianco al supporto del sedile e non mi sposto minimamente.

Con il rav devo puntellarmi con il ginocchio contro la portiera o il montante centrale del cruscotto, accanto al clima pe intenderci.


Tutti questi problemi con il mio vechio rav del 2002 nn c'erano :biggrin2:
Scusami ma è normale che con lo Z4 fai le curve decisamente in maniera più sportiva è l'assetto della macchina stessa che te lo consente. Riguardo al Rav io lo guido come un SUV e quindi sulle curve non ho bisogno di appoggiare il ginocchio sullo spertello per tenermi...e se dico guida da Suv intendo una guida non a 60 km orari massimo ma tranquilla....:ciao wink_smil
 
stamane finchè guidavo per andare al lavoro ripensato a quello che ho scritto e nn è del tutto esatto in effetti.

diciamo che quando la gamba sinistra è a riposo, e quindi appoggiata alla piattina poggia piede, va tutto bene, il problema è quando la devo spostare per usare la frizione, allora devo arretrare con la gamba per andare ad appoggiare il tallone sul tappettino e il piede sul pedale, le due posizioni non sono sullo stesso asse.


cmq dai, abbiamo capito che è questione di gusti/abitudini/sensazioni!

Quando alla prossiamo rotonda mi ritroverò seduto sul sedile del passeggero mi prenderò un paiodi cinture contenitive in stile rally!!!:biggrin2::wink_smil
 
stamane finchè guidavo per andare al lavoro ripensato a quello che ho scritto e nn è del tutto esatto in effetti.

diciamo che quando la gamba sinistra è a riposo, e quindi appoggiata alla piattina poggia piede, va tutto bene, il problema è quando la devo spostare per usare la frizione, allora devo arretrare con la gamba per andare ad appoggiare il tallone sul tappettino e il piede sul pedale, le due posizioni non sono sullo stesso asse.


cmq dai, abbiamo capito che è questione di gusti/abitudini/sensazioni!

Quando alla prossiamo rotonda mi ritroverò seduto sul sedile del passeggero mi prenderò un paiodi cinture contenitive in stile rally!!!:biggrin2::wink_smil
Ben detto....è tutta questione di abitudini, sensazioni, stile di guida ecc ecc ecc e poi un consiglio evita le rotatorie che siamo in Italia non in Inghilterra e qui la guida è rigorosamente a destra....:wink_smil:biggrin2:
 
devo dire, che più la guido, e più mi accorgo di trovarmi molto male con la frizione, non so da cosa dipenda, se dall'altezza del pedale, se dalla regolazione che è proprio così, o non so.... la cosa peggiore, è che quando parti in 1^ (soprattutto), non riesco a dosare regolarmente la corsa del pedale, e il più delle volte, se poi sono distratto, mi stacca tutto insieme e salta, cosa che odio!!!:dry: ho guidato tante vetture, di tante marche, anche japan, ma mai una cosa del genere; le nuove RAV sono così?
 
..io sono alto 1,85 e 45 di piede, ad inizio settembre sono andato in vacanza in Valle d'Aosta e mi sono fatto 620 km all'andata e 620 al ritorno senza nessun problema.:bohhhh:cool:
 
..io sono alto 1,85 e 45 di piede, ad inizio settembre sono andato in vacanza in Valle d'Aosta e mi sono fatto 620 km all'andata e 620 al ritorno senza nessun problema.:bohhhh:cool:


.... anche io sono andato fino in Puglia senza problemi .... con il Cruise control inserito ..:biggrin2:

Scherzi a parte , a meno di quelli che hanno il 45 di piedi , il pedale della frizione e' troppo alto , basterebbe metterlo a livello con il pedale del freno ... , al primo tagliando provero a farlo abbassare ..
 
Indietro
Alto