Pedale acceleratore incollato

aleturbo

TCI Advanced Member
Registrato
9 Dicembre 2008
Messaggi
531
Località
Siracusa
Ragazzi ho un problema da circa un anno, praticamente quando accendo la Celica, trovo il pedale dell'acceleratore duro, come incollato, se metto la prima e a freddo cammina da sola dopo circa un minuto si scolla con una leggera pressione del piede, al contrario se lo forzo a freddo quindi appena accesa devo fare una pressione maggiore ed evito per non danneggiare il filo di acciaio e la guida a molla.

Ormai ho capito che devo aspettare uno / due minuti e si ammorbidisce col calore da solo.

Quindi secondo voi da che cosa potrebbe dipendere?
 
Prova a lubrificare il cavo con qualcosa di molto "liquido"...
Magari la polvere negli anni si è impastata con il grasso e forma una specie di cemento che si molla con il calore :wink_smil
In alternativa sfila il cavo in acciaio dalla guaina...
Qualche trefolo del cavo si potrebbe essere rotto e bloccarsi dentro la guaina :blush:
Poi, con il caldo, anche questo si ammorbidisce e comincia a scivolare...
 
Ho provato a lubrificarlo anche con lo svitol, ma niente, dura un paio di giorni e ritorna duro, però appena si sblocca durante tutto il giorno resta sempre morbido, è solo alla prima accensione della giornata che me lo fa.

Il cavo sicuramente sarà sano altrimenti lo farebbe sempre dato che è di acciaio.
La cosa strana è che la guida a molla che c'è nel motore dove il filo fa la curva, se la tocco con le mani scorre senza problemi, invece se lo faccio dal pedale resta duro per poi sbloccarsi di colpo e non dare più problemi per molte ore.
La mattina ad esempio quando la temperature è più bassa è bello che duro, poi col solito trucchetto lo sblocco e da li è perfetto.:104230044
 
potresti provare con un pò di olio di qualche tipo (motore o miscela) e ingrassare bene la parte del cavo che esce sulla farfalla... probabilmente come diceva waller dentro la guaina si è "asciugato" il lubrificante originale...
 
Indietro
Alto