Problema Pedale frizione

panda79

TCI Member
Registrato
5 Aprile 2009
Messaggi
44
Località
la spezia
Ciao a tutti i miei lettori (manie di protagonismo!), volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato che il pedale della frizione in fase di abbassamento facesse rumore, è un rumore che in pratica sembra come le frizioni di molti anni fa, cioè un filo metallico secco che viene tirato. Non so se riesco a farmi comprendere ma non trovo altro modo per spiegarmi. Sono stato nella mia officina, e mi hanno detto che ci sarebbe da buttare giù il cambio.
Mi sapete dire se avete avuto esperienze simili?
P.S.
L'inverno il rumore sembra più accentuato.:104230044
 
...scusa "panda", ma ti hanno spiegato "il perchè" si dovrebbe "buttare giù" il cambio ?...è per caso il cuscinetto spingidisco da sostituire ?
 
no guarda mi hanno solo detto che da lubrificare, ma mi sembra molto strano. io di meccanica non capisco una mazza ma mi sembra improbabile una roba di queste! dimmi te
 
...i dischi frizione producono polvere (...si forma dall'usura del materiale di attrito...) e questa và a sporcare l'interno della campana cambio...probabilmente intendono pulire e lubificare il mozzo sul quale scorre il cuscineto spingidisco...smontare e rimontare un cambio, però , ha un costo non indifferente (...dovuto alle ore di manodopera...), quanti km hai ? se ne hai 150.000 e oltre, se decidi di smontare il cambio, ti converrebbe sostituire la frizione...onde evitare di rismontare il tutto (...per cambiare la frizione...) dopo poche decine di migliaia di km (...la frizione non ha una durata definita, dipende dall'uso e dagli azionamenti, 200.000 in autostrada non sono certo 200.000 km in città...), fatti fare un preventivo !!
 
a dire il vero il rumore è cominciato dopo i primi 50000 Km, adesso ne ho 151000, ma la sto cambiando con l'avensis quindi va bene così, era solo una curiosità. Tu ti chiederai perchè nn l'ho fatta sistemare prima. ti rispondo: paura di un costo troppo elevato che all'ora nn avrei potuto sostenere, ed in seguito forse per menefreghismo, dato che mi avevano garantito che nn c'erano rischi di rottura di varie parti e di un eventuale rimorchio in autostrada.:wink_smil
 
ciao
la mia 2.0 d4d è del 2004 e ad oggi ha circa 88k km
il rumore all'azionamento della frizione ha cominciato a manifestarsi a circa 60k km, prima leggero e poi piùfastidioso
ad ogni tagliando però ho fatto presente il problema e mi hanno ascoltato, intervenendo con un generico "ingrassaggio e verifica", dopo il quale il problema si è sempre temporaneamente risolto...
nessuno però mi ha mai detto nulla sul dover intervenire sul cambio...
 
ciao
la mia 2.0 d4d è del 2004 e ad oggi ha circa 88k km
il rumore all'azionamento della frizione ha cominciato a manifestarsi a circa 60k km, prima leggero e poi piùfastidioso
ad ogni tagliando però ho fatto presente il problema e mi hanno ascoltato, intervenendo con un generico "ingrassaggio e verifica", dopo il quale il problema si è sempre temporaneamente risolto...
nessuno però mi ha mai detto nulla sul dover intervenire sul cambio...
Ciao, sinceramente non so cosa dirti, comunque staremo a vedere, fatto sta che non mi sembra una cosa tanto normale! questo è l'unico difetto trovato alla mia cory. A presto.:wink_smil
 
La mia faceva un rumore (credo simile)

e ho risolto la cosa con un po di grasso sul pedale....

o meglio... sul perno dove fa leva il pedale...

Forse è una cosa totalemente diversa...

spero ti possa essere utile...:biggrin2:
 
Ciao, sinceramente non so cosa dirti, comunque staremo a vedere, fatto sta che non mi sembra una cosa tanto normale! questo è l'unico difetto trovato alla mia cory. A presto.:wink_smil

no, concordo che non è "normale"

per altro qualche altro difettuccio sulla mia l'ho trovato, anche se nel complesso sono decisamente soddisfatto dell'acquisto fatto a suo tempo!
 
Indietro
Alto