Freni Pedale freno

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
598
Età
50
Località
Firenze
Quasi impercettibile e ovviamente con estremo silenzio sia fuori che all’interno dell’abitacolo, pertanto quando ci si trova in coda si può sentire: solamente rilasciando il pedale del freno (non premendolo) un “lievissimo” “tic-tic“ che sembrerebbe provenire proprio da “dietro” pedale oppure da qualche punto più interno, livello del liquido per freni: OK!
Penso e spero che sia normale perché ad oggi la YC = perfetta!
 
Ultima modifica:
Perdonami, ma se è perfetta, e fa solo un cri-cri impercettibile ( che comunque io non ho mai sentito) perchè non te la godi e pensi che comunque qualsiasi organo meccanico in movimento un rumore, anche piccolo, deve pur farlo…?!
Io sono convinto che comprassi una Pagani da 1 mln di €, qualche rumore meccanico lo faccia. Questo non vuol dire sia un difetto….
 
Perdonami, ma se è perfetta, e fa solo un cri-cri impercettibile ( che comunque io non ho mai sentito) perchè non te la godi e pensi che comunque qualsiasi organo meccanico in movimento un rumore, anche piccolo, deve pur farlo…?!
Io sono convinto che comprassi una Pagani da 1 mln di €, qualche rumore meccanico lo faccia. Questo non vuol dire sia un difetto….

Hai ragione
Comunque non lo fa sempre e ripeto impercettibile - andrà applicato dell’olio
 
Intendo olio dietro il pedale, hehe… ripeto si sente solamente con motore accesso un leggerissimo tic tic, si percepisce come se provenisse da dietro la “plancia”, comunque l’auto frena che è un incanto :smile:
 
Intendo olio dietro il pedale, hehe… ripeto si sente solamente con motore accesso un leggerissimo tic tic, si percepisce come se provenisse da dietro la “plancia”, comunque l’auto frena che è un incanto :smile:

Beh, un tic-tic è differente. Potrebbe essere l’interruttore per le luci posteriori…..
 
aggiungo, appena testato, solo premendo il pedale con auto in movimento. Provato da fermo, tutto spento: non si sente! Ci vuole un orecchio fino
 
Dovrebbe essere anche indicato sul manuale. Penso che la frenata rigenerativa faccia scattare qualche relè all'interno del pacco batterie. Il ticchettio dovrebbe arrivare da sotto il sedile posteriore.
 
Dovrebbe essere anche indicato sul manuale. Penso che la frenata rigenerativa faccia scattare qualche relè all'interno del pacco batterie. Il ticchettio dovrebbe arrivare da sotto il sedile posteriore.

sarà, ri-verifico, ma la sensazione che si avverte è quella che provenga da dietro il pedale poco più su del “braccio” del pedale per intendersi che poi va ad inserirsi sotto la plancia, da qualche parte lì, più o meno.
Quello che ho constatato è che si sente SOLAMENTE in movimento e SOLAMENTE quando si rilascia il pedale dopo averlo premuto, una sorta di “ti-ti-tic”
 
Riprovato: lo si avverte lievissimamente quando si preme il pedale, e più evidente quando viene poi rilasciato
 
Riprovato: lo si avverte lievissimamente quando si preme il pedale, e più evidente quando viene poi rilasciato
Il motore è attivo, quando rilasci il freno la macchina si muove...
Non è che il ticchettio, io lo definirei schiocco leggerissimo anche ripetuto, che senti è l'attrito delle pastiglie dei freni che si allargano o stringono sui dischi cercando di rallentarne il moto?
Meccanicamente è valido in particolare quando rilasci o trattieni leggermente. Sono delle masse striscianti che si oppongono al moto creando delle forze che per un momento possono creare uno schiocco leggero e una leggerissima vibrazione che si trasmette anche al pedale anche se è quasi impercettibile.
Se premi il pedale con decisione non senti nulla come anche se lo lasci.
 
Sì, infatti sembrerebbe proprio un mini schiocco, hai trovato il termine giusto, ma sta di fatto davvero lieve!
Probabile si tratti delle pasticche dei freni che in qualche maniera vanno a mollare la presa oppure ad aderire ai dischi dei freni. Il fatto è, proprio come dici te, che questa sensazione la si percepisce come se lo schiocco provenisse proprio dal di sotto del pedale, insomma sotto il piede .
E comunque confermo, in movimento: non si sente premendo o rilasciando il pedale con più decisione …
 
Indietro
Alto