pedale freni poco modulabile?

carlo70

TCI Member
Registrato
11 Luglio 2009
Messaggi
71
Località
Assisi
Oggi finalmente sono riuscito a guidare una Rav4, con cambio automatico.
La macchina mi è sembrata semplicemente fantastica, ad un certo punto abbiamo fatto una curva mooolto veloce e la macchina non si è mossa di un millimetro e si è messo a suonare un cicalino, mi è stato spiegato che era entrata la doppia trazione e stava intervenendo anche l'esp.

L'unica cosa negativa che ho riscontrato è stato il comando dei freni che mi è apparso spugnoso, poco modulabile, e mi sembrato che se avessi voluto fare una bella frenata fosse necessario spingere molto forte.
Ma che non ha il servofreno??:biggrin2::biggrin2:
Forse questo "problema" lo ha solo quella macchina, oppure è stata una mia sensazione o è davvero così??
Vorrei un vostro parere.
 
Oggi finalmente sono riuscito a guidare una Rav4, con cambio automatico.
La macchina mi è sembrata semplicemente fantastica, ad un certo punto abbiamo fatto una curva mooolto veloce e la macchina non si è mossa di un millimetro e si è messo a suonare un cicalino, mi è stato spiegato che era entrata la doppia trazione e stava intervenendo anche l'esp.

L'unica cosa negativa che ho riscontrato è stato il comando dei freni che mi è apparso spugnoso, poco modulabile, e mi sembrato che se avessi voluto fare una bella frenata fosse necessario spingere molto forte.
Ma che non ha il servofreno??:biggrin2::biggrin2:
Forse questo "problema" lo ha solo quella macchina, oppure è stata una mia sensazione o è davvero così??
Vorrei un vostro parere.

diciamo che anche io appena presa la RAV ho avuto questa impressione, anche pigiando forte la frenata non è incisiva come quella della scenic :fear2: che avevo prima!!!! ho avuto anche il problema dei dischi deformati e sostituiti in garanzia comprese le pastiglie; qualcosa è migliorato perchè dicono che questo nuove pastiglie sono modificate... comunque è solo questione di abitudine.... ciao ciao
 
E' l' assistente alla frenata d' emergenza........ se freni dolce pare andare lungo, basta frenare deciso e vedi come ti fermi:biggrin2::wink_smil
 
Anche Avensis si comporta nello stesso modo: la frenata è molto più modulabile di quella delle auto nelle quali appena premi inchiodi, ma è un evidente cambio di abitudine. Freni poco e lungo, l'auto frena luuunga. Prova a toccare di colpo il pedale anche senza affondare troppo (basta davvero 2cm) e guarda cosa combina.. assicurati di non aver dietro nessuno..
 
Anche Avensis si comporta nello stesso modo: la frenata è molto più modulabile di quella delle auto nelle quali appena premi inchiodi, ma è un evidente cambio di abitudine. Freni poco e lungo, l'auto frena luuunga. Prova a toccare di colpo il pedale anche senza affondare troppo (basta davvero 2cm) e guarda cosa combina.. assicurati di non aver dietro nessuno..

Concordo: una delle migliori qualità dell'Auris è, per me, proprio questa modulazione graduale della frenata.
Basta farci l'abitudine e, ti assicuro, ci vuole pochissimo tempo.
 
oggi finalmente sono riuscito a guidare una rav4, con cambio automatico.
La macchina mi è sembrata semplicemente fantastica, ad un certo punto abbiamo fatto una curva mooolto veloce e la macchina non si è mossa di un millimetro e si è messo a suonare un cicalino, mi è stato spiegato che era entrata la doppia trazione e stava intervenendo anche l'esp.

L'unica cosa negativa che ho riscontrato è stato il comando dei freni che mi è apparso spugnoso, poco modulabile, e mi sembrato che se avessi voluto fare una bella frenata fosse necessario spingere molto forte.
Ma che non ha il servofreno??:biggrin2::biggrin2:
Forse questo "problema" lo ha solo quella macchina, oppure è stata una mia sensazione o è davvero così??
Vorrei un vostro parere.



..... E dire che questo e uno dei motivi percui l'ho scelta .....la frenata ....dura e ruvida al primo impatto...che dire ognuno sa per se !!!!...comunque dice bene luca se dai giu brutto vedi come ti chiude la frenata !!!!....calcolando che in una situazione di emergenza quando vai a pestare molte volte hai bisogno di meno freni di quanto l'istinto ti ha guidato a chiedere devi rimodulare al rilascio e cosi per me e' ottima :63:........ho avuto per lavoro molte auto aziendali a rotazione con il pedale di un mollo e flaccido che appena toccavo erano talmente sensibile che coricavano l'auto in avanti immediatamente producendo ancor piu pericolosi trasferimenti di carico difficili da gestire unitamente allo scarto ostacoli ,,,,,,ma questa e cosa di expertise e non tutti possono apprezzare la differenza vedendola come un gap e non un plus ...ciao atutti :63:
 
Devo dire che, quando avevo fatto il mio primo giro di prova sulla Rav, ed ero rimasto scontento del pedale dei freni, avevo sbagliato
adesso che ho la Rav da 2 mesi sotto le "natiche" devo onostamente dire che, quella sensazione che avevo avuto, che fosse necessario frenare forte, per ottenere una buona decelerazione, era errata
infatti oggi mi ci trovo benissimo, anzi adesso se mi capita di guidare altre macchine come tocco i freni inchiodo............
Viva Rav:biggrin2:


Dico anche che, se i concessionari Toyota, facessero fare delle prove più completo delle loro macchine, e non il solito giretto di 20 minuti, ne venderebbero sicuramente di più.
Ho amici miei che con altri marchi, hanno potuto usufruire della macchina di prova per 3 giorni; in 3 giorni qualcosina più della macchina ne capisci....:63:
 
Indietro
Alto